PDA

View Full Version : Deframmentare fa male???

Jeeza
06-10-2008, 10:44
ciao a tutti!!!

ho sentito in giro questa voce che dice che deframmentare il disco ne riduce la vita perchè lo sottopone ad uno stress notevole...

è vero???:confused:

Capellone
06-10-2008, 13:12
ho sentito in giro questa voce

non si intavola una discussione seria e costruttiva iniziando in questo modo; se possibile riporta le fonti.
altrimenti le voci rimangono voci e lasciano il tempo che trovano.

di norma la deframmentazione è sempre conveniente e lo "stress" del processo è trascurabile rispetto all'usura sul lungo periodo di un disco sempre frammentato.
la necessità di deframmentare dipende dall'uso che viene fatto dei dati e di solito i programmi indicano quando è necessario deframmentare.
poi se uno è paranoico e defremmenta ogni ora è chiaro che perde tempo e usura i dischi inutilmente...

sim89
06-10-2008, 13:46
ciao a tutti!!!

ho sentito in giro questa voce che dice che deframmentare il disco ne riduce la vita perchè lo sottopone ad uno stress notevole...

è vero???:confused:

Lascia stare le voci e deframmenta più che puoi, lo sto facendo in questo momento io :D

Donquijote
06-10-2008, 15:48
Con l'utilità di deframmentazione, Analizza e poi, se è il caso Deframmenta.
Se il disco è pochissimo frammentato non vale la pena, ma più per il tempo che perdi che altro.

Sono d'accordo con Capellone: se il disco è molto frammentato e la testina deve frullare continuamente come una pazza rischi molto di più un'usura eccessiva se non deframmenti molto più, che se deframmenti.
Mi sembra abbastanza logico ed elementare.

Oh... ma chi te l'ha detto?
Magari ha argomenti per farmi ricredere. Si sa mai.

dmanighetti
06-10-2008, 17:21
Lo stress maggiore che subisce un disco fisso è durante la fase di Boot, ergo è peggio accendere 10 volte il pc di fila che deframmentarlo 10 volte.
Saluti.