View Full Version : username e password al primo avvio di linux ubuntu
non mi prende i dati
li avrai scritti male durante l'installazione, o almeno avrai scritto male la password
niente le ho provate tutte
niente, le ho provate tutte. assurdo
prova questo:
http://www.danielesalamina.it/come-recuperare-la-password-dimenticata-in-ubuntu-linux
appena torno a casa provo. ma il fatto è che i dati utente e password li so perchè sono quelli che leggo nella mail che mi è arrivata nella posta. cmq vi faccio sapere.
perchè sono quelli che leggo nella mail che mi è arrivata nella posta. cmq vi faccio sapere.
???
Ti sono arrivati per posta?
:confused: :confused: :confused:
ti confondi con quelli per l'account su questo forum ?
si di quelli parlo. al primo accesso
???
Ti sono arrivati per posta?
:confused: :confused: :confused:
si di quelli parlo. al primo accesso
guarda... io non so cosa hai fatto, ma durante l'installazione di ubuntu ti viene chiesto di scegliere uno username e una password (da confermare) e ti assicuro che questa procedura non implica nessuna registrazione on-line.
nooooooooo veramenteeeee non mi ha chiesto nienteeeeee se no me la sarei appuntata. cmq no, nn mi ha chiesto niente cavoloooo
^[H3ad-Tr1p]^
16-09-2008, 20:56
il problema potrebbe essere nello username se lo hai scritto con uno spazio in mezzo,e gli spazi su unix non vanno bene come per esempio,questo user name per essere valido dovrebbe essere scritto anziche' cosi':
nome cognome
cosi':
nome_cognome
ti confermo che non mi ha chiesto niente. è assurdoooo....
ti confermo che non mi ha chiesto niente. è assurdoooo....
facciamo prima a fare un quadro generale della situazione:
- che versione di ubuntu hai "Installato"?
- da dove hai scaricato la iso?
- che tipo di installazione hai fatto (normale? dual boot? wubi?)?
ubuntu-8.04.1-desktop-i386
l'ho scaricato da qui: http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Ottenere_Ubuntu
ho fatto il dual boot
Barone di Sengir
17-09-2008, 12:31
forse non te ne sei accorto ma i dati ci sono
al riavvio cmq puoi entrare in modalità di ripristino e creare un nuovo utente con una nuova password con i comandi useradd *nomeutente* -p *password*
oppure dare adduser e seguire la procedura guidata...
sapete qual'è la cosa più bella ????
all'avvio mi dice di scegliere tra linux e xp...
mi è impossibile muovermi o cliccare qualsiasi tasto perchè la tastiera è disattivata. appena il pc di default accede su linux si sblocca.
come posso fare... ???
zephyr83
17-09-2008, 16:18
per me fai prima a reinstallare ubuntu facendo magari un po' più di attenzione! l'account utente e le varie password dovrebbe chiedertele al primo avvio di ubuntu (se nn ricordo male)
^[H3ad-Tr1p]^
17-09-2008, 16:25
sapete qual'è la cosa più bella ????
all'avvio mi dice di scegliere tra linux e xp...
mi è impossibile muovermi o cliccare qualsiasi tasto perchè la tastiera è disattivata. appena il pc di default accede su linux si sblocca.
come posso fare... ???
windows invce parte correttamente?
e la live di ubuntu parte correttamente?
no, adesso all'avvio mi apre il dual boot ma la tastiera è bloccata e di default va con ubunto che mi chiede username e password. adesso in pratica non riesco neanche ad entrare con xp
sono riuscito ad entrare con windows. ho messo un adattatore ps2 nell'usb della tastiera. adesso mi salvo i dati
azz forse era meglio farlo prima di iniziare gli esperimenti!:)
dati salvati... e ora? che faccio?
riparto da cd e reinstallo linux?
oppure da dentro windows lo eseguo e faccio: prova e installazione completa?
Barone di Sengir
17-09-2008, 22:09
ma scusa, hai installato con wubi o proprio a partizione?
cmq dubito che sia colpa di linux se la tua tastiera fa le bizze...
con la tastiera ho risolto.
cmq ho installato linux in una sua partizione
a chi non arrivano per posta username e pw del proprio computer?
mi sembra logico....
MA QUI SIAMO IMPAZZITI!!!!
si, mi sa ceh il ragazzo non ha capito bene cosa sta facendo e ceh s'è spiegato pure peggio...
fatto sta che ancora nn ho capito nulla. cmq stasera reinstallo il tutto e vedo se mi chiede sto username e password.
ecco, molto meglio, scarica la ISO (non Wubi quindi) e installa da quella facendo attenzione ad ogni schermata, alle opzioni...
vedrai che te lo chiede eccome di inserire utente e password.
ecco, che poi il fatto che utente suda anche per root non mi piace è 'naltro discorso.
Barone di Sengir
18-09-2008, 19:04
disattivare il login dell'utente root è la cosa migliore e andrebbe bene su tutte le distribuzioni!
sudo e su non li hanno messi di figura!
cmq se tu riavvii in modalità di rispristino o come cavolo si chiama...
ho scaricato l'iso.. pomeriggio ritento l'installazione. speriamo bene.
jeremy.83
19-09-2008, 11:18
Mah..:mbe:
Secondo me, visto che la tastiera non funzionava al grub, lo stesso problema si ripresentava al login :rolleyes: , ma poi se ha risolto con un adattatore ps2... Io riproverei ora senza reinstallare nulla.
Magari la prossima volta cerca di essere meno telegrafico :D
ma ugualmente non ho username e password. quindi inutile riprovare. pomeriggio provo con l'iso...
tutto risolto e andato a buon fine... adesso si che me l'ha chiesto username e password...
adesso si che me l'ha chiesto username e password...
te l'ha chiesto anche la prima volta... ti sarai distratto...
no tranquillo, la prima volta devo aver installato qualche altra versione o cmq era una versione particolare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.