PDA

View Full Version : Lucidatura del marmo : consigli ?

frankdan
15-09-2008, 19:12
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080915200916_Immag001.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080915200916_Immag001.jpg)

Su una soglia di ingresso che separa due stanze di casa mia è successo quello che vedete in foto : al centro della soglia c'era una stozzatura ; sono andato dal marmista a chiedere consiglio,mi ha dato una certa quantità di stucco per marmo grigio,più un po' di fissativo ; ho miscelati,li ho applicati per riempire la parte stozzata ; ho aspettato che si asciugasse,e 48 ore dopo ho fatto una leggera passata con la cartavetrata.

Il problema è che attorno alla zona "riparata" dallo stucco rimane quel fastidioso alone che potete vedere in foto : è come se il marmetto avesse perso il suo smalto (forse come conseguenza della passata con cartavertrata che ho fatto)...beh io vorrei avere da voi qualche consiglio su come ripristinare il "lucido" del marmo,ed eliminare quel brutto effetto di opacizzazione che si è formato al centro ( e che per ora,fortunatamente,si nota soltanto in controluce,come potete vedere dalla foto,in cui ho fatto in modo che la luce del lampadario si riflettesse proprio sul punto "incriminato").

Ho già provato a fare 2-3 passate con olio rosso lucidatore per pavimenti...ma non ho ottenuto nulla,se non per il fatto che l'olio,dopo 2-3 ore,sparisce (camminandoci sopra,o per effetto della semplice evaporazione).

Avete qualche prodotto (o qualche metodo apposito) da consigliarmi ?

frankdan
15-09-2008, 22:48
uppete

Simonix
15-09-2008, 22:51
se non sbaglio dove è l'alone quello non è marmo! o sbaglio sono mattonelle di ceramica? solo la striscia centrale è di marmo!

frankdan
15-09-2008, 22:57
La striscia centrale è un marmetto di separazione tra i pavimenti di 2 stanze diverse ! Ed è lì che c'è il problema : se vedi al centro di questo marmetto (proprio nel punto in cui batte la luce) c'è l'alone che vorrei togliere...

Simonix
15-09-2008, 23:03
sisi lo vedo ! vivendo in una famiglia di exlucidatori di marmo posso solo ipotizzare che andrebbe via con una bella lucidatura con la macchina però visto che ai lati ci sono mattonelle non si può, allora nei spazi più piccoli si usa un frullino con disco apposito per lucidare striscie di quello spessore! :(

frankdan
15-09-2008, 23:06
sisi lo vedo ! vivendo in una famiglia di exlucidatori di marmo posso solo ipotizzare che andrebbe via con una bella lucidatura con la macchina però visto che ai lati ci sono mattonelle non si può, allora nei spazi più piccoli si usa un frullino con disco apposito per lucidare striscie di quello spessore! :(
Ma questo frullino con disco lucidatore è un apparecchio che funziona con la corrente elettrica ? Oppure è un semplice accessorio per trapani ?

Cmq sapresti suggerirmi anche se magari esiste qualche detergente chimico (per evitare di dover ricorrere alla lucidatura meccanica,come già mi hai detto...) ?

willywilly77
15-09-2008, 23:08
Mi sembra che per lucidare il marmo ci vogliono degli acidi.
Dovrei averne un flacone in garage....

Edit
Trovato su quello che rimane sulla etichetta riporta acido ossalico

frankdan
15-09-2008, 23:12
Mi sembra che per lucidare il marmo ci vogliono degli acidi.
Dovrei averne un flacone in garage....

Edit
Trovato su quello che rimane sulla etichetta riporta acido ossalico
Acidi ???
Non sono esperto...e non vorrei contraddirti...ma mi sembra che gli acidi con il marmo abbiano l'effetto contrario,ovvero possono rovinarlo irrimediabilmente !!!

Io ho un vecchio marmo giù in garage rovinato dall'acido muriatico che ci era caduto accidentalmente sopra...è pieno di macchie e di zone completamente corrose...

Simonix
15-09-2008, 23:14
allora per lucidare il marmo ci serve una macchina del genere
http://www.samich.it/images/legend750.jpg dove nella parte superiore trovi il serbatoio dell'acqua e sotto nel disco trovi granelli di acido per lucidare e dei mattoncini appositi per ogni tipo di marmo che vibrano lo riportano allo stato grezzo togliendo graffi e robe varie! per il resto si usa stucco apposta per marmo! Comunque per lucidare quella striscia di marmo ti ho detto frullino che va attaccato alla corrente e un disco apposito per lucidarlo!

Krusty
15-09-2008, 23:20
rivolgersi ad un levigatore di pavimenti

oppure

un bel taglio col flessibile al centro della soglia, asportazione della stessa mediante martello e scalpello (ocio a non rovinare le mattonelle ai lati) e incollaggio di soglia nuova previa sistemazione del massetto sottostante! vieni a spendere ovviamente meno che far muovere un levigatore per una sogliettina 90x10

oppure

ci sono spray lucidanti per marmo, bisogna vedere come funzionano...

ah niente acidi sui marmi finiti.

frankdan
15-09-2008, 23:23
allora per lucidare il marmo ci serve una macchina del genere
http://www.samich.it/images/legend750.jpg dove nella parte superiore trovi il serbatoio dell'acqua e sotto nel disco trovi granelli di acido per lucidare e dei mattoncini appositi per ogni tipo di marmo che vibrano lo riportano allo stato grezzo togliendo graffi e robe varie! per il resto si usa stucco apposta per marmo! Comunque per lucidare quella striscia di marmo ti ho detto frullino che va attaccato alla corrente e un disco apposito per lucidarlo!
Ok grazie del consiglio...domani faccio un giro dal ferramenta e vedo se ha qualcosa che mi può aiutare...

L'apparecchio di cui hai messo la foto è troppo grande per quella semplice striscia di separazione...quindi dovrei optare per il disco più piccolo.

Ma poi la macchina che fa girare il disco più piccolo cos'è,un trapano con accessorio ? Una smerigliatrice ?

Per quanto riguarda lo stucco,invece,come ho già scritto nel primo post,avevo usato quello apposito per marmi grigi,consigliatomi dal marmista !!! I problema dell'alone forse l'ho causato io dopo,perché forse ho passato la carta vetrata un po' troppo energicamente...

Cmq visto che non avevi capito bene qual era la striscia e quali erano i pavimenti,ti riposto la foto,con le spiegazioni :

http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080916002128_Immag001.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080916002128_Immag001.jpg)

rivolgersi ad un levigatore di pavimenti

oppure

un bel taglio col flessibile al centro della soglia, asportazione della stessa mediante martello e scalpello (ocio a non rovinare le mattonelle ai lati) e incollaggio di soglia nuova previa sistemazione del massetto sottostante! vieni a spendere ovviamente meno che far muovere un levigatore per una sogliettina 90x10

oppure

ci sono spray lucidanti per marmo, bisogna vedere come funzionano...

ah niente acidi sui marmi finiti.
Eh si,sul fatto di sostituire la soglia ci avevo pensato...ma mio papà mi ha detto che non si riuscirebbe a fare ! Primo,perchè dovremmo smontare gli stipiti della porta,secondo perché i rischio di rovinare le mattonelle delle 2 stanze (sopra e sotto nella foto) è troppo forte !

Per curiosità : cos'è il flessibile ?

Non mi resta che trovare uno spray lucidante per marmo...magari uno di quelli che forma una pàtina di lucido resistente nel tempo...spero di trovarlo !

willywilly77
15-09-2008, 23:28
http://abrasivi.altervista.org/mole_abrasive.htm
il prodotto che ho in garage e una polvere a base di acido ossalico si usa dopo aver molato il marmo con un disco diamantato per conferigli l'effetto vetro

Simonix
15-09-2008, 23:30
Si ho visto e mi sono informato dal boss...:D Allora quella foto era solamente per farti capire con cosa si lucidano i marmi! per superfici così piccole come ti ho detto o si usa un frullino ( http://www.grecifer.it/public/imgprodotti/hitachig235f2.jpg) con l'apposito disco per far ritornare al grezzo la striscia e poi rilucidarla con delle pietre apposite però questa soluzione è si migliore ma richiede l'intervento di un marmista! oppure mi stava dicendo sempre il boss:D che potresti provare con le cere apposite per lucidare i marmi! tentar non nuoce!;)

Simonix
15-09-2008, 23:32
http://abrasivi.altervista.org/mole_abrasive.htm
il prodotto che ho in garage e una polvere a base di acido ossalico si usa dopo aver molato il marmo con un disco diamantato per conferigli l'effetto vetro

quoto l'immagine postata sono le pietre che si usano per far tornare il tutto grezzo e poi granelli di acido! Comunque non è la sua soluzione perchè questo richiederebbe l'impego della macchina che se va a contatto con le mattonelle in ceramica crea un bordello :muro:

Krusty
15-09-2008, 23:35
Per quanto riguarda lo stucco,invece,come ho già scritto nel primo post,avevo usato quello apposito per marmi grigi,consigliatomi dal marmista !!! I problema dell'alone forse l'ho causato io dopo,perché forse ho passato la carta vetrata un po' troppo energicamente...

ti ha dato molto probabilmente il mastice, che poi effettivamente viene usato anche come stucco. se è un bicomponete (mastice + una puntina di indurente) è mastice. il problema come dici giustamente tu l'hai causato andando a passarci sopra con la carta vetrata. gli hai tirato via il lucido...
curiosità: perchè l'hai fatto? era rotta?

Per curiosità : cos'è il flessibile ?!

è questo:
http://www.tomshw.it/forum/attachments/vendita-hardware/5233d1128765519-vi-spedizone-vendo-mola-disco-flessibile.jpg

Simonix
15-09-2008, 23:38
ti ha dato molto probabilmente il mastice, che poi effettivamente viene usato anche come stucco. se è un bicomponete (mastice + una puntina di indurente) è mastice. il problema come dici giustamente tu l'hai causato andando a passarci sopra con la carta vetrata. gli hai tirato via il lucido...

è questo:
http://www.tomshw.it/forum/attachments/vendita-hardware/5233d1128765519-vi-spedizone-vendo-mola-disco-flessibile.jpg

dalle parti mie si chiama frullino insomma siamo li!:D comuqnue per quanto riguarda il mastice non penso lo abbia passato per tutta la striscia di marmo visto che serve solamente come stucco per buchetti su marmo e per stuccature!

frankdan
15-09-2008, 23:39

Esatto..era mastice+indurente,adatti alle piccole stuccature.Ho applicato la miscela solo nella zona che vedi cerchiata nella foto,e poi ho passato la cartavetrata...

Li ho usati perchè il marmetto al centro era stozzato,ma non spaccato completamente...insomma aveva 3-4 stozzature in verticale sulla stessa linea,profonde 4-5 mm l'una...

Comunque non è la sua soluzione perchè questo richiederebbe l'impego della macchina che se va a contatto con le mattonelle in ceramica crea un bordello :muro:
Eh sì,il rischio è proprio quello,di sfasciare le mattonelle sopra e sotto...

Per ora sto mettendo in continuazione dell'olio rosso per mobili e pavimenti,che rende il tutto lucido...il problema è che l'olio bisogna star lì a metterlo e rimetterlo,perché già dopo qualche ora se ne va !!!

Domani vado dal ferramenta e vedo se ha qualche prodotto apposito...vi tengo informati.

PS: We,grazie a tutti per l'aiuto,eh...;)

Simonix
15-09-2008, 23:42
Eh sì,il rischio è proprio quello,di sfasciare le mattonelle sopra e sotto...

Per ora sto mettendo in continuazione dell'olio rosso per mobili e pavimenti,che rende il tutto lucido...il problema è che l'olio bisogna star lì a metterlo e rimetterlo,perché già dopo qualche ora se ne va !!!

Domani vado dal ferramenta e vedo se ha qualche prodotto apposito...vi tengo informati.

PS: We,grazie a tutti per l'aiuto,eh...;)

Comunque l'olio io lo lascerei proprio stare il marmo per star bene deve essere lavato solo con acqua senza aggiungere cera o altro questo quando è lucido si intende...dopo quando diventa opaco per rimediare si usa cerà però il giusto rimedio sarebbe rilucidare tutto! ;)

Di nulla facci sapere come va!

Krusty
15-09-2008, 23:43
dalle parti mie si chiama frullino insomma siamo li!:D comuqnue per quanto riguarda il mastice non penso lo abbia passato per tutta la striscia di marmo visto che serve solamente come stucco per buchetti su marmo e per stuccature!

lo ha passato solo sulla parte centrale d'accordo. il problema è che il mastice una volta che ha tirato (cioè subito, soprattutto col caldo) non lo togli facilmente perchè è piuttosto duro. se stuccavi con stucco a base cementizia magari lo tiravi via meglio...

Krusty
15-09-2008, 23:46
non capisco cosa intendi con stozzatura, comunque a questo punto andrei per lo spray/cera lucidante.

frankdan
15-09-2008, 23:51
non capisco cosa intendi con stozzatura
Una scanalatura asimmetrica,di forma qualsiasi e irregolare,profonda qualche millimetro.
comunque a questo punto andrei per lo spray/cera lucidante.
Quoto, è la soluzione migliore (e forse anche l'unica per me,date le esigue dimansioni del marmetto rovinato).Domani vedo se il ferramenta mi può aiutare...