Entra

View Full Version : aiuto scelta plasma hdready o lcd fullhd da 42"

super_billoz
06-10-2008, 10:32
ciao a tutti mi trovo, soprattuto per ignoranza verso le due tecnologie a non riuscire a scegliere tra due modelli di tv.

inizio a indicare l'utilizzo che ne faccio io: principalmente per videogiochi in hd (xbox360 e ps3), poi per bluray (gran pochi) e dvd normali, la tv non ce l'ho nemmeno ma prevedo in futuro di fare un abbonamento sky con decoder HD!

ora vi illustro le due occasioni che mi si sono presentate:
la prima è un plasma samsung 1024x768 (ma è hd ready????) che potete vedere qui:
http://www.samsung.com/it/consumer/d...PS42A418C4DXXC

e la seconda un lcd philips sempre da 42" ma fullHD
http://www.consumer.philips.com/cons...+42PFL5603D-12

dato l'uso che ne faccio io, e dato che sono venuto qui perchè ho visto gente esperta....
meglio un plasma hdready oppure un lcd fullhd date le dimensioni da 42"? dato che sono niubbo e non conosco nemmeno la tecnologia che li differenzia, vorrei sapere qual'è meglio per il mio utilizzo e soprattutto perchè!

grazie a tutti

PS: scusate se ho ciccato sezione

HHH85
06-10-2008, 10:40
Plasma:
42 pz85 Panasonic 1.300€.....se vai sul plasma lascia stare Samsung...le marche obbligate sono Pioneer(molto cara, ma la migliore ma la taglia 42 è fuori produzione) oppure Panasonic( qualità prezzo la migiore).

LCD, ma sconsiglio,:
il nuovo sony 42w4500, costa 1.200€

super_billoz
06-10-2008, 10:42
io per obbligo e dinero sono costretto a scegliere uno di quei due :D:D che chiaramente ho trovato in offerta

DFGemini
06-10-2008, 11:00
ti consiglio il full hd,poichè utilizza la risoluzione 1080p,il massimo su ps3 e xbox360 attualmente,quindi potrai goderti i giochi al massimo(e soprattutto con le dimensioni di quel televisore....sbav :Q_____)
inoltre il fatto che farai l'abbonamento a sky hd spinge ancora di più verso il full hd,che sfrutterà a pieno la qualità dell'immagine rispetto al plasma.
sotto tutti i punti di vista quindi,il full hd,per l'uso che ne farai ti avvantaggia,quindi vai tranquillo con il full a lascia perdere il plasma;)

rikfer
06-10-2008, 11:46
altro che lcd fullhd, un bel panasonic hdready al plasma e vai sul sicuro, cmq basta che vai a vederne uno di fianco a qualunque lcd e rimarrai a bocca aperta per la differenza abissale che c'è con qualunque lcd....
Ciao

super_billoz
06-10-2008, 11:55
altro che lcd fullhd, un bel panasonic hdready al plasma e vai sul sicuro, cmq basta che vai a vederne uno di fianco a qualunque lcd e rimarrai a bocca aperta per la differenza abissale che c'è con qualunque lcd....
Ciao

si ho capito ma i panasonic non me li posso permettere....per questo ho dato due scelte ben definite!

super_billoz
06-10-2008, 12:07
ragazzi nel frattempo ho qui quel modello di samsung, mi spiegate perchè se sulla ps3 imposto 1080p....la visualizzo tranquillamente?

HHH85
06-10-2008, 12:30
prendi il plasma allora...

super_billoz
06-10-2008, 12:44
prendi il plasma allora...

non per essere rompiballe ma anche per imparare qualcosa.... quindi....perchè? :D

HHH85
06-10-2008, 12:49
non per essere rompiballe ma anche per imparare qualcosa.... quindi....perchè? :D

perchè...

ha dei colori più vicini alla realtà
il nero è quasi nero
effetto scia non c'è
ha il vetro protettivo
non soffre della dell'angolo di visione
è l'evoluzione naturale del crt

Shiryu
06-10-2008, 12:51
io prenderei il phillips,è full hd,è di una buona marca(famosa per fare ottimi lcd) e non corri il rischio di stampaggi con i videogiochi(è vero che i plasma moderni hanno meno problemi di quel tipo...ma il rischio c'è)

HHH85
06-10-2008, 12:52
io prenderei il phillips,è full hd,è di una buona marca(famosa per fare ottimi lcd) e non corri il rischio di stampaggi con i videogiochi(è vero che i plasma moderni hanno meno problemi di quel tipo...ma il rischio c'è)

Panasonic e Pioneer da due generazioni non hanno questo problema.

Shiryu
06-10-2008, 13:02
Panasonic e Pioneer da due generazioni non hanno questo problema.

con un utilizzo stressante di videogiochi mi riservo di avere dei dubbi :)

Radagast82
06-10-2008, 13:04
plasma tutta la vita.
sono passato da un 32 lcd samsung hd ready al panasonic 42px80e...
non ci sono cazzi. In niente.

dottorcapone
06-10-2008, 13:05
la prima è un plasma samsung 1024x768 (ma è hd ready????) che potete vedere qui:

ciao
a quanto ammonta l'offerta per questo plasma? per sapere se è davvero un'offertona o meno.

space81
06-10-2008, 13:09
Ho preso sabato un Philips 42PFL9803 ti lascio immaginare.....di che tipo di qualità sia questo lcd :cool:

super_billoz
06-10-2008, 13:11
640 il plasma 750 l'lcd...

ARMANDO73
06-10-2008, 15:19
io ho questo Panasonic TH-42PX700E / VIERA con DDT ed è fantastico cerca su google e vedrai che come prezzo ci siamo

ps io l'ho pagato 1300 neanche un anno fa e lo ricomprerei subito

trvdario
06-10-2008, 15:54
Io ho un pana 37px80e(plasma), è un pò più delicato nell'uso dei videogame, bisogna farci un attimo attenzione...come qualità visiva però non c'è paragone plasma tutta la vita se non ci devi solo giocare.(ho anche 2 lcd philips parlo con cognizione di causa;) ).

