PDA

View Full Version : ronzio/rumore HardDisk direttamente nelle casse :S, come risolvere?

^MaCrO^
28-09-2008, 09:06
Ciao a tutti, ho un problema con l'audio abbastanza serio da un po di tempo a questa parte.
Non riesco a capire perchè su windows ogni volta che l'hard disk lavora, sento il rumore amplificato nelle casse, se ascolto musica o altro questo la copre..
Addirittura, anche usando una scheda audio esterna, (una sheda asio a cui collego la mia chitarra) tutto si blocca per un attimo quando l'hard disk lavora..
l'HD non è pieno, la ram è praticamente libera e non ci sono antivirus o altri programmi che mangino risorse.
L'unico può essere NHC (notebook hardware control) ma sono costretto ad usarlo per fissare al massimo della potenza il processore quando uso programmi di musica

Se avete una qualsiasi idea anche apparentemente stupida fatemi sapere :D
perchè veramente mi sta prendendo male :help:

grazie mille :cool:

Alessio.16390
02-10-2008, 04:49
Che HD hai? Che alimentatore hai?
Hai un UPS?

Sembra che tu abbia interfenze e disturbi sulla linea elettrica di casa :stordita:

^MaCrO^
02-10-2008, 06:45
si tratta di un portatile un po vecchiotto, ma che non ha mai dato prima questo problema, oltretutto succede solo su windows, su linux non mi capita mai :muro:
ah giusto per eliminare ogni dubbio, quando il programma di cui ho parlato, stacco il cavo di alimentazione e metto il processore al massimo quindi (per quanto faccia schifo) non è da imputare a problemi con l'impianto elettrico.

Coincide proprio con l'accendersi della luce dell'hard disk

comunque ti ringrazio per il tentativo :D

Alessio.16390
02-10-2008, 06:56
si tratta di un portatile un po vecchiotto, ma che non ha mai dato prima questo problema, oltretutto succede solo su windows, su linux non mi capita mai :muro:
ah giusto per eliminare ogni dubbio, quando il programma di cui ho parlato, stacco il cavo di alimentazione e metto il processore al massimo quindi (per quanto faccia schifo) non è da imputare a problemi con l'impianto elettrico.

Coincide proprio con l'accendersi della luce dell'hard disk

comunque ti ringrazio per il tentativo :D

Azz.. :D
Fai un paio di test all'HD.

http://www.hdtune.com/hdtune_255.exe

Vedi su Health, ci sono cose gialle/rosse?
Fai anche un Error Scan.
In fine, prova il Benchmark, durante questa operazione dovresti sicuramente sentire il fruscio/disturbo dato che il disco lavorerà come un pazzo.

RiportoDT
02-10-2008, 21:34
Per caso sconnettendo l'alimentazione e tenendo attivi gli altri programmi il rumore cessa?

Perchè se è cosi mi pare che ci sia un nodo di massa....purtroppo piuttosto possibile......una possibile soluzione sarebbe di scollegare il pc dalla rete (solo che poi per lavorare cn l'audio diventa infernale) oppure cambiare semplicemente spina...a volte il problema scompare!!

Ti sconsiglio filtri sull'audio poichè essendo passabanda ti devasterebbero il suono......:muro: :muro:

^MaCrO^
03-10-2008, 08:03
Grazie per le risposte :D
allora, problemi con la linea elettrica ne ho e non sto nemmeno ad elencarli :D mi ci vorrebbero degli anni ;)
infatti spesso per suonare scollego il pc per eliminare il fruscio di fondo
il problema quì è però il fatto che quando l'hd lavora l'audio viene lasciato in secondo piano, come se non riuscisse a far lavorare l'hard disk e l'audio contemporaneamente...
purtroppo penso che dipenda da qualche problema neanche poco grave dell'HD quindi penso che proverò i test proposti da Alessio ;), poi vi faccio sapere