PDA

View Full Version : PROBLEMA:Intel Turbo Memory Controller

Gargoyle_DL
04-10-2008, 12:50
Salve,
ho un Asus G1S con vista x64 e relativi driver compatibili ufficiali Asus.
Guardando in "gestione dispositivi" ho notato che tra i "controller di archiviazione" la voce "intel turbo memory controller" ha un triangolo giallo con un punto esclamativo.
Guardando su "proprietà" mi dice che è "impossibile avviare il dispositivo(codice 10)".
ho provato di tutto,ad aggiornare i driver del chipset intel,i driver Intel Matrix Storage Manager,i driver Intel Turbo Memory,il bios...niente!

ho visto su internet che ci incastra qualcosa l'hard disk...parametri SATA,ESATA,AHCI,RAID...non ci capisco niente...comunque per specificare ho un hard disk hitachi SATA...

La asus non mi sa aiutare,dovrei portarlo in assistenza...

Come risolvo???

Grazie

Contemax59
05-10-2008, 00:31
Guardando in "gestione dispositivi" ho notato che tra i "controller di archiviazione" la voce "intel turbo memory controller" ha un triangolo giallo con un punto esclamativo.
Come risolvo???
Grazie

Ho letto diverse segnalazioni al riguardo, il problema quindi non è "raro".
Nel tuo caso - avendo aggiornato tutto quello che rimaneva da aggiornare - rimane un ultimo controllo da fare (IMHO):

Vai nel BIOS del pc ed imposta la modalità SATA su AHCI

Spero risolvi!

Ciao
max

Gargoyle_DL
07-10-2008, 01:54
grazie per l'interessamento,
cmq sono andato sul bios ma non trovo/capisco dove posso modificare quest'opzione...
l'ho girato in lungo ed in largo...niente...

o son duro io oppure...non posso farlo...

ciao

Contemax59
07-10-2008, 12:40
grazie per l'interessamento,

Figurati....comunque mi sono fatto un altro giro ed ho trovato per il tuo problema questo:

Turbo memory only works in Vista, and only works when AHCI is enabled in the BIOS.

It also requires that the primary harddrive be a SATA harddrive that is AHCI compliant.

Praticamente questa opzione AHCI la devi avere prer forza.
Devi quindi anche controllare che il tuo hardisk sia ACHI compatibile.

Ho ripescato anche quest'altra informazione (oggi giorno fortunato!):
prova ad installare Intel® Chipset Software Installation Utility http://downloadcenter.intel.com/Product_Filter.aspx?ProductID=816&lang=ita

e dopo, cancella infcache.1 in C://Windows.

Ciao!

Gargoyle_DL
09-10-2008, 14:15
non so come ma son riuscito a far riconoscere la NAND Flash ed installare i driver, ma dalla console Intel Turbo Memory posso attivare solo ReadyBoost ma il ReadyDrive no...

non riesco a capire la prodedura esatta,se c'è un ordine di installazione dei driver(io vado per le mie conoscenze,prima infupdate, poi intel matrix storage manager, Jmicron JBM36X e dopo turbo memory)...ma niente...

la asus non mi sa aiutare(assurdo!!!)

ed io non faccio altro che formattare...

cmq l'hard disk è SATA, ACHI compatibile, quindi non è dovuto da quello.
l'unica cosa che ho notato è che ad ogni tentativo non sempre mi rileva IM-0 ovvero la memoria flash...

come posso risolvere???nessuno ha avuto lo stesso problema???

grazie contemax

Contemax59
09-10-2008, 15:21
dalla console Intel Turbo Memory posso attivare solo ReadyBoost ma il ReadyDrive no...

Credo che sia una attivazione automatica di Vista, dopo un pò che lo usi.

Comunque dai uno sguardo a questo documento:
http://www.microsoft.com/windows/windows-vista/features/performance.aspx

Ciao!
max

Gargoyle_DL
10-10-2008, 01:05
le ho provate di tutte...forse sbaglio l'ordine di installazione dei driver...sto impazzendo...

cmq ho nuovamente contattato asus, almeno per farmi mandare l'ordine di installazione dopo formattazione per vedere se dipende da quello

e poi proverò nuovamente.

grazie mille per l'aiuto
ciao

Gargoyle_DL
16-10-2008, 14:04
per la cronaca,non ho ancora risolto niente e neppure ASUS mi degna di risposta...
mi sa che dovrò portarlo in assistenza,ma mi rode oppure stacco la periferica e arrivederci...

grazie a tutti,
ciao

Nessuno '85
19-12-2008, 16:38
non so come ma son riuscito a far riconoscere la NAND Flash ed installare i driver, ma dalla console Intel Turbo Memory posso attivare solo ReadyBoost ma il ReadyDrive no...

non riesco a capire la prodedura esatta,se c'è un ordine di installazione dei driver(io vado per le mie conoscenze,prima infupdate, poi intel matrix storage manager, Jmicron JBM36X e dopo turbo memory)...ma niente...

la asus non mi sa aiutare(assurdo!!!)

ed io non faccio altro che formattare...

cmq l'hard disk è SATA, ACHI compatibile, quindi non è dovuto da quello.
l'unica cosa che ho notato è che ad ogni tentativo non sempre mi rileva IM-0 ovvero la memoria flash...

come posso risolvere???nessuno ha avuto lo stesso problema???

grazie contemax

la asus non ti sa aiutare? oh che strano!! ma come sono sorpreso (sarcasmo) io ci ho messo 6 mesi a far capire ad asus che la scheda video del mio A2500 era rotta e che mi faceva crashare il sistema, ho dovuto far chiamare da un ing informatico che gli ha spiegato il come e il perchè alla fine me l'hanno cambiata! Mi crashava solo se guardavo video (esclusi quelli flash stile youtube) e quando vedevo qualcuno che guardava un video col portatile restavo tipo meravigliato... wow un video sul portatile, è magia... ps non che ora che ho il pc nuovo e che anche il vecchio funziona bene guardi dei video... ormai sono abituato a non guardarli e non averne. Video = Tv/proiettore, tutto il resto = pc