View Full Version : Come si vive a Fiorenzuola d'Arda (piacenza)
yatahaze
18-09-2008, 19:32
forse devo trasferirmi da quelle parti....qualche residente in zona mi può parlare per favore del posto?
tanta nebbia?
caldo torrido in estate?
costo della vita? affitti?
c'è qualche posto nei dintorni un po' più in collina? castel arquato?
grazie
yatahaze
19-09-2008, 11:40
..
Ciao, io sono di Piacenza, però conosco bene tt la provincia.
Per il clima è quello tipico da pianura padana, freddo e nebbia durante l'inverno, caldo e umido durante l'estate (anche se da qualche anno il clima è un po ballerino...uno deve ambientarsi un po prima:)
Le colline piacentine sono stupende, specie la val trebbia. Di sicuro siamo fortunati qua, perchè rispetto ad altre città della pianura padana, le colline sono a 20 min neanche da Piacenza.
Per quanto riguarda Fiorenzuola si può definire una cittadina...a soli 20 min da Piacenza. E' facilmente raggiungibile sia col treno, che in macchina, volendo c'è anche l'aeroporto a parma. Diciamo che c'è tutto quello che serve, anche attorno..dipende però per quanto tempo vuoi rimanere e da dove vieni...
per gli affitti e le case, beh la situazione, è un po come dappertutto..cara..dipende da cosa cerchi cmq..
Altri paesi c'è castell'arquato, bellissimo paese, ma se vuoi vita giovanile non è consigliato..molti giovani vanno a Carpaneto ad es..
Se vuoi altre info sono qua:)
yatahaze
19-09-2008, 17:28
grazie mille per le info
mi consigliate per favore un posto in collina a circa 15 minuti max circa da fiorenzuola (o tra fiorenzuola e castel arquato) un po' in collina?
dove l' estate si possa respirare un po' meglio insomma....se ce ne sono...
beh per stare ancora in collina, senza salire troppo, sempre in val d'arda c'è Lugagnano...d'estate si vive bene...
volendo ci sono paesi ancora migliori in val trebbia, tipo ferriere, marsaglia, però d'estate si riempono totalmente di turisti / persone che si spostano dalla città..
Abito a Fidenza e conosco bene la zona..
Fiorenzuola è una cittadina nata sulla via emilia ed è un posto piuttosto triste. Probabilmente ha tutto quello che serve: ospedale, stazione, palestre, biblioteca etc etc..ma per il resto è deprimente.
Castell'Arquato è storicamente molto suggestiva: la zona alta del paese è un borgo medievale al 100%, con zone quasi incontaminate. Il basso paese è cresciuto attorno, in modo piuttosto casuale..Non si respira un aria granchè migliore, perchè in effetti la zona in basso paese è ancora in gran parte in pianura e comunque non si sale mai così tanto. Non c'è stazione.
Più resti nel piacentino li attorno più ti intombi a livello "sociale" a mio parere..15 minuti da Fiorenzuola raggiungi circa la zona di Salsomaggiore (collinare) e Fidenza, che è in pianura ma è in pieno boom edilizio e ci sono case ed affitti per ogni gusto e genere e in generale è una cittadina più accogliente.
yatahaze
20-09-2008, 12:08
in effetti la zona di fiorenzuola e soprattutto quella tra fiorenzuola e castel arquato non mi ha fatto una grande impressione...non c'è niente!
nel caso dovessi trasferirmi preferirei una cittadina con un po' più di vita, non discoteche non mi interessa, ma di certo non vorrei "intombarmi" come dici tu
d' altra parte non vorrei andare troppo lontano dal lavoro perchè mi trasferirei apposta...
Fidenza o Salsomaggiore sono 15 minuti, da Fidenza oltretutto di strada dritta :D
Ti consiglio di venire a fare un salto qui, c'è veramente un boom immobiliare d'altri tempi..quartieri nuovi ovunque. La città è in fase di riassetto urbanistico, ma si intuisce bene che c'è del valido :)
Inoltre al Rock Cafè puoi richiedere pezzi dei Tool quando ti pare e piace :sofico:
yatahaze
26-09-2008, 17:29
Inoltre al Rock Cafè puoi richiedere pezzi dei Tool quando ti pare e piace :sofico:
questo è un punto a favore di Fidenza ;)
ma da fidenza a fiorenzuola c'è molto traffico o si va via lisci?
la conoscete la ditta Biffi Italia del gruppo Tyco?
ma da fidenza a fiorenzuola c'è molto traffico o si va via lisci?
Dipende..la via emilia è piuttosto scorrevole verso piacenza, sopratutto nel tratto Fidenza-Fiorenzuola ma è molto soggetta alle bizzarie del traffico. In ogni caso difficilmente ci si può impiegare più di 30 minuti.
Poi ripeto, al momento Fidenza sta subendo diversi ammodernamenti stradali e un po' di disagio tocca a tutti.
la conoscete la ditta Biffi Italia del gruppo Tyco?
La ditta non la conosco..
A Fiorenzuola c'e' lo Scacco Matto!!!, dove il sabato c'incontri i contadini in tiro :D
http://www.misvago.it/Piacenza/index.php?zone=locali&idcategoria=2&idlocale=1942
P.s.
L'Alibi esiste ancora? :mbe:
yatahaze
29-09-2008, 18:54
Dipende..la via emilia è piuttosto scorrevole verso piacenza, sopratutto nel tratto Fidenza-Fiorenzuola ma è molto soggetta alle bizzarie del traffico. In ogni caso difficilmente ci si può impiegare più di 30 minuti.
Poi ripeto, al momento Fidenza sta subendo diversi ammodernamenti stradali e un po' di disagio tocca a tutti.
approfitto nuovamente della tua gentilezza, visto che la possibilità del trasferimento sta prendendo piede....
gli affitti come sono a fidenza? per un bilocale/trilocale, sono da solo
grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.