PDA

View Full Version : Cliente da 10 anni, cambiare operatore mobile: mi aspetto una controfferta?

flapane
26-09-2008, 19:09
Da 10 anni sono cliente tim con tariffa Flash tim (tariffa a secondi, no scatto alla risposta). Il punto è che Tim è piuttosto parca in termini di regali e promozioni rispetto ad altri operatori. Ho sentito in giro di molta gente (ed è capitato anche in famiglia) che quando si chiede la number portability per cambiare operatore, si viene richiamati, ti domandano perchè vuoi lasciare, e ti offrono qualcosa (con mia madre Vodafone offrì un n70 e non so cos'altro). Tim fa niente di tutto ciò? La tariffa che ho ora mi è comoda, però se si potesse spuntare qualcosa e se fosse una pratica abituale, in fondo dopo 10anni...

E'prassi di alcuni operatori fissi mercanteggiare come nella Casbah di El Cairo, pur di non perdere il cliente.

Quetzal
27-09-2008, 12:24
Una mia amica, utente Tim da 3-4 anni, spesa media 30-50 euro/mese, chiedendo la portability si è trovata subito 100 euri di ricarica + 20 euri/mese per sei mesi.
Gli operatori mercanteggiano per tenersi i clienti che spendono tanto; se chiamo io per portare il numero ad altro operatore dubito mi diranno "finalmente se ne va a creare debiti alla concorrenza".

flapane
27-09-2008, 12:25
Ah beh, in effetti tanto mi sta bene flash tim perchè spendo poco...

manowar84
29-09-2008, 17:33
passando da vodafone a wind (dopo 10 anni) mi hanno offerto il mondo :asd:

500 euro di traffico telefonico e sms verso vodafone da spendere in un anno
tutte le altre telefonate a 5cent senza scatto alla risposta
6 mesi navigazione umts gratuita
doppio delle ricariche per un anno (riaccredito l'anno successivo)
:asd:

flapane
29-09-2008, 18:01
Non male... c'è da pensarci, allora:stordita:

restimaxgraf
01-10-2008, 10:55
io son stato in tim per 9 mesi e quando son passato a 3 la tim mi ha chiamato per farmi la stessa tariffa di 3...poi non ho accettato, queste retency valgono massimo un'anno....:stordita:

Alpha Centauri
02-10-2008, 04:49
passando da vodafone a wind (dopo 10 anni) mi hanno offerto il mondo :asd:

500 euro di traffico telefonico e sms verso vodafone da spendere in un anno
tutte le altre telefonate a 5cent senza scatto alla risposta
6 mesi navigazione umts gratuita
doppio delle ricariche per un anno (riaccredito l'anno successivo)
:asd:

Minchia! Mi offrissero a me 500€ di traffico (ma non è che t'è scappato uno zero di troppo????) non mi vedrebbero più fare una ricarica per 10 anni! :asd:

io son stato in tim per 9 mesi e quando son passato a 3 la tim mi ha chiamato per farmi la stessa tariffa di 3...poi non ho accettato, queste retency valgono massimo un'anno....:stordita:

Vabbè, ma tanto poi uno può cambiare in qualsiasi momento con i contratti per ricaricabili, no? Mica è come con i contratti abbonamento o come per le assicurazioni, giusto? Perciò a fine anno uno ci riprova, e se non gli va bene cambia operatore per davvero.
O sbaglio?

restimaxgraf
02-10-2008, 09:09
Vabbè, ma tanto poi uno può cambiare in qualsiasi momento con i contratti per ricaricabili, no? Mica è come con i contratti abbonamento o come per le assicurazioni, giusto? Perciò a fine anno uno ci riprova, e se non gli va bene cambia operatore per davvero.
O sbaglio?

bè devi vedere te, cambiare per cambiare, e poi queste porcate non mi son mai piaciute, comunque nel caso chiedi la durata, potrebbe esser anche meno di un'anno...:Prrr:

facciomagie
02-10-2008, 10:47
...a volte invece le offerte che ti fanno se insisti per bene sono PER SEEMPRE !!!

Alpha Centauri
02-10-2008, 18:26
bè devi vedere te, cambiare per cambiare, e poi queste porcate non mi son mai piaciute, comunque nel caso chiedi la durata, potrebbe esser anche meno di un'anno...:Prrr:

Beh, non cambio per cambiare, ma per trovare l'offerta più conveniente o risparmiare il massimo. It's the market baby.... Mica mi sono affezionato alla cara Vodafone ;)

Perchè le definisci porcate? Sono cose perfettamente legali in base alle regole che le loro lobby hanno lasciato approvare. E sono loro che nel caso mercanteggeranno sulla mia decisione di migrare verso un operatore ed una tariffa più convenienti.
Io penso che porcata sia lo scatto alla risposta, lo scatto anticipato e di 60 secondi (prima era di 10 secondi se ben ricordo), il passaggio forzato alla nuva tariffa, le disattivazioni non richieste di schede con piani tariffari molto vantaggiosi con mille smadonnamenti per riattivarle (successe a mio fratello), e tante altre cosucce che si leggono quotidianamente nei vari forum.
L'offerta che mi hanno fatto con la nuova tariffa non conviene affatto per chi parla poco e cerca piani tariffari poco dispendiosi nei primi minuti di telefonata, quindi cambio. E' chiaro che se loro con una offerta extra rendono vantaggioso per un certo periodo di tempo il nuovo piano io ci stò, ma se poi non è più vantaggioso tanti saluti comunque. Mica mi comprano con 50€ di traffico telefonico ;) .

Alpha Centauri
02-10-2008, 18:28
Però in tutto questo non ho capito quale sia la procedura di disdetta più idonea per indurli a fare una controproposta.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito? (So che alcuni hanno ricevuto la controproposta senza manco cercarla, questo l'ho capito).

flapane
02-10-2008, 18:59
Ma infatti altro che porcata, qua qualsiasi operatore ci spenna come polli, è lecito stare con le antenne rizzate e spuntare una offerta migliore, e qualche agevolazione.

restimaxgraf
02-10-2008, 19:37
è molto semplice perchè è una porcata:

finchè son tuo cliente e stò buono, me lo metti nel di dietro facendomi pagare di tutto e di +, poi se me ne voglio andare, allora abbassi le braghe (per dire) perchè tanto ci guadagnano lostesso, nel mio caso mi hanno proposto la stessa offerta di 3, ma per principio gli ho fatto capire che se erano + furbi da subito sarei rimasto lì senza problemi...ma è troppo comodo x 10 anni hai pagato 30, ed ora ti offrono 10?:mbe:
no grazie vado da un'altra parte dove pago lostesso 10, facessero tutti così vedreste che le aziende ci penserebbero sù 10 volte prima di avventurarsi in rimodulazioni al rialzo!:stordita:

xht
07-10-2008, 00:10
Ciao,
la retention funziona così:
quando richiedi la portabilità il vecchio operatore ti chiama per non perderti come cliente, offrendoti delle condizioni vantaggiose per le tue esigenze: se di solito fai chiamate brevi ti offriranno una tariffa senza scatto, se mandi tanti sms potrebbero farti degli sconti sul costo dei messaggi, ecc...
A quel punto puoi accettare la loro proposta (annullando così la portabilità) o rifiutarla. Se la accetti il nuovo operatore nel 99% dei casi si "ingelosisce" e dopo circa 3 giorni ti chiama con una succulenta contro-proposta, più conveniente di quella che hai appena accettato con il tuo vecchio operatore.
Con mia sorella ha funzionato così nel passaggio da tim a vodafone, ma penso che questa procedura valga anche per altri operatori.
Concludendo, dato che gli operatori non si amano tra loro, conviene accettare prima la retention e poi la successiva contro-proposta, passando al nuovo operatore.

ps: non è necessario essere un cliente con un traffico telefonico elevato per aspettarsi questo tipo di proposte

flapane
07-10-2008, 11:18
l'unico rischio sarebbe che vodafone non credo abbia un analogo del mio "flash" tim (no scatto alla risposta, autoricarica, 8 lire/sec), almeno credo...

restimaxgraf
07-10-2008, 11:29
si ma se li inventano.... quando son passato a 3, mi ha chiamato tim, offrendomi lastessa tariffa di super7. cosa che tim non ha in catalogo.

xht
07-10-2008, 11:48
La tariffa vodafone che assomiglia di più alla tua penso che sia la Easy Day Special:

Scatto alla risposta 0 cent
Tariffazione al secondo
Chiamate verso tutti 15 cent/min per i 30 giorni successivi ad ogni ricarica
Chiamate verso tutti a 25 cent/min passati i 30 giorni dalla ricarica
Sms a 15 cent verso tutti

