PDA

View Full Version : Pneumatico che perde pressione, cosa mi consigliate di fare

VegetaSSJ5
20-09-2008, 11:34
Ragazzi ho l'anteriore destra della mia macchina che perde pressione.
La pressione nominale consigliata sul libretto è di 2.6bar circa. La gomma ha cominciato a perdere pressione da qualche tempo anche se in modo molto lento, cioè tipo 1 bar ogni 3/4 settimane. Ultimamente invece va più velocemente...

Ora quello che avrei intenzione di fare è questo... Se adopero il gonfia ripara, trattandosi di un foro evidentemente molto piccolo, questo si tapperebbe definitivamente? Però siccome ho i cerchi in lega, non vorrei che utilizzando il gonfia ripara mi si comprometterebbe il cerchione in vista dei futuri cambi gomma.

Voi che ne dite?

matteo171717
20-09-2008, 11:46
probabile che sia la valvola...
vai da un gommista con 10€ te la cavi;)

VegetaSSJ5
20-09-2008, 12:00
ma ad esempio non potrebbe dipendere anche dal cerchio che potrebbe essere leggermente piegato?

mpattera
20-09-2008, 12:14
Potrebbe anche essere la gomma montata male sul cerchio (o spostata in seguito ad una botta), oltre alla valvolva o a un piccolo foro. Bisogna immergerla in acqua.

VegetaSSJ5
20-09-2008, 12:34
ok per l'immersione in acqua ci avevo già pensato io, però la perdita è veramente molto molto bassa (ma rompe le scatole perchè ogni 4/5 giorni devo controllare la pressione) per cui anche immergendola in acqua non si noterebbe da dove perde aria...

mpattera
20-09-2008, 12:40
Si nota sicuramente.

dottormaury
20-09-2008, 12:47
notarsi si nota, però un bar ogni 3/4 settimane non è pochissimo.
io avevo beccato una vite nella parte interna della gomma, ad occhio a macchina a terra non si vedeva nulla, ma perdeva un bar ogni 2 settimane, il foro era grosso ma la testa della vite faceva da tappo.
appena messa sul ponte si è capito il mistero.
comunque portala a far vedere con tutto quello che c'è per strada dio solo sa cosa ti è capitato.

VegetaSSJ5
20-09-2008, 17:23
buone notizie!!!! :D

oggi, nonostante fosse sabato pomeriggio, ho trovato un gommista aperto (in realtà l'ho fatto aprire io... :asd: ) e ha avuto la gentilezza di occuparsi della mia ruota. l'abbiamo immersa in una vasca con l'acqua, e siamo riusciti ad individuare il buco (faceva una bollicina ogni 3/4 secondi, quindi effettivamente si notava). quindi smontando il pneumatico dal cerchio abbiamo notato che c'erano dentro la ruota dei pezzi di chiodo. erano arrugginiti quindi evidentemente erano lì da un bel po'.... cmq fortunatamente poi la ruota è stata riparata... :D

grazie cmq a tutti voi per avermi risposto! ;)

VegetaSSJ5
21-09-2008, 11:11
di nulla!!

ora sarai libero di andare con la tua auto a fare FDM :D
:stordita: