PDA

View Full Version : [VBA] Excel, programmino per il lavoro

Rejde
23-09-2008, 15:45
Ciao, premetto che sono totalmente a digiuno di visual basic, mi sono dilettato nella programmazione alle superiori frequentando il corso di elettronica ma poi mi sono "spostato" su ing meccanica.
Cmq in questi giorni mi è venuto lo schizzo di realizzare un piccolo programmino in visual basic per excel per importare alcuni file dati al lavoro e convertirli per una maschera in excel.
Diciamo che leggendo qua e là me la sto cavando, mi sono bloccato nell'analisi di una matrice ricavata dalla funzione GetOpenFileName...mi spiego: vorrei dare la possibilità di selezionare più file dati, ottengo perciò una matrice riportante riga per riga il percorso dei file che si vogliono modificare, bene, ora voglio analizzare tali file ma non riesco a trovare la funzione che riporti il numero di righe di tale matrice e senza questa informazione non posso impostare un ciclo "for", mi sapreste dare qualche consiglio?
Utilizzerò questo thread per eventuali altri consigli...se mai ne avrò ancora bisogno.

yorkeiser
23-09-2008, 15:52
Se non conosci la dimensione esatta dell'array, ti conviene usare un ciclo while.
Come condizione di uscita dal ciclo, potresti ad esempio l'informazione sul fatto che il nome del file deve contenere qualcosa, se è nullo vuol dire che hai terminato l'elaborazione (è un'ipotesi, non conosco la tua applicazione). Una cosa del tipo:

dim file_processato as integer
file_processato = 0

while array_dei_nomi(file_processato) <> ""
[... processa array_dei_nomi(file_processato)...]
file_processato = file_processato + 1
wend

Rejde
24-09-2008, 10:57
Grazie per la risposta, non credo però di essermi spiegato bene.