PDA

View Full Version : Che batteria prendo per la macchina?

giovane acero
03-10-2008, 18:40
Devo sostituire la batteria per la macchina ma in internet mi sembra di trovare 700.000 informazioni diverse

Ho una yaris 1.4 d-4d immatricolata nel 2002...

qui http://www.toyota.it/toyota/gamma/yaris/caratteristiche/14.html

mi dà 12V, 45 Ah, 90 A (alternatore??)

qui http://www.carbatteryshop.co.uk/mb-Yaris-Vero-1.4-TDi-Diesel-2001-I59.html

12 V, 60 Ah

boooooooooooooooh!!!!

chi ci capisce qualcosa!?!?!!? Aiutooooo!

redegaet
03-10-2008, 18:52
Se ne prendi una un po' sovradimensionata come Ah ci guadagni solamente.
Controlla soprattutto che ci vada nel vano adibito ad alloggiarla.

edit: mi spiego meglio: se sul sito Toyota dice 45Ah, vuol dire che quello è il minimo. Se ne metti una da 60 Ah delle stesse dimensioni fisiche, è meglio. Gli Ah sono solo la capacità di accumulare energia elettrica della batteria. 45 Ah credo voglia dire che è teoricamente in grado di erogare una corrente nominale di 45 Ampere per 1 ora.
90 A sono gli Ampere che è in grado di erogare l'alternatore se non sbaglio (che è quello che ricarica la batteria trasformando l'energia di movimento del motore in energia elettrica). Ma ai fini dell'acquisto della batteria non ti serve saperlo.
Scusa se sono stato pedante, non so quanto te ne intendi.

giovane acero
03-10-2008, 19:15
no no, va benissimo! grazie 1000! A sto punto penso di puntare per un modello da 60 Ah (dimensioni permettendo)

redegaet
03-10-2008, 19:19
no no, va benissimo! grazie 1000! A sto punto penso di puntare per un modello da 60 Ah (dimensioni permettendo)

Fai attenzione anche che la batteria che prendi abbia la disposizione dei due poli positivo e negativo uguale a quella vecchia.
Se la prendi da 60Ah è un po' più "potente" e se tieni l'auto fuori al freddo d'inverno, dovrebbe essere un po' più una garanzia.
Ciao, Alex

Wagen
04-10-2008, 09:31
io direi che con la macchina che hai le Duracell dovrebbero andare benone

:sofico:

giovane acero
06-10-2008, 10:34
Fai attenzione anche che la batteria che prendi abbia la disposizione dei due poli positivo e negativo uguale a quella vecchia.
Se la prendi da 60Ah è un po' più "potente" e se tieni l'auto fuori al freddo d'inverno, dovrebbe essere un po' più una garanzia.
Ciao, Alex

troppo tardi! non avevo letto questo post... infatti i poli erano sull'altro lato! ho dovuto tirare un po' i cavi per il polo positivo ma alla fine ci sono arrivato :D comunque tutto ok, funziona benone! (per ora - sgrat)

io direi che con la macchina che hai le Duracell dovrebbero andare benone

:sofico:

:Prrr: :D :D

Gemini77
25-11-2008, 15:00
anche la Yaris della mia tipa è una D4D del 2002 e devo andare a prendere la batteria stasera; ci sta la 60 Ah? di che marca l'hai presa? sai occhio e croce, quali sono le dimensioni utili del vano?

grazie