PDA

View Full Version : [Massaie di Hwup] Coloreria Italiana

ManyMusofaga
04-10-2008, 11:04
E' un modo semplice ed economico per ridare colore agli indumenti scoloriti dall'uso ma ancora in buono stato o semplicemente per rimpiazzare un colore che non piace più :p

Ho appena fatto partire una lavatrice con la tinta "cioccolato"...spero venga bene :sofico: :stordita:

Qualcun altro qui che ci ha provato? :D

:.Blizzard.:
04-10-2008, 11:09
Io mai. In compenso sono un mago nel macchiare jeans con varichina. Dannato a me che ci do' lo straccio. Avevo un paio di jeans marroni che ci ho lasciato il cuore.

Marci
04-10-2008, 11:17
io ho provato con dei pantaloni che avevo; erano grigi ma li volevo blu, dopo qualche anno sono ancora perfetti:D
ci ho provato anche con altra roba ed è sempre venuta bene

Ja]{|e
04-10-2008, 11:21
si, ma la camicia verde che volevo far diventare nera mi è diventata invece blu :fagiano:

04-10-2008, 11:29
AH ovviamente FOTO della maglia :O

Così vediamo il risultato :asd:

Marci
04-10-2008, 11:33
{|e;24415235']si, ma la camicia verde che volevo far diventare nera mi è diventata invece blu :fagiano:

probabile che dipenda dal tipo di tessuto e dal colore di partenza :boh:

ManyMusofaga
04-10-2008, 11:34
{|e;24415235']si, ma la camicia verde che volevo far diventare nera mi è diventata invece blu :fagiano:

Hai usato la tinta nero e ti è uscita blu? :what:

Io avevo due maglie color verdone e ho usato il marrone per averle marrone...si accettano scommesse sull'esito finale :D

jumpin666
04-10-2008, 11:38

Io avevo due maglie color verdone e ho usato il marrone per averle marrone...si accettano scommesse sull'esito finale :D

marrone merda :asd:

Ja]{|e
04-10-2008, 11:43

ti prego, fagli davvero una foto, con una macchina fotografica che renda bene i colori, anche se avresti dovuto fare anche una foto del prima

Ja]{|e
04-10-2008, 11:45
Bene, sicuramente ti verrà molto molto scura:

http://www.coloreria.it/images/risultaticioccolato.jpg

ManyMusofaga
04-10-2008, 11:46
marrone merda :asd:

è quello che spero :O

ManyMusofaga
04-10-2008, 11:47
{|e;24415605']ti prego, fagli davvero una foto, con una macchina fotografica che renda bene i colori, anche se avresti dovuto fare anche una foto del prima

Il "prima" era il solito verdone militare

il "dopo" lo vedremo :Perfido:

ma mi spieghi com'è possibile che la tua camicia verde col nero sia uscita blu? :mbe: di solito il nero è l'unico colore che copre tutto...

04-10-2008, 11:50
Io al massimo comunque posso tenervi aggiornati del lavaggio che ho messo 10 minuti fà con un magliore rosso vivo e roba normale. Ho messo l'acchiappacolore.

Si acettano scommesse anche sul mio risultato :asd:

Ja]{|e
04-10-2008, 11:53
Il "prima" era il solito verdone militare

il "dopo" lo vedremo :Perfido:

ma mi spieghi com'è possibile che la tua camicia verde col nero sia uscita blu? :mbe: di solito il nero è l'unico colore che copre tutto...

giuro :eek: erano in realtà una camicia (quella degli scout :D era verde militare, appunto) e la famosa giacca sempre verde militare, quella che si usavaa una volta con la bandiera tedesca sulla spalla destra.... sono venute tutte e due blu, le ho regalate perché non sono una fan del blu

daemon
04-10-2008, 12:13
in casa mia si usa il nero per rinforzare i vestiti neri che dopo un po si sono ingrigiti
il risultato è davvero notevole...:cool:

ManyMusofaga
04-10-2008, 12:32
Io al massimo comunque posso tenervi aggiornati del lavaggio che ho messo 10 minuti fà con un magliore rosso vivo e roba normale. Ho messo l'acchiappacolore.

