View Full Version : [C++] su cellulari è possibile?
orlandomagic83
29-09-2008, 11:53
Volevo sapere se c'è qualche programma per programmare in c++ tipo cygwin che si può installare su un cellulare che legge file java. Grazie
IceCoder
29-09-2008, 11:59
Volevo sapere se c'è qualche programma per programmare in c++ tipo cygwin che si può installare su un cellulare che legge file java. Grazie
Scusa ma non ho ben capito, tu vuoi programmare in c++ dal cellulare?
variabilepippo
29-09-2008, 12:24
Volevo sapere se c'è qualche programma per programmare in c++ tipo cygwin che si può installare su un cellulare che legge file java
Non è chiaro cosa tu voglia fare, inoltre: di quale modello di cellulare stiamo parlando?
orlandomagic83
29-09-2008, 13:18
Ho un LG KU990.volevo sapere se è possibile compilare e far girare un programma in c++ sul cellulare. Ho dato un'occhiata su internet e per i Symbian c'è qualcosa ma per il mio che ha SO proprietario non ho trovato niente.
IceCoder
29-09-2008, 13:21
Ho un LG KU990.volevo sapere se è possibile compilare e far girare un programma in c++ sul cellulare. Ho dato un'occhiata su internet e per i Symbian c'è qualcosa ma per il mio che ha SO proprietario non ho trovato niente.
Wow devi averne di coraggio per programmare sul tastierino del cellulare :D
ad ogni modo anche a me pare di aver visto qualcosa per Symbian, ma nulla di piu :/
tomminno
29-09-2008, 13:31
Per i Symbian c'è l'SDK, ma lo sviluppo lo fai sempre su un PC.
Per tutti gli altri (eccetto iPhone) c'è solo Java, non essendo disponibili SDK specifici.
orlandomagic83
29-09-2008, 14:12
veramente devo fare un esame di programmazione stupido. non è che ci devo passare delle ore sopra, mi serve solo per controllare gli esercizi se sono fatti bene quindi niente di trascendentale. Che sarebbero gli SDK?
IceCoder
29-09-2008, 14:15
veramente devo fare un esame di programmazione stupido. non è che ci devo passare delle ore sopra, mi serve solo per controllare gli esercizi se sono fatti bene quindi niente di trascendentale. Che sarebbero gli SDK?
Software Development Kit.
un SDK è un insieme di tools che permette di sviluppare un qualcosa, nel caso in questione si tratta di un kit di strumenti che permette di sviluppare applicazioni in linguaggio c++ su symbian.
orlandomagic83
29-09-2008, 14:16
Per tutti gli altri (eccetto iPhone) c'è solo Java, non essendo disponibili SDK specifici.[/QUOTE]
Ma perchè su l'iphone c'è qualcosa per programmare in c++? perchè un mio amico ce l'ha quindi me lo posso far prestare.
In pratica io ci dovrei scrivere un programmino semplice di una decine di righe per calcolare per esempio il max di 10 numeri, oppure sommare i numeri pari ecc. niente di complicato.
Io uso cygwin in pratica scrivo col notepad il programma in c++ e poi con cygwin lo faccio girare per vedere se funziona. La stessa cosa la vorrei fare sul telefonino.
variabilepippo
29-09-2008, 14:36
Ma perchè su l'iphone c'è qualcosa per programmare in c++? perchè un mio amico ce l'ha quindi me lo posso far prestare.
No, l'Iphone si programma in Objective-C.
Io uso cygwin in pratica scrivo col notepad il programma in c++ e poi con cygwin lo faccio girare per vedere se funziona. La stessa cosa la vorrei fare sul telefonino.
Non avrebbe senso farlo su un palmare con Windows Mobile (che supporta l'esecuzione di programmi sviluppati in C++, con gli strumenti adeguati ovviamente) né su un dispositivo Symbian, figuriamoci su un cellulare con un sistema proprietario. Anche perché il supporto per le applicazioni testuali è spesso assente/limitato/non banale sui cellulari.
tomminno
29-09-2008, 15:31
In pratica io ci dovrei scrivere un programmino semplice di una decine di righe per calcolare per esempio il max di 10 numeri, oppure sommare i numeri pari ecc. niente di complicato.
Credo tu stia facendo confusione tra lo scrivere un programma che gira su un cellulare e sviluppare un programma direttamente sul cellulare.
Comunque credo che con quel cellulare tu lo possa fare solo in Java (ME forse), chiaramente sviluppando su PC :)
secondo me invece quello che dice ha molto senso :D
andiamo ragazzi, il tipo sta solamente cercando un modo per farsi suggerire via SMS all'esame :asd:
orlandomagic83
29-09-2008, 17:52
No no. Io non voglio farmi suggerire, voglio proprio risolvere gli esercizi durante l'esame. :D :D :D
wingman87
29-09-2008, 17:59
Beh, a sto punto fai prima a mandare via sms il programma a un tuo compagno/amico che lo prova al computer e ti dice se va bene.
Beh, a sto punto fai prima a mandare via sms il programma a un tuo compagno/amico che lo prova al computer e ti dice se va bene. eh oddio, il tempo di scrittura sempre quello è (cioè un secolo :D) ma l'amico potrebbe non rispondere, potrebbe metterci troppo... se compilasse il cellulare invece starebbe più sicuro, ma temo non esista nulla che faccia al caso suo. potrebbe piuttosto provare qualche soluzione di controllo remoto: scrive il programma, il cellulare lo invia ad un altro cellulare connesso ad un computer, il computer compila e manda indietro la risposta. è già molto più fattibile, ma anche qua tocca vedere se esiste qualcosa del genere. se è così tanto abile da realizzarselo da solo allora probabilmente non gli servono suggerimenti all'esame :asd:
IceCoder
01-10-2008, 09:41
eh oddio, il tempo di scrittura sempre quello è (cioè un secolo :D) ma l'amico potrebbe non rispondere, potrebbe metterci troppo... se compilasse il cellulare invece starebbe più sicuro, ma temo non esista nulla che faccia al caso suo. potrebbe piuttosto provare qualche soluzione di controllo remoto: scrive il programma, il cellulare lo invia ad un altro cellulare connesso ad un computer, il computer compila e manda indietro la risposta. è già molto più fattibile, ma anche qua tocca vedere se esiste qualcosa del genere. se è così tanto abile da realizzarselo da solo allora probabilmente non gli servono suggerimenti all'esame :asd:
i cellulari oggi mandano le email :D
cellulare invia a casella di email il sorgente che inizia con una sorta di magic line.
riconosciuto che è un sorgente, il programma sul pc che controlla la posta ogni 2 minuti scarica il sorgente, lo compila e lo rimanda via email alla stessa casella da dove lo si potrà scaricare :D
Sarebbe un bel lavoretto :D
orlandomagic83
01-10-2008, 12:42
grazie lo stesso. Ora non mi serve più in quanto oggi ho fatto l'esame superandolo senza copiare.:D :D
IceCoder
01-10-2008, 13:03
grazie lo stesso. Ora non mi serve più in quanto oggi ho fatto l'esame superandolo senza copiare.:D :D
complimenti! :)
nextstyle
01-10-2008, 20:02
:eek:
bello però se esistono compilatori per symbian
orlandomagic83
01-10-2008, 20:20
io ne ho un paio per symbian sia borland che fortran ma non li ho mai provati visto che non ho un cellulare col symbian
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.