View Full Version : problema RAM....vi prego aiutatemi.....
angelo112112
03-10-2008, 08:40
salve ragazzi....sono nuovo del forum e credo di usarlo spesso visto che è quasi da una settimana che ho un pc nuovo con vista home premium sp1 aggiornato e con un processore amd athlon 64 x2 dual core 5200+ 2.7ghz con scheda video ati radeon hd 3600, ram da 4gb, hard disk da 500gb, schermo samsung da 21'' (SyncMaster 2032MW) ed altri componenti non importanti al mio problema che ora vi dirò:
e' normale che con 4gb di ram, il mio processore si avvia che ne consuma il 30% e dopo un giorno (lo lascio sempre acceso) arriva al 50% e una volta anche al 70%???????????????????????solo perchè ho emule e bittorent aperti in background?????????no credo xkè con il mio vecchio pentium 4 e 512mb diram li avevo accesi e non prendeva tutta quella memoria.....ditemi voi perchè per me vista è nuovo (avevo xp prima) e anche se me la cavo con la tecnologia, per ora ho dei problemi a far migliorare la mia ram da ben 4gb!
aiutatemi e ditemi voi passo passo quello che devo fare xkè vorrei un po far schizzare il mio pc.......
novezeroquattro
03-10-2008, 09:02
superfetch riempie la ram ;)
è normale non preoccuparti! poi vedrai come diventa veloce l'apertura dei progr. che usi più frequentemente...
angelo112112
03-10-2008, 09:11
ma non penso proprio che è normale, perchè sul portatile del mio amico che di velocità è la metò della mia, la ram non la occupa di più dopo un gg che sta acceso come capita a me e a lui sono solo 2gb di ram , invece io ne ho 4gb!!!!!!!!1
sono nuovo del forum e credo di usarlo spesso
ma le 20000 discussioni sull'uso della ram di vista non le hai mai lette.
e' normale che con 4gb di ram, il mio processore si avvia che ne consuma il 30% e dopo un giorno (lo lascio sempre acceso) arriva al 50% e una volta anche al 70%?
sì
con il mio vecchio pentium 4 e 512mb diram li avevo accesi e non prendeva tutta quella memoria.
su un pc così avevi xp, probabilemente, che funziona in modo diverso
a lui sono solo 2gb di ram , invece io ne ho 4gb!!!
più ram hai più vista ne utilizza, quindi anche questo è normale
controlla con antivirus e programmi simili i processi che hai attivi e togli dall'avvio tutti i programmi inutili, lasciando solo i servizi di windows e l'antivirus
Ciao vista usa molta ram,ma usa meno il file di pagin,quindi l'ardisk lavora meno,inoltre se il tuo vista e a 32 bit di memoria ne ricinosce solo 3GB.
angelo112112
06-10-2008, 16:36
si le ho lette tutte le possibili discussioni della memoria ram (e c'era anche gente più gentile che rispondeva in aun altro modo, ovvero più gentile e volenteroso di capire) e io ne sono sicuro che non è normale questo comportamento della ram!
si le ho lette tutte le possibili discussioni della memoria ram (e c'era anche gente più gentile che rispondeva in aun altro modo, ovvero più gentile e volenteroso di capire) e io ne sono sicuro che non è normale questo comportamento della ram!
è normale.... fidati.
e goditi il pc. Non sono fatti per stare a guardare quanta ram rimane libera o viene utilizzata dal SO.
Fino a quando non vedrai 90% di utilizzo potrai star tranquillo :-)
ma LOL!
ma scusa, che ti frega se non hai la ram libera? il pc va veloce? funziona tutto?
si, ma ragazzi... se avete paura che il sistema operativo vi consumi la ram...
o tornate ad xp...
o non accendete proprio il computer
userpercaso
06-10-2008, 18:40
si, ma ragazzi... se avete paura che il sistema operativo vi consumi la ram...
o tornate ad xp...
o non accendete proprio il computer
non è questione se consuma o meno più ram o la tiene occupata per fare quel che vogliono far credere, ossia precaricamento..., il fatto è che vista richiede più risorse per fare le medesime cose che faccio con xp, che faccio con linux e che pèotrei fare anche con un osx...
