View Full Version : [Ubuntu] Configurare monitor | Usare Xorg
PinkNoiser
08-10-2008, 16:51
Ciao a tutti
Avevo già chiesto in questa discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24066720#post24066720) aiuto per installare linux su un vecchio travelmate.
Avendo riscontrato errori di installazione con ubuntu, avevo ripiegato su dsl prima e puppy linux poi.
Non essendo pienamente soddisfatto, ho provato a installare fedora, che ha funzionato, e allora ho fatto 2+2 e ho capito perchè non riuscivo a far funzionare ubuntu.
PRATICAMENTE tutte le versioni di linux falliscono nel riconoscere correttamente il monitor del portatile e tutte le versioni di linux che in installazione mi hanno chiesto di configurare manualmente che tipo di monitor avevo fanno partire l'ambiente grafico, le altre no.
Infatti Ubuntu parte se dal bios disabilito l'opzione "expand monitor" dal boot, ma così facendo la risoluzione massima che posso impostare è 800*600 che non va a riempire tutto lo schermo ma usa solo un riquadro centrale.
Qualche anima pia mi può dire come posso fare per far riconoscere a ubuntu che lo schermo è un 15" con risoluzione max 1024*768, e così poterlo usare tutto?:fagiano: :fagiano:
Altra domanda: ho visto che GNOME ha una sua pesantezza e questo vecchio portatile si deve sforzare inutilmente per gli ammenicoli grafici: posso (anzi meglio COME) utilizzare Xorg come ambiente grafico? Se installo Xubuntu la cosa è più semplice? E' megli oper un portatile con PIII, 512mb di ram, che neanche fa scorrere i video di youtube? Ho qualche limitazione (driver, installazioni ecc)?
PinkNoiser
09-10-2008, 22:52
Aggiorno: scaricandolo da synaptic ho "convertito" in xubuntu, anche se il sistema rimane nettamente più pesante rispetto a prima con puppy linux..Diciamo che ora è "sopportabile", ma non molto soddisfacente. L'unica cosa è che ora riesco ad utilizare la penna usb wireless mentre con puppy non riuscivo.
RIMANE il problema del monitor: come posso far capire al sistema che deve trattare lo schermo come un 15" 1024*768 come con fedora e puppy?
Gimli[2BV!2B]
09-10-2008, 23:05
Insopportabile... non riesco a rintracciare che scheda video contiene il tuo pc.
Posta il risultato di lspci -v
Riguardo alla pesantezza, Xubuntu liscia ha margini di miglioramento.
Ah, stando a questo sito ti converrebbe venderlo quel pc! (http://www.e-picuro.it/white/product.php?productid=143&cat=108&bestseller=Y) :eek:
Gimli[2BV!2B]
09-10-2008, 23:47
Ho trovato (quasi certamente) quel che cercavo (http://www.acersupport.com/notebook/html/tm354tev_specs.html)
Poi c'è questo link, un po' vecchiotto, su un modello simile, ma potrebbe fornirti qualche informazione aggiuntiva sul tuo notebook VS GNU/Linux. (http://www.theiling.de/acer.html) (linux-on-laptops (http://www.linux-on-laptops.com/acer.html))
I driver Xorg dovrebbero essere i trident. (http://www.x.org/archive/X11R6.8.0/doc/trident.4.html)
Controlla che la scheda corrisponda per confermare quali driver sono in ballo; il tuo TE non dovrebbe essere molto diverso dal TEV che ho trovato, ma non si sa mai.
Ora serve il file /etc/X11/xorg.conf: credo che sia la solita storia delle SubSection "Display" mancanti (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24411469&postcount=5) da adattare al tuo file.
PinkNoiser
09-10-2008, 23:49
;24499370']Insopportabile... non riesco a rintracciare che scheda video contiene il tuo pc.
Posta il risultato di lspci -v
Riguardo alla pesantezza, Xubuntu liscia ha margini di miglioramento.
Ah, stando a questo sito ti converrebbe venderlo quel pc! (http://www.e-picuro.it/white/product.php?productid=143&cat=108&bestseller=Y) :eek:
Domani lancio lspci e ti dico.. per ora ti posso dire, dall'.inf dei driver per windows:
Trident Video Accelerator CyberBlade-Ai1 AGP (5.8089, ma potrebbe essere un'altro modello della stessa serie)
Si infatti paserei più che volentieri a una distro come puppy se non fosse che ubuntu è piu "canonico" e "didatticamente" più corretto (puppy cambia volentieri diversi comandi) e soprattutto se non fosse l'unica distro a far funzionare VERAMENTE i driver della d-link (tra l'altro diffusissimi).
Il prezzo lo ritengo giusto :D :D ..probabilmente l'unico acer veramente ben fatto che abbia mai visto..anche (e soprattutto) con i canoni di oggi è di una portabilità incredibile
PinkNoiser
10-10-2008, 13:04
da lspci: VGA compatible controller: Trident Microsystems CyberBlade/i1 (rev 5d) (prog-if 00[vga controller])
più sotto
Capabilities: [80] AGP version 1.0
Ora che faccio?
Ho provato a modificare xorg.conf per le risoluzioni e anche a mettere Driver: "trident" in device (in identifier devo mettere qualcosa o lascio Configured Video Device?)
Cos'altro devo fare???
Gimli[2BV!2B]
10-10-2008, 18:30
Se i tentativi non hanno dato frutti, nel prossimo messaggio inserisci il tuo file /etc/X11/xorg.conf, possibilmente l'originale.
Se l'originale non l'hai salvato puoi rigenerarlo (perdendo le tue modifiche, se non le salvi) con:
sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg
PinkNoiser
11-10-2008, 11:37
Tutti i tentativi effettuati sono falliti, quindi riporto xorg.conf così com'è dopo che l'ho ripristinato.
Ripeto che il problema si pone solo quando voglio impostare la risoluzione a 1024x768, cosa che per essere possibile comumque necessita impostare l'enlargement del monitor già nel bios. Ora come ora se provo ad attivarlo tutto si blocca durante il boot di ubuntu...
Gimli[2BV!2B]
11-10-2008, 13:04
Questa è la mia proposta, SubSection + opzione CyberStretch forzata:# xorg.conf (X.Org X Window System server configuration file)
#
# This file was generated by dexconf, the Debian X Configuration tool, using
# values from the debconf database.
#
# Edit this file with caution, and see the xorg.conf manual page.
# (Type "man xorg.conf" at the shell prompt.)
#
# This file is automatically updated on xserver-xorg package upgrades *only*
# if it has not been modified since the last upgrade of the xserver-xorg
# package.
#
# If you have edited this file but would like it to be automatically updated
# again, run the following command:
# sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg
Section "InputDevice"
Identifier "Generic Keyboard"
Driver "kbd"
Option "XkbRules" "xorg"
Option "XkbModel" "pc105"
Option "XkbLayout" "it"
Option "XkbOptions" "lv3:ralt_switch"
EndSection
Section "InputDevice"
Identifier "Configured Mouse"
Driver "mouse"
Option "CorePointer"
EndSection
Section "InputDevice"
Identifier "Synaptics Touchpad"
Driver "synaptics"
Option "SendCoreEvents" "true"
Option "Device" "/dev/psaux"
Option "Protocol" "auto-dev"
Option "HorizEdgeScroll" "0"
EndSection
Section "Device"
Identifier "Configured Video Device"
Driver "trident"
Option "CyberStretch" "true"
EndSection
Section "Monitor"
Identifier "Configured Monitor"
EndSection
Section "Screen"
Identifier "Default Screen"
Monitor "Configured Monitor"
Device "Configured Video Device"
Defaultdepth 24
SubSection "Display"
Depth 16
Modes "1024x768" "800x600"
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 24
Modes "1024x768" "800x600"
EndSubSection
EndSection
Section "ServerLayout"
Identifier "Default Layout"
Screen "Default Screen"
InputDevice "Synaptics Touchpad"
EndSection
Se è uguale ad uno dei tuoi tentativi, oppure non funziona, posta il risultato del comando:
sudo cat /var/log/Xorg.0.log | grep -E \[\(\]EE\[\)\]\|\[\(\]WW\[\)\]
PinkNoiser
11-10-2008, 14:12
no il file conf così non funziona..non vedo ugualmente 1024x768 fra le configurazioni dele risoluzioni e in piu il cyberstretch ingrandisce si la risoluzione 800x600 su tutto lo schermo (che tra l'altro non è la cosa k cercavo), ma distorce l'immagine rindendola a striscie verticali e praticamente tutta verde..tra l'altro questo solo se nella scelta egli schermi allo startup scelgo automatic,se scelgo both nel bios (cioè anche l'uscita vga) semplicemente mimostra un po la _ lampeggiante poi tutto nero
lanciando il comando che mi hai detto vien fuori solo
(WW) warning, (EE) error, (NI) not implemented, (??) unknown.
(WW) The directory "/usr/share/fonts/X11/cyrillic" does not exist.
(EE) Synaptics Touchpad no synaptics touchpad detected and no repeater device
(EE) Synaptics Touchpad Unable to query/initialize Synaptics hardware.
(EE) PreInit failed for input device "Synaptics Touchpad"
(WW) Configured Mouse: No Device specified, looking for one...
Gimli[2BV!2B]
11-10-2008, 14:42
Ok, CyberStretch non fa nemmeno quel che dovrebbe, eliminiamolo.
Nessun warning o errore sul video... Piuttosto, il touchpad funziona/ti serve?
Facciamo 2 tentativi; prima di tutto rimuovi l'Option "CyberStretch" "true".
Proviamo ad impostare una sola risoluzione a 24 bit:Section "Screen"
Defaultdepth 24
SubSection "Display"
Depth 24
Modes "1024x768"
EndSubSection
EndSection
Tentiamo anche con i 16 bit:Section "Screen"
Defaultdepth 16
SubSection "Display"
Depth 16
Modes "1024x768"
EndSubSection
EndSection
Un'altra opzione che potrebbe influenzare in qualche modo, con cui fare qualche tentativo, credo che possa essere questa:
Option "Display" "string"Override the display. Possible values are "CRT", "LCD" and "Dual". Please note that this option is only experimentally. Default: Use display active when X started.
Se non si ottiene nulla allega l'intero /var/log/Xorg.0.log.
PinkNoiser
11-10-2008, 14:54
il touchpad funziona bene anche i tasti scroll che secondo altri non dovrebbero funzionare.. ora provo con le varie combinazioni, soprattutto forzando "lcd"... Ma fra tutti i tentativi devo riavviare ogni volta o c'è un modo per riavviare solo il server x?
Gimli[2BV!2B]
11-10-2008, 15:01
Per riavviare il server X basta un logout precauzionale seguito dalla combinazione di tasti Ctrl Alt BackSpace (questo thread contiene le combinazioni di tasti che considero più utili (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1666622)).
PinkNoiser
11-10-2008, 15:09
imposto Option display lcd, e al riavvio mi compare la fatidica schermata di impostazione di driver della scheda, monitor eccetera.. impoto i driver trident cyberblade (generic) e un generico lcd 1024x768... ora vedo il desktop a schermo intero però ancora a 800x600 max!!!
Allora rimodifico i lfile xorg.conf lasciando solo 1024x768 fra le possibili impostazioni e tutto ora sembra andare!!
che faticata però!!!:fagiano: :fagiano:
Altra domanda..e se volessi ridurre il numero di colori? per dire i colori a 16 bit sono ancora "troppi" per le mie esigenze e per le capacita della scheda grafica, per avereun sistema fluido...
Gimli[2BV!2B]
11-10-2008, 15:40
Bene, effettivamente è un driverino delicato...
Cavolo, 16 bit di profondità sono veramente il minimo... la schedina grafica dovrebbe essere in grado di elaborare tutti i dati senza affanno a 1024x768; potrebbe eventualmente fare fatica a 24 bit trattandosi di un portatile nato quando i 24 bit non erano ancora ben affermati.
In tutti i casi i valori possibili sono quelli dei trident: provides support for the following framebuffer depths: 1, 4, 8, 15, 16, and 24.
Per ragionare sul discorso sistema pesante, potresti, se non l'hai già fatto, provare ad usare Opera invece di Firefox o di qualsiasi altro browser.
Poi dovresti informarti su tutti i demoni che non ti servono e disattivarli o disinstallarli (io usualmente uso rcconf per esplorare/attivare/disattivare).
PinkNoiser
11-10-2008, 18:52
isi ho constatato che 16bit è veramente il minimo tollerabile, anche se nn ho provato con 15(come ho visto su alcuni portatili della stessa serie, come mi hai linkato tu)...
Proverò con opera, ma mi ricordo che con windows2000 per esempio il portatile a 1024x768 non visualizzava fluidamente i video su youtube, per i quali bisognava impostare a 800x600...domani proverò che succede con firefox ora e poi anche con opera.. Ora l'unico probolema resta quello della pennetta wireless dlink..si ok, si connette (che è un passo avanti rispetto a puppy linux), però la connessione è instabilissima e la pennetta si surriscalda piu di quanto non faccia con il fisso perdendo segnale e fermando il traffico..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.