Xile
06-10-2008, 16:05
Vai di lcd :D

Aviatore_Gilles
06-10-2008, 16:29
ti consiglio il full hd,poichè utilizza la risoluzione 1080p,il massimo su ps3 e xbox360 attualmente,quindi potrai goderti i giochi al massimo(e soprattutto con le dimensioni di quel televisore....sbav :Q_____)
inoltre il fatto che farai l'abbonamento a sky hd spinge ancora di più verso il full hd,che sfrutterà a pieno la qualità dell'immagine rispetto al plasma.
sotto tutti i punti di vista quindi,il full hd,per l'uso che ne farai ti avvantaggia,quindi vai tranquillo con il full a lascia perdere il plasma;)

Che mi risulti, sia Xbox360 che Sky HD sono HDReady nativamente, non fullhd.:)

Shiryu
06-10-2008, 16:49
sono del parere che ora come ora non sia piu il caso di comprare un televisore hd-ready...o full-hd o niente...ma questo è il mio parere;una tv te la tieni per anni(si presume) e tanto vale ad oggi comprarsi un full hd(lo standard del futuro),visto che i prezzi sono calati e la tecnologia si è affinata.

Gemini77
06-10-2008, 17:04
sono del parere che ora come ora non sia piu il caso di comprare un televisore hd-ready...o full-hd o niente...ma questo è il mio parere;una tv te la tieni per anni(si presume) e tanto vale ad oggi comprarsi un full hd(lo standard del futuro),visto che i prezzi sono calati e la tecnologia si è affinata.

vero, ma per goderti bene il full HD devi avere anche la sorgente adatta (bluray?) altrimenti tanto vale risparmiare e stare su hd-ready per prendere qualcosa di nuovo in futuro. Logicamente è un mio punto di vista perchè a me questa storia dell'hdready e del fullhd non mi hanno mai convinto :O e non convincono manco oggi!

poi quando senti di amici che si comprano il supermega pannello da 2000€ sostenendo che ormai è necessario averlo e poi si guardano il digitale terrestre o peggio ancora la tv mi cadono le braccia :D

Emanuele86
06-10-2008, 17:44
sui plasma, panasonic oppure pioneer:ave: , se giochi soprattutto dovresti verificare se noti green ghosting, io purtoppo lo notavo sempre e sono dovuto "ripiegare" su un sony 40w4000. Per quanto riguarda lo stampaggio oramai sono leggende. Poi sugli lcd la scelta si restringe sui sony, vai sul sicuro, philips e samsung se vuoi risparmiare. Negli lcd è inutile che confronti i vari tempi di risposta che ormai sono numeri buttati li a caso.

cmq, vai in negozio e visiona i tv e fai scegliere al tuo occhio

Gemini77
06-10-2008, 17:57
sui plasma, panasonic oppure pioneer:ave: , se giochi soprattutto dovresti verificare se noti green ghosting, io purtoppo lo notavo sempre e sono dovuto "ripiegare" su un sony 40w4000. Per quanto riguarda lo stampaggio oramai sono leggende. Poi sugli lcd la scelta si restringe sui sony, vai sul sicuro, philips e samsung se vuoi risparmiare. Negli lcd è inutile che confronti i vari tempi di risposta che ormai sono numeri buttati li a caso.

cmq, vai in negozio e visiona i tv e fai scegliere al tuo occhio

lo stampaggio una leggenda? abbiamo un plasma (2 anni di vita, forse troppo vecchio?) in ufficio (usato per editing video sempre a 4:3) ed ha due belle bande nere laterali impresse :muro:

DFGemini
06-10-2008, 19:03
Che mi risulti, sia Xbox360 che Sky HD sono HDReady nativamente, non fullhd.:)
su xbox effettivamente mi sa che hai ragione ma sky hd se nn sbaglio nativamente è full hd

super_billoz
06-10-2008, 19:06
io vi ringrazio.....ma mi state creando una confusione immonda :D

io volevo solo sapere per l'uso che ne faccio tra i due che ho elencato quale può essere il migliore secondo voi :D grazie

Gemini77
06-10-2008, 19:14

io volevo solo sapere per l'uso che ne faccio tra i due che ho elencato quale può essere il migliore secondo voi :D grazie

troppo semplice così :D ... devi sorbirti tutti i nostri deliri :sofico:

super_billoz
06-10-2008, 19:20
okok........

andrò a caso ahahahah :D:D

Murakami
06-10-2008, 19:26
Io andrei su LCD FullHD: il plasma si vede meglio, ma quella risoluzione è un pò troppo limitante, specie per i BR o giochi come Wipeout HD... :read:

Maverick18
06-10-2008, 20:15
Dipende, plasma e lcd hanno diversi pro e contro. Io fino ad oggi avevo un lcd Sony hd-ready, ho appena preso un plasma Panasonic (mi deve ancora arrivare però). Preferisco di gran lunga i plasma perchè:
-neri che sono neri
-colori più caldi e reali
-immagini più "profonde" e meno piatte
-tempi di risposta eccellenti

Quindi io ti dico, a meno che non usi la tv per l'80% o più con i videogiochi, vai di Plasma senza pensarci. Marche: Panasonic o Pioneer. Preferenza per gli hd-ready, specie se usi la tv per vedere il digitale terrestre o il normale segnale analogico. Leggiti su internet i vari pro e contro prima di fare l'acquisto e non valutare la tv solo da come la vedi nei centri commerciali. Lì il segnale è pessimo ed inoltre l'ambiente illuminato fa sembrare gli lcd migliori.

Emanuele86
06-10-2008, 21:07
lo stampaggio una leggenda? abbiamo un plasma (2 anni di vita, forse troppo vecchio?) in ufficio (usato per editing video sempre a 4:3) ed ha due belle bande nere laterali impresse :muro:

ma quanto l'avete usato con quella schermata:D :D :D :D, poi che modello di plasma è? 2 anni fa i pannelli non erano resistenti come quelli attuali, ora ci possono essere fenomeni di ritenzione, se si lascia per ore sempre si continuo su una stessa schermata, ma scompare se si lascia per una 10ina di minuti su una schermata con effetto neve, mi sembra si chiami cosi.

I pioneer ad esempio hanno la modalita orbiter che sposta l'immagine in modo impercettibile, non si stampano manco se li lasci 1 mese sempre accesi di continuo sulla stessa schermata.

numbhead
06-10-2008, 21:13
Io andrei su LCD FullHD: il plasma si vede meglio, ma quella risoluzione è un pò troppo limitante, specie per i BR o giochi come Wipeout HD... :read:

1 dipende dalla distanza di visione (un 42" FullHD va visto da meno di 2 metri per apprezzarne le differenze con un HDReady pari-dimensioni)
2 la qualità di visione non è solo pixel x pixel... anzi...

Cmq con 700€ prendi il panasonic 42px80 e lascia perdere samsung (e pure philips che non ha proprio la nomea di "buona casa LCD", visto che i pannelli glieli fa LG)

numbhead
06-10-2008, 21:15

Mi pare ovvio la conseguenza e da idioti utilizzare un 16:9 sempre in 4:3. Esistono monitor professionali con proporzioni 4:3 adatte all'uopo.

Se tu con la moto vai sempre in pinna, è ovvio che dopo 10000km la ruota posteriore sia da cambiare e quella anteriore sia nuova... i prodotti "riescono" a seconda della "capacità" degli utilizzatori...

Xile
06-10-2008, 21:23
Se sei niubbo di queste cose vai sull' LCD, ormai non costano tanto e da quanto ho capito non sei di certo un feticista del dettaglio.

Emanuele86
06-10-2008, 21:24

vai sempre a visionare prima di comprare.

se fai un uso intensivo di videgames resta su un lcd, marca sony non te ne pentirai di sicuro

Children of Bodom
06-10-2008, 21:28
Guarda.io ho un lcd full hd.Però ti consiglio il plasma hd ready.Con lcd se non ti guardi un film completamente al buio,ma anche se lo vedi,vedi tutto buio sotto.Non so come spiegarti.Il nero non è nero ma è grigio.Come colori molto meglio il plasma.L lcd ha altri vantaggi,come sfruttare al meglio i filmati in alta definizione,non rimangono le immagini stampate come nei plasma,ecc.Io comunque tornassi indietro prenderei un plasma,e prima o poi lo comprerò

Emanuele86
06-10-2008, 21:33
Guarda.io ho un lcd full hd.Però ti consiglio il plasma hd ready.Con lcd se non ti guardi un film completamente al buio,ma anche se lo vedi,vedi tutto buio sotto.Non so come spiegarti.Il nero non è nero ma è grigio.Come colori molto meglio il plasma.L lcd ha altri vantaggi,come sfruttare al meglio i filmati in alta definizione,non rimangono le immagini stampate come nei plasma,ecc.Io comunque tornassi indietro prenderei un plasma,e prima o poi lo comprerò

Sicuramente il tuo lcd ha il pannello classico ed è un vecchio modello, il mio w4000 ha un livello di nero pari ad un plasma panasonic pz80/85, solo pioneer fa meglio.

il nero assoluto non esiste ancora, se ci sara con gli oled

Shiryu
06-10-2008, 21:35
Cmq con 700€ prendi il panasonic 42px80 e lascia perdere samsung (e pure philips che non ha proprio la nomea di "buona casa LCD", visto che i pannelli glieli fa LG)

e alla sony non li fa la samsung i pannelli?Almeno così sapevo io.
Cmq oh,tra quei due modelli che lui ha indicato,ovvero un plasma samsung (hdready) e un lcd philips full hd,per me sempre meglio l'lcd.
Concordo sul fatto che i plasma si vedono meglio,ma quello che dice lui ha anche meno risoluzione,e poi è un samsung e non un panasonic o pioneer;in quel caso le cose cambierebbero,un bel pioneer kuro full hd e godi come un porco(ma attenzione a non stressarlo troppo con i giochi che poi c'è da spararsi in testa)

R@nda
06-10-2008, 21:37
Sicuramente il tuo lcd ha il pannello classico ed è un vecchio modello, il mio w4000 ha un livello di nero pari ad un plasma panasonic pz80/85, solo pioneer fa meglio.

Idem con l'Xl2 Sharp....con il vantaggio però che forno e lavastoviglie posso tenerli accesi mentre guardo la Tv:D

Cmq tra i due quel Philips a me sembra un buon Tv, a quel prezzo poi.

Emanuele86
06-10-2008, 21:37
e alla sony non li fa la samsung i pannelli?Almeno così sapevo io.

che io sappia hanno una join venture sui pannelli

Gemini77
06-10-2008, 21:44
Mi pare ovvio la conseguenza e da idioti utilizzare un 16:9 sempre in 4:3. Esistono monitor professionali con proporzioni 4:3 adatte all'uopo.

Se tu con la moto vai sempre in pinna, è ovvio che dopo 10000km la ruota posteriore sia da cambiare e quella anteriore sia nuova... i prodotti "riescono" a seconda della "capacità" degli utilizzatori...

4:3 da 42" ? :sofico: boh ... cmq non sono io il responsabile di quella postazione quindi :Prrr:

quindi non è vero che i plasma odierni non sono affetti da questo problema

ma quanto l'avete usato con quella schermata:D :D :D :D, poi che modello di plasma è? 2 anni fa i pannelli non erano resistenti come quelli attuali, ora ci possono essere fenomeni di ritenzione, se si lascia per ore sempre si continuo su una stessa schermata, ma scompare se si lascia per una 10ina di minuti su una schermata con effetto neve, mi sembra si chiami cosi.

I pioneer ad esempio hanno la modalita orbiter che sposta l'immagine in modo impercettibile, non si stampano manco se li lasci 1 mese sempre accesi di continuo sulla stessa schermata.

