PDA

View Full Version : Benq T2200HDA 21,5" Full HD Low Cost

Pagine : [1] 2

felix74
04-10-2008, 13:16
Curiosando tra i vari monitor 1920x1080, mi sono imbattuto nel nuovo Benq T2200HDA e E2200HDA (versione multimediale) che si trovano già in vendita (o meglio in arrivo...) su Monclick rispettivamente a 166 e 171 euro ovvero quanto un 19" e meno della metà dei 22/24 Full HD.

Purtroppo non sono riuscito a trovare alcuna recensione e son curioso di sapere come va.

Questo il link al sito del produttore:
http://benq.it/products/LCD/?product=1050

Quali sono i vantaggi ad usare un full HD rispetto per esempio ad un 19 a risoluzione inferiore?

meghers
12-10-2008, 16:23
anche io ho visto questi monitor e sono rimasto colpito.. ero orientato verso un asus w222u ma questi due avendo il full hd mi sembrano meglio, oltre a costare meno. non capisco come mai, qualcuno ha notizie?

que va je faire
12-10-2008, 18:16
penso sia dovuto in parte al fatto che non è un 22 ma un 21.5 e anche perchè sui 16:9 i costi di produzione sono inferiori... poi i benq di per sè costano un po di meno di altre marche, mi sembra...

meghers
12-10-2008, 18:35
ma il fatto che abbia un pannello full hd su una dimensione così ridotta non incide sul prezzo? quindi meglio l'asus anche se ha una risoluzione minore?
cercando un po' in rete il benq mi è sembrato l'unico 22 con risoluzione full hd, quando usciranno altri modelli a prezzi umani?

felix74
12-10-2008, 18:51
Aspettiamo le prime prove.
Temo che usato a risoluzione standard, si veda male come un TV plasma/LCD dell'ultima generazione quando ci guardi un DVD in PAL.

que va je faire
12-10-2008, 19:53
se lo colleghi al pc, mi sà che le cose cambiano rispetto alla visione di dvd su tv full hd, visto che la riconversione dell'immagine te la fà la scheda grafica, quindi il risultato dovrebbe essere migliore.

meghers
12-10-2008, 20:16
io lo attaccherei a un macbook pro con nvidia 8600 gt e a un mac mini con scheda grafica integrata gma950, non dovrei avere problemi, ovvio che la visione di film, data la loro intrinseca risoluzione, non sarebbe il massimo.
grazie infinite dei chiarimenti, aspettiamo qualche recensione reale (su tutti i siti sono dati come in arrivo)

skizzato
15-10-2008, 12:38
Anche io sono molto tentato da questo monitor, sembra davvero un'occasione..
Ma qualcuno sa con certezza quali sono gli attacchi? Dvi e Hdmi ci sono?

felix74
15-10-2008, 12:41
Ma qualcuno sa con certezza quali sono gli attacchi? Dvi e Hdmi ci sono?

Solo D-Sub che non è altro che VGA.
Io l'ho ordinato. Vi saprò dire...

skizzato
15-10-2008, 12:59
Solo D-Sub che non è altro che VGA.
Io l'ho ordinato. Vi saprò dire...

Secondo te può essere una grave pecca non avere a disposizione dvi e/o hdmi? Quali "problemi" potrebbe causare questa mancanza? Perchè vorrei tanto ordinarlo anche io, ma vorrei chiarirmi le idee prima..

felix74
15-10-2008, 13:42
Secondo te può essere una grave pecca non avere a disposizione dvi e/o hdmi? Quali "problemi" potrebbe causare questa mancanza? Perchè vorrei tanto ordinarlo anche io, ma vorrei chiarirmi le idee prima..

Io ho provato a collegare un Monitor dotato sia di presa VGA che DVI ad un PC con doppia uscita, ma non ho notato alcuna differenza tra le 2. In teoria eviti una doppia conversione D/A-A/D ma credo che se la scheda Video è di buona qualità non cambia niente a livello qualitativo/prestazionale, però lascio la parola ai più esperti.
L'HDMI è utile solo se lo devi collegare ad una televisione dell'ultima generazione altrimento per il monitor la connessione digitale che sia DVI o HDMI all'atto pratico è la stessa cosa.

skizzato
15-10-2008, 14:16
Ottimo. Sai quand'è che arriva negli stocks? Io ero indeciso tra questo e il samsung T220P, che pure è full hd ma costa 260€ in più ha la dvi e l'hdmi, sinceramente non credo ci valga tutta sta differenza economica all'atto pratico (almeno per me) quindi sono quasi sicuro di prendere anche io questo.

aquila noctis
15-10-2008, 15:11
se hanno solo d-sub, cioè vga non credo che siano un grande affare, visto che li paghi cmq per full hd e perfino la geforce 4200 aveva un dvi di uscita!!!

felix74
15-10-2008, 18:50
se hanno solo d-sub, cioè vga non credo che siano un grande affare, visto che li paghi cmq per full hd e perfino la geforce 4200 aveva un dvi di uscita!!!

Forse non hai letto il prezzo nel primo Post! A 167 euro è più che un affare.
E ripeto: prova pure tu a collegare lo stesso monitor in digitale ed in analogico e vedrai che non noti alcuna differenza!

Full HD significa che il monitor arriva alla risoluzione massima di 1920x1080 pixel. Poi il tipo di connessione con la scheda video è un altra cosa.

felix74
15-10-2008, 19:00
Ottimo. Sai quand'è che arriva negli stocks? Io ero indeciso tra questo e il samsung T220P, che pure è full hd ma costa 260€ in più ha la dvi e l'hdmi, sinceramente non credo ci valga tutta sta differenza economica all'atto pratico (almeno per me) quindi sono quasi sicuro di prendere anche io questo.

Da esprinet dove mi rifornisco tramite la ditta è già disponibile.
Ora sto vedendo se riesco a prenderlo li che magari lo pago anche qualcosa meno!

Riguardo al T220P di cui parli, non trovo traccia per un confronto delle caratteristiche tecniche. Hai qualche link?

skizzato
15-10-2008, 19:23
Da esprinet dove mi rifornisco tramite la ditta è già disponibile.
Ora sto vedendo se riesco a prenderlo li che magari lo pago anche qualcosa meno!

Riguardo al T220P di cui parli, non trovo traccia per un confronto delle caratteristiche tecniche. Hai qualche link?

Si, qui (http://www.thetistore.it/store/viewItem.asp?idProduct=260539&idcategory=6957).

aquila noctis
16-10-2008, 07:28
Forse non hai letto il prezzo nel primo Post! A 167 euro è più che un affare.
E ripeto: prova pure tu a collegare lo stesso monitor in digitale ed in analogico e vedrai che non noti alcuna differenza!

Full HD significa che il monitor arriva alla risoluzione massima di 1920x1080 pixel. Poi il tipo di connessione con la scheda video è un altra cosa.

Beh, se tu lo hai provato e mi dici che non si vede la differenza immagino ti riferisca al fatto che hai fatto la prova ocn un altro full hd poichè quello non avendo il dvi non si può provare.

Si vede davvero molto bene al di là dei paragoni? Nel senso si nota la differenza con uno che non sia full hd?

felix74
16-10-2008, 07:57
Beh, se tu lo hai provato e mi dici che non si vede la differenza immagino ti riferisca al fatto che hai fatto la prova ocn un altro full hd poichè quello non avendo il dvi non si può provare.

Si vede davvero molto bene al di là dei paragoni? Nel senso si nota la differenza con uno che non sia full hd?

Ho provato a collegare un 19" con connessione digitale DVI, sia con cavo VGA che appunto DVI non riscontrando alcuna differenza. La risoluzione utilizzata credo fosse stato 1280x1024. Un Full HD non l'ho mai provato prima d'ora anche perchè al momento non ho alcuna sorgente a tale risoluzione (es lettore BD).

Riguardo alle differenze, ti saprò dire quando mi arriva il nuovo monitor! Al momento non ce l'ho...

aquila noctis
16-10-2008, 13:50
Ho provato a collegare un 19" con connessione digitale DVI, sia con cavo VGA che appunto DVI non riscontrando alcuna differenza. La risoluzione utilizzata credo fosse stato 1280x1024. Un Full HD non l'ho mai provato prima d'ora anche perchè al momento non ho alcuna sorgente a tale risoluzione (es lettore BD).

Riguardo alle differenze, ti saprò dire quando mi arriva il nuovo monitor! Al momento non ce l'ho...

boh, io penso opterò x uno che può anche avere risoluzione minore ma segnale digitale, che dovrebbe essere più "pulito"... anche un 1680x1050 è sufficiente x me!

skizzato
16-10-2008, 14:53
boh, io penso opterò x uno che può anche avere risoluzione minore ma segnale digitale, che dovrebbe essere più "pulito"... anche un 1680x1050 è sufficiente x me!

Che ne pensi del Samsung T220P (http://www.wireshop.it/prodotti/cd_135572/rf_20/Samsung/Samsung_SMT220P_-_T220P_22POL_WIDE_5MS_1920X1200______(Gar.ITALIA).html?zanpid=1163835805408431104)?

aquila noctis
17-10-2008, 06:58
Che ne pensi del Samsung T220P (http://www.wireshop.it/prodotti/cd_135572/rf_20/Samsung/Samsung_SMT220P_-_T220P_22POL_WIDE_5MS_1920X1200______(Gar.ITALIA).html?zanpid=1163835805408431104)?

Io non sono un esperto, nè ho mai provato quel modello, ma dalle caratteristiche sembra buono per quel prezzo.
Il contrasto dinamico è ok, la luminosità non è ai vertici, ma se non ti serve per forza full hd o così grandi ce ne sono altri possibili

felix74
19-10-2008, 08:12
Questo monitor benq, come qualità video (per chi ha potuto provarlo), è alla pari rispetto ai concorrenti samsung, asus ecc, o è al di sotto ?

io vorrei usarlo con il pc e con la ps3, cosa dite, con la ps3 come andrà?

con la ps3 come faccio a avere un uscita D-sub partendo da hdmi, inoltre per la protezione hdcp, cosa faccio? devo avere un hd-fury che la elimina?

sempre per chi ha potuto provarlo, mi sa dire se il monitor ha solo 1 ingresso video e 1 audio per la versione multimediale?

Grazie ciao

Nessuna ha potuto provarlo perchè ancora non è disponibile! Io l'ho ordinato ma non so quando mi arriverà!

animal2001
31-10-2008, 14:55
avete incuriosito anche me!! fateci sapere :D

TroopeR_x17
31-10-2008, 17:28
a me arrivano in negozio la prox settimana
vediamo come sono :D

felix74
01-11-2008, 09:43
Arrivato ieri! Purtroppo non ho qui altri full HD da confrontare. Ma direi che per quel che costa si vede molto bene. Ora provo a scaricare qualche Trailer HD e a riprodurlo.

bongo74
01-11-2008, 10:07
interessante..io trovo nei super mercati dei 22" normali 1680*1050 sui 150-170euro...quale prendere ?
un modello discreto, 3-4ore al giorno, uso vario, vga ati 3650 512ddr2

animal2001
01-11-2008, 10:58
Arrivato ieri! Purtroppo non ho qui altri full HD da confrontare. Ma direi che per quel che costa si vede molto bene. Ora provo a scaricare qualche Trailer HD e a riprodurlo.

ottimo!!!:D

domanda forse stupida, ma come qualità che e emglio questo benq ho un 16:10 1680x... ? la differenza tra i due modelli e solo la presenza delle casse incorporate?? grazie!!!!!!!!!!11

Ruzzo
01-11-2008, 17:40
Sono interessato al monitor, aspetto vostri pareri... In particolare vorrei sapere come se la cava coi giochi perchè il mio attuale monitor nelle scene scure(a sfondo nero) visualizza delle scie(le parole scritte in bianco si vedono con un'alone intorno)... A presto

felix74
02-11-2008, 12:01
Purtroppo per voi, io col PC non ci gioco. Per cui non vi so dire come va con i giochi. Comunque sia, questo viene dato come 5 ms di tempo di risposta. Probabilmente per giocare è meglio uno a 2 ms anche se poi questi dati sono da prendere con le pinze.

Tornando alle sensazioni del nuovo monitor, come lato negativo direi che allarga e di conseguenza deforma un po troppo le immagini.

Questa la mia configurazione Hadware:
MB Asus P5B De Luxe
CPU Intel E6600
RAM 2 DDR II 667 da 2 GB in dual chanel
SO XP Pro Sp3
Sk Video HD2400 512 MB
2 HD Samsung SpinPoint F1 da 250 GB

Se qualcuno ha qualche suggerimento per fare prove approfondite, si faccia avanti.

Ruzzo
02-11-2008, 18:57
Ok, pazienza... Mi sapresti dire come si comporta con le scene scure? In particolare se noti qualcosa con scritte chiare su immagini nere visualizzate a tutto schermo? La resa cromatica com'è? Deforma molto le immagini? Noti scie nei filmati? Grazie, scusami se ti tartasso di domande ma vorrei evitare di prendermi un altro bidone.

felix74
02-11-2008, 19:07
Ok, pazienza... Mi sapresti dire come si comporta con le scene scure? In particolare se noti qualcosa con scritte chiare su immagini nere visualizzate a tutto schermo? La resa cromatica com'è? Deforma molto le immagini? Noti scie nei filmati? Grazie, scusami se ti tartasso di domande ma vorrei evitare di prendermi un altro bidone.

Orra come ora ho un problema con uno dei 2 HD in raid per cui me lo devo far cambiare prima di poter fare test approffonditi come la visione di un film in HD.

