View Full Version : Motore a basso numero di giri
85francy85
17-09-2008, 05:50
Ciao a tutti.
NON è un 3d fake di "Motore elettrico con altissimo numero di giri" :asd: solo che leggendolo mi è tornato in mente una vecchia cosa che volevo fare poi accantonata :fagiano: .
Qualcuno mi puo' indicare un motore possibilmente da alimentare in AC 230V con bassissimo numero di giri (2-3-4) magari regolabile e con la coppia e potenza necessaria per girare un maiale da 100kg su uno spiedo :fagiano:
possibilmente anche marche o siti dove acquistare:stordita: .
Una opportunita sarebbe quella di prednere un motore normale e un riduttore ma anche questi non li trovo per cosi bassi numeri di giri.:cry:
Jackdaniels
17-09-2008, 07:21
Ciao a tutti.
NON è un 3d fake di "Motore elettrico con altissimo numero di giri" :asd: solo che leggendolo mi è tornato in mente una vecchia cosa che volevo fare poi accantonata :fagiano: .
Qualcuno mi puo' indicare un motore possibilmente da alimentare in AC 230V con bassissimo numero di giri (2-3-4) magari regolabile e con la coppia e potenza necessaria per girare un maiale da 100kg su uno spiedo :fagiano:
possibilmente anche marche o siti dove acquistare:stordita: .
Una opportunita sarebbe quella di prednere un motore normale e un riduttore ma anche questi non li trovo per cosi bassi numeri di giri.:cry:
Un motore a 230v con quei giri mi sembra molto improbabile, devi usare un riduttore come hai detto tu.
85francy85
17-09-2008, 07:54
Un motore a 230v con quei giri mi sembra molto improbabile, devi usare un riduttore come hai detto tu.
si appunto. Di infarinatura teorica ne ho a bizzeffe avendo fatto un itis ma all'atto pratico sui cataloghi e su internet non trovo nulla. Mi servirebbe o un motore in AC + un riduttore o un cosidetto motoriduttore cioè tutto (motore + riduttore) insieme. L'altra opportunita sarebbe un motore DC controllato in velocita ma un cosi basso numero di giri non so se conviene rispetto al motore ac + riduttore:stordita:. Altra opportunità e usare una puleggia fatta con gli inranagi di (piu di una :asd:) una vecchia bici :asd: ma devo pur partire da un motore a basso numero di giri (100 200 500 non di piu:cry: )
limpid-sky
17-09-2008, 08:16
motore passo passo.?
se è per farti un bell'arrosto so che con i motori degli alzacristalli viene benissimo.
per la questione 230V pensa che se lo fai a 12 te lo puoi portare pure in campeggio e attaccarlo ad un comune batteria.
Northern Antarctica
17-09-2008, 08:32
Una volta (ne ho visti anche dei tipi risalenti a cento e passa anni fa) c'erano dei girarrosto basati su meccanismi ad orologeria, con al posto delle lancette un buco in cui infilavi lo spiedo (che veniva supportato dalla parte opposta con un appoggio); giravi la chiavetta per "dare la corda" ed essi iniziavano a girare lentamente... naturalmente la riserva di carica era sufficiente fino alla fine della cottura. Potrebbe essere un'alternativa :)
85francy85
17-09-2008, 08:55
Una volta (ne ho visti anche dei tipi risalenti a cento e passa anni fa) c'erano dei girarrosto basati su meccanismi ad orologeria, con al posto delle lancette un buco in cui infilavi lo spiedo (che veniva supportato dalla parte opposta con un appoggio); giravi la chiavetta per "dare la corda" ed essi iniziavano a girare lentamente... naturalmente la riserva di carica era sufficiente fino alla fine della cottura. Potrebbe essere un'alternativa :)
si ho presente penso di averne visti in qualche museo o rievocazione contadine. Il problema sono i 100kg del maiale disteso da far girare:stordita: per questo ho pensato ad un motore
ma esistono già i girarrosto elettrici.. non vanno bene quelli?
si ho presente penso di averne visti in qualche museo o rievocazione contadine. Il problema sono i 100kg del maiale disteso da far girare:stordita: per questo ho pensato ad un motore
ne ho uno a casa che proviene non so da dove :asd: ti assicuro che funziona bene :D :D 100 kg di maiale no ma un porceddu sardo ci ha già girato sopra :)
100 kg con i motorini dei tergicristallo te li sogni :)
penserei a qualcosa di grossetto demoltiplicato per bene e un supporto fatto BENE.... i due cuscinetti che tengono su lo spiedo da 100 kg, vicino al fuoco, non possono essere di quelli da 3 euro al centro commerciale :sofico:
limpid-sky
17-09-2008, 09:04
ne ho uno a casa che proviene non so da dove :asd: ti assicuro che funziona bene :D :D 100 kg di maiale no ma un porceddu sardo ci ha già girato sopra :)
100 kg con i motorini dei tergicristallo te li sogni :)
penserei a qualcosa di grossetto demoltiplicato per bene e un supporto fatto BENE.... i due cuscinetti che tengono su lo spiedo da 100 kg, vicino al fuoco, non possono essere di quelli da 3 euro al centro commerciale :sofico:
azz 100kg. me lo ero perso.
cose fatte in grande. buon appettito:)
Usa un motore DC da 12V con riduttore... li trovi più facilmente. Per esempio potresti usare il sistema riduttore di uno svitatore elettrico, e attaccarci magari un motore più potente :asd:
Ma non riesco a capire perché debba essere il motore a tenere su 100Kg?:confused:
Deve essere lo spiedo a tenere su il maiale, il motore deve solo farlo girare.
85francy85
17-09-2008, 10:14
Ma non riesco a capire perché debba essere il motore a tenere su 100Kg?:confused:
Deve essere lo spiedo a tenere su il maiale, il motore deve solo farlo girare.
difatti non ho mai ne detto ne scritto che lo deve sorreggere. Non è il motore che lo deve tenere su ma deve avere una coppia sufficente per farlo girare essendo disteso il carico e sicuramente non equilibrato:) :fagiano:
esistono i motori "torque", motori con un gran numero di poli e che girano a bassissimi giri...
costano più di tutte le porchette che tu possa mangiare... :) :D
usa un motore a 220 V classico e buttaci su un riduttore.
Un riduttore a vite senza fine, con precoppia, arriva anche a rapporti di riduzione pari a 1:100 circa (vedi il catalogo bonfiglioli)
su un motore a 220 a 4 poli (1400 giri circa nominali) saresti a 14 giri al minuto
se è ancora troppo, o fai un'ulteriore riduzione con una cinghia/catena oppure devi passare agli epicicloidali
i riduttori epicicloidali costicchiano, ma arrivi tranquillamente a riduzioni 1:750 o su certe taglie e certe combinazioni anche 1:3300 !!!
jesusquintana
17-09-2008, 12:48
motore sincrono a magneti permanenti non reversibile con riduttore incorporato è quello che fa per te
motore sincrono a magneti permanenti non reversibile con riduttore incorporato è quello che fa per te
Sincrono ???? :confused: :confused: :confused:
a magneti permanenti???
per girare un maiale????
sticaxxi !!!!
jesusquintana
17-09-2008, 12:52
beh il maialino lo giri, effettivamente il maiale gigante forse no... ma con una forte riduzione qualcosa si trova
beh il maialino lo giri, effettivamente il maiale gigante forse no... ma con una forte riduzione qualcosa si trova
mha, non era il dubbio se lo girasse o meno...
il dubbio è che, per quanto ne so, un motore a magneti permanenti tipo "magnetic" o simili costa come organizzare una sagra della porchetta e della maiala...
guarda, un riduttore a vite senza fine, diciamo un grandezza 63 che usavo frequentemente qualche anno fa, costava all'incirca una 60ina di euro... potenze d motore di circa 3 - 4 kw...
io credo che per potenze da 0.55 kw basti una grandezza 27. Secondo me con un 40 € se lo prende...
limpid-sky
17-09-2008, 13:15
il dubbio è che, per quanto ne so, un motore a magneti permanenti tipo "magnetic" o simili costa come organizzare una sagra della porchetta e della maiala...
guarda, un riduttore a vite senza fine, diciamo un grandezza 63 che usavo frequentemente qualche anno fa, costava all'incirca una 60ina di euro... potenze d motore di circa 3 - 4 kw...
io credo che per potenze da 0.55 kw basti una grandezza 27. Secondo me con un 40 € se lo prende...
dove si fa sta sagra?:sofico:
dove si fa sta sagra?:sofico:
ovviamente a Passeropoli !!! :cool: :D :asd::sofico:
senzasoldi
17-09-2008, 17:23
Dicci quando lo provi, con l'indirizzo:)
jesusquintana
18-09-2008, 12:45
mmm forse non parliamo della stessa cosa, io parlo di motori da pochi dollari fino a qualche decina...
si appunto. Di infarinatura teorica ne ho a bizzeffe avendo fatto un itis ma all'atto pratico sui cataloghi e su internet non trovo nulla. Mi servirebbe o un motore in AC + un riduttore o un cosidetto motoriduttore cioè tutto (motore + riduttore) insieme. L'altra opportunita sarebbe un motore DC controllato in velocita ma un cosi basso numero di giri non so se conviene rispetto al motore ac + riduttore:stordita:. Altra opportunità e usare una puleggia fatta con gli inranagi di (piu di una :asd:) una vecchia bici :asd: ma devo pur partire da un motore a basso numero di giri (100 200 500 non di piu:cry: )
Motorino elettrico del Tergicristalli ? Ha al suo interno numerose demoltipliche ed ha malgrado la piccola taglia molta potenza (visto che deve muovere una leva sfavorevole quale i tergicristalli).
Se poi lo accoppi ad una catena di biciclette comprese demoltipliche hai ottenuto un ulteriore riduzione che si aggiunge.
mmm forse non parliamo della stessa cosa, io parlo di motori da pochi dollari fino a qualche decina...
evidentemente no...
quelli che uso io sono questi
http://www.magneticspa.it/sito/index.html
^TiGeRShArK^
18-09-2008, 13:23
girare il maiale? :mbe:
il maiale va bollito nel suo stesso grasso in una caldaia immensa :O
Frittole rulez :O
deu su proceddu d'ollu arrostiu !!
Maiale arrosto for ever, e poi i maiali grossi non sono molto buoni, meglio i maialetti di 7KG: WORKS FINE!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.