è un Hantarex che ora fa scena in sala riunioni, è sempre 4:3 perchè l'output della macchina di montaggio è 4:3 :D ... ho giò provato con il dvd apposta per qualche giorno, è migliorato ma si vede ancora :O

super_billoz
07-10-2008, 10:15
in ogni caso....ho qui quel samsung ma i colori sono troppo vivi troppo accesi, essendo anche un niubbo ho provato a smanettare in tutti i modi ma non mi piace, troppo finto.

credo che ripiegherò su quel philips che pare vada bene

Gemini77
07-10-2008, 10:51
in ogni caso....ho qui quel samsung ma i colori sono troppo vivi troppo accesi, essendo anche un niubbo ho provato a smanettare in tutti i modi ma non mi piace, troppo finto.

credo che ripiegherò su quel philips che pare vada bene

io ho un samsung (vabbè lcd hd-ready) con il sistema DNIe ... e da come lo vedevo in negozio (colori sparati, finti e luminosità alle stelle) sono riuscito a trovare una configurazione che mi soddisfa, ho semplicemente seguito qualche guida sui forum del settore (avmagazine ecc ecc) e mi sono affidato alla resa cromatica che ottengo quando calibro i monitor in ufficio :p

sono soddisfatto ;)

DFGemini
07-10-2008, 11:33
io ho un samsung (vabbè lcd hd-ready) con il sistema DNIe ... e da come lo vedevo in negozio (colori sparati, finti e luminosità alle stelle) sono riuscito a trovare una configurazione che mi soddisfa, ho semplicemente seguito qualche guida sui forum del settore (avmagazine ecc ecc) e mi sono affidato alla resa cromatica che ottengo quando calibro i monitor in ufficio :p

sono soddisfatto ;)

se non ti dispiace potresti passarmi qualche link di queste guide,in pm o rispondendo qui,per configurare il monitor?ho un samsung T240HD ma al momento,nel settaggio per pc/tv/ps3 mi trovo piuttosto spaesato.grazie mille

Gemini77
07-10-2008, 11:38
se non ti dispiace potresti passarmi qualche link di queste guide,in pm o rispondendo qui,per configurare il monitor?ho un samsung T240HD ma al momento,nel settaggio per pc/tv/ps3 mi trovo piuttosto spaesato.grazie mille

guarda, mi ero letto questo topic

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=74004

Radagast82
07-10-2008, 11:41

mi permetto di correggerti, caro compaesano:

le bande nere su un plasma non generano fenomeno di ritenzione dei fosfori, in quanto con la visualizzazione in 4:3 (e in generale con i colori neri) i fosfori sono spenti, a differenza dell'area di visualizzazione immagine che ha i fosfori accesi. A lungo andare visualizzare su un plasma con pannello di proporzioni 16:9 un'immagine in 4:3 porta ad una differente usura dei fosfori (meno utilizzati ai lati e più utilizzati al centro). Passando quindi alla visione in 16:9 avrai una luminosità dell'immagine più accentuata sui lati (i fosfori sono stati meno utilizzati) e meno accentuata al centro.
Detto questo, senza spocchia, i pannelli hantarex non sono i pannelli G11 Panasonic o G9 Pioneer (ultimo pannello plasma prodotto da pioneer, dalla prossima generazione Panasonic produrrà pannelli plasma anche per pioneer e toshiba). Il mio pana 42px80e, dopo scarse 60 ore di utilizzo (quindi ancora all'interno della soglia delle 200 ore di rodaggio, soglia all'interno della quale il fenomeno della ritenzione potrebbe essere più evidente) non ha mai presentato nessuna forma, nemmeno lieve, di ritenzione di immagine, come ad esempio i loghi delle emittenti, o schermate della 360. i pannelli LG, al contrario, sono molto delicati da questo punto di vista, e leggeri fenomeni di ritenzione sono sempre presenti ma vanno via quasi subito.
:O

Gemini77
07-10-2008, 11:55
mi permetto di correggerti, caro compaesano:

le bande nere su un plasma non generano fenomeno di ritenzione dei fosfori, in quanto con la visualizzazione in 4:3 (e in generale con i colori neri) i fosfori sono spenti, a differenza dell'area di visualizzazione immagine che ha i fosfori accesi. A lungo andare visualizzare su un plasma con pannello di proporzioni 16:9 un'immagine in 4:3 porta ad una differente usura dei fosfori (meno utilizzati ai lati e più utilizzati al centro). Passando quindi alla visione in 16:9 avrai una luminosità dell'immagine più accentuata sui lati (i fosfori sono stati meno utilizzati) e meno accentuata al centro.
Detto questo, senza spocchia, i pannelli hantarex non sono i pannelli G11 Panasonic o G9 Pioneer (ultimo pannello plasma prodotto da pioneer, dalla prossima generazione Panasonic produrrà pannelli plasma anche per pioneer e toshiba). Il mio pana 42px80e, dopo scarse 60 ore di utilizzo (quindi ancora all'interno della soglia delle 200 ore di rodaggio, soglia all'interno della quale il fenomeno della ritenzione potrebbe essere più evidente) non ha mai presentato nessuna forma, nemmeno lieve, di ritenzione di immagine, come ad esempio i loghi delle emittenti, o schermate della 360. i pannelli LG, al contrario, sono molto delicati da questo punto di vista, e leggeri fenomeni di ritenzione sono sempre presenti ma vanno via quasi subito.
:O

teoricamente può anche essere così, ma in pratica ti assicuro (lo vedo con i miei occhi) che le bande laterali sono scure in prossimità dei 4:3. :O

che poi l'Hanterex che abbiamo qui non sia paragonale ai pannelli attuali e che la tecnologia in 2 anni ha fatto passi da gigante lo so bene, mi piacerebbe andare a vedere però la fattura d'acquisto :D ... io tuttavia rispondevo a chi diceva che lo stampaggio è una leggenda :D

con l'utilizzo comune ritengo che il problema no si sarebbe verificato, ma il monitor in questione è sempre stato usato in 4:3 quando poi in ufficio hanno collegato il mac in sala riunioni hanno fatto questa faccia :eek: ... :asd: ...

HHH85
07-10-2008, 12:56

cerchiamo di essere obbiettivi....neanche Pioneer LCD -Kuro 37v può confrontarsi con il pz80/85 a riguardo del livello del nero quindi ben che meno il tuo w4000, pur essendo un buon LCD.

Radagast82
07-10-2008, 12:57
non ho voglia di rispondere, tanto ho ragione io :O

:asd:

Gemini77
07-10-2008, 13:30
non ho voglia di rispondere, tanto ho ragione io :O

ti faccio una FOTO e poi vediamo! :asd:

Radagast82
07-10-2008, 13:40
ti faccio una FOTO e poi vediamo! :asd:

la potresti photoscioppare :O

Emanuele86
07-10-2008, 15:04
cerchiamo di essere obbiettivi....neanche Pioneer LCD -Kuro 37v può confrontarsi con il pz80/85 a riguardo del livello del nero quindi ben che meno il tuo w4000, pur essendo un buon LCD.

leggi su hdtvtest le recensioni

[?]
07-10-2008, 15:07

Riesci a fare qualche foto in hd e allegarla? Con film non giochi...

Jak696
07-10-2008, 15:26
ciao a tutti mi trovo, soprattuto per ignoranza verso le due tecnologie a non riuscire a scegliere tra due modelli di tv.

inizio a indicare l'utilizzo che ne faccio io: principalmente per videogiochi in hd (xbox360 e ps3), poi per bluray (gran pochi) e dvd normali, la tv non ce l'ho nemmeno ma prevedo in futuro di fare un abbonamento sky con decoder HD!

e la seconda un lcd philips sempre da 42" ma fullHD
http://www.consumer.philips.com/cons...+42PFL5603D-12

dato l'uso che ne faccio io, e dato che sono venuto qui perchè ho visto gente esperta....
meglio un plasma hdready oppure un lcd fullhd date le dimensioni da 42"? dato che sono niubbo e non conosco nemmeno la tecnologia che li differenzia, vorrei sapere qual'è meglio per il mio utilizzo e soprattutto perchè!

grazie a tutti

PS: scusate se ho ciccato sezione

prendi l'LCD ad occhi chiusi!

a mio modo di vedere il plasma ha dei colori piu sporchi... ma questo è soggettivo...

quello che ti dovrebbe far prendere l'LCD senza avere dubbi è il fatto che il plasma supporta solo 1024x768... avrai un immagine 4:3 su un pannellone 16:9, con una qualità che sarà a dir poco scabrosa! avrai un'immagine abbondantemente schiacciata e sfuocata!

inoltre l'LCD è full HD... massima qualità!

facci sapere che hai scelto! :)

EDIT:
con quella risoluzione il plasma non è neanche lontanamente hd-ready... la risoluzione hd-ready è 1280x720p (anche se la maggior parte dei pannelli di questo tipo opera a 1366x768) e full-hd è 1920x1080p

Maverick18
07-10-2008, 15:35
con una qualità che sarà a dir poco scabrosa! avrai un'immagine abbondantemente schiacciata e sfuocata!

Chissà chi sono quegli idioti che preferiscono plasma, e lo ritengono imbattibile per i film :stordita:

Certo, specie con la tv analogica o digitale a bassa definizione.

Direi che commenti come il tuo possono essere benissimo ignorati ad occhi chiusi.

Radagast82
07-10-2008, 15:36

a mio modo di vedere il plasma ha dei colori piu sporchi... ma questo è soggettivo...

quello che ti dovrebbe far prendere l'LCD senza avere dubbi è il fatto che il plasma supporta solo 1024x768... avrai un immagine 4:3 su un pannellone 16:9, con una qualità che sarà a dir poco scabrosa! avrai un'immagine abbondantemente schiacciata e sfuocata!

EDIT:
con quella risoluzione il plasma non è neanche lontanamente hd-ready... la risoluzione hd-ready è 1280x720p (anche se la maggior parte dei pannelli di questo tipo opera a 1366x768) e full-hd è 1920x1080p
la confusione regna sovrana in te, giovane skywalker...

1) ad oggi non esistono, eccezion fatta per i blue ray, risoluzioni native in full hd
2) lo standard hd-ready prevede almeno 720 pixel verticali, se un pannello ne ha 768 è hd-ready eccome!
3) la differenza tra pannelli hd-ready plasma e lcd sta unicamente nei pixel orizzontali (1024 per plasma, 1368 per lcd).
4) in caso di visione di programmi sd, il full hd si vede di gran lunga peggio rispetto ad un hd-ready
5) perchè mai un'immagine 4:3 si dovrebbe vedere peggio su un plasma 16:9 rispetto ad un lcd 16:9? La bontà delle operazioni di crop, pan&scan, deinterlacing, upscaling&downscaling varia a seconda dell'elettronica integrata nei pannelli, non certo dal fatto che è plasma o lcd
6) sui colori non mi pronuncio perchè come hai detto tu è personale, ma sono profondamente convinto del contrario (ripeto, ho avuto lcd fino a due settimane fa e ora sono passato al plasma)

Radagast82
07-10-2008, 15:38
Chissà chi sono quegli idoti che preferiscono plasma, e lo ritengono imbattibile per i film :stordita:
su avmagazine infatti sono tutti miopi :O

Direi che commenti come il tuo possono essere benissimo ignorati ad occhi chiusi.

numbhead
07-10-2008, 15:47

EDIT:

AHHAHAHAHAHAHHAHAHAHHAHAHAHAAH

scusate torno a leggere le vignette della settimana enigmistica...

:D :D :D

Gemini77
07-10-2008, 15:54
la potresti photoscioppare :O

sopravvaluti le mie capacità grafiche ... e cmq ti invito in ufficio :O

[?]
07-10-2008, 15:58

EDIT:

Ma sei vero?

Radagast82
07-10-2008, 16:12
sopravvaluti le mie capacità grafiche ... e cmq ti invito in ufficio :O

c'è figa e/o alcool a profusione?

Gemini77
07-10-2008, 17:00
c'è figa e/o alcool a profusione?

ma secondo te, se ci fosse qualcosa del genere, sarei qui a risponderti? :sofico:

purtroppo il posto è alcool e figa free !!! ... ma per il primo rimedio, ape (nn so ancora se bar castello o piper) :D

super_billoz
07-10-2008, 17:03
alla fine ho optato per l'lcd.
il plasma (poi parlo espressamente per quello in questione) ha a mio modo di vedere colori vivi e accesi che seppur regolati sono troppo anormali, io già di preferenza preferisco colori un po' più veritieri quindi più smorti, e soprattutto avendo colori troppo forzati era anche più cupo direi (il tutto chiaramente mettendo mani alle regolazioni). dopo questa breve discussione da niubbo posso dire che i tra i due modelli confrontati da me il philips è anche molto più nitido e sia per blueray che per videogame si intravede chiaramente meglio il FullHD (chiaro direte voi l'lcd è full il plasma no) eppure io ero indeciso ok? :D

e detto tutto vi chiedo.....riesco a trovare una guida alla regolazione "sommaria" per questa tv? (philips 42PFL5603)

grazie a tutti

Jak696
07-10-2008, 17:40
Chissà chi sono quegli idioti che preferiscono plasma, e lo ritengono imbattibile per i film :stordita:

Certo, specie con la tv analogica o digitale a bassa definizione.

se avessi letto meglio il mio messaggio, avresti capito che intendevo dire che proiettando un immagine 4:3 (con l'Xbox) su una tv 16:9 avresti una qualità pessima... il problema di molti plasma è che hanno la VGA bloccata a 1024x768 che è 4:3... ma dubito fortemente che sia la risoluzione del pannello!

questo intendevo :)

Jak696
07-10-2008, 17:46
la confusione regna sovrana in te, giovane skywalker...

1) ad oggi non esistono, eccezion fatta per i blue ray, risoluzioni native in full hd
2) lo standard hd-ready prevede almeno 720 pixel verticali, se un pannello ne ha 768 è hd-ready eccome!
3) la differenza tra pannelli hd-ready plasma e lcd sta unicamente nei pixel orizzontali (1024 per plasma, 1368 per lcd).
4) in caso di visione di programmi sd, il full hd si vede di gran lunga peggio rispetto ad un hd-ready
5) perchè mai un'immagine 4:3 si dovrebbe vedere peggio su un plasma 16:9 rispetto ad un lcd 16:9? La bontà delle operazioni di crop, pan&scan, deinterlacing, upscaling&downscaling varia a seconda dell'elettronica integrata nei pannelli, non certo dal fatto che è plasma o lcd
6) sui colori non mi pronuncio perchè come hai detto tu è personale, ma sono profondamente convinto del contrario (ripeto, ho avuto lcd fino a due settimane fa e ora sono passato al plasma)

1) Lo so. però c'è Sky HD che è comunque è 720p. calcola inoltre che PS3 e 360 possono uscire a quella risoluzione
2) 1024x768 non è certamente la risoluzione del pannello... piuttosto sarà sicuramente la risoluzione massima supportata dalla VGA! (HD-Ready è 16:9)
3) ti ripeto, che io sappia quella è la risoluzione massima unicamente della porta VGA... magari sbaglierò eh :rolleyes:
4) è vero. ma lui ha detto di non guardare la televisione...
5) no, non intendevo quello. intendevo dire che l'lcd permette in ingresso 1366x768 (16:9 su pannello 16:9) quindi "nature", mentre il plasma 1024x768 (4:3 su 16:9)
6) come hai detto tu... gusti personali :)

ti ripeto... è possibilissimo che mi sbagli ma a quanto ne so io le cose stanno cosi ;)

super_billoz
07-10-2008, 18:24
io posso dirvi che il plasma era 1024x768 punto

con qualsiasi ingresso compreso hdmi

HHH85
07-10-2008, 18:38

buona lettura.;)

numbhead
07-10-2008, 19:08
1) Lo so. però c'è Sky HD che è comunque è 720p. calcola inoltre che PS3 e 360 possono uscire a quella risoluzione
2) 1024x768 non è certamente la risoluzione del pannello... piuttosto sarà sicuramente la risoluzione massima supportata dalla VGA! (HD-Ready è 16:9)
3) ti ripeto, che io sappia quella è la risoluzione massima unicamente della porta VGA... magari sbaglierò eh :rolleyes:
4) è vero. ma lui ha detto di non guardare la televisione...
5) no, non intendevo quello. intendevo dire che l'lcd permette in ingresso 1366x768 (16:9 su pannello 16:9) quindi "nature", mentre il plasma 1024x768 (4:3 su 16:9)
6) come hai detto tu... gusti personali :)

ti ripeto... è possibilissimo che mi sbagli ma a quanto ne so io le cose stanno cosi ;)

1. skyHD è 1080i (e lo è pure RaiTestHD)
2. i plasma HdReady di dimensioni inferiori ai 50" sono al 99% 1024x768 perchè i pixel sono rettangolari
3. il blocco sulla vga lo hanno quasi tutti i TV (sia LCD che PLASMA) dotati di HDMI, perchè altrimenti non avrebbe senso l'HDCP. E cmq mappare 1:1 un plasma del genere vuol dire avere immagini allungate orizzontalmente (difatti difficilmente si riuscirà a mappare un plasma 1:1)
5) l'1:1 non è importante quanto la resa visiva, ci sono pannelli che permettono l'1:1 che fanno rabbrividire e plasma 852x480 che sono una meraviglia..

alessandrobraione
07-10-2008, 22:19
plasma tutta la vita.
sono passato da un 32 lcd samsung hd ready al panasonic 42px80e...
non ci sono cazzi. In niente.

Quoto alla grande.
Un anno fa avevo comprato un LCD Samsung 37" molto bello e con decoder digitale incorporato (marca che apprezzo molto avendo TRE monitor Samsung sei quali sono soddisfattissimo).
Dopo un giorno l'ho riportato indietro:
Nel passare da una una scena all'altra era come se il colore "implodesse" per poi ritornare ad una luminosità "normale", passando attraverso uno stato si "scuro".
Le tonalità molto scure erano semplicemente NERE, ma TUTTO NERO, nessuna sfumatura!
Ora ho un Panasonic a 42" (non ricordo il modello) che anche se è "solo" HD ready sono molto soddisfatto, mooolto meglio del Samsung che fra l'altro avevo pagato 1600 euro (contro i 1200-1300 del Panasonic).
Resta il fatto che i prezzi per fortuna ora stanno scendendo e che è un altro "bisogno" che ci hanno scaricato sul groppone per poi vedere ancora Mike Bongiorno su Canale 5 analogico o spendere 40-50 euro al mese o più per Sky o Fastweb per poi lamentarci di 200 euro all'anno di RAI; mah.
Ciao a tutti

