PDA

View Full Version : [Pseudocodice - Algoritmi] Introduzione agli Algoritmi e Strutture Dati, Cormen

banryu79
22-09-2008, 18:04
Probabilmente il thread è un po' off topic, in tal caso chiedo venia ai moderatori e agli utenti del Forum.

Sto studiando per passione sul testo in oggetto (finalmente mi è arrivato, sbav sbav) che è corredato da una manica di esercizi (900 esercizi più 140 problemi).
Purtroppo con alcuni di essi mi trovo in difficolta per diverse ragioni, e dopo una rapida ricerca mi sono reso conto che non si possono reperire facilmente le possibili soluzioni.

Dato che non sono uno studente universitario che vuole mettere le mani sulle soluzioni per avere vita facile nel superare qualche esame o roba del genere chiedo se c'è qualche utente del forum che ha tali risorse ed è disposto a condividerle in privato.

Ziosilvio
22-09-2008, 18:16
Nella sezione Scienza e tecnica c'è un intero thread dedicato alle domande di informatica che non riguardino direttamente la programmazione.
Lo trovi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1321413).

banryu79
23-09-2008, 08:02
Nella sezione Scienza e tecnica c'è un intero thread dedicato alle domande di informatica che non riguardino direttamente la programmazione.
Lo trovi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1321413).
"Bookmarkato", grazie Ziosilvio :)

Se esistono delle risorse "scaricabili" per consultazione offline sarebbero molto gadite (studio la sera, a casa non ho internet)

banryu79
23-09-2008, 13:13
Rettifico, un anonimo (per voi) donatore ha provveduto a farmi avere ciò di cui abbisognavo, e anche di più!
:sofico:
Ne approfitto per ringraziarlo anche in questa sede, per me si può chiudere il thread.

markzzz
14-01-2011, 17:19
Ciao.

Saresti così gentile da mandare anche a me le soluzioni del libro? Ne avrei estremo bisogno!

Grazie

ndakota
15-01-2011, 13:24
Anche a me banryu, gentilmente :)

goldorak
15-01-2011, 15:44
Ma :sbonk: roba da pazzi, scaricarsi il libro delle soluzioni. :doh:

Usare il CLR come libro di testo facendo gli esercizi e' da masochisti.
Ci sono testi ben piu' didattici. Laddove il CLR primeggia e' invece come testo di riferimento, ha una bibliografia estesa (molti degli articoli si possono trovare gratuitamente tramite google scholar e danno una visione piu' completa di quella trattata sommariamente nel libro ovviamente) nonche' un elenco quasi sterminato di strutture dati con relativo pseudocodice.

khelidan1980
15-01-2011, 16:02
Più che altro molti esercizi sono davvero complessi ( alcuni ancora senza soluzione ) certo il libro delle soluzioni serve per avere un riscontro non vedo tutto sto male

wizard1993
15-01-2011, 17:29
interesserebbe anche a me :stordita:

ndakota
16-01-2011, 12:07
Meno male. Pensavo di essere proprio capra io. Trovo alcuni esercizi eccessivamente facili ma la maggior parte davvero davvero difficili.

markzzz
16-01-2011, 21:29
quel libro è ottimo! E avere le soluzioni sicuramente può aiutare...

markzzz
16-01-2011, 23:32
P.S. Ho trovato questo, magari può interessarvi http://www.cramster.com/introduction-to-algorithms-2nd-solutions-337 anche se non ho ben capito come sono catalogati (1E? 4E?...mah)

banryu79
17-01-2011, 08:05
@ tutti:
E' vero, a suo tempo ho ricevuto le soluzioni del testo in oggetto a patto di rispettare due condizioni:
1 - avrei mantenuto anonimo il donatore.
2 - non avrei distribuito a nessuno dette soluzioni.

Mi spiace, ma intendo mantenere la parola data.
E' per questo che non rispondo alle richieste che mi arrivano in pvt.

:.Blizzard.:
17-01-2011, 09:35
Ma roba da pazzi, scaricarsi il libro delle soluzioni.

Non ho capito che problema ci sia. Il Cormen è un ottimo libro corredato da tantissimi esercizi, mi sembra il minimo cercare di trovare le soluzioni.

Ad ogni modo, banryu, non capisco il fatto di tener nascoste le soluzioni sinceramente. A meno che l'autore non sia lo stesso che ti ha passato il file - e in questo caso avrebbe tutte le ragioni - che io ricordo non è che siano poi così segrete. A suo tempo trovai un pdf per internet contenente soluzioni a molti (non tutti) gli esercizi. Ora sono di fretta, quando torno a casa vedo di ritrovare il link ... Magari ho ancora il file, gli do' una controllata e se è legale come cosa lo uppo da qualche parte.

banryu79
17-01-2011, 10:59
Ad ogni modo, banryu, non capisco il fatto di tener nascoste le soluzioni sinceramente. A meno che l'autore non sia lo stesso che ti ha passato il...

Forse perchè, essendo un libro di testo universitario, usato anche da studenti frequentanti, è meglio che le soluzioni non siano di pubblico dominio e facile recupero? Boh, non lo so neanche io, sta di fatto che ho promesso, e intendo rispettare la promessa fatta.

:.Blizzard.:
17-01-2011, 12:11
Forse perchè, essendo un libro di testo universitario, usato anche da studenti frequentanti, è meglio che le soluzioni non siano di pubblico dominio e facile recupero? Boh, non lo so neanche io, sta di fatto che ho promesso, e intendo rispettare la promessa fatta.

Non saprei. Sinceramente se c'è una cosa che non ho mai concepito è appunto il non mettere le soluzioni degli esercizi proposti nei testi universitari.

Ci mancherebbe ... non volevo di certo criticare la tua scelta :)

Per chi volesse, le soluzioni sono reperibili a fondo pagina di questo link:

http://www.philipbille.org/teaching

Vi ricordo che sono soluzioni non ufficiali e come tali vanno prese - come tra l'altro ben evidenziato nella prima pagina del documento.

goldorak
17-01-2011, 12:31
Non saprei. Sinceramente se c'è una cosa che non ho mai concepito è appunto il non mettere le soluzioni degli esercizi proposti nei testi universitari.

Ci mancherebbe ... non volevo di certo criticare la tua scelta :)

Oddio come hanno fatto per decenni gli studenti di matematica e fisica. :sofico: Inoltre se ci limitiamo ai testi di informatica, e prassi comune che molti non abbiano gli esercizi risolti. Non e' mica una novita'.
Quello che e' scocciante del CLR non sono i problemi non risolti, ma tanti piccoli dettagli che dovrebbero essere nel testo e che invece vengono delegati nella sezione degli esercizi (esercizi non problemi). E anche qui molte delle risposte si possono trovare negli articoli indicati dalla bibliografia. Quindi e' veramente un non problema. Se poi uno vuole avere la pappa pronta...

Per chi volesse, le soluzioni sono reperibili a fondo pagina di questo link:

http://www.philipbille.org/teaching

Mah, se uno vuole proprio un testo che contiene le soluzioni a tutti e dico tutti gli esercizi proposti ce' The Art of Computer Programming di Donald Knuth. Centinaia e centinaia di esercizi e tutti risolti.
Certo il livello e' un tantino sopra quello del CLR. :D

markzzz
17-01-2011, 13:52
si quel sito lo avevo visionato : purtroppo a me servono molti es in capitoli che non ha trattato (es capitolo 28)...

khelidan1980
17-01-2011, 18:49
cmq vi state spaccando la testa per niente "capite a me" si sono n modi per recuperare il libro

markzzz
17-01-2011, 20:38
? Il libro lo ho (60 euro :muro: ) ma non ci sono le soluzioni....

khelidan1980
17-01-2011, 22:20
? Il libro lo ho (60 euro :muro: ) ma non ci sono le soluzioni....

il libro delle soluzioni in teoria è solo per gli insegnanti

banryu79
18-01-2011, 08:33
il libro delle soluzioni in teoria è solo per gli insegnanti
E con questo forse abbiamo la risposta che si poneva Blizzard, cioè il perchè non è bene che le soluzioni siano pubblicamente e facilmente reperibili.
Anche se personalmente ho qualche dubbio.

goldorak
18-01-2011, 12:51
E con questo forse abbiamo la risposta che si poneva Blizzard, cioè il perchè non è bene che le soluzioni siano pubblicamente e facilmente reperibili.
Anche se personalmente ho qualche dubbio.

Ci sono in giro singoli esercizi e problemi corretti del CLR. E questo e' legale.
Mentre invece prendersi in toto il libro degli esercizi che per giunta e' legalmente acquistabile soltanto da un insegnante no.
Ti chiedono la conferma eh, non puoi mica comprarlo cosi'.

Diverso il discorso degli insegnanti che fanno esami basandosi sugli esercizi/problemi del CLR e poi danno in classe le soluzioni. Documenti del genere se ne trovano a bizzeffe su internet, basta cercarli.

:p

markzzz
18-01-2011, 16:59
per esempio, sul libro per "insegnanti" ci son le soluzioni fino al capitolo 27. Quindi non si può fare altrimenti : bisogna cercarsi le soluzioni fatte da altri online...

goldorak
18-01-2011, 17:44
per esempio, sul libro per "insegnanti" ci son le soluzioni fino al capitolo 27. Quindi non si può fare altrimenti : bisogna cercarsi le soluzioni fatte da altri online...

Beh considerato che tutti i capitoli dopo il 27 toccano temi piu' esotici fai prima a leggere gli articoli originali (che sono piu' esaurienti di qualsiasi spiegazione possa essere data nel CLR e ci sono anche degli esempi completi) che non a impazzire con il libro.
Poi non parliamo del capitolo finale sulla NP-completezza che fa molto "hand waving".

Ci sono altri libri forse meno enciclopedici ma ben piu' didattici.
Uno classico e' quello di Aho Hopcroft Ullman "The Design and Analysis of Computer Algorithms".
Questo e' piu' votato all'analisi degli algoritmi che non allo studio delle strutture dati. Ma anche cosi' riesce in 500 pagine ad essere piu' didattico, con piu' esempi e senza "buchi" di quanto non lo sia il CLR in 1000 pagine.
Il fatto che sia stato pubblicato negli anni 70 non e' un punto a sfavore.
Purtroppo anche questo e' pieno di esercizi e problemi non risolti. :p Ma siccome il testo contiene molti esempi anche di parecchia complessita' totalmente risolti va bene cosi'.