Conviene se fai ricariche di piccolo importo abbastanza frequentemente (almeno 5€ al mese)

Mia sorella ha fatto portabilità proprio con questa tariffa e la proposta della tim (valida 12 mesi) è stata questa:

Scatto 0 cent
Tariffazione a scatti anticipati di 60"
Chiamate verso tutti a 15 cent/min
Sms a 7,5 cent verso tutti

Accettata la proposta (conveniente solo per i messaggi) la contro-proposta di vodafone dopo qualche giorno è stata questa (anche lei valida per 12 mesi):

Scatto 0 cent
Tariffazione al secondo
Chiamate verso tutti 12 cent/min (nessun vincolo di ricarica mensile)
Sms verso tutti a 5 cent

anomalos
07-10-2008, 11:56
lo faccio anche io , ma voglio chiedere la port. con postemobile , sembra la miglior offerta del momento senza vincoli .
La t** mi ha veramente stufato nn c'è più una tariffa che conviene davvero ....

flapane
07-10-2008, 11:57
ehi sembra buona, però era attivabile fino a fine aprile 2008, io so...
Flash tim al momento mi da:
No scatto alla risposta
Chiamate verso tutti a 24cent/min (le famose 8 lire al secondo)
Sms a 15 cent verso tutti.
Autoricarica di 1,55eur ogni 50min di telfonate ricevute dai Tim.

Accettare la contro-contro-proposta di Vodafone sarebbe il top, dopo 10anni conterò pur qualcosa...

Leggo che c'è anche:
-Wind Super Senza Scatto con cui paghi 17 cents al minuto verso tutti e gli sms ti costano 12 cents.

-Postemobile tutti premium:
* Nessuno scatto alla risposta

* Chiamate verso tutti i numeri PosteMobile: 6 cent/min
* Chiamate verso altri numeri nazionali: 16 cent/min
* SMS verso i numeri PosteMobile: 6 cent
* SMS verso altri numeri nazionali: 12 cent
* MMS verso i numeri PosteMobile: 30 cent
* MMS verso tutti i numeri nazionali: 50 cent
La tariffa Con Tutti Premium è attivabile solamente dai clienti PosteMobile che associano la propria SIM alla carta Postepay, al conto BancoPosta o al Conto BancoPosta Click. L'attivazione del piano è sempre gratuita. La tariffazione applicata alle chiamate è a scatti anticipati della durata di 30 secondi. Tutti i prezzi sono IVA inclusa.

Però la copertura di Wind dicono un pò tutti che faccia pena...

xht
07-10-2008, 15:52
Easy day special è attivabile fino al 30 novembre, prova ad andare qui (http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/channelView.do?contentKey=38572&pageTypeId=9607&channelId=-8668&tk=9607%2Cc&ty_key=pri_piano_easyday_special_new).

La tariffa migliore secondo me rimane comunque Con Tutti Premium di postemobile, soprattutto adesso che c'è l'offerta a 11 cent/min verso tutti invece di 16 se mantieni il tuo vecchio numero con la portabilità (link (http://www.postemobile.it/PosteCustomer/ProductCatalogueInfo/PromoMNP.aspx)). Io sono passato a postemobile un mese fa e ora mi trovo molto bene: non hai vincoli di alcun tipo e c'è molta più trasparenza rispetto a tim. Se non hai una postepay e vuoi passare a postemobile ti consiglio di richiederla, costa 3 euro se la compri insieme alla sim mi pare (vai qui (http://www.poste.it/bancoposta/cartedipagamento/postepay_postemobile/index.shtml) che c'è scritto tutto)...

Potresti fare così:

- Richiedi portabilità da tim a vodafone
- Accetti la retention
- Vodafone ti chiama e valuti la contro-proposta

Se la contro-proposta di vodafone ti ispira passa a vodafone
Se la contro-proposta di vodafone non ti convince non la accetti e richiedi una nuova portabilità verso postemobile

Il tutto prima che scadano le promozioni vodafone e postemobile, cioè entro il 30 novembre.

ps: postemobile si appoggia alla rete vodafone quindi non ci sono problemi di copertura

flapane
07-10-2008, 16:48
nice idea, la postepay ce l'ho da un paio di anni anche se non la uso mai perchè preferisco altri metodi elettronici, la seccatura sarebbe dover fare le ricariche via postepay (1eur di commissione).
Sulla tariffa vodafone sono ancora dubbioso, perchè non è detto che ricarichi ogni mese, però se ho capito bene tu mi consigli di provare una contro-proposta di Vodafone, che magari potrebbe durarmi 12 mesi,
Scatto 0 cent
Tariffazione al secondo
Chiamate verso tutti 12 cent/min (nessun vincolo di ricarica mensile)
Sms verso tutti a 5 cent
e l'anno prossimo vedere il da farsi.

Tutto questo è subordinato prima al terminare il mio credito con tim, perchè altrimenti perderei i soldi, giusto?

xht
07-10-2008, 20:27
La ricarica da postepay è gratuita (link (http://www.postemobile.it/PosteCustomer/ProductCatalogueInfo/Recharge.aspx))

Ricarica il tuo telefono da Postepay o da conto BancoPosta

Puoi ricaricare il tuo credito telefonico comodamente dal tuo cellulare, con addebito sulla tua Postepay o su conto BancoPosta. Al termine dell'operazione riceverai un SMS di notifica dell'avvenuta ricarica.
Come Utilizzare il sevizio

Dal menù della tua SIM, sotto la voce PosteMobile seleziona nell'ordine Ricarica,Tuo telefono e da Postepay
Digita l'importo della ricarica
Conferma la richiesta
Digita il codice PMPIN di 5 cifre generato al primo accesso ai Servizi di PosteMobile

Nota
L'utilizzo del servizio è vincolato all'abilitazione dei servizi Semplifica mediante l'associazione tra la tua SIM PosteMobile alla tua Postepay e/o al tuo conto BancoPosta. Il servizio è gratuito per tutti i clienti PosteMobile. Il servizio con addebito su Postepay non è disponibile il martedì dalle 2:00 alle 4:00 e gli altri giorni dalle 2:00 alle 2:10. Il servizio con addebito su conto BancoPosta non è disponibile dalle 23:30 alle 6:00.

Le ricariche le puoi fare in diversi modi, non solo con la postepay. Qui (http://www.postemobile.it/PosteCustomer/ProductCatalogueInfo/Support_HowRecharge.aspx) e qui (http://www.postemobile.it/PosteCustomer/Support/Support_Recharge.aspx) c'è scritto tutto. Comunque vorrei sottolineare che postemobile è un operatore abbastanza recente, quindi i servizi (ricariche, pagamenti, ecc...) aumenteranno, così come le eventuali promozioni ed opzioni tariffarie.

Per quanto riguarda il credito residuo so che sono obbligati a trasferirlo o a rimborsarti, ma dato che stiamo parlando di tim non si sa mai...Comunque, dato che per autorizzare vodafone a rinnovare la portabilità devi mandare un sms dal numero tim con scritto "confermo la portabilità....ecc....", lascia almeno 0,15 € in modo che puoi inviare il messaggio, altrimenti dovrai mandare un fax come è successo nel mio caso!

Marty-max
13-10-2008, 11:04
Qualcuno è mail passato da tre ad altro operatore???
Se si che offerte hanno fatto????io avrei l'idea di passare da tre a wind....giusto ora che son passati 18 mesi e il cell può essere sboloccato...

nimo77
16-10-2008, 15:01
5 mesi fa mi eè scaduto il contratto con 3 (20 €/mese e telefonino ),volevo rifarne uno ,ma loro mi hanno detto che non potevo con lo stesso numero a meno che non passassi ad altro gestore per poi tornare da loro.Cosi ho fatto e richiesto la portabilità con TIM.
Dopo pochi gg mi ha richiamato la 3, pensate, e mi ha offerto 100€ di ricarica effettiva, 15 €/mese per un anno di ricarica da consumare verso tutti e senza scadenza più chiamate gratis per un anno verso numeri 3.
Scusate,ma ho accettato di corsa e da 5 mesi non carico il cellulare e ho un importo di 126 euro tutto ancora da godere.Premetto che facevo a malapena 20 euro mese di traffico a volte anche meno.
CIao!

