View Full Version : Memorie DDR2 e DDR3
Ho intenzione di fare una passaggio da 4GB di ddr2 800mhz a 2GB di ddr3 1600mhz..Secondo voi faccio un guaio oppure avrò dei miglioramenti?
davide66
03-10-2008, 11:09
Ho intenzione di fare una passaggio da 4GB di ddr2 800mhz a 2GB di ddr3 1600mhz..Secondo voi faccio un guaio oppure avrò dei miglioramenti?
Io non capisco niente....ma credo che l'unica differenza che vedrai sarà nel tuo portafoglio.
Qualcuno mi può dire se ci sono miglioramenti!
Qualcuno mi può dire se ci sono miglioramenti!
Beh, dipende da cosa ci fai col pc... la tua scheda madre supporta la ddr3?
la scheda madre le supporta!diciamo che faccio un pò di tutto...in particolare gaming e video editing
hai una asus p5kc? comunque pare che le ddr3 non abbiano introdotto importantissime innovazioni.
aspetta ancora un altro po' a comprarle...per ora tieni le ddr2, le 800mhz sono attualmente le migliori...
molto meglio 4gb di ram più "lente" di 2gb di ram "veloci"
Al momento non è conveniente passare a DDR3 secondo me...
TroopeR_x17
03-10-2008, 17:07
leggiti qua
è un test ddr2 vs ddr3
http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1730/memorie-ddr3-vs-ddr2-ecco-i-primi-test_index.html
molto meglio 4gb di ram più "lente" di 2gb di ram "veloci"
Quoto
No no molto meglio 4 GB di DDR2 senza ombra di dubbio. Le DDR3 vanno bene solo per chi vuole fare overclock pesante perché raggiungono frequenze più elevate, e soprattutto chi non bada a spese, ma sempre a parità di capacità. Avere meno memoria anche se (impercettibilmente) più veloce non ha senso.
angisbregolius
06-10-2008, 22:07
aspetta ancora un altro po' a comprarle...per ora tieni le ddr2, le 800mhz sono attualmente le migliori...
Io tra poco dovrò prendere il pc nuovo, quindi secondo te dal lato prestazionale son meglio 4Gb di Corsair ddr2 800Mhz piuttosto che 4Gb di Corsair ddr3 1600Mhz? Per quanto riguarda il prezzo le ddr3 son scese di molto.
Io tra poco dovrò prendere il pc nuovo, quindi secondo te dal lato prestazionale son meglio 4Gb di Corsair ddr2 800Mhz piuttosto che 4Gb di Corsair ddr3 1600Mhz? Per quanto riguarda il prezzo le ddr3 son scese di molto.
no... soprattutto se prendi le ultime versioni di ddr3 che hanno latenze pari a 7/8 rispetto alle ddr2-800 sono sicuramente più veloci. però considera che 4gb di ddr2 800 oggi costano intorno ai 50€. 4gb di ddr3-1600 vengono sicuramente mooooooooooooooolto di più. e la differenza prestazionale non è così elevata.
in oc invece vengono molto comode perchè non hai problemi fino a 800mhz di bus, che è impossibile da raggiungere. mentre con le ddr2-800 già a 400mhz sei limitato e dagli originali 333 non sei salito molto...
angisbregolius
07-10-2008, 17:53
Ma non mi conviene prenderle dd3 visto che il pc lo terrò per altri 4-5 anni?
Se adesso prendo una scheda madre che supporta le ddr3 max 1600 un domani potrei prendere delle ddr3 che so 2500Mhz e farle scendere a 1600 diminuendo pure i timings?
Se adesso prendo una scheda madre che supporta le ddr3 max 1600 un domani potrei prendere delle ddr3 che so 2500Mhz e farle scendere a 1600 diminuendo pure i timings?
Penso proprio di si, ma che senso avrebbe comprare un prodotto per poi depotenziarlo?
angisbregolius
07-10-2008, 23:34
Penso proprio di si, ma che senso avrebbe comprare un prodotto per poi depotenziarlo?
