PDA

View Full Version : Info su spray al peperoncino

drakend
30-09-2008, 15:37
Salve,
vorrei avere alcune informazioni sullo spray al peperoncino:
1) prima di tutto... "disabilita" un eventuale aggressore davvero per 30 minuti?
2) può provocare shock anafillatico?
3) funziona anche sugli animali come i cani?

Grazie

Wilcomir
30-09-2008, 18:04
dunque:

1) 30 minuti mi paiono tanti
2) credo (spero) siano ipoallergenici
3) direi proprio di si, anche se è difficle spruzzarlo ad un cane senza venire morsi

ciao!

drakend
30-09-2008, 18:09
dunque:

1) 30 minuti mi paiono tanti
2) credo (spero) siano ipoallergenici
3) direi proprio di si, anche se è difficle spruzzarlo ad un cane senza venire morsi

ciao!
Grazie intanto per la risposta.
In merito al punto 2) chiedo perché se l'aggressore muore per shock anafillatico diventa immediatamente contestabile l'omicidio colposo o l'eccesso di legittima difesa presumo...
Per il discorso dei cani il dubbio mi è venuto perché non vorrei che diventassero ancora più aggressivi... fra l'altro per lo scenario che ho in mente io il morso è il minore dei mali...

sider
30-09-2008, 18:28
Per i cani funzionano bene gli appositi "affari" ad ultrasuoni. Scappano a gambe levate!

Wilcomir
30-09-2008, 18:47
in ogni caso lo shock anafilattico non è quello che potrebbe succedere IMHO

secondo me sorgono problemi se il malvivente è allergico appunto al peperoncino, o se si esagera con la spruzzata.
comunque stiamo parlando di sostanze di libera vendita... voglio dire è una di quelle cose che potrebbe comprare al supermercato anche un bambino di 8 anni che ha sulle palle il compagno di banco, quindi non credo sia in grado di uccidere.

ciao!

hibone
30-09-2008, 19:08
in ogni caso lo shock anafilattico non è quello che potrebbe succedere IMHO

secondo me sorgono problemi se il malvivente è allergico appunto al peperoncino, o se si esagera con la spruzzata.
comunque stiamo parlando di sostanze di libera vendita... voglio dire è una di quelle cose che potrebbe comprare al supermercato anche un bambino di 8 anni che ha sulle palle il compagno di banco, quindi non credo sia in grado di uccidere.

ciao!

gli spray al peperoncino di libera vendita?
davvero?

io sapevo che, per lo meno fino a tempo fa, erano vietati, almeno in italia...
da quando sono diventati legali?

Wilcomir
30-09-2008, 20:39
gli spray al peperoncino di libera vendita?
davvero?

io sapevo che, per lo meno fino a tempo fa, erano vietati, almeno in italia...
da quando sono diventati legali?

beh parlo a senso... non vedo perchè debbano essere vietati, a meno appunto di essere molto pericolosi. forse si deve essere maggiorenni... boooooh

ciao!

trappola
30-09-2008, 21:34
Allora gli spray al peperoncino o meglio al Capsicum non vietato in Italia.
Ne esistono però due versioni, che si differenziano per il tipo di spruzzo.
- Balistico (tipo pistola ad acqua) che è teoricamente riservato alle forze dell'ordine
- a spruzzo che è libero.

Per i rischi sono molto ridotti, nel senso che se uno ha la sfortuna di essere allergico al peperoncino ................. Comunque, per quanto ne so è un rischio quasi nullo.

Per i cani non è un granchè efficace, perchè dato il dolore di solito la reazione è parecchio violenta, e si rischia di venire azzannati

30 minuti mi sembrano tanti diciamo 10 - 12 al massimo, ma considerate che in 10 minuto se ne fa di strada ;)

Ah ho visto solo ora... libera vendita intendo ad un maggiorenne in armeria non ad un bimbo al supermercato. OCCHIO anche se non è (o lo è solo in rarissimi casi) quando arriva è una esperienza che non è affatto piacevole,per dare una idea ai maschietti siamo ad una soglia di dolore di una colpo LI'

ALIEN3
30-09-2008, 22:07
Dovrebbero essere vietati gli spray al peperoncino...però dai uno di quei bastoni telescopici sono più che sufficienti per autodifesa e se proprio vogliamo essere rozzetti un buon pezzo di ferro arrugginito :D

byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz