Entra

View Full Version : [Manga]TRIGUN

alexbands
10-10-2008, 11:59
Ho notato che manca una bella discussione sul manga di TRIGUN, che ho iniziato da poco e trovo spettacolare, avvincente e carico di mistero (e sono solo alla fine del primo maximum).
La pubblicazione è stata travagliata come poche altre, tralasciando i "casini" in giappone, la situazione in italia è la seguente:
Le collane sono 2, TRIGUN e TRIGUN MAXIMUM

TRIGUN è stato pubblicato dalla DYNAMYC in 3 volumi, esauriti da tempo, e successivamente ripubblicato dalla PLANET MANGA (panini) in 2 volumi, seguendo l'ultima edizione pubblicata in giappone, il primo volume si trova solo come ristampa, mentre il secondo è ancora reperibile in prima edizione.

TRIGUN MAXIMUM è il seguito di TRIGUN, si compone di 14 volumi, i primi 9 pubblicati dalla DYNAMIC, in parte esauriti, mentre successivamente la J-POP si è aggiudicata il manga ed ha deciso non solo di completare la serie ma di ristamparli da capo tutti e 14, la serie è in corso e a settembre è uscito proprio il numero 9.

La trama l'accenno soltanto, dato che è molto da scoprire, sappiate solo che narra le vicende del "gunman" VASH THE STAMPEDE, l'uomo da 60 miliardi di $$ (doppi dollari), taglia posta sulla sua testa perchè ovunque vada accadono disastri, da qui il soprannome di HUMANOID TYPHOON (tifone umanoide), e il primo caso nella storia di uomo dichiarato calamità naturale. La storia è ambientata nel futuro su un pianeta quasi deserto che fa molto "western", ma con tecnologie del futuro ovviamente. In realtà si scoprirà subito che Vash non è per nulla un criminale, ma un pacifista convinto che combatte per difendere gli altri...

Esiste anche un anime andato in onda tempo fa su mtv, che però narra solo le vicende della prima collana (TRIGUN) e non segue perfettamente il filo cronologico, introducendo episodi inediti oppure presi dalle bonus track del manga.

Aspetto opinioni e commenti da parte di tutti voi!

alexbands
10-10-2008, 12:17
Trigun lo conosco solo come anime, anche se ho da tempo intenzione di iniziare il manga :D

Che dire... un capolavoro, spettacolare come pochi :)

io invece conosco poco l'anime, ho visto solo le prime 8 puntate che per i miei gusti divagavano troppo sulla trama, ma affascinato dai personaggi e dalla storia mi sono tuffato sul manga, che trovo molto più coinvolgente, se ti è piaciuto l'anime il manga ti stupirà :D

Malek86
10-10-2008, 12:53
Io ho visto tutto l'anime e poi ho letto i primi 9 numeri del manga (quelli usciti in Italia finora, e sono 4 anni che non prendo un numero... in Giappone dovrebbe essere già finito invece). E' vero che è meglio, ma alcuni disegni si capiscono poco :O

Hanno detto che uscirà un film nel 2009, anche se dovrebbe essere una storia parallela.

alexbands
10-10-2008, 13:08
Io ho visto tutto l'anime e poi ho letto i primi 9 numeri del manga (quelli usciti in Italia finora, e sono 4 anni che non prendo un numero... in Giappone dovrebbe essere già finito invece). E' vero che è meglio, ma alcuni disegni si capiscono poco :O

Hanno detto che uscirà un film nel 2009, anche se dovrebbe essere una storia parallela.

è vero alcune scene d'azione si capiscono poco, ci si deve soffermare un pò, però nella sequenza l'azione è molto coinvolgente...ma hai letto solo i 9 numeri del maximum?
ps. non mi attira l'idea del film, resto sempre abb deluso da queste trasposizioni:D

JKT
10-10-2008, 15:31
come come come? Continuano il manga di trigun in italia? :eek:

Quanti ne sn usciti fin'ora?

alexbands
10-10-2008, 16:00
come come come? Continuano il manga di trigun in italia? :eek:

Quanti ne sn usciti fin'ora?

siamo al numero 9 di trigun maximum by J-POP, questo mese dovrebbe uscire il 10 (se non erro è mensile). Non conosco la vecchia edizione della dynamic ma aggiungo che questa della jpop è MOLTO curata (al costo di 5,90 € a volume però :muro:)

edit: stando alle uscite dal sito jpop credo di poter confermare la periodicità mensile di trigum maximum: http://www.j-pop.it/uscite/uscite.htm

alexbands
18-10-2008, 11:05
Il numero 10 è USCITO! una telefonata alla fumetteria di fiducia e la conferma che era disponibile :D prenotato al volo, giovedì sarà nelle mie mani!:sbav:

alexbands
13-11-2008, 18:24
Uscito anche il numero 11 ;)

Vash88
16-11-2008, 17:16
che fumetto è??? mai sentito? :fagiano: :fagiano:

:sofico: :sofico:
Ho tutti e 6 i dvd, trovo la storia del anime spettacolare, quella del manga non mi è molto chiara, troppo confusionario e caotico anche nelle scene di combattimento. Quelle di berserk ad esempio sono più caotiche ma si capisce benissimo ogni movimento/attacco.

Drusiè
17-11-2008, 07:03
quiindi trigun maximum narra altre vicende rispetto all'anime? :sbav:

io ho visto solo l'anime e l'ho adorato :ave:

Phantom II
17-11-2008, 07:09
Anche io vidi l'anime, una vita fa o quasi. Molto bello, ma il finale era non era un gran che.

alexbands
01-12-2008, 21:43
dunque, all'epoca in cui fu fatto l'anime esistevano solo i primi tre numeri di trigun, e la storia specialmente nel finale dell'anime rimane molto...come dire...frettolosa, ad esempio anche come va a finire wolfwood, nell'anime in modo molto banale, nel manga invece una sequenza molto toccante nel finale dopo quasi due interi numeri di duello (9 e 10 del maximum nella fattispecie). comunque in generale viene tutto spiegato per bene e con i giusti tempi, ed ora che siamo al numero 11 ci si avvia al gran finale... l'anime a confronto è una cretinata fidatevi...

alexbands
01-12-2008, 21:45
che fumetto è??? mai sentito? :fagiano: :fagiano:
:sofico: :sofico:
Ho tutti e 6 i dvd, trovo la storia del anime spettacolare, quella del manga non mi è molto chiara, troppo confusionario e caotico anche nelle scene di combattimento. Quelle di berserk ad esempio sono più caotiche ma si capisce benissimo ogni movimento/attacco.

é vero le scene nel manga nei momenti di azione non sono sempre chiare, ma se non si va di fretta con un pò di calma si capisce tutto! e ripeto con l'anime nn c'è paragone!