View Full Version : [Fitness]Stop disco o dado per fermare i pesi sul manubrio?
Ho visto che da Decathlon ci sono dei manubri che formalmente hanno lo stesso numero di pesi, ma si differiscono dal materiale del manubrio (e vabè) e dal tipo di bloccaggio (dado al posto di stop disco)
http://www.decathlon.it/IT/images/assets/gd-asset_7273058.jpg
stop disco
http://www.decathlon.it/IT/images/assets/gd-asset_7461635.jpg
dado
Visto che 2 manubri con stop disco verrebbero 30eur contro le 45 per la valigetta col kit coi manubri filettati, mi chiedevo se quelle molle fossero pericolose, si potessero allentare nel tempo e quindi mi conviene andare sui manubri filettati.
Anche il dado si allenta nel tempo! Certo è molto meglio delle molle, su questo non c'è dubbio. E mi riferisco espressamente ai manubri di Decathlon, dato che ho provato entrambe le versioni.
Fondamentalmente dipende da quanti kg hai intenzione di caricare, perché con i soli pesi forniti in dotazione non avrai mai problemi neanche con le molle.
Negli esercizi in cui il manubrio non è in piano, io dai 25kg in su (per manubrio) ho sempre messo due coppie di molle per sicurezza.
le molle del decathlon sono strettissime, si fa una fatica bestia a sfilarle, almeno nel set di pesi che ho io, uguale a quello della foto.
@Turin:
il set è di 10kg per manubrio (8 di pesi e 2kg di manubrio), quindi dici che andrei tranquillo? Sono sempre 15eur in meno.
@Vash
quindi procedo con le molle? ;)
@Turin:
il set è di 10kg per manubrio (8 di pesi e 2kg di manubrio), quindi dici che andrei tranquillo? Sono sempre 15eur in meno.
@Vash
Ho usato anche 8+8+2 kg di manubrio e non hanno fatto una piega, sono 15 euro in meno, ma sono davvero molto scomode se devi cambiare pesi in continuazione. Più che sicurezza diventa comodità usare il dado. Forse conviene il dado.
@Turin:
@Vash
Con 10kg vai tranquillo sì...
Vedi se da Decathlon hanno un manubrio "libero", così ti fai un'idea della durezza delle molle di cui parla Vash.
GUSTAV]<
09-10-2008, 18:32
con il dado sei sicuro che non si sfila e quindi puoi utilizzarlo per fare gli esercizi con il manubiro verticale che passa sopra la testa.. :O
Infatti questa era la mia paura...
<;24495424']con il dado sei sicuro che non si sfila e quindi puoi utilizzarlo per fare gli esercizi con il manubiro verticale che passa sopra la testa.. :O
Entro certi limiti lo può fare tranquillamente anche con le molle. Se poi deve usare un solo manubrio (ad es. estensioni per i tricipiti) può mettere tranquillamente entrambe le coppie.
forse le croci potrebbero essere le più pericolose...
forse le croci potrebbero essere le più pericolose...
No, la situazione più pericolosa è con il manubrio in verticale (estensioni tricipiti, pullover ecc). Con le croci vai più che tranquillo con quei carichi.
allora con tricipiti (6/8kg) conviene che mi metta di spalle a qualcosa di morbido come il divano. Per il pull over (un 14kg o più, non ricordo) in effetti sarebbe un problema.
Anch'io ti consiglio i manubri a vite. Sono molto più comodi e sicuri, inoltre i dischi non fanno rumore quando la vite è stretta (poichè c'è un gommino che fa pressione).
Le molle decathlon, sono una rotta di scatole da sfilare (ma molto sicure per lo stesso motivo) tant'è che anche per il bilanciere le ho sostituite con l'altro tipo di fermo disponibile sempre da decathlon... mooolto più comodo.
P.S. Evita come la peste i pesi rivestiti in gomma: sono duri da sfilare e puzzano in modo impressionante.
P.P.S. Decathlon sta speculando sui pesi, fino ad un anno fa costavano 1euro/al kg, oggi 1.80 al kg!!!
allora con tricipiti (6/8kg) conviene che mi metta di spalle a qualcosa di morbido come il divano. Per il pull over (un 14kg o più, non ricordo) in effetti sarebbe un problema.
Neanche con 14kg è un problema, tranquillo. Con qualche kg in più puoi usare 4 molle per sicurezza, oppure puoi semplicemente fare l'esercizio tenendo il manubrio in orizzontale, proprio a mo' di... manubrio (io faccio così se uso 25-30kg).
Con i dadi va ovviamente meglio, però anche quelli vanno controllati ad ogni serie, perché tendono comunque ad allentarsi un po'.
E allora mi se che convengono i manubri filettati, in effetti in passato non ricordo con piacere quelle molle, nelle palestre, ogni volta che si doveva cambiare peso.
La ghisa passa addirittura da 1 a 1,8eur/kg? Azz, eeeh, colpa dei subprime e dei derivati:ciapet: :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.