View Full Version : Chi ha un addolcitore in casa??
Ciao ragazzi/e da meno di un mese ho installato un addolcitore....
Questo necessità di sale per ripristinare l'efficienza delle resine che usa, sapete indicarmi dove posso trovarlo...
Mi hanno detto di provare nei supermercati (ma nella mia zona niente)...
Sono delle confezioni di sale da 25 Kg, qualcuno le ha viste in qlc supermercato (sapete dirmi il nome)?
Durano poco più di un mese e quindi ne sono in cerca.
io ce l'ho...mio padre ha fatto la scorta ma non so dove l'abbia comprato.
Penso dal rivenditore stesso :stordita:
weather65
06-10-2008, 12:36
...Leroy Merlin - OBI - Brico - etc etc :cool:
Anche io lo ho a casa: chiamo chi mi ha venduto l'addolcitore e mi porta 2-3 sacche di sale da 25kg a 10€ l'una ;) Ogni 4 mesi invece sostituisco il filtro.
...Leroy Merlin - OBI - Brico - etc etc :cool:
oggi vado a controllare...grazie
tecnologico
06-10-2008, 13:50
ma ste robe non sono truffoni esagerati?
GUSTAV]<
06-10-2008, 13:50
L'acqua dell' addolcitore è potabbile ? :mbe:
non è che aggiunge elementi estranei e nocivi ? :mbe:
tecnologico
06-10-2008, 14:02
ma sono di quelle robe che viene il tizio prende l acqua del rubinetto mette la roba magica, si forma sul fondo uno strato di letame e ti dice che serve il filtro?:asd:
no penso parli dell'addolcitore per acque dure, quello che si mette dove iniziano le tubature non sui rubinetti, serve a togliere il calcare che intasa intoppa sporca.....
Certo che confondere i "purificatori" con gli addolcitori........:doh: :O
GUSTAV]<
06-10-2008, 15:02
uffa :O
consorzi agrari, posti del genere, si trovano a buon prezzo i sacconi di sale per gli addolcitori (in pastiglioni quadrati, sacchi da 25kg).
Però li ho visti a buon prezzo anche in un bricoCenter :)
daiii ragazzi lui è un'intenditore di donne, non certo di cose di cosi bassa lega:D
tecnologico
06-10-2008, 17:49
daiii ragazzi lui è un'intenditore di donne, non certo di cose di cosi bassa lega:D
:O
Dumah Brazorf
06-10-2008, 18:30
Anche in ferramenta...
mah... personalmente userei l'addolcitore se avessi problemi di incrostazioni al boiler o alla lavastoviglie. ma eviterei di bere l'acqua addolcita perchè ricca di sodio (le resine scambiano gli ioni calcio e magnesio con ioni sodio)
markus_81
06-10-2008, 22:39
io lo prendo al consorzio agrario :)
Per rispondere un pò a tutti. L'addolcitore non rende l'acqua potabile, ma toglie solo il calcare. A casa mia la durezza dell'acqua era 33 gradi francesi e adesso è 15 gradi francesi. Calcare sui lavelli e rubinetteria 0, di sapone per la lavatrice se ne usa di meno, l'acqua rende la pelle più idratata, calcare nella caldaia e nello scaldino scomparso.
Con un filtro al cloro si rende l'acqua potabile..:D
Passaparola
07-10-2008, 13:44
Non berrei mai quell'acqua...
columbia83
07-10-2008, 13:47
Serve ad addolcire le suocere? :D
Io uso un addolcitore da oltre 13 anni e mi trovo benissimo.. L'acqua è ottima, non c'è fastidio di portare le casse d'acqua al 2° piano senza ascensore e la spesa non è molto alta al mese. ;)
Penso che anche in futuro, nella mia casa lo avrò!
Io uso un addolcitore da oltre 13 anni e mi trovo benissimo.. L'acqua è ottima, non c'è fastidio di portare le casse d'acqua al 2° piano senza ascensore e la spesa non è molto alta al mese. ;)
Penso che anche in futuro, nella mia casa lo avrò!
Mi sa che tu hai un purificatore
Io ho questo (http://www.ecowater.it/images/prod/casa/addo/esm9_42/scheda_ESM9_42.pdf) con ovviamente filtro annesso ;)
tecnologico
07-10-2008, 16:56
mi sa di stronzata
mi sa di stronzata
Parere basato su......?
tecnologico
07-10-2008, 18:32
mi informo meglio e te lo dico.
Passaparola
07-10-2008, 19:11
Un addolcitore è uno strumento atto ad addolcire l'acqua, ovvero a diminuirne la durezza, termine con cui si indica la concentrazione di sali di calcio e magnesio che precipitando formano le incrostazioni di calcare sulle superfici.
La maggior parte degli addolcitori sfrutta lo scambio degli ioni di calcio e magnesio con ioni di sodio facendo fluire l'acqua da addolcire su un letto di resina a scambio ionico.
Tale resina è spesso un polimero di stirene e divinilbenzene che reca dei gruppi solfonato SO3- sulla propria struttura. I gruppi solfonato sono legati a ioni di sodio Na+ che vengono scambiati con gli ioni calcio e magnesio presenti nell'acqua. Tali resine vengono successivamente rigenerate per trattamento con salamoia (ovvero acqua salata per cloruro di sodio) concentrata, che ripristina gli ioni sodio sulla superficie della resina.
Dumah Brazorf
07-10-2008, 20:50
Da ignorante la domanda è: questo sodio è assimilabile dal corpo umano? Magari è in una forma (nel senso di legato a qualcos'altro) tale che non viene assimilato.
Passaparola
07-10-2008, 22:27
Ma voi davvero avete piacere di bere acqua che passa su stirene e divinilbenzene e interagisce con essi ?
Ma non viviamo gia' in un mondo pieno di porcherie senza doverci rovinare pure l'acqua ?
quello che mi preoccupa di più è l'assunzione di elevate dosi di sodio (e sappiamo che è bene non consumarne troppo).
se l'acqua deve essere solo bevuta, anche se troppo dura, io non la tratterei, o almeno userei solo un purificatore.
Ma voi davvero avete piacere di bere acqua che passa su stirene e divinilbenzene e interagisce con essi ?
Ma non viviamo gia' in un mondo pieno di porcherie senza doverci rovinare pure l'acqua ?
Perchè tu credi che l'acqua minerale sia riempita direttamente sotto la sorgente? :D
E comunque poichè ho un'esperienza più che decennale su questo tipo d'acqua credo che se facesse male avrei già avuto (e anche la mia famiglia) sintomi di calcoli/tumori/etc oltre al fatto che non sarebbero leciti per legge
Passaparola
08-10-2008, 00:32
Perchè tu credi che l'acqua minerale sia riempita direttamente sotto la sorgente? :D
E comunque poichè ho un'esperienza più che decennale su questo tipo d'acqua credo che se facesse male avrei già avuto (e anche la mia famiglia) sintomi di calcoli/tumori/etc oltre al fatto che non sarebbero leciti per legge
Che ragionamento è ?
Quindi tutti quelli che fumano da 10 anni e non hanno malattie e tumori potrebbero sostenere che il fumo non fa male.
Anche le sigarette inoltre sono lecite per legge.
Che ragionamento è ?
Quindi tutti quelli che fumano da 10 anni e non hanno malattie e tumori potrebbero sostenere che il fumo non fa male.
Anche le sigarette inoltre sono lecite per legge.
Tralasci il fatto che in quel caso lo Stato ci lucra sulla salute dei suoi cittadini!
E mi stai tralasciando eventuali dati in cui si è riscontrato che queste acque facciano male :sono pronto a ricredermi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.