WhiteSkull
16-10-2008, 23:50
24 centesimi al secondo la chiami conveniente? Anche io avevo la flash tim ma con 15 centesimi verso tim e 42 centesimi verso gli altri operatori, 15 centesimi gli sms e 1,55 euro di ricarica ogni 50 minuti di telefonate (sti rabbini!!!)
Ora ho la easy tim con maxi duetto e spendo 16 centesimi verso tutti a scatti anticipati di 60 secondi e conviene alla grande...primo perchè non c'è quell'enorme divario tra operatori tim e gli altri e di conseguenza recuperi parlando allo stesso prezzo con tutti e poi se riesci a mantenere la conversazione entro i sessanta secondi spendi solo 16 centesimi...

flapane
24-10-2008, 10:02
Ecco la tariffa definitiva!!!
http://www.telefonino.net/new_files/images/global/Caro-vecchio-operatore--ti-saluto-_36072_1.jpg

flapane
24-10-2008, 10:04
Per quanto riguarda il credito residuo so che sono obbligati a trasferirlo o a rimborsarti, ma dato che stiamo parlando di tim non si sa mai...Comunque, dato che per autorizzare vodafone a rinnovare la portabilità devi mandare un sms dal numero tim con scritto "confermo la portabilità....ecc....", lascia almeno 0,15 € in modo che puoi inviare il messaggio, altrimenti dovrai mandare un fax come è successo nel mio caso!

http://www.agcom.it/provv/d_416_07_CONS.htm

Leon87
24-10-2008, 10:28
secondo voi conviene farsi una scheda nuova da utilizzare per cambiare operatore e utilizzare le offerte ???

perchè l'offerta delle Poste sembra conveniente :)

dudu23
18-11-2008, 10:59
Ciao,
la retention funziona così:
quando richiedi la portabilità il vecchio operatore ti chiama per non perderti come cliente, offrendoti delle condizioni vantaggiose per le tue esigenze: se di solito fai chiamate brevi ti offriranno una tariffa senza scatto, se mandi tanti sms potrebbero farti degli sconti sul costo dei messaggi, ecc...
A quel punto puoi accettare la loro proposta (annullando così la portabilità) o rifiutarla. Se la accetti il nuovo operatore nel 99% dei casi si "ingelosisce" e dopo circa 3 giorni ti chiama con una succulenta contro-proposta, più conveniente di quella che hai appena accettato con il tuo vecchio operatore.
Con mia sorella ha funzionato così nel passaggio da tim a vodafone, ma penso che questa procedura valga anche per altri operatori.
Concludendo, dato che gli operatori non si amano tra loro, conviene accettare prima la retention e poi la successiva contro-proposta, passando al nuovo operatore.

ps: non è necessario essere un cliente con un traffico telefonico elevato per aspettarsi questo tipo di proposte

Ciao a tutti, io ho appena fatto la richiesta di portabilità da tim a vodafone, sono cliente tim dal 2001, immagino mi chiameranno dalla tim per tenermi come cliente, e mi offriranno qualcosa di sicuro... Siccome io sono intenzionato a passare a vodafone, se accettassi la proposta di tim siamo sicuri al 100% che vodafone mi richiama e mi fa una controfferta??
Perchè il rischio sarebbe di dover rimanere col vecchio operatore..:muro:

WhiteSkull
18-11-2008, 15:31
Ciao a tutti, io ho appena fatto la richiesta di portabilità da tim a vodafone, sono cliente tim dal 2001, immagino mi chiameranno dalla tim per tenermi come cliente, e mi offriranno qualcosa di sicuro... Siccome io sono intenzionato a passare a vodafone, se accettassi la proposta di tim siamo sicuri al 100% che vodafone mi richiama e mi fa una controfferta??
Perchè il rischio sarebbe di dover rimanere col vecchio operatore..:muro:

Molto dipende dal tuo volume di traffico...se spendi trenta euro al mese o qualcosa di simile dubito che la Tim si preoccuperà di tenerti come cliente...

flapane
18-11-2008, 16:34
seee, è peggio che la casbah di Istanbul, molte sim di famiglia da 10eur e meno al mese sono sempre state tutte ricontattate.

nellolo
21-11-2008, 09:35
Sono in procinto di migrare da Tim a Wind le 4 ricaricabili di famiglia.
L'operazione va fatta azzerando prima il credito delle 4 sim, oppure c'è la possibilità di passare il credito al nuovo operatore?

flapane
21-11-2008, 10:21
il credito non si passa, ma per D.L puoi richiedere il rimborso.