Si acettano scommesse anche sul mio risultato :asd:

L'acchiappacolore funzia, in tanti lavaggi non mi ha mai tradito ;) al max per la prossima volta metti il doppio panno e stai tranquillo

ManyMusofaga
04-10-2008, 14:57
Missione compiuta, la coloreria ha funzionato a dovere :cool:

i capi sono usciti entrambi perfettamente tinti e del colore desiderato. Ah sì, niente foto perchè il papi s'è imboscato la digitale, fidatevi sulla parola:D

netsky3
04-10-2008, 17:36
io avevo dei jeans marrone bruttissimi, che ho fatto diventare neri, adesso sono fighissimi :cool:

castexx
04-10-2008, 17:58
Il blu su bianco leggermente rosato come viene? :stordita:

Avevo un paio di pantaloni bianco ghiaccio, stupendi...il GENIO di mia mamma, per togliere due segnetti leggermente più scuri che non venivano via, ha varechinato lì ed è apparsa una macchina bianca...per risolvere, ha varechinato tutto...e al posto del bianco è uscito un bianco rosa osceno :asd: Pensavo di farli blu scuro, o al limite neri...

ManyMusofaga
04-10-2008, 18:48
Il blu su bianco leggermente rosato come viene? :stordita:

Avevo un paio di pantaloni bianco ghiaccio, stupendi...il GENIO di mia mamma, per togliere due segnetti leggermente più scuri che non venivano via, ha varechinato lì ed è apparsa una macchina bianca...per risolvere, ha varechinato tutto...e al posto del bianco è uscito un bianco rosa osceno :asd: Pensavo di farli blu scuro, o al limite neri...

Dovrebbero venire bene col nero, che di norma copre tutto

col blu c'è il rischio che ti esca una tinta blu violacea per via della sfumatura rosa :stordita: prova poi ci dici :O

Irenina
04-10-2008, 18:58
Io non oserei mai usare questo tipo di colorazioni ... :stordita:

ManyMusofaga
04-10-2008, 19:03
Io non oserei mai usare questo tipo di colorazioni ... :stordita:

Perchè?

Irenina
04-10-2008, 19:41
Perchè?
Non so ... non rovina il tessuto? non lo rende debole?

Ja]{|e
04-10-2008, 19:44

ma infatti di solito si usa con capi che altrimenti daresti via perché non li indossi più

ManyMusofaga
05-10-2008, 09:59

Non mi par proprio sinceramente. Tra l'altro sono trattamenti che si riservano a capi scoloriti o che non piacciono più quindi piuttosto che lasciarli a prender polvere nell'armadio...

Ja]{|e
05-10-2008, 10:54
Non mi par proprio sinceramente. Tra l'altro sono trattamenti che si riservano a capi scoloriti o che non piacciono più quindi piuttosto che lasciarli a prender polvere nell'armadio...

Visto che sembri così esperta di coloreria, ti volevo chiedere una cosa:

Avevo un paio di jeans che mi stagionavano da un anno e mezzo nel cassetto perché avevano un alone di nonsoche, mi ero buttata adosso qualcosa di qualche kebapparo, una notte che cercavo di riprendermi... ehm... dall'ebrezza et euforia del troppo alcool, quindi non so esattamente cosa fosse, non me lo ricordo molto bene, considerando anche il tempo che è passato, ma sicurmente untuoso, considerando il danno che ha provocato. No ho messo ovviamente subito il borotalco, come tutti consigliano, ma nel week end li ho portati a mia madre, li ha lavati trecentomila volte. Adesso che ha scoperto gli smacchiatori ha provato tre volte anche con quello, ma niente di niente.

Stamani le ho chiesto se me li colorava (ho visto che c'è quello adatto per jeans http://www.coloreria.it/prodotti/jeans/blu.html ) e lei mi ha detto che vengono male, che fa un'ultima prova e se non va li diamo alle ragazze della casa-famiglia del mio paese. E' che anche se ormai sono un po' antichi (nel senso, sono a zampa) mi piacciono ancora, mi dispiacerebbe darli via, ma con l'alone, anche se lo vedo solo io, non li metto. Però non mi fido molto di mia mamma, perché io ieri ho mentito, la camicia e la giacca verdone diventate blu colorandole di nero è stata un'opera d'arte eseguita da lei :D

daemon
05-10-2008, 11:21
temo che non copra le macchie o almeno avevo una maglietta nera macchiata e tale è rimasta

roller18
05-10-2008, 13:15
ma siamo sicuri che questi prodotti non rovinano la lavatrice?
(mia madre è fissata con questa cosa...)

windsofchange
05-10-2008, 14:42
probabile che dipenda dal tipo di tessuto e dal colore di partenza :boh:
Dipende dalla chimica della colorazione.
Come sappiamo il nero puro non esiste e si ottiene da tinte basi che sono verde, blu o marrone.
http://www.edym.com/it/tessile/tx07/02mat/tintura/cap11.htm
leggere su "coloreria tessile".

Semplicemente il nero puro non esce mai e nei fortunati casi tenderà sempre minimamente alla base di partenza. Io per me ho ottenuto una maglietta blu scurissima, meglio che verde direi :sofico:

Normale, vedi sopra.
Dipende anche dalla grammatura e dalla lavatrice comunque.

Non rovinano nulla, assicurato. :)

Ja]{|e
05-10-2008, 15:19
parliamo piuttosto dei miei jeans.....

ManyMusofaga
06-10-2008, 13:12
{|e;24426924']Visto che sembri così esperta di coloreria, ti volevo chiedere una cosa:

Avevo un paio di jeans che mi stagionavano da un anno e mezzo nel cassetto perché avevano un alone di nonsoche, mi ero buttata adosso qualcosa di qualche kebapparo, una notte che cercavo di riprendermi... ehm... dall'ebrezza et euforia del troppo alcool, quindi non so esattamente cosa fosse, non me lo ricordo molto bene, considerando anche il tempo che è passato, ma sicurmente untuoso, considerando il danno che ha provocato. No ho messo ovviamente subito il borotalco, come tutti consigliano, ma nel week end li ho portati a mia madre, li ha lavati trecentomila volte. Adesso che ha scoperto gli smacchiatori ha provato tre volte anche con quello, ma niente di niente.

Stamani le ho chiesto se me li colorava (ho visto che c'è quello adatto per jeans http://www.coloreria.it/prodotti/jeans/blu.html ) e lei mi ha detto che vengono male, che fa un'ultima prova e se non va li diamo alle ragazze della casa-famiglia del mio paese. E' che anche se ormai sono un po' antichi (nel senso, sono a zampa) mi piacciono ancora, mi dispiacerebbe darli via, ma con l'alone, anche se lo vedo solo io, non li metto. Però non mi fido molto di mia mamma, perché io ieri ho mentito, la camicia e la giacca verdone diventate blu colorandole di nero è stata un'opera d'arte eseguita da lei :D

Oddio per la verità quello di ieri è stato il mio primo esperimento con la coloreria effettuato personalmente :D Cmq di sicuro le macchie dai jeans non scompaiono ritingendoli, nel sito e nel bugiardino lo precisano più e più volte. L'unico consiglio che posso darti, se proprio vuoi fare l'ultimo tentativo per recuperarli, è portarli ad una lavanderia seria e vedere se riescono a metterci mano. Di più nin zò :stordita:

No, nessun problema. Una volta finito, se proprio, per scrupolo puoi far partire un lavaggio a vuoto con un pochino di candeggina per togliere i residui di tintura rimasti e stop ;)

ManyMusofaga
06-10-2008, 13:14
Semplicemente il nero puro non esce mai e nei fortunati casi tenderà sempre minimamente alla base di partenza. Io per me ho ottenuto una maglietta blu scurissima, meglio che verde direi :sofico:

Normale, vedi sopra.
Dipende anche dalla grammatura e dalla lavatrice comunque.

Ok, capito

per sicurezza se faccio nero su nero può uscire solo nero...vero? :mc:

windsofchange
06-10-2008, 13:15
{|e;24431094']parliamo piuttosto dei miei jeans.....

A me sono venuti benissimo, ti consiglio di provare con una tonalità molto più scura che dovrebbe coprire la macchia. :D

ManyMusofaga
06-10-2008, 13:17
A me sono venuti benissimo, ti consiglio di provare con una tonalità molto più scura che dovrebbe coprire la macchia. :D

Altra cosa tu cos'hai usato?

vorrei tingere anch'io un paio di jeans...sono blu slavato, una tinta chiara, vorrei farli scuri. Se anzichè utilizzare la tintura per jeans provassi con quella normale per cotone? :what:

windsofchange
06-10-2008, 13:29
Altra cosa tu cos'hai usato?

vorrei tingere anch'io un paio di jeans...sono blu slavato, una tinta chiara, vorrei farli scuri. Se anzichè utilizzare la tintura per jeans provassi con quella normale per cotone? :what:

Io per tingere una maglietta di cotone puro (era benetton e l'unica cosa rimasta dell'originario colore sono state le cuciture :doh: ) ho usato questo:
http://www.coloreria.it/images/nero.jpg

Alla fine era nera tendente al blu scuro.

Per i jeans in denim che erano chiari invece questo:

http://www.coloreria.it/images/gruppoJeans.jpg

E sono usciti perfetti...

Sinceramente non so se colori anche il prodotto classico, sempre cotone dovrebbe essere... :stordita:

ManyMusofaga
06-10-2008, 13:30
Per i jeans in denim che erano chiari invece questo:

http://www.coloreria.it/images/gruppoJeans.jpg

E sono usciti perfetti...

Sinceramente non so se colori anche il prodotto classico, sempre cotone dovrebbe essere... :stordita:

Eh infatti...ci ho pensato proprio per quello...vedrò :O

morg79
06-10-2008, 13:34
E' un modo semplice ed economico per ridare colore agli indumenti scoloriti dall'uso ma ancora in buono stato o semplicemente per rimpiazzare un colore che non piace più :p

Ho appena fatto partire una lavatrice con la tinta "cioccolato"...spero venga bene :sofico: :stordita:

Qualcun altro qui che ci ha provato? :D

si.. ho usato questo prodotto varie volte.
una volta in particolare colorai di nero delle magliette delle quali una era rovinata dalla candeggina:muro:
vennero bene però attenta perchè dopo per qualche lavaggio scarica un botto di colore.

una volta in un momento di pazzia colorai delle lenzuola bianche con il rosso ma prima feci un sacco di nodi stretti alla stoffa..
non ti dico cosa venne fuori.. :asd:

Froze
06-10-2008, 13:36
Ok, capito

per sicurezza se faccio nero su nero può uscire solo nero...vero? :mc:per ravvivare il nero puoi usare metodi naturali :O
metti i vestiti neri (che siano di fibre naturali pero' ) a bagno con un infuso di edera.
(lo faceva mia madre col mio grembiule quando andavo alle elementari :D )

morg79
06-10-2008, 13:39
per ravvivare il nero puoi usare metodi naturali :O
metti i vestiti neri (che siano di fibre naturali pero' ) a bagno con un infuso di edera.

lo faceva anche mia nonna.
i vecchi rimedi sono i migliori a volte:D

Setzuko
06-10-2008, 13:43
Ma siete sicuri al 100% che non rovina la lavatrice?

Io ho comprato il nero ma non l'ho mai usato, volevo colorare dei capi bianchi...ma il terrore di rovinare la lavatrice mi ferma (anche perchè non è mia e se si rompe la stronza della mia padrona di casa non vuole ricomprarla :muro: )

:stordita:

Elbryan
06-10-2008, 13:44
E' un colorante.. mica un qualcosa di denso solido che esce dallo scarico..

Non fa nulla alla lavatrice, al massimo all'ambiente :P

windsofchange
06-10-2008, 14:10
:confused: So di tipe che ci si scuriscono anche i capelli con i decotti... Chissà se fa effetto davvero.

Io ho comprato il nero ma non l'ho mai usato, volevo colorare dei capi bianchi...ma il terrore di rovinare la lavatrice mi ferma (anche perchè non è mia e se si rompe la stronza della mia padrona di casa non vuole ricomprarla :muro: )

Tranquilla, è un liquido colorato che va via con lo scarico dell'acqua, non è un aggressivo chimico che mangia l'hardware della lavatrice.

Froze
06-10-2008, 14:15
:confused: So di tipe che ci si scuriscono anche i capelli con i decotti... Chissà se fa effetto davvero.
col grembiule funzionava, con i capelli credo pure :O

morg79
06-10-2008, 14:49

tranquilla.;)
poi dovrebbe uscirci una pasticca che si mette in lavatrice dopo l'uso e si fa girare con un lavaggio breve per ripulire tutto:)

ManyMusofaga
06-10-2008, 15:12

Eh sì ma temo mi manchi la materia prima (edera) :mc:

morg79
06-10-2008, 15:13
Eh sì ma temo mi manchi la materia prima (edera) :mc:

te ne mandarei io un frattone ma arriverebbe secca :asd:
vai di coloreria va':D

ManyMusofaga
06-10-2008, 16:07
te ne mandarei io un frattone ma arriverebbe secca :asd:
vai di coloreria va':D

:asd: probabile, considerata la puntualità delle poste italiane!

Il bello della coloreria è che spunta comodamente sugli scaffali del super :D

ManyMusofaga
07-10-2008, 19:15
Ne ho acquistata un'altra confezione stavolta per tingere un jeansetto :D

morg79
07-10-2008, 19:56
Ne ho acquistata un'altra confezione stavolta per tingere un jeansetto :D

c'hai preso gusto eh :asd:

ManyMusofaga
07-10-2008, 20:17
c'hai preso gusto eh :asd:

Puoi dirlo! :asd: è terribile, ho già in mente di tingere altre cosine :D