Radagast82
08-10-2008, 09:13
ribadisco che sei un po confuso in materia:

sky hd esce a 1080i. non so la ps3, ma 360 tramite vga e hdmi possono uscire alla risoluzione che vuoi, anche quelle fuori standard, permettendoti quindi di mappare 1:1 il pannello
2) 1024x768 non è certamente la risoluzione del pannello... piuttosto sarà sicuramente la risoluzione massima supportata dalla VGA! (HD-Ready è 16:9). http://www.panasonic.it/html/it_IT/918118/index.html?trackInfo=true documentarsi prego. Tutti i 42 pollici hanno come risoluzione 1024x768. Stai facendo gran confusione tra risoluzione e formato. Ci sono trasmissioni in analogico che sono in 16:9. Il formato panoramico 16:9 è condizione necessaria ma non sufficiente affinchè un segnale possa dirsi hd-ready.
3) ti ripeto, che io sappia quella è la risoluzione massima unicamente della porta VGA... magari sbaglierò eh :rolleyes: un conto è quale risoluzione massima accetta l'ingresso vga, un conto è dire che non si sa per quale motivo un plasma con risoluzione di 1024x768 non accetti segnali hd...

come sopra, confondi risoluzione con formato. Secondo te tutti i plasma o i crt hd-ready non accettano segnali in 16:9??????

guarda, senza spocchia, ma è sicuro che ti sbagli. Per maggiori info vai sul forum di avmagazine...

Murakami
08-10-2008, 09:23
Ieri sera sono andato da MW e, fianco a fianco, c'erano un plasma da 42 pollici (1024x768) e un LCD da 42 pollici (1920x1080): non ricordo le marche, ma il prezzo era 749 per il plasma e 999 per l'LCD.
Passavano un film di SkyHD: beh, si vedeva meglio il plasma... :mbe:

Radagast82
08-10-2008, 09:36
Ieri sera sono andato da MW e, fianco a fianco, c'erano un plasma da 42 pollici (1024x768) e un LCD da 42 pollici (1920x1080): non ricordo le marche, ma il prezzo era 749 per il plasma e 999 per l'LCD.

già, lo stiamo sostenendo in molti qui... (e non solo qui)

numbhead
08-10-2008, 10:05

mi autoquoto

5) l'1:1 non è importante quanto la resa visiva, ci sono pannelli che permettono l'1:1 che fanno rabbrividire e plasma 852x480 che sono una meraviglia.

DimebagDarrel
16-12-2008, 21:46

Dico una vaccata..è possibile che lo stessero passando tramite scart? Ho notato che praticamente tutte le tv in esposizione hanno sempre la misera scart attaccata..non è il massimo per farsi un' idea sulla bontà di un televisore, plasma o lcd che sia :eek:

Non so se valga lo stesso ragionamento, ma quando sono passato da un 19'' philips uscito 3 anni fa ad un samsung da 22'' (il 2232bw) ho notato che i divx si vedevano "peggio", ma questo solo perchè la bontà del pannello metteva in risalto tutti gli errori dell' encoding e via dicendo. Con sorgente migliore non c'è stata storia ovviamente.

Detto questo..possibile che il plasma si vedesse meglio per il semplice fatto che l' lcd metteva in risalto le imperfezioni della sorgente?

lupoal
16-12-2008, 22:53

e mi pare ovvio... la differenza e' abissale, a favore di un buon plasma, specialmente se regolato in modo attento usando, ad esempio, il Merighi DVD test (scaricabile liberamente in rete... gooogelate gente gooogelate ;) )

già, lo stiamo sostenendo in molti qui... (e non solo qui)

ma l'industria preferisce produrre merdosi pannelli lcd usando le stesse linee che usa per fare i monitor pc... e circa la stessa tecnologia... peccato che fra windows e un film ci sia un abisso :muro:

alla fine ho optato per l'lcd.
il plasma (poi parlo espressamente per quello in questione) ha a mio modo di vedere colori vivi e accesi che seppur regolati sono troppo anormali, io già di preferenza preferisco colori un po' più veritieri quindi più smorti, e soprattutto avendo colori troppo forzati era anche più cupo direi (il tutto chiaramente mettendo mani alle regolazioni). dopo questa breve discussione da niubbo posso dire che i tra i due modelli confrontati da me il philips è anche molto più nitido e sia per blueray che per videogame si intravede chiaramente meglio il FullHD (chiaro direte voi l'lcd è full il plasma no) eppure io ero indeciso ok? :D

e detto tutto vi chiedo.....riesco a trovare una guida alla regolazione "sommaria" per questa tv? (philips 42PFL5603)

grazie a tutti

un ottimo colpo per il solito venditore "fenomeno" da grande distribuzione dell'elettronica ;)
pensa che di solito il plasma e' preferito per i colori piu' naturali :)

detto cio'... cerca su canali tipo avforum.it ... i moderatori sono parecchio intolleranti, talvolta, ma gli utenti spesso sono molto preparati li' potresti trovare, con un po' di fortuna, anche un 3D dedicato alla taratura del tuo tv

p.s. io li ho entrambi e tutte le volte che lo accendo, il LCD, mi viene voglia di venderlo (infatti non lo guardo mai)

waikiki
01-04-2009, 17:55
Ciao ragazzi ,Allora io in una cameretta devo fare una scelta:ho un mobile ,col classico scomparto pc sotto, sul quale dove dovrei mettere un display 42' plasma per giocarci sia CON ps3 che con pc ma anche vedere tanti DIVX(serie tv in particolare che amo), oltre che magari in prossimo futuro sky
Il problema è che davanti a questo tv, sullo stesso mobile (che è un classico mobile-postazione per pc lungo 1,40m e largo 60cm) sono costretto a mettere anche un monitor lcd per usarlo e anche giocare normalmente col pc , lcd penso di 19' o al massimo 20' che andrebbe spostato ovviamente di fianco al plasma quando devo vedere appuntoquesto a 2 m di distanza o anche meno visto che posso stare vicino quando voglio .
CHE MI CONSIGLIATE QUINDI?:confused:
Sono molto confuso

HHH85
01-04-2009, 17:58
Ciao ragazzi ,Allora io in una cameretta devo fare una scelta:ho un mobile col classico scomparto pc sotto dove dovrei mettere un display 42' plasma per giocarci sia CON ps3 che con pc ma anche vedere tanti DIVX(serie tv in particolare che amo), oltre che magari in prossimo futuro sky
Il problema è che davanti a questo tv, sullo steso mobile (che è un classico mobile-postazione per pc lungo 1,40m e largo 60cm) va messo anche un monitor lcd per usarlo e anche giocare col pc che andrebbe spostato ovviamente di fianco quando devo vedere il plasma a 2 m di distanza o anche meno visto che posso stare vicino quando voglio .
CHE MI CONSIGLIATE QUINDI?:confused:

panasonic 42g10/15, oppure aspetta il V10 in uscita a maggio.
non guardare altro.