A quanto ho capito conviene scendere di frequenza per diminuire i timings e quindi aumentare le prestazioni...non è cosi?
non capisco che ragionamento sia sinceramente!!!!
dici che il pc lo tieni per 4-5 anni, e quindi lo prendi ddr3 pensando che, tra qualke anno, potrai sostituire le tue con delle più recenti.
in pratica adesso ti fai un pc con delle dd3-1600 con CAS 8, spendendo un sacco di soldi per avere prestazioni praticamente uguali a delle ddr2-1066 cas 5, che costano moooolto meno. poi tra un paio di anni sullo stesso pc cambieresti le ram per montare delle costosissime ddr3-2500 e portarle a 1600 con un CAS 5 invece dell'8 che avresti ora, visto che le più recenti permetteranno ciò.
in pratica arriverai ad avere delle prestazioni leggermente superiori alle ddr2-1066 di oggi tra un 2-3 anni, avendo speso quanto cambiare pc 2 volte o quasi.
vuoi un consiglio?! NON BUTTARE I SOLDI!!!!
angisbregolius
08-10-2008, 10:04
Ok ed è proprio per non buttare soldi e perchè ho le idee poco chiare che cerco i vostri consigli...
Spiegami meglio...le ddr3 sono da eliminare? ma mi chiedo allore perchè le hanno fatte se vanno impercettibilmente più veloci delle ddr2? Forse è uno standard nuovo e le dd3 non sono ancora state sviluppate a dovere?
Se prendo una scheda madre oggi tipo la asus p5q3 tra un paio d'anni potrò prendere delle ddr3 che facciano la differenza rispetto alle ddr2? o sarò limitato dalla scheda madre che non risulterà all'altezza?
Grazie per la pazienza.
Spiegami meglio...le ddr3 sono da eliminare? ma mi chiedo allore perchè le hanno fatte se vanno impercettibilmente più veloci delle ddr2? Forse è uno standard nuovo e le dd3 non sono ancora state sviluppate a dovere?
Esattamente!!
Se prendo una scheda madre oggi tipo la asus p5q3 tra un paio d'anni potrò prendere delle ddr3 che facciano la differenza rispetto alle ddr2? o sarò limitato dalla scheda madre che non risulterà all'altezza?
Sicuramente saresti limitato dalla scheda madre. Secondo me prendere le ddr3 adesso con scheda madre compatibile per quelle attuali non ha molto senso. Ne ha solo per chi fa overclock estremi.
anche perchè è dimostrato ampiamente che le prestazioni generali del sistema risentono veramente poco della ram coi sistemi attuali!
angisbregolius
08-10-2008, 21:45
Ti ringrazio di avermi aperto gli occhi, se la situazione non cambia nei primi mesi dell'anno nuovo al momento dell'acquisto del nuovo pc prenderò le DDR2.
A proposito le migliori DDR2 al momento quali sono? Possibilmente Corsair ma se ce ne sono di migliori dimmi pure tipo Ocz, Geil ecc.
Ps: ho dato un occhiata e 4Gb di Corsair DDR2 Dominator costano circa 120€...sono consigliabili o costano ancora relativamente troppo ed è quindi meglio puntare sulle 800Mhz?
angisbregolius
08-10-2008, 22:23
Poi altra curiosità: Se avessi le ddr3 1600MHz la scheda madre P5q3 sopporterebbe un overclock a 1800Mhz? o a più di 1600Mhz non regge?
per dirti quali ram sono migliori devi farci sapere cosa ti serve... se fai oc o no...
se non si fa oc, sinceramente delle normalissime ram 800 (magari non le value, ma almeno quelle col dissipatorino in alluminio) vanno bene. se fai oc, allora è meglio scegliere qualkosa di più spinto...
angisbregolius
09-10-2008, 14:17
per dirti quali ram sono migliori devi farci sapere cosa ti serve... se fai oc o no...
se non si fa oc, sinceramente delle normalissime ram 800 (magari non le value, ma almeno quelle col dissipatorino in alluminio) vanno bene. se fai oc, allora è meglio scegliere qualkosa di più spinto...
Le vorrei overcloccare...
angisbregolius
10-10-2008, 14:28
e quindi, quali mi consigliate?
non ti ho risposto perchè sull'oc delle ram son poco ferrato, non ho esperienza. sinceramente a me piacciono molto alcuni modelli di ocz dotati di dissipatori a heatpipe etc, con specifiche piuttosto alte per delle ddr2
tipo queste:
http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr2_pc2_9200_reaper_hpc_edition
le ho trovate sul drago a 58€ per 2gb.... essendo delle 1150 ti consentono ampi margini di oc sulla cpu. con un e8400 ad esempio potresti passare i 5ghz, decisamente tanti! impostandole più "tranquille" avresti più margine di stabilità
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.