Però mi sento di dire che la risoluzione così elevata su un monitor "piccolo" è inutile perchè i caratteri son troppo piccoli e diventano illeggibili! L'unica vera ragione per cui l'ho preso è poter vedere un film ad alta risoluzione infatti il mio prossimo acquisto sarà il lettore BD. Per giocare credo che anche con un'ottima scheda video, a quella risoluzione i fps caleranno notevolmente!

animal2001
02-11-2008, 20:28
io lo gia ordinato poco fa!! speriamo bene!! però io l'ho preso per giocarci esclusivamente con la 360, sono un consolaro!:D e poi avendo un pc datato non ci farei comunque un granche:D

Ruzzo
02-11-2008, 21:34
Io credo che optero' quindi per un Asus VW222U che mi sembra + adatto per giocare da quel che dite :confused:

D69
03-11-2008, 01:39
felix l'hai preso da esprinet alla fine?

peppecbr
04-11-2008, 22:29
dalla risoluzione full hd deduco sia un monitor esclusivamente per film a tutto schermo e console.. il problema gravissimo secondo me è appunto l'uscita solo vga :muro: ma che gli costava metterne almeno un'altra dvi o hdmi :cry:

così questo monitor è fuori mercato chi ha unba ps3 che ha solo hdmi come ca@@o lo collega? per la 360 esiste il cavo.. però resta il fatto di poterci collegare solo una periferica video.. a meno che non si compi un switch che uno decente va dalle 50€ in su...

per me sarebbe stato ottimo per un video giocatore di console....

insomma io in pochi mesi ho avuto un 22 1680x1xxx ed un 24 1920x1200 ma secondo me non all'altezza... per chi come me gioca con le console... o si avevano le bande nere sopra e sotto... oppure l'iimagine veniva dilatata...

questo invece ha tutte le carte in regola e vai a vedere ci mettono solo l'uscita vga :muro:

personalmente lo avrei voluto pagare pure 200€ ed avere dvi ed hdmi :doh: :banned:

felix74
05-11-2008, 07:41
felix l'hai preso da esprinet alla fine?

Si da Esprinet.

felix74
06-11-2008, 18:53
Finalmente ho sistemato il PC.
Ieri sera ho scaricato un po di Trailer a 1080p da questo sito:
http://www.microsoft.com/windows/windowsmedia/musicandvideo/hdvideo/contentshowcase.aspx

Direi che è davvero spettacolare alla massima risoluzione.
Nell'uso normale, invece, per non deformare le immagini, va usato a 16:9 puri ovvero o 1280x720 (risoluzione HD 720p) o a 1920x1080 (risoluzione Full HD 1080p). In tutte le altre risoluzioni intermedie la visualizzazione delle immagini è abbastanza penosa.

Comunque i neri sono neri e di scie non se ne vedono!

animal2001
07-11-2008, 00:56
Ieri sera ho scaricato un po di Trailer a 1080p da questo sito:
http://www.microsoft.com/windows/windowsmedia/musicandvideo/hdvideo/contentshowcase.aspx

Nell'uso normale, invece, per non deformare le immagini, va usato a 16:9 puri ovvero o 1280x720 (risoluzione HD 720p) o a 1920x1080 (risoluzione Full HD 1080p). In tutte le altre risoluzioni intermedie la visualizzazione delle immagini è abbastanza penosa.

Grazie!!!!! :D

io l'ho ordinato da NEWPRICE, pagato domenica pomeriggio con paypal, stiamo a venerdi e ancora non ho ricevuto un tubo!! e manco si prendono la briga di risp alle mail!! chiamo al call e manco rispondono... grande professionalità!! fanno proprio schifo!!!! scusate lo sfogo:mc:

raskino
07-11-2008, 07:52
salve ragazzi..sono nuovo nello scrivere ma seguo il forum sopratutto quando devo fare degli acquisti(ma non solo)da tanto tempo.

veniamo al dunque..

vengo da un samsung LCD 710n (17'') che ho avuto per 4 anni e che mi ha dato grosse soddisfazioni..(seppur vecchiotto la qualità video di quel monitor l'ho vista in ben pochi altri monitor dell'epoca :D :D ),ora ho deciso di cambiarlo e di orientarmi verso un 22''pollici e sinceramente non pensavo di aver così tanti dubbi cosa che costreendomi un pc da solo non ho avuto.

Mi sono imbattuto su questo benq che oltre a essere carino esteriormente,stranamente nei monitor low cost è quello che potenzialmente fa la differenza.Sappiamo tutti però che le aziende non si fanno scrupoli a dichiarare caratteristiche che poi sul "campo" vengono quasi sempre sbugiardate.

Vorrei sapere a chi ha questo monitor come ci si trova e se ne consiglia l'acquisto.

Io ne farò il seguente uso:
*navigazione web
*stesura documenti(quindi uso di word)
* Encoding video
* visione dvd e in minor parte divx( film, ma sopratutto spettacoli,doc in genere)
* visione tramite periferica d'acquisizione digitale satellitare(skystar hd)+ acquisizione tramite lan da decoder satellitare hd(sul samsung andava da DIO).
*pochissimi giochi(pes 2009 e pochi altri )ma non sono (seppur l'età) un giocatore incallito.

Siccome la cosa è piuttosto urgente vorrei sapere se questo monitor è consigliato e quali sono le migliori alternative nella stessa fascia economica.

Ringrazion anticipatamente tutti coloro che sapranno aiutarmi in questa scelta.

felix74
07-11-2008, 09:08
Io ne farò il seguente uso:
*navigazione web
*stesura documenti(quindi uso di word)
* Encoding video
* visione dvd e in minor parte divx( film, ma sopratutto spettacoli,doc in genere)
* visione tramite periferica d'acquisizione digitale satellitare(skystar hd)+ acquisizione tramite lan da decoder satellitare hd(sul samsung andava da DIO).
*pochissimi giochi(pes 2009 e pochi altri )ma non sono (seppur l'età) un giocatore incallito.

Siccome la cosa è piuttosto urgente vorrei sapere se questo monitor è consigliato e quali sono le migliori alternative nella stessa fascia economica.

Ringrazion anticipatamente tutti coloro che sapranno aiutarmi in questa scelta.

Che risoluzione nativa hanno Skystar HD e e il decoder sat HD?
Tieni conto che spesso spacciano per HD formati che in realtà non lo sono.

Se sono dei 1080p reali, questo monitor ti soddisferà sicuramente.
Se sono (come penso) a risoluzione inferiore, te lo sconsiglio!

Nelle valutazioni di qualunque monitor o TV, tieni conto che per avere la massima qualità di visualizzazione, lo schermo va usato alla risoluzione nativa o a risoluzioni inferiori che non alterarano il rapporto tra pixel orizzontali e verticali.

MaxT
07-11-2008, 11:12
ciao, per la visualizzazione delle pagine web a che risoluzione lo usi e come va?
HA il full hd di 1920 x 1080 come le tv, i monitor per pc fullhd usano di solito 1920x1200, quali differenze implicano nell' uso?
:)

felix74
07-11-2008, 12:18
ciao, per la visualizzazione delle pagine web a che risoluzione lo usi e come va?
HA il full hd di 1920 x 1080 come le tv, i monitor per pc fullhd usano di solito 1920x1200, quali differenze implicano nell' uso?

Io lo sto usando a 1280 x 720 adesso. Così ha i caratteri molto grandi che si leggono bene anche se hai problemi di vista! :-)

L'HD è uno standard. Non esiste un HD per PC e un HD per TV. Lo standard, che si chiama appunto 1080p che significa 1920 pixel verticali e 1080 orizzontali con scansione progressiva. Il fatto che alcuni monitor usano risoluzioni differenti, significa che non sono dei 16:9 ma sono dei 16:10.

Ho provato anche la risoluzione intermedia 1360x768 (sempre 16:9) e direi che va bene pure questa, purchè usato a 60 Hz.

felix

raskino
07-11-2008, 23:18
felix scusa il ritardo ma ho avuto da fare.

La periferica in questione così come il decoder ricevano qualsiasi risoluzione in quanto catturano l'intero flusso trasponder(t.s)

vorrei sapere sopratutto se nella navigazione,se nella visione di dvix o dvd ci sono problemi o altro..(effetto annebbiamento...e altri piccoli problemi)

illuminami..pendo dalle tue labbra.

MaxT
08-11-2008, 08:33
Io lo sto usando a 1280 x 720 adesso. Così ha i caratteri molto grandi che si leggono bene anche se hai problemi di vista! :-)

A 1920x1080 è utilizzabile per internet, per lettura testi ect?
quando puoi :D misuri la diagonale del pannello lcd ( senza bordo), altezza e larghezza in cm :ave:

L'HD è uno standard. Non esiste un HD per PC e un HD per TV. Lo standard, che si chiama appunto 1080p che significa 1920 pixel verticali e 1080 orizzontali con scansione progressiva. Il fatto che alcuni monitor usano risoluzioni differenti, significa che non sono dei 16:9 ma sono dei 16:10.

Certo, so che lo standard full hd è 1920x1080 in 16:9.
IL punto è che ti ho chiesto un parere per quale motivo la maggior parte degli lcd fullhd è 1920 x 1200 16:10.
Posto che lo standard è 1080p, per quale motivo la maggior parte degli lcd è 1200 punti di altezza, forse per gestire meglio le risoluzioni intermedie?
Ad. esmpio quando si scala a risoluzione intermedie ad es. 1680-1600 è meglio il 16:10 o 16:9

definizione full hd
Il termine 1080p indica una categoria di risoluzioni video, caratterizzate da una risoluzione verticale di 1080 linee e dalla scansione progressiva e non interlacciata[1]. Il 1080p è uno standard di alta definizione, caratterizzato da rapporto d'aspetto dell'immagine di 16:9 e quindi da una risoluzione orizzontale di 1920 pixel. La risoluzione di ogni fotogramma è quindi di 1920 × 1080 pixel, circa 2.073.600 in totale. La cadenza di ripresa del formato può essere implicita o specificata dopo la lettera p, con le consuete notazioni 1080p25 o 1080p/25, indicando 25 Hz.

MaxT
08-11-2008, 08:41
sempre sul tema 16:9 e 16:10
dal sito benq
Quel 10% che completa il divertimento!
....
Quando un tradizionale monitor LCD con formato 16:10 gestisce segnali in 16:9 per generare imamgini Full HD, si verificano due spiacevoli inconvenienti. Una possibilità è che l'immagine venga distesa e possa risultare distorta. In alternativa compaiono due bande nere orizzontali. In entrambi i casi - distorcere l'imamgine del 10% o coprire il 10% di spazio vuoto con bande nere - danneggia notevolmente la qualità visiva delle immagini.

La linea di monitor LCD Full HD di BenQ risolve tutti i problemi dei tradizionali monitor LCD con formato 16:10. Ora, potrete finalmente assaporare al 100% l'esperienza del Full HD che stavate aspettando!

felix74
08-11-2008, 08:42
La periferica in questione così come il decoder ricevano qualsiasi risoluzione in quanto catturano l'intero flusso trasponder(t.s)

vorrei sapere sopratutto se nella navigazione,se nella visione di dvix o dvd ci sono problemi o altro..(effetto annebbiamento...e altri piccoli problemi)

illuminami..pendo dalle tue labbra.

Che la periferica in questione riceva qualsiasi risoluzione, non lo so ma ho i miei dubbi. Comunque attualmente non mi risultano esistenti canali satellitari in 1080p.

Non sono aggiornatissimo sulle trasmissioni satellitari ma quelle che vengono "spacciate" per HD, sono al massimo delle 1080i. Il 1080p, infatti, richiede una banda troppo ampia del canale di trasmissione.
Informati meglio, ma vedrai che le trasmissioni che intendi guardare avranno risoluzione 720p o al max 1080i che è ben diversa dal vero Full HD 1080p dell'alta definizione.

L'unica possibilità che hai per sfruttare il Full HD è quindi quello di collegarci una sorgente HD. Lo standard attuale è il Blue Ray o Blue Disk.

MaxT
08-11-2008, 08:51
tuttavia se guardo ai modelli:
da 26" T261W 1920 x 1200 (WUXGA) Pixel 0.28 mm
ed i modelli da 24" V2400W, G2400WA, G2400WAD sono tutti 1920x1200 (WUXGA)
http://benq.it/products/LCD/?product=1050
Come vedi sono tutti 1920x1200, come del resto tutti gli altri monitor lcd per pc.

Detto che questo 22" (21.50) ha un prezzo eccellente ed è anche bello estiticamente :)...

mi chiedo e vi chiedo, la scelta del 16:9 1920x1080 è uno scelta innovativa oppure è una scelta finalizzata ad avere un monitor adatto alla visuazzione del full hd, ma meno per la gestione testuale e da classico pc?
a voi l'arcano;)

felix74
08-11-2008, 08:54
A 1920x1080 è utilizzabile per internet, per lettura testi ect?
quando puoi :D misuri la diagonale del pannello lcd ( senza bordo), altezza e larghezza in cm :ave:

IL punto è che ti ho chiesto un parere per quale motivo la maggior parte degli lcd fullhd è 1920 x 1200 16:10.
Posto che lo standard è 1080p, per quale motivo la maggior parte degli lcd è 1200 punti di altezza, forse per gestire meglio le risoluzioni intermedie?

Si, è utilizzabile anche a 1920x1080 ma i caratteri a mio avviso sono troppo piccoli (non microscopici, intendiamoci). È come se guardi un 19" a 1600x1280 credo.

Secondo me, il 16:10, è più versatile nell'ambito informatico puro, essendo più vicino come fattore di forma al classico 4:3. E di conseguenza ammette più risoluzioni intermedie.
Questo qui, per non deformare le immagini, alla fine lo puoi usare su 3 risoluzioni native 16:9:

1280x720
1368x768
1920x1080

Le misure reali che ho rilevato sono rispettivamente 478x270 mm.

