PDA

View Full Version : sudo mancante (sudo: command not found)

havanaflays
20-09-2008, 15:21
Ciao ho appena installato puppy linux... Solo che ho scoperto che se scrivo nella riga di comando la parola sudo mi scrive "command not found".
Il comando sudo è molto importante perchè da quanto ho capito permette di fare molte cose, ad esempio di caricare driver di periferiche...
Ho provato a cercare nella directory etc/sudoers solo che ho scoperto che nella cartella etc non c'è nessun file o cartella che si chiami sudoers...
Avevo trovato un metodo per installarlo che mi richiede però di usare il comando "apt-get", solo che ho notato che anche se scrivo "apt-get" mi dice "command not found"...
Voi cosa mi suggerite?

jeremy.83
20-09-2008, 15:57
Prova prima a dare "su", immetti la password di root, e dai tutti i tuoi comandi senza sudo!

Ciao.

WebWolf
20-09-2008, 16:04
Oppure digita:

whoami

se sei già root è inutile usare sudo (o su, non so su puppy cosa funzioni).

Edit:
[whoami è un comando che ti dice chi sei]

havanaflays
20-09-2008, 17:00
innanzitutto grazie per le vostre risposte.
ho provato a digitare whoami e la risposta che mi viene data è "root"...
Non sapevo che essendo root non mi funzionasse sudo...
Quindi se trovassi una guida o un manuale che mi dice di eseguire un' operazione "sudo qualcosa" io nella riga di comando devo scrivere "qualcosa" senza il sudo?
Molto interessante questa cosa e grazie 1000 per l'aiuto...

Lutra
20-09-2008, 17:28
innanzitutto grazie per le vostre risposte.
ho provato a digitare whoami e la risposta che mi viene data è "root"...
Non sapevo che essendo root non mi funzionasse sudo...
Quindi se trovassi una guida o un manuale che mi dice di eseguire un' operazione "sudo qualcosa" io nella riga di comando devo scrivere "qualcosa" senza il sudo?
Molto interessante questa cosa e grazie 1000 per l'aiuto...

domanda banale?
ma puppy usa sudo?

tutte le volte che l'ho provata non mi é sembrato... non é che per caso stai tentando di seguire una qualche guida che non é specifica per puppy?

havanaflays
20-09-2008, 17:40
in effetti stavo provando con una guida generica per linux...
perchè per puppy linux di guide specifiche non ne ho trovate (sto cercando di installare il driver di un vecchio controller scsi :) )

Lutra
20-09-2008, 19:59
perchè per puppy linux di guide specifiche non ne ho trovate (sto cercando di installare il driver di un vecchio controller scsi :) )

devi appunto seguire una guida *generica*, sudo é uno strumento proprio di alcune distribuzioni particolari. Se la guida comunque passa attraverso la compilazione di sorgenti e l'installazione di moduli allora non dovrebbe essere un problema adattarla.

MadJackal
20-09-2008, 20:21

Puppy linux non dispone di apt-get, che è proprio delle distribuzioni debian e derivate (ubuntu, per fare l'esempio più conosciuto). A quanto ho capito (http://www.puppylinux.org/manuals/puppy-40/english/how-install/deinstall-programs/how-install-official-programs), invece, deriva da Slackware, ed ha una comoda interfaccia grafica per la gestione dei pacchetti.
Qui (http://www.puppylinux.org/manuals/puppy-40/english/how-install/deinstall-programs/debian-programs) c'è una guida per installare pacchetti provenienti da debian.

In ogni caso, non ti conviene passare ad una distro più conosciuta e più supportata? Ubuntu o Xubuntu, poi quando hai un pò di esperienza, torni a Slack/derivate o passi a distro diversissime come Archlinux o Gentoo :rolleyes:

stewecar
21-09-2008, 09:48
Puppy linux non dispone di apt-get, che è proprio delle distribuzioni debian e derivate (ubuntu, per fare l'esempio più conosciuto). A quanto ho capito (http://www.puppylinux.org/manuals/puppy-40/english/how-install/deinstall-programs/how-install-official-programs), invece, deriva da Slackware, ed ha una comoda interfaccia grafica per la gestione dei pacchetti.
Qui (http://www.puppylinux.org/manuals/puppy-40/english/how-install/deinstall-programs/debian-programs) c'è una guida per installare pacchetti provenienti da debian.

In ogni caso, non ti conviene passare ad una distro più conosciuta e più supportata? Ubuntu o Xubuntu, poi quando hai un pò di esperienza, torni a Slack/derivate o passi a distro diversissime come Archlinux o Gentoo :rolleyes:
straquoto..aggiungendo Opensuse nell'elenco