PDA

View Full Version : chiavi nella toppa - HELP!!!!

mnoga
21-09-2008, 11:47
ciao, vi spiego tutto,a casa ho due porte per entrare. la prima che mi fa entrare in veranda, e la seconda che mi porta sulle scale per entrare in casa.

Stanotte quando sono tornato come di consuetudine ho chiuso la porta
esterna e lasciato su la chiave(li la lasciamo sempre) e poi quando ho aperto l'altra porta mi sono dimenticato le chiavi verso l'esterno e l'ho chiusa(è di tipo elettrico,cioè per chiuderla non serve la chiave).
risultato,ora ho entrambe le porte della veranda chiuse a chiave con la chiave inserita dalla parte dove io non posso arrivare.
Voi sapere se si può fare qualcosa?
il pulsante della porte elettrica non scatta,si vede che è fatto apposta che con la chiave su non funziona.
Dovrò necessariamente rompere un vetro della veranda e così risolvere il tutto?

grazie a chiunque mi possa essere d'aiuto.

http://img172.imageshack.us/my.php?image=situazionemb6.jpg

in rosso le chiavi

Giant Lizard
21-09-2008, 11:48
cioè in pratica tu adesso sei chiuso dentro senza possibilità di uscire? :confused:

chandler8_2
21-09-2008, 11:54
ciao, vi spiego tutto,a casa ho due porte per entrare. la prima che mi fa entrare in veranda, e la seconda che mi porta sulle scale per entrare in casa.

esterna e lasciato su la chiave(li la lasciamo sempre) e poi quando ho aperto l'altra porta mi sono dimenticato le chiavi verso l'esterno e l'ho chiusa(è di tipo elettrico,cioè per chiuderla non serve la chiave).
risultato,ora ho entrambe le porte della veranda chiuse a chiave con la chiave inserita dalla parte dove io non posso arrivare.
il pulsante della porte elettrica non scatta,si vede che è fatto apposta che con la chiave su non funziona.

la serratura elettrica è dal lato dove sei tu?
oppure è all'esterno?

se è dal tuo lato potresti smontarla e farla scattare meccanicamente

mnoga
21-09-2008, 11:57
no per fortuna la mia casa ha una porta che da sull'appartamento di mio zio e per ora esco da la!

comunque la porta più interna è fatta così: presenta la serratura per le chiavi da entrambe le parti, però in casa ho un pulsante per aprirla elettricamente.
il fatto è che non scatta perchè all'interno c'è una chiave.
se io dal mio lato provo ad infilare una chiave non arrivo in fondo perchè c'è l'altra inserita dall'altra parte.

Giant Lizard
21-09-2008, 11:58
no per fortuna la mia casa ha una porta che da sull'appartamento di mio zio e per ora esco da la!

comunque la porta più interna è fatta così: presenta la serratura per le chiavi da entrambe le parti, però in casa ho un pulsante per aprirla elettricamente.
se io dal mio lato provo ad infilare una chiave non arrivo in fondo perchè c'è l'altra inserita dall'altra parte.

bè ma se puoi uscire non puoi andare all'esterno e togliere la chiave? :confused:

chandler8_2
21-09-2008, 11:59

non hai il doppione della chiave della veranda?

mnoga
21-09-2008, 12:13
ho messo un'immagine sul primo post per far capire.
comunque forse da qualche parte ho il doppione della chiave della porta verso l'esterno,ma comunque non credo entri perchè c'è l'altra verso l'interno...

icoborg
21-09-2008, 12:21
bè ma se puoi uscire non puoi andare all'esterno e togliere la chiave? :confused:

infatti boh

Vishnu
21-09-2008, 13:09

magari la porta bloccata con la chiave è la prima, la seconda porta ha l'apertura solo interna (dal lato quindi non accessibile se non apre, appunto, la prima)

credo :sofico:

Wilcomir
21-09-2008, 13:20
potresti provare a spingere giù la chiave con del filo di ferro, tipo graffetta...

l'alternativa a rompere il vetro cmq è trapanare la serratura... vedi quello che costa meno :D

ciao!

jumpin666
21-09-2008, 13:38
Una finestra non c'è? :D

dasdsasderterowaa
21-09-2008, 14:24
Ultimamente mi è capitato di aprire per due volte la porta blindata di un amico con una semplice cartelletta di plastica.

Aveva dimenticato la chiave dietro ed era rimasto fuori casa.

Mi raccomando, quando siete a casa, chiudetevi sempre a chiave, perché le porte si aprono come niente e senza fare baccano, anche se hanno il perno di sicurezza sulla serratura.

dasdsasderterowaa
21-09-2008, 14:27
potresti provare a spingere giù la chiave con del filo di ferro, tipo graffetta...

l'alternativa a rompere il vetro cmq è trapanare la serratura... vedi quello che costa meno :D

ciao!

In genere questo non è possibile, perché nelle serrature serie la chiave non è raggiungibile dall'esterno. Se osservi la serratura, infatti, non vedrai alcuna chiave inserita.

GiacoXp
21-09-2008, 14:33
riesci a smontare la serratura della porta con serratura normale ?
che tipo di serratura è ?

bellastoria
21-09-2008, 14:40
Cerca lock picking su youtube o su google :)

Haden80
21-09-2008, 15:28
alla tipa che vive di fronte a me, riuscii ad aprire la porta di casa, nella quale aveva lasciato la chiave all'interno,semplicemente utilizzando un cacciavite.
praticamente la chiave inserita all'interno sbloccava la serratura, per cui mi servii del cacciavite solo per far leva e far girare la chiave.
lo feci perchè stupidamente non riusciva più ad uscire dal bagno quindi mi chiese aiuto dalla finestra(che si trova al secodno piano) :D.

limpid-sky
21-09-2008, 15:43
alla tipa che vive di fronte a me, riuscii ad aprire la porta di casa, nella quale aveva lasciato la chiave all'interno,semplicemente utilizzando un cacciavite.
praticamente la chiave inserita all'interno sbloccava la serratura, per cui mi servii del cacciavite solo per far leva e far girare la chiave.
lo feci perchè stupidamente non riusciva più ad uscire dal bagno quindi mi chiese aiuto dalla finestra(che si trova al secodno piano) :D.

:oink:
io non mi chiudo mai dentro quando sono a casa durante il giorno.
in effetti è una cazzata chiudersi la notte e poi lasciare aperto di giorno.

beppegrillo
21-09-2008, 15:47
Ultimamente mi è capitato di aprire per due volte la porta blindata di un amico con una semplice cartelletta di plastica.

Aveva dimenticato la chiave dietro ed era rimasto fuori casa.

Mi raccomando, quando siete a casa, chiudetevi sempre a chiave, perché le porte si aprono come niente e senza fare baccano, anche se hanno il perno di sicurezza sulla serratura.

Riesci ad aprire così solo se la porta non è chiusa con mandate.

dasdsasderterowaa
21-09-2008, 16:48
Riesci ad aprire così solo se la porta non è chiusa con mandate.

Beh, mi parea fosse chiaro.
Infatti il significato del mio post era "mi raccomando, chiudetevi a chiave quando siete a casa, perché altrimenti non è difficile aprire anche una porta blindata con serratura seria." ;)

Squilibrì
21-09-2008, 18:01
Se hai messo le chiavi nella topa ti ci sta bene...

:D

k0nn1ch1wa

icoborg
21-09-2008, 18:03
Beh, mi parea fosse chiaro.
Infatti il significato del mio post era "mi raccomando, chiudetevi a chiave quando siete a casa, perché altrimenti non è difficile aprire anche una porta blindata con serratura seria." ;)

si ma nn lasciateci le chiavi dentro perche esistono degli attrezzi che si attaccano alla chiave e la fanno girare dallesterno^^

mnoga
21-09-2008, 18:09
ragazzi,la porta esterna è chiusa con due mandate.
quella interna è elettrica a chiusura automatica.
se guardate l'immagine nel primo post capite come è la situazione,io non raggiungo neanche una delle chiavi..
comunque è venuto qui il padre della mia ragazza che ha fatto 30 anni il pompiere,ha provato su quella interna a scatto con un foglio tipo quelli delle lastre,però è troppo duro lo scatto,nel senso che ha la molla di ritorno ed è troppo pesante e quindi non si riesce ad aprire, ha provato pure con una chiave dall interno limandoci la punta,ma non entrava e poi quando è riuscita ad entrare girava a vuoto...
nulla da fare,mi toccherà togliere o rompere un vetro,e poi accedervi.
quanto può costare un vetro normale se dovessi romperlo? tipo quello piu piccolo da rompere sarà 40 cm per 1 metro...

Therinai
21-09-2008, 18:12

in rosso le chiavi

io proprio non riesco a capire :mbe: :what:

icoborg
21-09-2008, 18:14
ma vetro semplice? nn doppio vetro o triplo?

mnoga
21-09-2008, 18:28
no quello fuori è vetro semplice...

comunque cosa non capisci therinai?dimmi e ti spiego

tu immagina semplicemente che sono entrato in veranda,e ho chiuso a chiave lasciando su la chiave, poi ho aperto la porta che da sulle scale,ho lasciato le chiavi dalla parte da cui sono arrivato,quindi verso l'esterno. sono entrato nelle scale e ho chiuso la porta elettrica(la quale si chiude senza bisogno di girare la chiave,quando scatta la serratura rimane chiusa).quindi se io fossi dentro la veranda raggiungerei entrambe le chiavi per aprire. cosa non ti torna?

tazok
21-09-2008, 19:52
metti un foglio di carta sotto la porta.

fai cadere le chiavi sul foglio di carta e ritirale fuori, spingendole con una graffetta o un qualcosa di piccolo.

se non le hai lasciate inserite nella "toppa"(chiamasi buco della serratura :rolleyes: )non c'è molto da fare, o le lockpicki, o rompi un vetro e rientri.

la soluzione numero 1 è stata suggerita da alone in the dark(il primo)
:Prrr:

Wilcomir
21-09-2008, 20:37
metti un foglio di carta sotto la porta.

fai cadere le chiavi sul foglio di carta e ritirale fuori, spingendole con una graffetta o un qualcosa di piccolo.

se non le hai lasciate inserite nella "toppa"(chiamasi buco della serratura :rolleyes: )non c'è molto da fare, o le lockpicki, o rompi un vetro e rientri.

s'era già parlato di far cadere le chiavi con una graffetta, ma purtroppo non è possibile, se non nei cartoni animati :D

ciao!

mnoga
21-09-2008, 20:43

vero me la ricordavo pure io:P
però la chiave non usciva,troppo dura.

comunque ragazzi, RISOLTO :P

mio papà ha sforzato la serratura della finestra,che è molto debole(è vecchia) e si è riusciti ad entrare e aprire tutto!
grazie a tutti comunque!alla prossima avventura;)

Dumah Brazorf
21-09-2008, 20:46
Sulla veranda ci si arriva solo dalle scale? Neanche con una scala a pioli dal giardino?

EDIT: Amen.
Ti conviene cambiare il tamburo della serratura non elettrica con un tamburo che gira anche con una chiave inserita dall'altra parte.

mnoga
21-09-2008, 21:15
hai ragione duman,ma esistono serrature così?

darkfear
21-09-2008, 21:23
solo io avevo letto...

"chiavi nella toppa - ARGH!!!!"

?

:stordita:

dasdsasderterowaa
21-09-2008, 21:32
si ma nn lasciateci le chiavi dentro perche esistono degli attrezzi che si attaccano alla chiave e la fanno girare dallesterno^^

Le porte blindate in genere hanno delle serrature in cui la chiave non è accessibile dall'esterno, quindi è meglio lasciarla dentro.

icoborg
21-09-2008, 21:34
Le porte blindate in genere hanno delle serrature in cui la chiave non è accessibile dall'esterno, quindi è meglio lasciarla dentro.

e scusa come fai a infilarla allora^^

tazok
21-09-2008, 22:30

:stordita:

dasdsasderterowaa
21-09-2008, 22:35

Non so come spiegartelo, ma è come se il nocciolo della serratura fosse separato a metà, parte interna ed esterna.

In questo modo una chiave inserita dall'interno non è accessibile nè visibile dall'esterno (e viceversa).

E se provi ad infilare una chiave all'esterno, quando ce n'è già una inserita dall'interno, noti che gira a vuoto, anche se entra tutta.

EDIT:
non so sicuro, ma mi sa che questo tipo di serrature si chiamano a "nucleo europeo" ;)

Dumah Brazorf
21-09-2008, 22:39
hai ragione duman,ma esistono serrature così?

Certo.

icoborg
21-09-2008, 22:42
Non so come spiegartelo, ma è come se il nocciolo della serratura fosse separato a metà, parte interna ed esterna.

In questo modo una chiave inserita dall'interno non è accessibile nè visibile dall'esterno (e viceversa).

E se provi ad infilare una chiave all'esterno, quando ce n'è già una inserita dall'interno, noti che gira a vuoto, anche se entra tutta.

EDIT:
non so sicuro, ma mi sa che questo tipo di serrature si chiamano a "nucleo europeo" ;)

ah ok domani provo sulla mia :p

mnoga
22-09-2008, 07:42

infatti a me succedeva proprio così ieri!

frankdan
23-09-2008, 06:26

in rosso le chiavi

io proprio non riesco a capire :mbe: :what:

comunque cosa non capisci therinai?dimmi e ti spiego

tu immagina semplicemente che sono entrato in veranda,e ho chiuso a chiave lasciando su la chiave, poi ho aperto la porta che da sulle scale,ho lasciato le chiavi dalla parte da cui sono arrivato,quindi verso l'esterno. sono entrato nelle scale e ho chiuso la porta elettrica(la quale si chiude senza bisogno di girare la chiave,quando scatta la serratura rimane chiusa).quindi se io fossi dentro la veranda raggiungerei entrambe le chiavi per aprire. cosa non ti torna?
Francamente nemmeno io riesco a capire...o perlomeno,da ciò che ho capito,deduco che sono già 2 giorni che non puoi entrare in casa tua !

Dove stai dormendo,per curiosità...sotto un ponte ? :p

Comunque la soluzione è una sola,e molto semplice :

http://img502.imageshack.us/img502/6394/caterpillarbulldozer10ke5.jpg (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)

mnoga
23-09-2008, 07:57
a parte che se leggi il 3d scopri che siamo riusciti ad entrare,comunque francamente non vedo cosa ci sia di difficile da capire visto anche che ho messo il disegnino nel primo post.