Tieni conto, a titolo di esempio, che ho qui in casa un LG CRT di fascia media mod. FLATRON 995 FT che misura 365x275 mm!
Come vedi dai dati reali, questi 'nuovi' 22" 16:9, non sono altro che dei 'vecchi' 19" allargati!

Sinceramente, io preferisco ancora il buon vecchio tubo catodico...

MaxT
08-11-2008, 09:09
Si, è utilizzabile anche a 1920x1080 ma i caratteri a mio avviso sono troppo piccoli (non microscopici, intendiamoci). È come se guardi un 19" a 1600x1280 credo.
Le misure reali che ho rilevato sono rispettivamente 478x270 mm.

hai provato a cambire i dpi dei cartteri in proprietà schermo - avanzate - generale - impostazioni dpi - 120 dpi?

raskino
08-11-2008, 13:24
Che la periferica in questione riceva qualsiasi risoluzione, non lo so ma ho i miei dubbi. Comunque attualmente non mi risultano esistenti canali satellitari in 1080p.

Non sono aggiornatissimo sulle trasmissioni satellitari ma quelle che vengono "spacciate" per HD, sono al massimo delle 1080i. Il 1080p, infatti, richiede una banda troppo ampia del canale di trasmissione.
Informati meglio, ma vedrai che le trasmissioni che intendi guardare avranno risoluzione 720p o al max 1080i che è ben diversa dal vero Full HD 1080p dell'alta definizione.

L'unica possibilità che hai per sfruttare il Full HD è quindi quello di collegarci una sorgente HD. Lo standard attuale è il Blue Ray o Blue Disk.

non fraintendermi ma penso che su questo tema sono + informato di te(basta che scrivi il nick mio su google e vedi che non sono un novizio).
SInceramente non è neanke quella la cosa che mi preme di +..ma io in parole povere voglio sapere come si comporta nell'uso giornaliero del pc(come diceva l'amico MAxt se nell'ambito TEstuale ci sono problemi o no.

Sinceramente ..un pò per la fretta e un pò per alcuni scassamenti generali al momento non ho realmente capito la qualità di questo benq..o se pensi che allo stesso prezzo ci siano di migliori.

felix74
08-11-2008, 13:33
non ho realmente capito la qualità di questo benq..o se pensi che allo stesso prezzo ci siano di migliori.

Il rapporto qualità/prezzo è eccellente!
Stiamo parlando di un monitor che costa meno di 200 euro.
A quel prezzo non trovi niente di migliore a 22 pollici.
E un 24 Full HD costa il doppio.

P.S.
Visto che sei informatissimo, esistono canali satellitari europei e possibilmente in lingua italiana che trasmettono a 1080p?
Te lo chiedo perchè uno dei miei prossimi acquisti sarà il lettore BR e il proiettore!

lissapan
08-11-2008, 13:59

P.S.
Visto che sei informatissimo, esistono canali satellitari europei e possibilmente in lingua italiana che trasmettono a 1080p?
Te lo chiedo perchè uno dei miei prossimi acquisti sarà il lettore BR e il proiettore!

Scusa! anche io sono in procinto a acquistare un monitor a 22pollici!
mi sono letto tutto e in conclusione non ho capito se lo consigli o no per uno che lo usa con un pc a livello generale giochi, internet......ecc ecc. o è meglio un monitor tipo un asus da 1650x1050? grazie

felix74
08-11-2008, 15:08
Scusa! anche io sono in procinto a acquistare un monitor a 22pollici!
mi sono letto tutto e in conclusione non ho capito se lo consigli o no per uno che lo usa con un pc a livello generale giochi, internet......ecc ecc. o è meglio un monitor tipo un asus da 1650x1050? grazie

Il 16:10 non l'ho mai provato per cui non so giudicarlo. Mi servirebbe un confronto diretto. Non so i giochi (visto che non li uso) a che risoluzione nativa siano.

Ma a mio modestissimo parere, se uno usa il PC solo per la posta, navigazione internet e fotoritocco, consiglierei vivamente un 4:3!!!
Le foto su questo restano visualizzate con 2 belle bande nere laterali. Quindi la superficie reale di visualizzasione non è niente di più di un 19" 4:3.

Questo è perfetto per vederci i film o penso vada bene anche per giocare se i giochi sono in formato 16:9 nativi.

raskino
08-11-2008, 16:51

P.S.

allora come canali ci sono..solo che dovresti smanettare col rotore/motore per acciuffarli(io ho un rotor sattracker che va na bomba).

cmq sia i canali in alta definizione complessivamente ci sono..e spesso gli eurosport hanno i multilingua(16) e ci trovi l'italiano.

cmq per rendere meglio l'idea ti posto uno dei link che uso di +.

http://it.kingofsat.net/hdtv.php

allora mi sono convinto..spero che nell'uso giornaliero del pc mi soddisfi + di quanto me ne possa fare nel ambito video.

raskino
08-11-2008, 16:54
Il 16:10 non l'ho mai provato per cui non so giudicarlo. Mi servirebbe un confronto diretto. Non so i giochi (visto che non li uso) a che risoluzione nativa siano.

Ma a mio modestissimo parere, se uno usa il PC solo per la posta, navigazione internet e fotoritocco, consiglierei vivamente un 4:3!!!
Le foto su questo restano visualizzate con 2 belle bande nere laterali. Quindi la superficie reale di visualizzasione non è niente di più di un 19" 4:3.

Questo è perfetto per vederci i film o penso vada bene anche per giocare se i giochi sono in formato 16:9 nativi.

domanda scema..votazione da 1 a 10 su questo monitor?

felix74
08-11-2008, 19:05
allora come canali ci sono..solo che dovresti smanettare col rotore/motore per acciuffarli(io ho un rotor sattracker che va na bomba).

cmq sia i canali in alta definizione complessivamente ci sono..e spesso gli eurosport hanno i multilingua(16) e ci trovi l'italiano.

http://it.kingofsat.net/hdtv.php

Che ci sono lo sapevo pure io!
Ma sono Full HD 1080progressivi o sono 1080interallacciati?
Io credo la seconda ipotesi perchè per il Full HD ci vorrebbe una banda di 36 Mbps a canale contro i 18 del 1080i e i 4-5 Mbps del PAL.

felix74
08-11-2008, 19:07

Che ci sono lo sapevo pure io!
Ma sono Full HD 1080progressivi o sono 1080interallacciati?
Io credo la seconda ipotesi perchè per il Full HD ci vorrebbe una banda di 36 Mbps a canale contro i 18 del 1080i e i 4-5 Mbps del PAL.

felix74
08-11-2008, 19:08
domanda scema..votazione da 1 a 10 su questo monitor?

7 1/2

MaxT
09-11-2008, 16:32
dalla risoluzione full hd deduco sia un monitor esclusivamente per film a tutto schermo e console.. il problema gravissimo secondo me è appunto l'uscita solo vga :muro: ma che gli costava metterne almeno un'altra dvi o hdmi :cry:
così questo monitor è fuori mercato chi ha unba ps3 che ha solo hdmi come ca@@o lo collega?

hai verificato se ci sono in commercio degli adattori vga-dvi?

MaxT
09-11-2008, 16:39

Ti vedo attento al settore sat.
In passato ho usato un skystar2 per vedere il sat su pc. Allo stato attuale c'è qualcosa di simile in fullhd, con molta attenzione al budget.
Su rotore / motore qualche indicazione?

allora mi sono convinto..spero che nell'uso giornaliero del pc mi soddisfi + di quanto me ne possa fare nel ambito video.
Mi scrivi su cosa basi questa conclusione :)

MaxT
09-11-2008, 16:43
hai provato a cambire i dpi dei cartteri in proprietà schermo - avanzate - generale - impostazioni dpi - 120 dpi?
felix74 quando puoi mi fai questa prova in fullhd per vedere se è fattibile la lettura in modalità testuale a 1920. :)
Debbo lavorare ad alta risoluzione per avere più dati sul monitor, 1300 ètroppo poco per me.

felix74
09-11-2008, 17:19
felix74 quando puoi mi fai questa prova in fullhd per vedere se è fattibile la lettura in modalità testuale a 1920. :)
Debbo lavorare ad alta risoluzione per avere più dati sul monitor, 1300 ètroppo poco per me.

Ho Windows Vista appena installato e che non conosco molto bene per cui non ho trovato il settaggio dei caratteri che dici.

lissapan
09-11-2008, 18:06
Ho Windows Vista appena installato e che non conosco molto bene per cui non ho trovato il settaggio dei caratteri che dici.

Pannello di controllo/Personalizzazione/ in alto a sinistra regolazione DPI:read:

felix74
09-11-2008, 20:27
A 1920x1080 e 120 dpi direi che è ottimo!
I programmi office e la posta sono ben leggibili. Solo alcune parti delle pagine web, quelle scritte più in piccolo sono ancora un po poco leggibili se non sei troppo vicino allo schermo!

raskino
09-11-2008, 23:22
Ti vedo attento al settore sat.
In passato ho usato un skystar2 per vedere il sat su pc. Allo stato attuale c'è qualcosa di simile in fullhd, con molta attenzione al budget.
Su rotore / motore qualche indicazione?

Mi scrivi su cosa basi questa conclusione :)
ultimamente la ss2 è tornata di moda anche perchè ci si diverte vedendo qualcosina(e qui mi fermo)
con 89 euro c'è la nuova skystar hd2 versione 2!
per rotore io ho un sat tracer3 ma ce ne sono anche altri decenti.

per quanto riguarda la conclusione sul monitor ho trovato un mio amico rivenditore che l'ha avuto nelle mani e mi diceva che a quel prezzo è un gioiellino e su tutti i fronti è un ottimo monitor..

cmq mercoledì saprò dirti meglio.

animal2001
14-11-2008, 17:03
ciao raga mi è arrivato oggi finalmente!! ci ho attaccato la xbox360 a 1080p si vede benissimo!!:D non sono un esperto di monitor, ma scie non ne ho visto proprio! sia con gli sparatutto che con altri giochi! Ringrazio felix che mi ha fatto risparmiare piu di 50euro,ed è pure full hd!! 16/9 con la 360 l'immagine è perfetta!!!

Brolente
18-11-2008, 15:16
novità su questo monitor?

Ma esiste anche la vesione con DVI e HDMI o è una bufala?

carpeonelife
21-11-2008, 19:40
Ciao a tutti!
mi sono informato dal servizio clienti BenQ e mi hanno riferito che a giorni esce questo modello con una qualità del pannello che è superiore , ha il DVI e HDMI.
E' possibile già ordinarlo in vari store a circa 200 eur!
Appena arrivano ne prendo uno!
Ciao ciao :D

felix74
21-11-2008, 22:59
Ciao a tutti!
mi sono informato dal servizio clienti BenQ e mi hanno riferito che a giorni esce questo modello con una qualità del pannello che è superiore , ha il DVI e HDMI.

Superiore in cosa?

rexrex73
22-11-2008, 11:31
Ciao a tutti!
E' possibile già ordinarlo in vari store a circa 200 eur!
Appena arrivano ne prendo uno!
Ciao ciao :D

Dal sito BenQ:

Questa linea di monitor LCD vi offre la massima libertà, permettendovi di navigare su internet e vedere filmati da lettori HD, PS3, Blu-ray DVD e MOD.

E2200HDA

Dimensioni Schermo 21.5" Wide
Risoluzione 1920 x 1080
Pixel 0.248 mm
Luminosità 300 cd/m²
Contrasto 1000:1
Tempo di risposta 5ms
Display 476.64 x 268.11
Colori 16,7 milioni
Angolo di visuale 170/160
Input D-sub / Audio in / Headphone Jack

:muro: ma l'hdmi e dvi?

Volevo prendere uno di questi monitor ma sto' diventando matto uno dice c'e' l'hsmi e il dvi uno no .... qualcuno ha novelle?

felix74
22-11-2008, 11:46
Dal sito BenQ:

Questa linea di monitor LCD vi offre la massima libertà, permettendovi di navigare su internet e vedere filmati da lettori HD, PS3, Blu-ray DVD e MOD.

E2200HDA

:muro: ma l'hdmi e dvi?

Volevo prendere uno di questi monitor ma sto' diventando matto uno dice c'e' l'hsmi e il dvi uno no .... qualcuno ha novelle?

Il modello HDA ha solo ingresso D-SUB che è la normale VGA analogica!

MaxT
22-11-2008, 13:08
Dal sito BenQ:
E2200HDA
.... qualcuno ha novelle?
esitono 2 modelli del E2200HDA, mentre il modello che cerchi tu è senza la A finale E2200HD.

felix74
22-11-2008, 13:12
esitono 2 modelli del E2200HDA, mentre il modello che cerchi tu è senza la A finale E2200HD.

Sul sito c'è solo il primo!
Sei sicuro che sia giù uscito il secondo?

carpeonelife
22-11-2008, 19:57
Ecco i link del monitor!

http://benq.eu/products/LCD/?product=1031&page=specifications

http://www.eprice.it/default.aspx?sku=2021784

E2200 HD senza altre lettere! ;)

ShadowThrone
23-11-2008, 00:05
ma quando tornano disponibili????

Brolente
23-11-2008, 00:36
ma quando tornano disponibili????

il e2200hd non è mai stato disponibile :read:

dovrebbe uscire in questi giorni...quindi in una decina di giorni dovremmo vederlo disponibile ;)

ShadowThrone
23-11-2008, 10:26
il e2200hd non è mai stato disponibile :read:

dovrebbe uscire in questi giorni...quindi in una decina di giorni dovremmo vederlo disponibile ;)

ok, allora aspetto l'uscita e intanto gioco con l'xbox e le bande nere! :D

MaxT
23-11-2008, 15:47
Sul sito c'è solo il primo!
Sei sicuro che sia giù uscito il secondo?
si che c'è, sul web lo trovi.
Per la disponibilità non l'ho trovato sui siti italiani che sia subito disponibile.

felix74
23-11-2008, 19:07
si che c'è, sul web lo trovi.
Per la disponibilità non l'ho trovato sui siti italiani che sia subito disponibile.

Intendevo sul sito italiano.
Comunque ho confrontato le schede tecniche nel sito internazionale e non trovo alcuna differenza tra i due.

MaxT
23-11-2008, 22:41
Intendevo sul sito italiano.
chiaro, come detto in italia non l'ho trovato disponibile.
Inoltre la versione HD costa di +, io credo che starò sulla versione base

Comunque ho confrontato le schede tecniche nel sito internazionale e non trovo alcuna differenza tra i due.
é sbagliato il sito, sono andato a leggermi il manuale in pdf, HD ha il DVI e HDMI

Motozappa
23-11-2008, 23:12
sarei interessato a questo monitor per usarlo esclusivamente con l'xbox. Il solo collegamento vga mi va bene dunque. Me lo consigliate? QUalcuno l'ha gia provato?

felix74
24-11-2008, 12:12
sarei interessato a questo monitor per usarlo esclusivamente con l'xbox. Il solo collegamento vga mi va bene dunque. Me lo consigliate? QUalcuno l'ha gia provato?

Ti invito a rileggere tutto questo post e troverai le risposte alle tue domande!

felix74
24-11-2008, 12:16
sono andato a leggermi il manuale in pdf, HD ha il DVI e HDMI

Davo per scontato che l'HD ha le connessioni digitali ma "carpeonelife" in un messaggio precedente sosteneva che il nuovo modello "ha una qualità del pannello che è superiore" il che mi lascia perplesso!

Motozappa
24-11-2008, 16:22
Ti invito a rileggere tutto questo post e troverai le risposte alle tue domande!

Hai ragione, mi sembra di capire dall'esperienza di alcuni utenti che sia consigliato per fruttare l'xbox alla massima risoluzione. Il dubbio che mi rimane e se convenga aspettare il nuovo modello E2200 HD o comprare direttamente questo risparmiando qualche eurino, considerando che delle connessioni dvi e hdmi non me ne faccio di nulla con la console

MaxT
25-11-2008, 09:13
Davo per scontato che l'HD ha le connessioni digitali ma "carpeonelife" in un messaggio precedente sosteneva che il nuovo modello "ha una qualità del pannello che è superiore" il che mi lascia perplesso!
Il pannello a mio avviso è identico, anche perchè la differenza di prezzo è bassa.
Non li ho mai visti dal vivo, ma il ci fosse un pannello diverso costerebbe molto di +. Inoltre non ha senso produrre più pannelli di quella misura 21.5, avrebbe senso sui 24".

Quindi concordo con te che il pannello lo stesso.

animal2001
25-11-2008, 11:51
Hai ragione, mi sembra di capire dall'esperienza di alcuni utenti che sia consigliato per fruttare l'xbox alla massima risoluzione. Il dubbio che mi rimane e se convenga aspettare il nuovo modello E2200 HD o comprare direttamente questo risparmiando qualche eurino, considerando che delle connessioni dvi e hdmi non me ne faccio di nulla con la console

Ciao moto! Io lo preso apposta per la 360, quindi giochi e film! sono rimasto veramente soddsfatto! sia per il prezzo che per la qualità!! meno male che ho preso questo 16:9,ero orientato su un 16:10, ma da quanto leggo nella rete con le nuove risoluzioni 16:10 della nuova dash la console mette delle bande nere... cosi ho capito!:)

io ho il modello T22... ho provato la x360 sia a 720 ch ha 1080! immaggine perfetta, e veramente una goduria!! :D ! ho provato anche un wmv 1080p, bello bello!!

Te li consiglio! ma ripeto non sono un esperto di monitor :D ,non vorrei consigliarti male e il mio primo monitor e non posso fare paragoni con altri lcd, quello che posso dire e che si vede veramente bene!

kaw
25-11-2008, 18:32
settaggi consigliati per il T2200HDA?

animal2001
25-11-2008, 22:13
settaggi consigliati per il T2200HDA?

Mi associo alla tua richiesta!

Brolente
26-11-2008, 00:52

anche io credo che il pannello sia lo stesso ;)

sheijtan
27-11-2008, 16:02
ce l'ho a casa da circa una settimana collegato alla mia beneamata X360. Soddisfattissimo! A quel prezzo poi...
Riguardo i setting non ho fatto prove e non ho nessuna esperienza al riguardo :(
mi unisco agli altri nelle richiesta di consigli su come regolare al meglio il pannello!

ShadowThrone
27-11-2008, 19:09
ok.. xbox 360.. è l'uso che devo fare anche io.
i colori sono vivi? il contrasto? :D

mi mandate un pm per sapere su quale shop online l'avete preso? grazie!

felix74
27-11-2008, 19:14
Secondo me non esite un setting ideale. Dipende dalle condizioni di luce in caui opera, dai gusti personali, dalla distanza a cui lo guardi, ecc
Insomma, troppi fattori!

felix

animal2001
30-11-2008, 01:29
Secondo me non esite un setting ideale. Dipende dalle condizioni di luce in caui opera, dai gusti personali, dalla distanza a cui lo guardi, ecc
Insomma, troppi fattori!

felix

Felix ma secondo te serve azionare il contrasto dinamico? io non ho capito come fare e se si puo fare..

Grazie!!

animal2001
30-11-2008, 01:31
ok.. xbox 360.. è l'uso che devo fare anche io.
i colori sono vivi? il contrasto? :D

mi mandate un pm per sapere su quale shop online l'avete preso? grazie!

io l'ho preso da newprice,er i colori sembrano vivi,il rosso su assassin creed ad esempio spiccava!

Ps. scusate mi sono dimenticato del multi quote sorry :)

sassi
30-11-2008, 08:57
Quindi vi trovate bene?
Perchè vorrebbe prenderlo mio zio, mettendoci attaccata la xbox360.
Glielo consigliate? Va bene con la xbox360?
Grazie

17mika
30-11-2008, 10:47
Posso chidere a chi ce l'ha per favore, se può provare a mettere il desktop a 1280x720 e vedere se si vede ok? che sto pensando di prendere la versine con HDMI per metterci la play3, e siccome molti giochi escono in 720p, vorrei essere sicuro che non faccia casini; anche perché di tutti i 21.5 full hd che stanno uscendo, nessuno mette tra le risoluzioni suportate 1280x720.. boh

grazie in anticipo :)

felix74
30-11-2008, 11:51
Felix ma secondo te serve azionare il contrasto dinamico? io non ho capito come fare e se si puo fare..

Io l'ho lasciato come standard.

Posso chidere a chi ce l'ha per favore, se può provare a mettere il desktop a 1280x720 e vedere se si vede ok? che sto pensando di prendere la versine con HDMI per metterci la play3, e siccome molti giochi escono in 720p, vorrei essere sicuro che non faccia casini; anche perché di tutti i 21.5 full hd che stanno uscendo, nessuno mette tra le risoluzioni suportate 1280x720..
Ti invito a rileggere il post e troverai la risposta!

Vagrant75
30-11-2008, 12:36
Posso chidere a chi ce l'ha per favore, se può provare a mettere il desktop a 1280x720 e vedere se si vede ok? che sto pensando di prendere la versine con HDMI per metterci la play3, e siccome molti giochi escono in 720p, vorrei essere sicuro che non faccia casini; anche perché di tutti i 21.5 full hd che stanno uscendo, nessuno mette tra le risoluzioni suportate 1280x720.. boh

grazie in anticipo :)

Scusami, ma tutti i giochi per Playstation 3, come del resto anche quelli per xbox360 supportano il 1080p cioè la risoluzione nativa di questo monitor, cosa te ne fai del 720p cioè del 1280x720 ???
Sia la Play3 che la xbox360 upscalano ottimamente, i problemi ci sarebbero se dovessero downscalare.

17mika
30-11-2008, 13:28
Io l'ho lasciato come standard.

Ti invito a rileggere il post e troverai la risposta!

uh.. vero. avevo sfogliato rapidamente il thread, ma non avevo cmq visto il tuo post in cui dicevi che in 720 era ok. ottimo, grazie :)

Scusami, ma tutti i giochi per Playstation 3, come del resto anche quelli per xbox360 supportano il 1080p cioè la risoluzione nativa di questo monitor, cosa te ne fai del 720p cioè del 1280x720 ???
Sia la Play3 che la xbox360 upscalano ottimamente, i problemi ci sarebbero se dovessero downscalare.

ho la play3 e ti posso assicurare che non è così. nonostante si imposti la dashboard a 1080p, in molti giochi il segnale esce cmq solo in 720p.
credo che il discorso sia che la play ha uno scaler strambo, e sta ai programmatori decidere se prevedere o meno una modalità 1080p per i giochi (in genere ottenuta renderizzando a risoluzioni tipo 960x1080 e facendo un rescaling solo orizzontale).

EDIT: se ti interessa ho trovato un articolo dell'anno scorso che parla proprio di questo:
http://www.beyond3d.com/content/articles/16/

Vagrant75
30-11-2008, 13:41
uh.. vero. avevo sfogliato rapidamente il thread, ma non avevo cmq visto il tuo post in cui dicevi che in 720 era ok. ottimo, grazie :)

ho la play3 e ti posso assicurare che non è così. nonostante si imposti la dashboard a 1080p, in molti giochi il segnale esce cmq in 720p.
credo che il discorso sia che la play non ha uno scaler hardware, e sta ai programmatori decidere se prevedere o meno una modalità 1080p per i giochi (in genere ottenuta renderizzando a risoluzioni tipo 900x1080 e facendo un rescaling solo orizzontale). discorso differente per giochi come wipout e GT5, renderizzati a risoluzioni superiori.

Che i giochi nella maggior parte se non quasi tutti siano a 720p nativi non lo metto in dubbio, ma io ho provato MGS4,LBP,RESISTANCE,RATCHET&CLANK a casa di un mio amico che tiene settato a 1080p e si vede tutto a 1080p.
così come del resto la xbox360 che ha tutti i giochi nativi a 720p, ma che io uso a 1680x1050 e si vede spaventosamente bene.
Ok, la xbox360 ha uno scaler strepitoso rispetto alla play3, però chiunque conosco usa sistematicamente il 1080p se il suo televisore o monitor lo supporta e i giochi li si vedono benissimo :confused:

17mika
30-11-2008, 13:59
Che i giochi nella maggior parte se non quasi tutti siano a 720p nativi non lo metto in dubbio, ma io ho provato MGS4,LBP,RESISTANCE,RATCHET&CLANK a casa di un mio amico che tiene settato a 1080p e si vede tutto a 1080p.

come c'è scritto nell'articolo sopra (mi sa che ho editato il post sopra mentre rispondevi :) ), semplicemente la play in alcuni giochi manda alla TV un segnale a 720p indipendentemente dal fatto che che la dashboard sia settata a 1080p .
in questo caso è quindi lo scaler del TV/monitor che lavora per upscalare, e non quello della PS3. quindi ovviamente i questo caso la qualità video è infuenzata della bontà del rescaling fatto dal TV; siccome ieri ho letto una rece di un altro 21.5' fullHD che stranamente si incasinava con segnali in ingresso in 720p, volevo avere conferma che con il Benq fosse tutto ok.

tra i giochi da te citati l'unico di cui sono sicuro è ratchet e Clank che va anche a 1080p (renderizzato a 1280x720 e upscalato). Resistance mi sembra (ma non sono sicuro) che andasse solo in 720p, ad esempio.

Vagrant75
30-11-2008, 14:03
come c'è scritto nell'articolo sopra (mi sa che ho editato il post sopra mentre rispondevi :) ), semplicemente la play in alcuni giochi manda alla TV un segnale a 720p indipendentemente dal fatto che che la dashboard sia settata a 1080p . in questo caso è lo scaler del TV/monitor che lavora per upscalare, e non quello della PS3.

tra quelli da te citati l'unico di cui sono sicuro è ratchet e Clank che va anche a 1080p (renderizzato a 1280x720 e upscalato). Resistance mi sembra (ma non sono sicuro) che andasse solo in 720p, ad esempio.

Sì, sicuramente ho risposto mentre editavi, perchè ci faccio caso solo adesso.
Quindi in sostanza per vederli a 1080p entra in gioco lo scaler della tv o del monitor invece che quello della console???
Però è strano che nessun mio amico e nessun frequentatore di forum di videogiochi che conosco mi abbia detto questa cosa, giocano tutti quanti a 1080p (uspcalato o no) a qualsiasi gioco.

Brolente
30-11-2008, 14:03
nessuno ha il e2200HD?

sheijtan
30-11-2008, 14:11
provate tutte le risoluzioni 16:9 supportate da xbox360 (1280x720, 1366x768, 1920x1080) e la resa a video è praticamente indistiguibile rispetto alla nativa 1080p. Si puo dedurre che lo scaler di questo monitor sia quantomeno al livello di quello dentro la X360.
Ovvio che se col PC renderizzate a 1080p si vedrà pure meglio.