Più risorse impegnate vuol dire + consumi alias consuma più WATT e di sti tempi ti assicuro che fanno la differenza..
vista con giusto quattro operazioncine sfiore il Gb occupato e manda la CPU alle stelle...senza contare il continuo accesso all'HD;)
ah già l'importante è avere la sidebar,l'effetto vetro, il mirabolante effetto flip senza poi contare la chicca tutta di vista del logo che si illumina all'avvio...sia mai....:asd:
no ragazzo :)
il disco che swappa di brutto ce l'hai la prima settimana, poi hai la ram occupata al 50-60% ed il disco non lo senti più :) e la percentuale di utilizzo della cpu è inferiore a quella di compiz ;)
che poi non richiede le risorse, se hai la ram la usa. altrimenti funziona come xp (più o meno)
angelo112112
07-10-2008, 21:57
ho installata uptone utility 2008 e mi ha trovato tanti problemi!!!!!!!!cmq ho eseguito tutto quello che mi ha detto e ora il pc è molto più veloce, reattivo e con accesi i seguenti programmi (bittorent, emule, windows media player, need for speed underground, defender, norton internet security 2008, messenger ed internet explorer è arrivato al massimo al 35%, ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! poi domani pomeriggio vi faccio sapere domani mattina la ram come sta,ma sinceramente è molto diversa la ram da prima!!!!!
non è questione se consuma o meno più ram o la tiene occupata per fare quel che vogliono far credere, ossia precaricamento..., il fatto è che vista richiede più risorse per fare le medesime cose che faccio con xp, che faccio con linux e che pèotrei fare anche con un osx...
Più risorse impegnate vuol dire + consumi alias consuma più WATT e di sti tempi ti assicuro che fanno la differenza..
vista con giusto quattro operazioncine sfiore il Gb occupato e manda la CPU alle stelle...senza contare il continuo accesso all'HD;)
ah già l'importante è avere la sidebar,l'effetto vetro, il mirabolante effetto flip senza poi contare la chicca tutta di vista del logo che si illumina all'avvio...sia mai....:asd:
ma mica è obbligatorio usare Vista...
sarei curioso di vedere la differenza tra i consumi in watt di uno stesso pc con vista e con xp
Hai mai fatto caso che dopo che usi un programma che richiede molta ram, ti faccio un esempio banale, ad esempio Prime95 in Blend (arriva ad occupare il 93% della ram) quando esso termina Windows segna il 15% di ram occupata? :)
Nel mio caso avendo 2gb di ram, il 15% sono 300mb circa.
http://img375.imageshack.us/img375/729/inprimeer9.th.jpg (http://img375.imageshack.us/my.php?image=inprimeer9.jpg)http://img375.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
http://img375.imageshack.us/img375/7148/afterprimerp5.th.jpg (http://img375.imageshack.us/my.php?image=afterprimerp5.jpg)http://img375.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Come al solito è una prova che può fare chiunque. Secondo te cosa vuol dire?
Il SO rilascia la ram quando serve alle applicazioni, altrimenti la usa per velocizzare se stesso, è molto semplice.
E' vero, occupa più di XP, ma ho visto molte installazioni di XP tenute a default tranquillamente sforare i 250mb di ram occupata appena acceso.
PS: se consuma più Watt come dici te, come mai il mio portatile con Vista dura di più che con Arch Linux con tutti i demoni per il risparmio energetico attivo?
credo che ci sia molta confusione sul termine ...consuma di più...
avere liberi 2GB o avere una cache di 2GB è la stessa cosa dal punto di vista della ram disponibile solo che la seconda dà dei vantaggi prestazionali
non ha senso vedere quanta ram è disponibile appena acceso il pc. La vera gestione la si ha quando si avviano e si tengono attive le applicazioni. Si potrà allora vedere quante se ne possono aprire prima che appaia il messaggio che non c'è più ram a diposizione. e vedere come reagisce il SO quando si passa da una all'altra
Sono d'accordo con te ma visto che si fa spesso questo paragone, ho voluto citarlo anche io, posso dirvi che fin quando si usa Vista senza applicazioni che richiedono una ingente quantità di ram, esso non si farà molti problemi ad occupare anche 700mb...
Ma l'OS è capace di rilasciare quella ram quando realmente serve, quindi il problema non si pone.
Sono d'accordo con te ma visto che si fa spesso questo paragone, ho voluto citarlo anche io, posso dirvi che fin quando si usa Vista senza applicazioni che richiedono una ingente quantità di ram, esso non si farà molti problemi ad occupare anche 700mb...
Ma l'OS è capace di rilasciare quella ram quando realmente serve, quindi il problema non si pone.
non mi riferivo a te ... ma a quelli che continuano a vedere quanta ram occupa il pc appena acceso
ps: a me con vista x64 e 4GB me ne occupa 1.4 appena acceso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.