View Full Version : Specchi-vetri.
carcaroff
03-10-2008, 16:58
Il titolo del topic è improvvisatissimo, ma la domanda che vi pongo è la seguente: come "funzionano" quelle pareti che da una parte sono specchi e dall'altra sono trasparenti come vetri?
Ciao.
-=DennyX=-
03-10-2008, 19:53
Sono semplici specchi semiriflettenti. Ciò che li rende funzionali a quello scopo è il fatto che una delle due stanze è quasi buia, mentre l'altra è ben illuminata. Dalla stanza buia attraverso lo specchio si riesce a vedere quella illuminata, ma non viceversa.
marchigiano
03-10-2008, 19:54
sono interessato pure io
fin'ora ho visto solo vetri un po specchiati, cioè dalla parte dove c'è più luce fungono da specchio dalla parte buia invece si vede dall'altra parte
il problema è che se accendo la luce dalla parte dove sono io gli altri vedono me...
esiste un vetro senza questo problema?
alecomputer
03-10-2008, 19:55
In realta quelle pareti sono specchi semitrasparenti . i specchi semitrasparenti non riflettono tutta la luce al 100% come i normali specchi , ma solo una percentuale variabile inferiore al 100% .
carcaroff
03-10-2008, 21:18
Ottimo....grazie per la risposta ragazzi........mi pare quindi di capire che queste pareti specchiate semi-riflettano allo stesso modo da ciascuno dei due lati, poi tutto dipende dalla differenza di luce nei due locali.........nella stanza dove c'è molta luce sembra totale la riflessione, come in uno specchio nornale, mentre dove c'è poca luce riflette pochissimo e prevale l'effetto di trasparenza.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.