17mika
30-11-2008, 14:27
Sì, sicuramente ho risposto mentre editavi, perchè ci faccio caso solo adesso.
Quindi in sostanza per vederli a 1080p entra in gioco lo scaler della tv o del monitor invece che quello della console???
Però è strano che nessun mio amico e nessun frequentatore di forum di videogiochi che conosco mi abbia detto questa cosa, giocano tutti quanti a 1080p (uspcalato o no) a qualsiasi gioco.

mi sa che avevo rieditato di nuovo mentre rispondevi :p
cmq il discorso credo sia che se si ha un discreto scaler sullo schermo, la differenza con lo scaling fatto dalla console è cmq difficilmente distinguibile.

provate tutte le risoluzioni 16:9 supportate da xbox360 (1280x720, 1366x768, 1920x1080) e la resa a video è praticamente indistiguibile rispetto alla nativa 1080p. Si puo dedurre che lo scaler di questo monitor sia quantomeno al livello di quello dentro la X360.

grazie per l'ulteriore conferma :)

EDIT: cacchio, il monitor che faceva casino col 720p era proprio l'E2200 HD :muro: :muro:
http://www.anandtech.com/displays/showdoc.aspx?i=3449&p=3
speriamo sia una cosa risolta in aggiornamenti successivi

DOPPIO EDIT: leggendo qua, pare che fosse un problema solo di firmware vecchi :)
http://www.hardforum.com/showthread.php?t=1359320&page=4

Vagrant75
30-11-2008, 15:19
Vabbè, l'importante è che ci siamo capiti :)

Brolente
30-11-2008, 15:38
se l'e2200HD esce veramente a 180/200€ sarà un prodotto che spacca il mercato..

- Perchè è un bel prodotto

- Perchè è il full HD meno costoso sul mercato

- Perchè dispone delle fondamentali connessioni HDMI e DVI

Parola di Brolente :O

Brolente
30-11-2008, 15:45
preso dalla recensione postata da voi:

Coupled with good support for other resolutions and a three-year warranty, the E2200HD is currently the 22" monitor to beat. For the innovations and performance that it offers, we are pleased to award the BenQ E2200HD our Bronze Editors' Choice Award.

pupgna
30-11-2008, 16:00
preso dalla recensione postata da voi:

Coupled with good support for other resolutions and a three-year warranty, the E2200HD is currently the 22" monitor to beat. For the innovations and performance that it offers, we are pleased to award the BenQ E2200HD our Bronze Editors' Choice Award.

su trovaprezzi...lo danno a 174-187 euro...anche se ancora non è disponibile

idem su un negozio crucco...disponibile a 179 euro
direi interessante

animal2001
30-11-2008, 16:16
Grazie felix!!

Cmq la xbox io la lascio a 720p, perche tutti i giochi sono massimo quella risoluzione, cosi la console dovrebbe lavorare meno di scaler, invece con i film a 1080p setto tutto a quella risoluzione! sia 720p che 1080p i giochi sembrano uguali!!

sassi
30-11-2008, 16:49
Grazie felix!!

Cmq la xbox io la lascio a 720p, perche tutti i giochi sono massimo quella risoluzione, cosi la console dovrebbe lavorare meno di scaler!

Non tutti i giochi.

Brolente
30-11-2008, 17:17
su trovaprezzi...lo danno a 174-187 euro...anche se ancora non è disponibile

idem su un negozio crucco...disponibile a 179 euro
direi interessante

è si... :)

Io lo userei col pc...

direi che aspetterò fino a dopo il Passaggio del buon Babbo Natale e poi lo acquisterò a inizio gennaio :cool:

virtuoso5
30-11-2008, 17:19
Sono molto interessato a questo monitor per il fatto che é 16/9 (e ha un costo basso).
Da quel che ho letto qui pare abbia un ottimo scaler ed é fondamentale sopratutto se si collega, come voglio fare io, la PS3 (che a differenza della 360 non fa l'upscale dei giochi 720p).
Sono indeciso tra questo e l'HP 2228H che pare abbia un'immagine qualitativamente superiore (colori molto + vivaci) ma non ho ancora trovato info su come lavora lo scaler con segnali 720p (é un pannello 1680x1050).

sassi
30-11-2008, 17:25
è si... :)

Io lo userei col pc...

direi che aspetterò fino a dopo il Passaggio del buon Babbo Natale e poi lo acquisterò a inizio gennaio :cool:

Si, ma rischi di trovare un prezzo piu alto, poi dipende solo da te

virtuoso5
30-11-2008, 17:35
Il modello con hdmi lo trovo a 179€.

Secondo voi é possibile che l'HP w2228h che é 1680x1050 possa upscalare il segnale 720p della PS3 meglio di questo BenQ che é un fullHD?
Questo é il punto che mi deve far decidere quale monitor prendere, perché l'immagine dell'HP pare sia qualitativamente superiore (colori + vivaci ecc.).

sassi
30-11-2008, 17:39

Quale sarebbe?

virtuoso5
30-11-2008, 17:40
E2200HD

sassi
30-11-2008, 17:43
E2200HD

Beh pero devi metterci le spese di spedizione.
Mo che glielo dico a mio zio di questo modello penso ci faccia un pensierino su, magari un entrata hdm1 puo sempre servirgli

questo modello quando dovrebbe uscire?

sassi
30-11-2008, 17:48
per t2200 HDA, ma ha Audio in / Headphone Jack o no?
Sul sito italiano dice di si, su quello global no, quindi?

felix74
30-11-2008, 17:53

Secondo voi é possibile che l'HP w2228h che é 1680x1050 possa upscalare il segnale 720p della PS3 meglio di questo BenQ che é un fullHD?
Questo é il punto che mi deve far decidere quale monitor prendere, perché l'immagine dell'HP pare sia qualitativamente superiore (colori + vivaci ecc.).

Assolutamente NO. Il Benq è un 16:9 e non deve fare alcun resize!
L'HP è un 16:10 per cui per avere il formato 720p oltre che upscalare, deve proprio ridimensionare l'immagine in un altro formato.

felix

virtuoso5
30-11-2008, 18:04
Beh pero devi metterci le spese di spedizione.
Mo che glielo dico a mio zio di questo modello penso ci faccia un pensierino su, magari un entrata hdm1 puo sempre servirgli

questo modello quando dovrebbe uscire?

Abito in Germania e qui é giá uscito da un paio di settimane.

virtuoso5
30-11-2008, 18:05
Assolutamente NO. Il Benq è un 16:9 e non deve fare alcun resize!
L'HP è un 16:10 per cui per avere il formato 720p oltre che upscalare, deve proprio ridimensionare l'immagine in un altro formato.

felix

Infatti. In teoria il fullhd dovrebbe dare risultati migliori.

TroopeR_x17
30-11-2008, 18:16
che sigla ha il modello con hdmi??

virtuoso5
30-11-2008, 18:34
doppio

virtuoso5
30-11-2008, 18:35
E2200HD

alienStock
30-11-2008, 18:36
Viewsonic VX2260WM questo è un monitor;)

virtuoso5
30-11-2008, 19:37

Argomenta. Cosí non aiuti nessuno. E' come scrivere "Forza Inter" in un forum di discussione sul calcio.

ShadowThrone
30-11-2008, 20:04
eccolo...

http://www.trustedreviews.com/displays/review/2008/11/22/ViewSonic-VX2260wm-22in-Full-HD-Monitor/p1

http://www.viewsonic.com/products/desktop-monitors/lcd/x-series/vx2260wm.htm

http://www.vspromos.com/1080p/en/main.php?c=it

non mi sembra male....

17mika
30-11-2008, 20:30

questo veramente è un thread sul BenQ, non per le massime su altri monitor senza argomentazioni ;)

Io di massima per ora rimango orientato su questo cmq.. il viewsonic mi piace di più esteticamente, ma devo capire se vale l'extra-prezzo. certo se non sbaglio viewsonic ha una migliore garanzia sui pixel bruciati, e non è male come cosa. mi sa che aspetto un paio di settimane per vedere se esce il comento di qualche utente in più, e se riesco a vedere qualcuno di questi benedetti 16/9 dal vivo :)

virtuoso5
30-11-2008, 20:40
Secondo me piú o meno sono uguali.
A questo livelli sono cosí simili che penso sia impossibile dire é meglio uno o l'altro.
E' molto soggettivo. Bisognerebbe provarli entrambi. E forse neanche basterebbe perché conterebbe anche il saperli settarli per bene.

Brolente
30-11-2008, 23:48
E2200HD

eccolo...

http://www.trustedreviews.com/displays/review/2008/11/22/ViewSonic-VX2260wm-22in-Full-HD-Monitor/p1

http://www.viewsonic.com/products/desktop-monitors/lcd/x-series/vx2260wm.htm

http://www.vspromos.com/1080p/en/main.php?c=it

non mi sembra male....

sono i 2 22'' full hd più economici del mercato...ma che sembrano garantire performance più che buone.

Il prezzo è di circa 220€ per il Viewsonic VX2260WM e se confermato di circa 180€ per il benq...ma per ora di certo c'è solo il prezzo del primo.

Ora ho un dubbio :doh: :D

virtuoso5
01-12-2008, 06:40
Leggendo alcune recensioni e giudizi di chi l'ha comprato pare che il Viewsonic sia molto buono. In un test ha preso 9/10.
Ora mi sto orientando su questo piuttosto che sul BenQ.
Comunque si trovano sui 180€ entrambi.

ShadowThrone
01-12-2008, 07:15
Leggendo alcune recensioni e giudizi di chi l'ha comprato pare che il Viewsonic sia molto buono. In un test ha preso 9/10.

ma.. il View a 180 euro dove? su kelkoo ho trovato un solo sito che ce l'ha disponibile e mi verrebbe intorno alle 240 euro spedito.

cmq, una recensione (http://www.google.com/translate?langpair=fr|en&u=http://www.erenumerique.fr/viewsonic_vx2260wm_le_premier_moniteur_22_pouces_full_hd_-art-2167-1.html) più approfondita del ViewSonic...

Brolente
01-12-2008, 08:11

se ho scritto 220€ non era per essere smentito

lavoro nel negozio che lo vende (l'unico)

sheijtan
01-12-2008, 08:36
Provato ieri con Ninja Gaiden 2, ragazzi che colori!
Sto monitor è una vera manna dal cielo per chi vuole farsi una postazione da gioco console economica:
X360 in bundle con GOW2 + T2200HDA ~ 400 Euro
edit: dimenticavo il costo del cavo VGA... in tutto viene sui 430 Euro :$

ShadowThrone
01-12-2008, 08:48

queste sono cose che mi rincuorano! :D

pupgna
01-12-2008, 09:15
sono i 2 22'' full hd più economici del mercato...ma che sembrano garantire performance più che buone.

Il prezzo è di circa 220€ per il Viewsonic VX2260WM e se confermato di circa 180€ per il benq...ma per ora di certo c'è solo il prezzo del primo.

Ora ho un dubbio :doh: :D

bah...perchè sta differenza poi...

in uno stesso negozio crucco, benq e view a 179 euro
in italia...il benq si trova anche sotto (di qualche euro) mentre l'altro a 40 euro in +...

sassi
01-12-2008, 10:26
Sto monitor è una vera manna dal cielo per chi vuole farsi una postazione da gioco console economica:
X360 in bundle con GOW2 + T2200HDA ~ 400 Euro
edit: dimenticavo il costo del cavo VGA... in tutto viene sui 430 Euro :$

Se hai il modello con la A finale puoi vedere se dietro ha connettori per audio in e headphone jack?
GRAZIE

sheijtan
01-12-2008, 11:23
Se hai il modello con la A finale puoi vedere se dietro ha connettori per audio in e headphone jack?
GRAZIE

se è il multimediale che ti interessa allora il tuo modello è l' E2200HDA (http://benq.it/products/LCD/?product=1040&page=specifications)

che oltre ad avere gli altoparlanti pare avere altre tecnologie (http://benq.it/products/LCD/?product=1040&page=features) per migliorare la resa a video che *credo* non siano presenti sul modello T2200HDA. Mi riferisco in particolare al "senseye+photo" a all' "AMA". Il DCR è invece presente in quanto ho potuto attivarlo da menu.

sassi
01-12-2008, 11:26
Grazie per la risposta, ma il t2200hda ce l'ha Audio in / Headphone Jack? Come specificato sul sito italiano? (su quello global no)

sheijtan
01-12-2008, 12:18
Grazie per la risposta, ma il t2200hda ce l'ha Audio in / Headphone Jack? Come specificato sul sito italiano? (su quello global no)
C'hai ragione, porca paletta! Pensa che ero così convinto che il mio (il T2200HDA) fosse senza altoparlanti che non ho nemmeno controllato. Ora mi fai venire il dubbio, però al momento non posso controllare perché sono al lavoro. Stasera controllerò senz'altro e ti farò sapere.

felix74
01-12-2008, 12:23
GRAZIE

Ce l'ha. Ma la qualità dell'audio è pessima come del resto in tutti i monitor!

sassi
01-12-2008, 12:47
A mio zio interessava quello, bah.
Sarebbe piu comodo magari per avere audio dalla console un bel impiantino audio.

ezechiele2517
01-12-2008, 14:15
Salve a tutti, ragà io sarei interessato al Benq E2400HD soprattutto per collegarlo alla xbox360, che ne dite? Ma cosa più importante sapete dirmi quando sarà commercializzato in italia?
grazie

virtuoso5
01-12-2008, 15:37
se ho scritto 220€ non era per essere smentito

lavoro nel negozio che lo vende (l'unico)

A noi che il tuo negozio sia (al momento) l'unico a venderlo in Italia non interessa nulla.
A molti utenti interessa sapere i prezzi anche all'estero ed é giusto che si sappia che il monitor si trova in tutta Europa anche a 180€ (é giá uscita quasi ovunque da un paio di settimane).
Questo serve anche a chi non ha fretta di comprarlo piú avanti dagli altri negozi italiani che lo venderanno e risparmiare quei 40 euro in piú.

ezechiele2517
01-12-2008, 15:45
A noi che il tuo negozio sia (al momento) l'unico a venderlo in Italia non interessa nulla.
A molti utenti interessa sapere i prezzi anche all'estero ed é giusto che si sappia che il monitor si trova in tutta Europa anche a 180€ (é giá uscita quasi ovunque da un paio di settimane).
Questo serve anche a chi non ha fretta di comprarlo piú avanti dagli altri negozi italiani che lo venderanno e risparmiare quei 40 euro in piú.

Ma se lo acquisto all'estero esce cmq la lingua italiana nei menu? a me interessa il E2400HD sapete su quale store in europa posso trovarlo?
grazie

virtuoso5
01-12-2008, 17:08
Ma se lo acquisto all'estero esce cmq la lingua italiana nei menu? a me interessa il E2400HD sapete su quale store in europa posso trovarlo?
grazie

Certo. In qualunque monitor sono selezionabili tutte le lingue principali.
Il BenQ E2400HD lo si trova a 292€.
Il sito te lo scrivo in privato.

ezechiele2517
01-12-2008, 17:19
ti ringrazio molto , ma tu hai esperienze su questo sito ? da come ho visto è tedesco, non si capisce niente :D è fidato ?

pupgna
01-12-2008, 17:20
Certo. In qualunque monitor sono selezionabili tutte le lingue principali.
Il BenQ E2400HD lo si trova a 292€.
Il sito te lo scrivo in privato.

allora.....è meglio il sito dove costa 293....visto che le spese di sped son sensibilmente più basse

ezechiele2517
01-12-2008, 17:22
allora.....è meglio il sito dove costa 293....visto che le spese di sped son sensibilmente più basse

e qual'è ?
grazie

virtuoso5
01-12-2008, 17:59
ti ringrazio molto , ma tu hai esperienze su questo sito ? da come ho visto è tedesco, non si capisce niente :D è fidato ?

Sono stato spesso in quel negozio.
Servizio eccezionale. Consigliatissimo.

virtuoso5
01-12-2008, 18:13

Non so di quale sito parli. Comunque le spese di spedizione dalla Germania all'Italia per un pacco del genere variano sempre tra i 25 e i 30 euro.
Per cui non possono essere sensibilmente differenti.

pupgna
01-12-2008, 18:21
Non so di quale sito parli. Comunque le spese di spedizione dalla Germania all'Italia per un pacco del genere variano sempre tra i 25 e i 30 euro.
Per cui non possono essere sensibilmente differenti.

mah....può darsi, io cmq parlavo di mind e se non erro le spese verso l'italia erano di 39.90 euro...di là 24.90

virtuoso5
01-12-2008, 18:38
mah....può darsi, io cmq parlavo di mind e se non erro le spese verso l'italia erano di 39.90 euro...di là 24.90

Erri :D Su MF sono 29.90€.

virtuoso5
01-12-2008, 18:40
Comunque io sto tenendo molto in considerazione il Viewsonic VX2260wm.
Mi pare abbia oltretutto un constrasto doppio 20000:1 contro 10000:1.

17mika
01-12-2008, 18:53
Comunque io sto tenendo molto in considerazione il Viewsonic VX2260wm.
Mi pare abbia oltretutto un constrasto doppio 20000:1 contro 10000:1.

fregatene di quel numero (il contrasto dinamico), perché è frutto di un "trucco" per aumentare il contrasto. in soldoni è il contrasto ottenuto confrontanto il bianco con luminosità massima, e il nero con luminosità minima. i monitor hanno un'opzione ber abilitare questa funzione di contrasto dinamico, che in genere fa più casini che altro, perché continua a variare la luninosità ogni istante.

l'unico contrasto che ha senso valutare in un monitor è il contrasto statico. mi sembra che il viewsonic abbia 1000:1, il benq non so.

virtuoso5
01-12-2008, 18:58
Anche il BenQ E2200HD ha un contrasto di 1000:1.
A questo punto non so proprio quale sia il migliore.

ShadowThrone
01-12-2008, 20:38
mi passate qualche link per l'E2400HD ? anche se non penso di riuscire a piazzarlo sulla scrivania a "causa" dell'iMac 24" intanto ci penso...
grazie...

Brolente
01-12-2008, 21:20

1- non parlarmi con questo tono visto che la mia non era assolutamente una provocazione.

2- Comprare un prodotto in europa e non dall'italia presenta spesso problemi di lingua dei menù, garanzia, e soprattutto spedizione

Per pagare 30€ di spedizione quindi a 210€ o prenderlo da un negozio italiano a 220€ che di spedizione ti fa pagare 10€ o zero euro con consegna a mano è palese quale sia la scelta migliore...soprattutto per i possibili problemi sopracitati e tempi di spedizione maggiori.

virtuoso5
01-12-2008, 22:11
1- non parlarmi con questo tono visto che la mia non era assolutamente una provocazione.

2- Comprare un prodotto in europa e non dall'italia presenta spesso problemi di lingua dei menù, garanzia, e soprattutto spedizione

Per pagare 30€ di spedizione quindi a 210€ o prenderlo da un negozio italiano a 220€ che di spedizione ti fa pagare 10€ o zero euro con consegna a mano è palese quale sia la scelta migliore...soprattutto per i possibili problemi sopracitati e tempi di spedizione maggiori.

La tua non era una provocazione ma era una risposta molto presuntuosa: "se ho scritto 220€ non era per essere smentito".

Non ho detto che in Italia ci sono negozi che lo vendono a quel prezzo.
Nessuno ti ha contradetto. Quindi stai calmo.
Non ho neanche detto che é conveniente comprarlo all'estero per risparmiare 10 euro, con tutte le problematiche che tu hai elencato.
Ho solo indicato il prezzo al quale é venduto in tutta Europa e che dovrebbe essere il prezzo al quale dovrebbe essere venduto anche in Italia quando sará disponibile in vari negozi.

Tieni presente che ci sono migliaia di italiani che vivono nei vari paesi europei e che leggono questo e altri siti italiani (io sono tra questi).

manuele.f
01-12-2008, 22:35
calma, non c'è bisogno di scaldarsi...allo stato attuale delle cose io preferisco in benq...non trovo nel viewsonic una superiorità tecnica tale da giustificare un esborso di quasi 50€ in più rispetto al benq.l'unica cosa che non mi convince a pieno del benq è l'aspetto ma forse una cornice minimalista come quella del t2200hda a lungo andare può risultare apprezzabile

virtuoso5
01-12-2008, 23:55
Ricapitolando i prezzi correnti (in Germania) escludendo il BenQ T2200HDA (144€):

BenQ E2200HD = 179€
Viewsonic VX2260WM = 200€ (ma un negozio lo ha in offerta a 179€)

QUI (http://www.testeo.de/produkt_test/benq-e2200hd-781025.html) ci sono delle valutazioni del BenQ davvero molto confortanti, anzi direi ottime. Oltretutto il sito gli dá un 1.0 (valutazione massima).
Avevo anche letto per il Viewsonic una recensione che lo giudicava molto bene.

Esteticamente il Viewsonic é un po' meglio (ma questo é relativamente importante).

Brolente
02-12-2008, 00:27
Ricapitolando i prezzi correnti (in Germania) escludendo il BenQ T2200HDA (144€):

BenQ E2200HD = 179€
Viewsonic VX2260WM = 200€ (ma un negozio lo ha in offerta a 179€)

QUI (http://www.testeo.de/produkt_test/benq-e2200hd-781025.html) ci sono delle valutazioni del BenQ davvero molto confortanti, anzi direi ottime. Oltretutto il sito gli dá un 1.0 (valutazione massima).
Avevo anche letto per il Viewsonic una recensione che lo giudicava molto bene.

Esteticamente il Viewsonic é un po' meglio (ma questo é relativamente importante).

Grazie delle Info ;)

si sembrano entrambi buoni monitor ma aspettiamo con ansia qualche possessore che possa darci impressioni dirette ;)

L'aspetto estetico è soggettivo...ma sembrano 2 monitor da 22'' full hd ottimi e ad un prezzo moooolto concorrenziale...io ad esempio lo prenderò a inizio gennaio e credo che non sarebbe la differenza tra 170 o 200€ a farmi preferire un modello..ma semplicemente valuterò quale tra i due è il migliore secondo le mie preferenze :)

virtuoso5
02-12-2008, 00:38
La scelta é molto difficile.

Il costo maggiore del Viewsonic (20€) é anche giustificato dal fatto che nel pacco é incluso un cavo DVI, non presente nel pacco del BenQ.

Per quanto riguarda le entrate-uscite, mi sembra che il Viewsonic abbia in piú una entrata audio che il BenQ non ha (da verificare), molto utile se per esempio si connette l'Xbox360 via VGA.
Entrambi hanno l'uscita per le cuffie.

Io non sono tanto sorpreso dai prezzi, calano continuamente.
Sono 2 monitor ottimi.
Credo che non hanno nulla da invidiare a un Samsung t220hd. Anzi secondo me sono molto superiori.

virtuoso5
02-12-2008, 05:36
Da QUESTA (http://www.testseek.com/computers/displays/monitors/lcd_monitors/BenQ_E2200HD-p-803EF052-06B6-D01A-685D-5293472823BF.html) pagina web si ha accesso ad alcune recensioni-test del BenQ E2200HD.

Le ho lette attentamente, sono molto positive.
In una di queste leggerete riguardo a dei problemi col segnale 720p, non fateci caso in quanto pare non sia vero, perlomeno é un problema che hanno poi risolto (firmware nuovi ecc.).

ShadowThrone
02-12-2008, 08:54
io ho deciso:

E2200HDA!!!!

altrimenti non mi compro niente se continuo a farmi seghe mentali inutili.
sperando che sia davvero disponibile venerdì presso il sito dal quale voglio ordinarlo mi viene a costare 188 euro (iva inclusa, spedizione e pagamento in contrassegno)

immagini...

http://members.iinet.net/~genseric/kris/e2200hd/01.jpg

http://members.iinet.net/~genseric/kris/e2200hd/02.jpg

http://members.iinet.net/~genseric/kris/e2200hd/03.jpg

http://members.iinet.net/~genseric/kris/e2200hd/04.jpg

http://members.iinet.net/~genseric/kris/e2200hd/05.jpg

http://members.iinet.net/~genseric/kris/e2200hd/06.jpg

sassi
02-12-2008, 11:59
Ragazzi ieri mio zio ha compratp il t2200hda.
Bellissimo, lo abbiamo montato insieme, con l'xbox360 tutto bene
Ma col pc è la risoluzione è gigantesca e troppo grande.
Come fare a mettere una risoluzione minore senza che sgrani tutto?
Grazie

KeanUp
02-12-2008, 12:11
[removed]

pupgna
02-12-2008, 12:27
Ragazzi il pannello del ViewSonic è uguale identico a quello utilizzato sul BenQ AUO M215HW01 V0. ;)
Non ho visto ne uno ne l'altro in funzione ma tra i due saprei cosa scegliere! :Prrr:

Io no, forse opterei per il benq perchè ora mi costerebbe meno, però

a livello di garanzia siam messi tale e quale (3 anni on site, e io ho testato quella BENQ ed è stata efficente)
A livello di dotazione sembra che ci sia un cavo in più sul view
esteticamente a me piace più il view
come prezzo e reperibilità attuale è meglio il benq

(è anche vero che "un pannello non fa primavera" nel senso che c'è già stata prova in passato che monitor e tv con pannelli uguali abbiano rese molto diverse in base alla qualità dell'elettronica e del sistema di controllo)

sassi
02-12-2008, 12:30
IO consiglerei il Benq, a quel prezzo......

Brolente
02-12-2008, 12:47
Grazie

hai provato a 1920 x 1080?

sassi
02-12-2008, 12:55
hai provato a 1920 x 1080?

Si, ma è troppo grande, gli ho fatto settare 1280*768 con schermo proporzionato (cosi sta scritto, presenta due bande nere) e ha detto che va gia meglio.

17mika
02-12-2008, 13:14
Grazie

Tieni la risoluzione a 1920x1080. semplicemente metti in windows i caratteri "molto grandi" (li trovi sulle impostazioni dello schermo), e cambia lo zoom del browser internet (si può sia con IE, che con Firefox che Opera).

ho fatto ora una prova sul mio crt mettendo una risoluzione per avere un dot pitch equivalente, e mi trovo bene con i caratteri su molto grande (volendo anche su "grande").

sassi
02-12-2008, 13:20
Comunque sul sito benq (italia) hanno riportato informazione errate
Il t2200hda non ha audio in e headphone jack come dicono loro.

kono1
02-12-2008, 15:22
domanda rapida: lo stiamo paragonando al viewsonic vx2260wm (STESSO PANNELLO), ma il view ha ingresso VGA, HDMI e DVI.....questo display li ha????????????
grazie a chi mi risp

ShadowThrone
02-12-2008, 15:32
domanda rapida: lo stiamo paragonando al viewsonic vx2260wm (STESSO PANNELLO), ma il view ha ingresso VGA, HDMI e DVI.....questo display li ha????????????
grazie a chi mi risp

si, l'e2200hda li ha...

cmq per l'audio non mi interessa, l'xbox ha un 2.1 dedicato :D

sassi
02-12-2008, 15:39
il t2200hda no
l'e2200hd si

virtuoso5
02-12-2008, 15:44
Allora... dopo 3 giorni in cui mi sono studiato attentamente test e recensioni tecniche di qualunque tipo e forum con valutazioni da siti di tutto il mondo (Korea, Australia, Francia, USA, Canada, Germania, Inghilterra ecc.) riguardo al BenQ e2200hd e al Viewsonic vx2260wm ho deciso di prendere il BenQ.
Che alla fine fatte tutte le considerazioni é stato valutato superiore nelle prestazioni.
L'ho ordinato stamattina.
Appena mi arriva vi faccio sapere e risponderó volentieri alle vostre eventuali curiositá.

sassi
02-12-2008, 15:52
Quanto l'hai pagato?

ShadowThrone
02-12-2008, 16:12
ho deciso di prendere il BenQ.

ottimo! e siamo 2! :D

virtuoso5
02-12-2008, 16:14
187€ in Germania (dove vivo).
Si puó trovare anche a poco meno ma ho scelto quel negozio per altri motivi.

kono1
02-12-2008, 16:17
e2200hd ha il tastino frontale x cambiare da DVI a VGA?
qual'è il negozio + conveniente da cui comprarlo?prezzo?
grazie.
sono indeciso con il iviewsonic ma se costa meno prendo questo BENQ

virtuoso5
02-12-2008, 16:21
Sí, ha il tastino per scegliere tra i segnali in entrata.
Precisiamo che l'E2200HD ha anche l'HDMI.

Poi vorrei confermare che ha anche l'entrata a parte per l'audio (oltre all'uscita per le cuffie).

Ti consiglio il BenQ, non per una questione di prezzo (costa praticamente uguale perché nel Viewsonic mettono un cavo DVI nella confezione).

manuele.f
02-12-2008, 19:20
ma il benq hd rispetto all'hda a livello di pannello non dovrebbero avere differenze giusto???:fagiano:

Lukez
02-12-2008, 20:11
Tieni la risoluzione a 1920x1080. semplicemente metti in windows i caratteri "molto grandi" (li trovi sulle impostazioni dello schermo), e cambia lo zoom del browser internet (si può sia con IE, che con Firefox che Opera).

ho fatto ora una prova sul mio crt mettendo una risoluzione per avere un dot pitch equivalente, e mi trovo bene con i caratteri su molto grande (volendo anche su "grande").

Quoto, basta aumentare i dpi nel pannello di amministrazione

Io ero propenso il Viewsonic ma dopo aver visto che il BenQ E2200HD ha anche le connessioni digitali mi sono deciso per il BenQ :D

Se volete consigliare qualche store a buon prezzo sono tutto orecchie :D

Ultima domanda, per i deadpixel come funziona BenQ?

pupgna
02-12-2008, 20:23
Io ero propenso il Viewsonic ma dopo aver visto che il BenQ E2200HD ha anche le connessioni digitali mi sono deciso per il BenQ :D

intendi dvi e hdmi?
sono anche sul view

sassi
02-12-2008, 22:16
ma il benq hd rispetto all'hda a livello di pannello non dovrebbero avere differenze giusto???:fagiano:
uguali, purtroppo solo quello su trovaprezzi e simili si trovano ( o maagri ho cercato io male)
Forse l'hd ha il connettore dvi.

ShadowThrone
03-12-2008, 08:22
emozioneeeeeeee... il sito dove l'ho ordinato ce l'ha disponibile :D :D
dai dai che venerdì me lo spediscono!

ezechiele2517
03-12-2008, 09:24
Ragà io mi sto decidendo per prendere l' E2400HD :D se lo acquisto in germania dove per ora è l'unico modo visto che in italia ancora non c'è, il mio dubbio è se prima di tutto secondo voi il menu esce anche in italiano e cosa ancora + importante per la garanzia come funziona?
grazie

PS: qual'è lo store in germania che ha l'e2400 hd al prezzo più basso?

meghers
03-12-2008, 09:29
ma nella versione E2200 è possibile attaccare due computer e fare lo switch dei segnali dal monitor? a me servirebbe per attaccare un mac mini e di tanto in tanto anche un mbp e scegliere quale vedere..

Gabriyzf
03-12-2008, 09:46
domanda: ma con questo benq e2200hda, se volessi giocare a 1280x1024 (dato che con l'8800 gt a crysis warhead oltre è meglio non andare) si può?
La qualità d'immagine peggiora molto?
vale la pena spendere 20€ in più per quello con hdmi, considerando l'uso esclusivo pc?

Brolente
03-12-2008, 10:01
ma nella versione E2200 è possibile attaccare due computer e fare lo switch dei segnali dal monitor? a me servirebbe per attaccare un mac mini e di tanto in tanto anche un mbp e scegliere quale vedere..

mi aggiungo...ma credo proprio di si

Lukez
03-12-2008, 10:26
intendi dvi e hdmi?
sono anche sul view

Si ma costa di più ed essendo quasi uguali preferisco quello che costa di meno.

kono1
03-12-2008, 17:52
IDEM!
dove si compra al miglior prezzo???

manuele.f
03-12-2008, 17:59
ragazzi in pubblico non può essere consigliato un negozio...esistono i pvt

pierre_ag
03-12-2008, 21:14
Io l'ho ordinato su un negozio online a 150€ piu spese di sp...
Se magari qualcuno vuole maggiori info mi può contattare in pvt.

Non vedo l'ora che arrivi :stordita:

Ovviamente mi riferisco al monitor T2200HDA

Lord_Dragon
03-12-2008, 23:58
sono 3 giorni che sto provando questo monitor BENQ T2200HDA, devo dire che sono rimasto veramente soddisfatto!

desktop e giochi a risoluzione 1920*1080(fullHD) OTTIMA

call of duty4 perfetto, ottima fluidità anche se la casa madre dichiara 5ms
red alert3 ottimo
fallout3 ottimo
call of duty 5 ottimo
crisys ottimo
tiberium wars ottimo
kane wrath ottimo

riproduzione DVD Trasformers(originale) mi sembra di vedere delle piccolissime richette verticali sulle parti con NERO/SFUMATURE NERO, cmq nulla di preoccupante xke se ti metti a debita distanza nn le vedi più...

Domani mattina torno nel negozio per il quale lavoro e gli pago il monitor... 160€

Gabriyzf
04-12-2008, 08:11
domanda: ma con questo benq e2200hda, se volessi giocare a 1280x1024 (dato che con l'8800 gt a crysis warhead oltre è meglio non andare) si può?
La qualità d'immagine peggiora molto?
vale la pena spendere 20€ in più per quello con hdmi, considerando l'uso esclusivo pc?

up
qualcuno mi potrebbe rispondere?
grazie

pierre_ag
04-12-2008, 08:51
up
grazie

Se l'uso è esclusivamente PC allora ti straconsiglio il T2200HDA che ha solo la porta d-sub. Risparmi soldi!
Per quanto riguarda la risoluzione non è che peggiora...è solo che sfrutti la metà delle potenzialità del monitor... Diciamo che è sprecato un 22". Prendi un 19!

Gabriyzf
04-12-2008, 09:11
Se l'uso è esclusivamente PC allora ti straconsiglio il T2200HDA che ha solo la porta d-sub. Risparmi soldi!
Per quanto riguarda la risoluzione non è che peggiora...è solo che sfrutti la metà delle potenzialità del monitor... Diciamo che è sprecato un 22". Prendi un 19!

ti ringrazio della risposta:
allora, assodato che lo uso esclusivamente come monitor pc, posso prendere quello con la sola vga e la cosa è buona :D .
Il dubbio della risoluzione che si può abbassare a livelli umani (1280x1024 o addirittura 1024x768) è proprio perchè vorrei anche giocarci senza avere una scheda video esagerata e volevo sapere se usandolo nei giochi a quella risoluzione, la qualtà d'immagine non ne risente eccessivamente

pierre_ag
04-12-2008, 09:36
allora, assodato che lo uso esclusivamente come monitor pc, posso prendere quello con la sola vga e la cosa è buona :D .
Il dubbio della risoluzione che si può abbassare a livelli umani (1280x1024 o addirittura 1024x768) è proprio perchè vorrei anche giocarci senza avere una scheda video esagerata e volevo sapere se usandolo nei giochi a quella risoluzione, la qualtà d'immagine non ne risente eccessivamente

1280x1024 e 1024x768 sono comunque risoluzioni di monitor 4:3 (forse ne stai usano uno così attualmente). Questo è un monitor LCD Wide quindi già il desktop non le supporta :stordita:

Comunque non sono un esperto in materia, ti conviene aspettare qualcuno di più informato che sicuramente saprà meglio aiutarti

Gabriyzf
04-12-2008, 09:55
io ho un lcd 17.4" 1280x1024:
davvero non posso usare risoluzioni così?

totore86
04-12-2008, 10:06
Ciao ho letto tutte le 11 pagine del 3d e devo dire che mi sono convinto....
anche se poi l'avevo già ordinato il T2200HDA:D :D :D
L'uso sarebbe prettamente per la visione di film HD ed internet.
Preso on line con ritiro al pop-it a 150€....dirrei ottimo...deve solo arrivare il lettore bd interno ora....:D :D :D

ciaoooo

Vin$
04-12-2008, 12:25
credo vi possa interessare.
http://www.hardforum.com/showthread.php?t=1359320

manuele.f
04-12-2008, 14:29
ma penso che in genere i giochi gestiscano la risoluzione in funzione di quella che imposti tu all'interno del gioco e non in windows per cui puoi usare la risoluzione intermedia in 16/9 che penso sia attorno ai 1360...poco distante da 1280..
in questo modo puoi usare in windows la full hd e nei giochi la 1360 o quello che è...

Gabriyzf
04-12-2008, 14:59
ma penso che in genere i giochi gestiscano la risoluzione in funzione di quella che imposti tu all'interno del gioco e non in windows per cui puoi usare la risoluzione intermedia in 16/9 che penso sia attorno ai 1360...poco distante da 1280..
in questo modo puoi usare in windows la full hd e nei giochi la 1360 o quello che è...

questo era quello che volevo santire ;)
ma anche i giochi datati consentono di scegliere risoluzioni 16:9 tipo 1366x768?

ShadowThrone
04-12-2008, 15:23
SPEDITO! :D

manuele.f
04-12-2008, 16:24
questo era quello che volevo santire ;)
ma anche i giochi datati consentono di scegliere risoluzioni 16:9 tipo 1366x768?

non ne ho davvero idea...purtroppo gioco davvero poco e sempre a quei soliti 3 titolo:D

manuele.f
04-12-2008, 16:30
le tre risolizioni native utilizzabili senza distorsioni sono
1280x720
1368x768
1920x1080
mi sembra di aver capito tuttavia che esiste un'opzione nel monitor che nel caso in cui non venga selezionata una di queste risoluzioni non allunga l'mmagine ma lascia i bordi neri...
non è il massimo però nel caso sia un problema solo dei vecchi giochi penso sia accettabile

edit:la funzione si chiama aspect ed evita appunto l'allungamento dell'immagine
un esempio-> http://img87.imageshack.us/img87/5797/214vl7.jpg
per saperne di + l'utente Vin$ ha linkato una discussione al riguardo pochi post sopra

"This monitor has 3 options to chose from for resolution scaling: Overscan (on/off), Full, and Aspect.

Overscan slightly enlarges the image, Full stetches it to fill the screen, and Aspect keeps the aspect ratio correct, and "stretches 16:9 images to fill the screen horizontally and 4:3 images vertically" as stated in the BenQ manual. There is no "1:1 pixel mapping" option. The monitor does get 1680*1050 correctly, as well as 1920*1080 (of course), but the other resolutions I tried aren't going to look like monitors that do 1:1 pixel mapping. I tried 1680*1050, but that was the only resolution that displayed correctly other than 1920*1080. All of the lower resolutions did not."

in sostanza la funzione aspect mantiene le proporzioni originali e allunga l'immagine fino a riempire lo schermo orizzontalmente nel caso sia una risoluzione in 16:9 e verticalmente nel caso di una risoluzione 4:3

.Lorenz.
04-12-2008, 22:42
Ciao

Ho da poco preso questo monitor che mi sembra ottimo!! Una domanda, ho impostato il contrasto a 95 e la luminosita su 47.. secondo voi e troppo alto il contrasto? dovrebbe essere quello standar perche non ho attivato nessun contr dinamico, ma se lo metto anche a 100 ce il rischio che si danneggia il monitor in futuro? Grazie a chi mi risponde:)

kono1
05-12-2008, 12:15
Disponibile a 179€ per un periodo limitato a questo linK:

http://www.getready.it/portale/portale.phtml?SCH=9H.L02LB.QBE

io lo ordino subito!
:D

fedex89
08-12-2008, 12:21
scusate ma guardando su internet ho trovato questo T2200HDA a 147euro
e questo E2200HDA a 158euro... ma tutti e due hanno la scheda tecnica uguale!!! è un errore del sito ??? da quel che ho capito leggendo qualche pagina di questa discussione l' E2200HDA ha la connessione dvi mentre il T2200HDA ha solo la vga.. giusto??? quindi se dovessi ordinare E2200HDA vado tranquillo che sicuramente avrà la connessione dvi o sbaglio?? le differenze tra i due quali sono?

manuele.f
08-12-2008, 16:12
e questo E2200HDA a 158euro... ma tutti e due hanno la scheda tecnica uguale!!! è un errore del sito ??? da quel che ho capito leggendo qualche pagina di questa discussione l' E2200HDA ha la connessione dvi mentre il T2200HDA ha solo la vga.. giusto??? quindi se dovessi ordinare E2200HDA vado tranquillo che sicuramente avrà la connessione dvi o sbaglio?? le differenze tra i due quali sono?
l'E dovrebbe essere multimediale...puoi controllare sul sito di benq...lì le cazzate non le scrivono:D come tanti shop:rolleyes: :muro:

Brolente
08-12-2008, 16:25
ancora nessuno ha ricevuto il e2200hd???

Il prezzo dello shop postato sopra è interessante...vedo che hanno anche i punti di ritiro ;)

manuele.f
08-12-2008, 22:24
in italia non c'è ancora...se proprio lo vuoi per ora devi rivolgerti ad uno shop tedesco

golfturbo
09-12-2008, 21:43
quoto :cry:

nic85
09-12-2008, 22:33
in italia non c'è ancora...se proprio lo vuoi per ora devi rivolgerti ad uno shop tedesco

infatti io l'ho ordinato proprio oggi da uno shop crucco

Brolente
10-12-2008, 01:12
bè se non sbaglio in ita dovrebbe essere disponibile dalla settimana prossima :O

nic85
10-12-2008, 14:29
vedrai che prima di gennaio non lo si trovera' qui in italia :D

golfturbo
10-12-2008, 14:37
vedrai che prima di gennaio non lo si trovera' qui in italia :D

non gufare :muro:

:D

LEGIOROMANO1983
10-12-2008, 14:43
il pannello è lucido o anti glare?

Peach1200
10-12-2008, 17:22
Discussione aggiunta nella lista delle discussioni ufficiali! :)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1156023

nic85
10-12-2008, 20:15
è opaco

ezechiele2517
10-12-2008, 20:22
Ragà vi annuncio che oggi ho ordinato il Benq E2400HD :D :D Appena mi arriva, credo inizio settimana prossima farò una bella recensione. Premetto che l'ho acquistato principalmente per usarlo con la xbox360 a 1920x1080 e ovviamente col pc ;)

virtuoso5
10-12-2008, 23:40
Ragà vi annuncio che oggi ho ordinato il Benq E2400HD :D :D Appena mi arriva, credo inizio settimana prossima farò una bella recensione. Premetto che l'ho acquistato principalmente per usarlo con la xbox360 a 1920x1080 e ovviamente col pc ;)

Se lo usi principalmente per giocare hai fatto un acquisto ottimo.
Altrimenti, secondo me, é perfetto il 22" (E2200HD) :)

Lord_Dragon
10-12-2008, 23:49
prendetevelo dalla computer discount, è in promozione questo mese! io l'ho già preso dal 3 dicembre, e vi assicuro che è un bellissimo monitor, anche per giocargi a risoluzione fullhd 1920*1080!

Ardelo
11-12-2008, 15:59

Puoi dirmi quanto l'hai pagato e dove l'hai preso (in pvt)? Grazie, attendo la tua recensione :)

manuele.f
12-12-2008, 16:25
quanto l'hai pagato?
perchè conoscendo le politiche dei prezzi di computer discount ho i miei grossi dubbi:sofico: :sofico: :sofico: :rolleyes:

pierre_ag
12-12-2008, 23:17
Arrivato il Benq T2200HDA .... UNA BOMBA!!!
Assurdo il costo di questo monitor! solo 150€... Poi esteticamente è fantastico con quel nero lucido e lo schermo opaco!

yaris
13-12-2008, 13:55
sarei seriamente intenzionato ad acquistare questo monitor, per sostituire il mio ottimo acer (non entry level) solo perchè mi è venuta voglia di avere un monitor più grande degli attuali 17" 4:3.

la versione hda è in vendita a 149 eur, il prezzo è buono ma ha solo l'ingresso vga ed è questo il mio grosso dubbio.
sapere se la connessione al pc via vga o dvi cambia di molto (io penso che la dvi sia comunque migliore) ?

c'è nessuno che l'ha preso ed aveva prima il collegamento dvi ed ora con la vga come si trova ?

Silver_1982
13-12-2008, 14:40

l'E dovrebbe essere multimediale...puoi controllare sul sito di benq...lì le cazzate non le scrivono:D come tanti shop:rolleyes: :muro:

...sul sito BenQ non viene citata nessuna connessione DVI ;)

golfturbo
13-12-2008, 16:04
...sul sito BenQ non viene citata nessuna connessione DVI ;)

l'e2200hd ha l'entrata dvi,vge e hdmi

waikiki
13-12-2008, 16:07

il 24 pollici è assolutamente peggiore rispeto al 22hd che è quasi un'altra cosa.
Questo secondo le recensioni online

Tavels
13-12-2008, 16:41
Ciao a tutti!
In un negozio delle mie parti ho trovato 4 differenti versioni:
T2200HDA a 155 euro
E2200HDA a 167 euro
T2200HD a 173 euro
E2200HD a 199 euro

Le 2 versioni senza la A finale hanno DVI e HDMI, giusto?
E le 2 versioni E2200 sono quelle multimediali... ma differiscono dalle altre solo per la presenza degli altoparlanti?

ezechiele2517
13-12-2008, 16:41
il 24 pollici è assolutamente peggiore rispeto al 22hd che è quasi un'altra cosa.
Questo secondo le recensioni online

ti sbagli le ho lette anche io le recensioni, il 24" rispetto al 22" ha una resa un pelino meno definita dei colori alle risoluzioni diverse da quella nativa 1920x1080 ma stiamo parlando di differenza minima. Per il resto è uguale al 22"

zerothehero
13-12-2008, 17:15
up
grazie

Se pensi di giocare a risoluzione prossime a 1280x1024 (in realtà con il monitor in questione potresti giocare a 1280x720) su un monitor full-HD (senza mappare 1:1 o in finestra) è meglio che lasci perdere.
Su un monitor del genere è meglio non scendere sotto i 1680x1050 per i giochi...per i video può essere tollerabile andare sui 720p (ma non sotto). :fagiano:
E' il prezzo dei monitor ad alta risoluzione nativa.

Silver_1982
13-12-2008, 20:49
l'e2200hd ha l'entrata dvi,vge e hdmi

....si il modello senza "A" finale è con dvi ( http://benq.it/products/LCD/?product=1031&page=specifications ), ma io mi riferimo ai "T" ed "E" HDA.

Ciao a tutti!
T2200HDA a 155 euro
E2200HDA a 167 euro
T2200HD a 173 euro
E2200HD a 199 euro

E le 2 versioni E2200 sono quelle multimediali... ma differiscono dalle altre solo per la presenza degli altoparlanti?

...sarebbe interessante sapere se quei 20/30€ (rispettivamente per la serie T/HDA->T/HD ed E/HDA->E/HD) in più per l'uscita DVI/HDMI siano consigliabili o meno, e poi non ho ancora capito se il modello T2200HD sia o meno commercializzato in italia, perchè sul sito benq italiano ( http://benq.it/products/LCD/?pagenumber=1&tid=43 ) non mi pare venga menzionato ;)

waikiki
13-12-2008, 22:21
Ciao a tutti!
T2200HDA a 155 euro
E2200HDA a 167 euro
T2200HD a 173 euro
E2200HD a 199 euro

dove l'hai trovato?

waikiki
13-12-2008, 22:27
Se pensi di giocare a risoluzione prossime a 1280x1024 (in realtà con il monitor in questione potresti giocare a 1280x720) su un monitor full-HD (senza mappare 1:1 o in finestra) è meglio che lasci perdere.
Su un monitor del genere è meglio non scendere sotto i 1680x1050 per i giochi...per i video può essere tollerabile andare sui 720p (ma non sotto). :fagiano:

Infatti è il prolema di questi monitor, non si puo' semrpe giocare a ris. alte, sia per questioni di budget sia perchè per giocare online a livelli competitivi ris. cosi alte sono assolutamente inadatte:(

Silver_1982
13-12-2008, 22:44
dove l'hai trovato?

...su trovaprezzi.it puoi trovare tutti quei modelli:

T2200HDA da € 147,71 +ss (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=73&libera=T2200HDA&prezzomin=-1&prezzomax=-1)

E2200HDA da € 158,36 +ss (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=E2200HDA&id=73&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb)

T2200HD da € 161,87 +ss (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=T2200HD&id=73&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb)

E2200HD da € 194,50 +ss (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=E2200HD&id=73&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb)

golfturbo
13-12-2008, 22:57
azz..che brutta notizia..io pensavo di prenderlo (l'e2200hd) per giocarci a 1440*.... oppure a 1280*.......poi magari con alcuni vecchi giochi a 1920*....

mi spieghi per favore la faccenda del mapping 1:1 ecc? cioè,se lo imposto a 1280*....,dici che non si comporta bene?grazie :)

...su trovaprezzi.it puoi trovare tutti quei modelli:

T2200HDA da € 147,71 +ss (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=73&libera=T2200HDA&prezzomin=-1&prezzomax=-1)

E2200HDA da € 158,36 +ss (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=E2200HDA&id=73&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb)

T2200HD da € 161,87 +ss (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=T2200HD&id=73&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb)

E2200HD da € 165,80 +ss (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=E2200HD&id=73&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb)
quello da 165 si tratta dell'HDA..prova ad andare sul sito dove lo vendono....

golfturbo
13-12-2008, 23:04

Brolente
14-12-2008, 00:35
edit

Silver_1982
14-12-2008, 01:52
azz..che brutta notizia..io pensavo di prenderlo (l'e2200hd) per giocarci a 1440*.... oppure a 1280*.......poi magari con alcuni vecchi giochi a 1920*....

mi spieghi per favore la faccenda del mapping 1:1 ecc? cioè,se lo imposto a 1280*....,dici che non si comporta bene?grazie :)

quello da 165 si tratta dell'HDA..prova ad andare sul sito dove lo vendono....

...hai ragione, il modello HD rimaneva qualche riga più in basso e il prezzo parte da 194,50 € ;)

PS: ho editato anche sopra :)

Silver_1982
14-12-2008, 01:57

...ottima recensione !!

PS: ...se aprite le varie immagini, c'è la possibilità che in miniatura appaiano anche altre immagini poco "gradevoli".....

QUI (nel caso non fosse stata ancora postata) un'altra recensione molto interessante : http://www.anandtech.com/displays/showdoc.aspx?i=3449&p=1

manuele.f
14-12-2008, 17:35
su "prezzonuovo" lo vendono per HD e mettono le foto dell'HDA e le caratteristiche vengono menzionate in modo non proprio chiarissimo in un riquadro scorrevole..in ogni caso è un HDA tranquilli...in un altro negozio ben + preciso lo danno in arrivo per il 5/01/'09;)
quando vedo le schede dei prodotti di negozi on line fatte in questo modo rabbrividisco...siamo ai limiti della disonestà(se non oltre)

edit:tutti i primi negozi riportati nella ricerca per l'hd su trovaprezzi si comportano come prezzonuovo..per completezza

rambo2000
14-12-2008, 17:40
Salve a tutti mi sono appena iscritto al forum anche se vi seguo da tempo.

Mi sono appassionato a questa discussione perchè sono in procinto di cambiare monitor ed ero interessato all' E2200HD che ha sia l'hdmi sia il dvi rispetto al fratello minore hda.

Ho notato che molti negozi online e non, si riforniscono da un famoso fornitore e che il prodotto in questione non sia disponibile prima del 5 gennaio 2009, ho trovato però su trovaprezzi un solo negozio nel quale attualmente sembra sia disponibile, si tratta di redcoon italia.

Le mie domande sono:

1) Conoscete questo negozio o avete già acquisato e come vi siete trovati?

2)Ho notato che il negozio è prevalentemente tedesco con questa filiale a torino, eventualmente il prodotto è italiano? o tedesco? se tedesco quali differenze possono esserci? sia in termini di prodotto che di garanzia?

Grazie a tutti

manuele.f
14-12-2008, 17:52
1) Conoscete questo negozio o avete già acquisato e come vi siete trovati?

il fatto che non abbia commenti su trova prezzi probabilemente indica che è nuovo...nessun feedback di conseguenza

2)Ho notato che il negozio è prevalentemente tedesco con questa filiale a torino, eventualmente il prodotto è italiano? o tedesco? se tedesco quali differenze possono esserci? sia in termini di prodotto che di garanzia?

che sia tedesco non cambia nulla non cambia nulla a livello di garanzia, dal momento che il primo anno è a carico del produttore ed il secondo a carico del negozio che è in italia e deve sottostatare alle leggi italiane.
il prodotto penso sia uguale per tutta l'europa, la cosa peggiore che ti può capitare è di eseguire il set-up iniziale in inglese, ma dubito non sia presente l'italiano fra le lingue selezionabili..

una nota personale: questo sembra l'unico negozio che abbia realmente a disposizione l'HD...anche se 9 giorni per riceve il pacco sembrano un po troppi...la mia senzazione è che sia roba d'importazione proveniente dalla germania:stordita:

golfturbo
14-12-2008, 18:27
il fatto che non abbia commenti su trova prezzi probabilemente indica che è nuovo...nessun feedback di conseguenza

che sia tedesco non cambia nulla non cambia nulla a livello di garanzia, dal momento che il primo anno è a carico del produttore ed il secondo a carico del negozio che è in italia e deve sottostatare alle leggi italiane.
il prodotto penso sia uguale per tutta l'europa, la cosa peggiore che ti può capitare è di eseguire il set-up iniziale in inglese, ma dubito non sia presente l'italiano fra le lingue selezionabili..

una nota personale: questo sembra l'unico negozio che abbia realmente a disposizione l'HD...anche se 9 giorni per riceve il pacco sembrano un po troppi...la mia senzazione è che sia roba d'importazione proveniente dalla germania:stordita:

si si,è proprio così...non è disponibile nel loro magazzino in italia,lo fanno arrivare dalla germany....ma ordinarlo ora, o andarlo a prendere in negozio il 5 gennaio (o poco dopo) non cambia niente..tra feste ecc dubito che arriverà prima di fine anno..tanto vale prenderlo in negozio vicino casa..io penso che aspetterò...spero di resistere :D

.Lorenz.
14-12-2008, 23:53
Raga non reisco a trovare un'impostazione ideale con i giochi..:cry: con i film tutto ok, metto 47lumin e 85/90 contrasto, ma con i giochi ho provato 60 di lumi e contrasto sulle 80 e mi bruciano gli occhi cacchio!! se aumento il contrasto ed abbasso la lumi la definizione dei giochi aumenta e mi sembra visibilmente migliore, ma ripeto che ho fastidio agli occhi!!:cry: raga come avete gia detto e una cosa soggettiva le configurazioni per via di tanti fattori distanza ecc, ma mi potete dire quale usate voi? cosi vedoho una base su cui lavorare:D , vorrei configurarlo in maniera da sfruttarlo perfettamente! grazie mille

P.S. Io l'ho preso da new price con la promozione di halloween e non ho pagato le tasse,sulle 160euro tutto compreso!sono parecchio lenti però occhio! 2 settimane per riceverlo, e comunic scarsa! però tutto ok!