PDA

View Full Version : Servizio orologi radiocontrollati in sciopero?


nando59
04-10-2008, 08:02
Prima di tutto spero di aver postato nel luogo giusto.. (Discussioni generiche sull'Hardware..)
Il fatto:
Abito in Abruzzo e posseggo da alcuni anni (gìa diversi..) un orologio OREGON SCIENTIFIC JM818Wf da parete (Display gigante) la cui parte relativa alla ricezione del segnale del radiocontrollo è stata sempre ricevuta e processata egregiamente. In pratica da anni giornalmente riceveva e sincronizzava (con l'ora esatta RAI sempre in sintonia al 100%). Da alcune settimane ho notato che l'orologio andava indietro di parecchi secondi.. Mi sono insospettito e ho provato di tutto.. Pile nuove, i reset... niente da fare.. Sembra che il segnale DCF77 tedesco non arrivi più o non arrivi più bene.. Perché ?
Quando faccio il reset dovrebbe (come ha sempre fatto) sintonizzarsi sul famoso segnale (la stringa a 77,5 Khz) e rimettersi (ora, datario ecc.... e invece il simbolo dell'antennina comincia a lampeggiare e i piccoli simboli delle onde radio appaiono solo ogni tanto e alla fine la freccina (simbolo antennina) rimane fissa.. e buonanotte.. Niente ora. Provato e riprovato in altre stanze.. all'aperto, anche in una città a 40 Km. più a Nord. Niente.
Nell'identico posto ha sempre ricevuto bene. Perché ora no? Non credo dipenda da un difetto... In questo genere di oggetti credo che o funzioni tutto o niente...e poi nessuno gli ha fatto niente (niente cadute o cose del genere..).
Qualcuno che ha un Oregon può provare a resettare e vedere se il segnale arriva e sincronizza?

nando59
04-10-2008, 10:57
Aggiornamento:
Provato a posare su un radiatore termosifone (spento....). Lo stesso evidentemente emula bene una migliore antenna rispetto a quella piccola di ferrite all'interno.. Risultato: l'antennina si riempie quasi subito dei simbolini delle onde radio che rimangono, questa volta, abbastanza stabili nel lampeggio ma l'incredibile che anche in questo caso l'ora-datario rimane malinconicamente non toccata minimamente anche dopo tanto tempo, quando il lampeggio si esaurisce. Conclusione: per un misterioso motivo è comparso un evidente difetto dell'apparato di cui non riesco a capire l'origine..

MarcoM
04-10-2008, 16:27
Mah, probabilmente ha qualche problema il tuo orologio. La mia sveglia radiocontrollata Oregon Scientific funziona egregiamente da molti anni.