Children of Bodom
01-04-2009, 18:00
a chi interessa guardare film in alta defizione 720p o 1080p un lcd full hd è d' obbligo.o comunque un plasma full hd.perchè tra un lcd full hd e un plasma non full hd,la differenza con i bluray c'è eccome

waikiki
01-04-2009, 18:00
scusa HHH ma col pc come lo uso un plasma?Non è adatto a stare accesp quasi tutto il giorno come ce l'ho io per non considerare il fattore ritenzione e il fatto che cmq per far girare un gioco su un fullhd bisogna sempre avere un hardware potente!:muro:

waikiki
01-04-2009, 18:01
a chi interessa guardare film in alta defizione 720p o 1080p un lcd full hd è d' obbligo.o comunque un plasma full hd.perchè tra un lcd full hd e un plasma non full hd,la differenza con i bluray c'è eccome

si ma i blueray epr adesso mi importa poco costano troppo poi quello che vedo a bizzeffe lo prendo di solito dal mulo

HHH85
01-04-2009, 18:05
scusa HHH ma col pc come lo uso un plasma?Non è adatto a stare accesp quasi tutto il giorno come ce l'ho io per non considerare il fattore ritenzione e il fatto che cmq per far girare un gioco su un fullhd bisogna sempre avere un hardware potente!:muro:

scusa ma con un 42 oltre che vedere film dal pc cosa pretendi di fare?
navigare su internet e lavorare con word???:confused:
credevo che per pc intendessi un media center.

waikiki
01-04-2009, 18:08
e il pc come lo uso?

HHH85
01-04-2009, 18:15
e il pc come lo uso?

ma vuoi usare il pc su un 42 lcd o plasma?
sei pazzo vuoi diventare non vedente?

prenditi anche un cane insieme al tv:D

waikiki
01-04-2009, 18:16
ecco allora vedi che sono costretto a prendere anche un monitor lcd.
Ma tu li leggi i post scusami eh?

HHH85
01-04-2009, 18:19
ecco allora vedi che sono costretto a prendere anche un monitor lcd.
Ma tu li leggi i post scusami eh?

si ma anche lcd è inumano un 42...per lavorare con il pc.
il pc lo puoi collegare per vederci i dvix allora puoi prendere anche un plasma tranquillamente.
ma per lavorarci prendi al max un 24

Children of Bodom
01-04-2009, 18:21
se lo tieni acceso tante ore prendi un lcd,col plasma poi rimangono le immagini impresse dopo un po di ore

waikiki
01-04-2009, 18:24
si ma anche lcd è inumano un 42...per lavorare con il pc.
il pc lo puoi collegare per vederci i dvix allora puoi prendere anche un plasma tranquillamente.
ma per lavorarci prendi al max un 24

leggere testi, navigare.
Io devo farci tutto insoma tranne per un po' di tempo almeno vedere blueray visto che copstano un botto.
in pratica e in sintesi io ho necessità di avere su un mobile pc lungo 1,40 e largo 60cm,un display che dovrebbe avere un utilizzo universale, e cioè web uso normale e gioco tutto col pc pc, gioco con ps3,visione divx tramite pc e/o ps3, dvd e in prossimo futuro sky sd ed hd

torgianf
01-04-2009, 18:33
leggere testi, navigare.
Io devo farci tutto insoma tranne per un po' di tempo almeno vedere blueray visto che copstano un botto.
in pratica e in sintesi io ho necessità di avere su un mobile pc lungo 1,40 e largo 60cm,un display che dovrebbe avere un utilizzo universale, e cioè web uso normale e gioco tutto col pc pc, gioco con ps3,visione divx tramite pc e/o ps3, dvd e in prossimo futuro sky sd ed hd

ma vorresti usare il pc stando a 50 cm da un monitor 42" ? manco la prima fila al cinema....

Children of Bodom
01-04-2009, 18:39
ma vorresti usare il pc stando a 50 cm da un monitor 42" ? manco la prima fila al cinema....io l ho fatto per un mese :D non è vero che si diventa ciechi,perchè gli schermi lcd non rovinano la vista come i crt

waikiki
01-04-2009, 18:40
ma no. Allora sta postazione pc misura 1,40x60 cm.
Ora vorrei posizione un plasma 42'' e davanti un monitor lcd.
Ce la farei? Quando uso il plasma sposto ovviamente il montor (che dovrebbe essere ovviamente piccolo) di lato al plasma cosi ovviamente da lasciare la visuale libera.

Children of Bodom
01-04-2009, 18:42
ma no. Allora sta postazione pc misura 1,40x60 cm.
Ora vorrei posizione un plasma 42'' e davanti un monitor lcd.
Ce la farei? Quando uso il plasma sposto ovviamente il montor (che dovrebbe essere ovviamente piccolo) di lato al plasma cosi ovviamente da lasciare la visuale libera.mi sa che non ci stanno tutti e 2 insieme

HHH85
01-04-2009, 18:43
io l ho fatto per un mese :D non è vero che si diventa ciechi,perchè gli schermi lcd non rovinano la vista come i crt

ti propongo di comprarti un monitor e tastiera in braille

Children of Bodom
01-04-2009, 18:48
ti propongo di comprarti un monitor e tastiera in braillenon sono ancora diventato cieco :cool: