PDA

View Full Version : [Forno a legna] chi di voi ne ha uno?

bianconero
11-10-2008, 23:29
Ciao,
da anni ho la fissa del forno a legna e ho pensato a varie soluzioni per poterlo fare, come prima ipotesi pensavo di farlo nella casa di montagna, ma poi per usarlo due o tre volte l'anno nn era conveniente, poi ho pensato di farlo qui a casa, in giardino sacrificandone una buona parte viste le dimensioni del giardinetto stesso, e avevo anche gia richiesto l'autorizzazzione al condominio, ma poi ho pensato che anche avendo il permesso del condominio potevano crearsi beghe coi vicini per via del fumo....finche un anno e mezzo fa ho avuto l'idea giusta:

Ristrutturare il vecchio forno a legna a casa di mia nonna, che si trova in una stanzetta attaccata alla casa ma con l'accesso da fuori e la canna fumaria che va a scaricare sul tetto.

Trovare un muratore disposto a ristrutturarlo è stato molto difficile ma ora ci siamo, ho gia versato l'anticipo per i lavori.

il forno si trova tutto sommato in buono stato, ma è inutilizzato dal almeno 40 anni e nn so nemmeno quanti anni possa avere mi sa che un centinaio li ha tutti, i lavori da svolgere sono: pulitura interna e stuccatura delle fughe dei mattoncini della cupola con materiale idoneo, rifacimento del piano di cottura che è in piastre di pietra e quindi inadatto alla cottura di pizze etc ,
poi c'è da costruire il comignolo sul tetto perche in una precedente ristrutturazione della casa negli anni 80 la canna fumaria è stata chiusa all'altezza della soffitta e naturalmente verra infilato nella vecchia canna fumaria in eternit un tubo in acciaio inox per ragioni di sicurezza, inoltre sarà rimessa a posto la stanzetta dove si trova il forno pavimento nuovo, poi verrà creato un piano di lavoro in marmo, e messe le piastrelle alle pareti per renderla adatta alla preparazione di cibi.

Non vedo l'ora di riaccenderlo dopo tutti questi anni di inutilizzo....

Ci sono altri appassionati del forno a legna ?

avete dei forni a legna antichi come il mio o di quelli moderni prefabbricati? come vi trovate con l'uno o l'altro tipo?

oltre alle classiche pizze, che cibi preprate nel forno a legna?

dai ragazzi aspetto con impazienza di leggere le vostre "esperienze culinarie" col forno a legna :D:D

Studentesso85
11-10-2008, 23:46
Ciao,
da anni ho la fissa del forno a legna e ho pensato a varie soluzioni per poterlo fare, come prima ipotesi pensavo di farlo nella casa di montagna, ma poi per usarlo due o tre volte l'anno nn era conveniente, poi ho pensato di farlo qui a casa, in giardino sacrificandone una buona parte viste le dimensioni del giardinetto stesso, e avevo anche gia richiesto l'autorizzazzione al condominio, ma poi ho pensato che anche avendo il permesso del condominio potevano crearsi beghe coi vicini per via del fumo....finche un anno e mezzo fa ho avuto l'idea giusta:

Ristrutturare il vecchio forno a legna a casa di mia nonna, che si trova in una stanzetta attaccata alla casa ma con l'accesso da fuori e la canna fumaria che va a scaricare sul tetto.

Trovare un muratore disposto a ristrutturarlo è stato molto difficile ma ora ci siamo, ho gia versato l'anticipo per i lavori.

il forno si trova tutto sommato in buono stato, ma è inutilizzato dal almeno 40 anni e nn so nemmeno quanti anni possa avere mi sa che un centinaio li ha tutti, i lavori da svolgere sono: pulitura interna e stuccatura delle fughe dei mattoncini della cupola con materiale idoneo, rifacimento del piano di cottura che è in piastre di pietra e quindi inadatto alla cottura di pizze etc ,
poi c'è da costruire il comignolo sul tetto perche in una precedente ristrutturazione della casa negli anni 80 la canna fumaria è stata chiusa all'altezza della soffitta e naturalmente verra infilato nella vecchia canna fumaria in eternit un tubo in acciaio inox per ragioni di sicurezza, inoltre sarà rimessa a posto la stanzetta dove si trova il forno pavimento nuovo, poi verrà creato un piano di lavoro in marmo, e messe le piastrelle alle pareti per renderla adatta alla preparazione di cibi.

Non vedo l'ora di riaccenderlo dopo tutti questi anni di inutilizzo....

Ci sono altri appassionati del forno a legna ?

avete dei forni a legna antichi come il mio o di quelli moderni prefabbricati? come vi trovate con l'uno o l'altro tipo?

oltre alle classiche pizze, che cibi preprate nel forno a legna?

dai ragazzi aspetto con impazienza di leggere le vostre "esperienze culinarie" col forno a legna :D:D

nella mia vecchia casa, c'è!

mia madre faceva il pane molto spesso :)

buonissimo, solo con roba genuina (niente farina 00, solo semola di grano duro :read: )

faceva le pizze varie...+ cose regionali sarde....

che buone :cry:

era in cucina, il pane si preparava dla giorno prima, lievitava la notte :)

ti sembrerà una stupidaggine ma è uno dei ricordi che ho della mia infanzia!

fai una bella cosa a restaurare il forno :) ;)

85francy85
12-10-2008, 06:57
io ne ho riattivato uno dopo 40 anni senza farci nulla per mancanza di tempo e voglia (lo stato della superifice interna è cosi peitoso che sono obbligato ad usare delle teglie :(. Comunque dopo le prime 2 o 3 volte dove naturalmente fara i bruciare di tutto :asd: uno ci prende la mano e diventa tutto piu facile :stordita: . Per ora mi sono dilettato con pizze, focacce, salamini, costine, stinco e mezzo maialino:oink: .

Idontmind
12-10-2008, 09:01
Mia nonna ha un bel forno a legna molto antico, era secolare già 50 anni fà, quindi affonda le sue radici nella prima metà dell'800 sicuramente (cosi come la casa).
è situato in una grande stanza in fondo, anche se ora non sò bene dove vada a scaricare.
Mia nonna lo usava tutti i giorni quando i 5 figli erano piccoli e ci faceva il pane, la pizza, o altre cose da forno, ed inoltre teneva al calduccio nei rigidi inverni Lucani.
Ora lo usa raramente perchè è molto faticoso ma anche perchè ormai vive sola, però quando siamo tutti li d'estate lo riporta agli antichi splendori e devo dire che il pane viene fantastico ed anche dopo 1 settimana conserva quel sapore che te lo fà mangiare con gusto.
Chiederò alla mamma cosa ci faceva d'altro ;-)

Sgt. Hartman
12-10-2008, 09:21
Mio padre li sa costruire! :cool:

Ormai è uno dei pochissimi rimasti qui nella mia zona, anche perchè è un lavoraccio: si tratta quasi di fare un igloo soo che al posto del ghiaccio ci sono dei mattoni pesantissimi (circa 70 kg cadauno).

Una decina di anni fa ne ha fatto uno nella casa di campagna di mio nonno, difficile dire quello che NON è passato un quel forno: pizze, pucce, friselle, focacce, carne, ortaggi... :oink: :ciapet:

E il sapore che acquistano le cibarie cotte nel "forno di pietra" non lo si ritrova da nessuna altra parte...

retyty85
12-10-2008, 12:46
Io e mio papà ne abbiamo costruito uno nella casa dove abitavamo (tutt'ora di nostra proprietà) una decina di anni fa.

Io in verità l'ho aiutato solamente a portare il materiale dalla macchina in casa, del progetto e della costruzione si è occupato lui :asd:

http://web.tiscali.it/spirbo/ilfornoalegna/gallery/intonaco014.jpg

Il risultato finale è praticamente uaguale a quello che vedete nella foto (non ho fotografie del mio sul pc).

Raggiunge temperature altissime, è bellissimo vedere i mattoni refrattari che ad un certo punto diventano completamente bianchi :asd:

Inizialmente l'abbiamo quasi sempre utilizzato per fare pizze, focaccie e pane, ora è un annetto che mio papà è scimmiato con i dolci e ogni domenica ci prepara: muffin, brioches, meringhe ( la meringata con gelato alla vaniglia e cioccolato è una bomba :sofico: ), plumcake, crostatine, biscotti ecc...

Piccola nota divertente: la domenica è l'unica giorno in cui potrebbe riposarsi, invece lo passa ad impastare e infornare, una volta è tornato a casa alle 3....alle 5.30 si doveva svegliare per andare al lavoro :eek:.
Grazie papi!! e auguri (oggi è il suo compleanno e non è ancora tornato dal lavoro :| )

bianconero
12-10-2008, 13:47
mmm

quante codette deliziose....:D

Studentesso85
12-10-2008, 14:24
Mio padre li sa costruire! :cool:

Ormai è uno dei pochissimi rimasti qui nella mia zona, anche perchè è un lavoraccio: si tratta quasi di fare un igloo soo che al posto del ghiaccio ci sono dei mattoni pesantissimi (circa 70 kg cadauno).

Una decina di anni fa ne ha fatto uno nella casa di campagna di mio nonno, difficile dire quello che NON è passato un quel forno: pizze, pucce, friselle, focacce, carne, ortaggi... :oink: :ciapet:

E il sapore che acquistano le cibarie cotte nel "forno di pietra" non lo si ritrova da nessuna altra parte...

anche nel mio paesino sono in pochissimi che sanno costruire i forni....peccato che la gente non capisca che è una bellissima tradizione :)

comunque quoto chi dice che il pane fatto bene dura una settimana...oltre alla cottura sono le farine scadenti ed i metodi di lievitazione che portano al "pane schifoso", alcuni panifici lo fanno "passabile", ma quello fatto in casa non lo batte nessuno! :cool:

da noi si usa conservare un pezzo pasta lievitata in una ciotola, sè si fà il pane ogni settimana si usa al posto del lievito di birra....ragazzi che bontà :D :D :cry:

gnam :p