PDA

View Full Version : Consiglio Scooter - Scooterone 125 per città

Hack3rAttack
15-09-2008, 15:24
Essi!

Mi serve uno scooter - scooteone cilindrata max 125 ( si può usare con la patente B ), per la città, che consumi poco , e sia comodo :)
Sarei orientato più verso uno scooterone rispetto allo scooter normale.
Ovviamente mi hanno consigliato un 4-tempi.
Non mi interessa che sia sportivo etc..

Avevo pensato a uno tra questi modelli:

- Piaggio Liberty 125
- Yamaha X-max 125 ( mi piace ma costa un po di + rispetto agli altri)
- Majesty 125
- Suzuki Burgman 125 ( carino )
- Beverly 125
- Piaggio x8 ( mi piace )

La domanda è... meglio un buon usato ? E in caso affermativo cosa bisognerebbe guardare per evitare bidoni?
Oppure meglio prenderlo nuovo ?

Per l'assicurazione più o meno quanto andrei a spendere?
Facendo un preventivo online stamattina, su un sito che da la possibilità di avere il preventivo da più assicurazioni quella con un costo minore sarebbe l'aurora assicurazioni con 286 euro, però farò un giro anch ein città.

Avete in mente altri modelli anche ? o Consigli?

Ripeto ciò che mi interessa maggiormente sono i consumi , la comodità , e la stabilità.

Gianni1482
15-09-2008, 16:07
Ciao :D Io posso consigliarti l'Aprilia Sportcity 125 che ha come pro:
motore 4 tempi 4 valvole raffreddato a liquido (motore piaggio Leader)e non ad aria come quello piaggio del libery da te indicato!
ottimi freni anteriore e posteriore a disco
ottima tenuta di strada per via del telaio ottimo
ciao

Hack3rAttack
15-09-2008, 16:19
Ciao :D Io posso consigliarti l'Aprilia Sportcity 125 che ha come pro:
motore 4 tempi 4 valvole raffreddato a liquido (motore piaggio Leader)e non ad aria come quello piaggio del libery da te indicato!
ottimi freni anteriore e posteriore a disco
ottima tenuta di strada per via del telaio ottimo
ciao

L'ho cercato ora su google e non è male :)
E sugli scooteroni cosa ne pensi ? Sono più comodi immagino ?

Hack3rAttack
15-09-2008, 17:03
TRa l'altro cercando un po su google ho scoperto che ha il sotto sella un po piccolino... io dovrei mettere la borsa del notebook.

Gianni1482
15-09-2008, 17:43
TRa l'altro cercando un po su google ho scoperto che ha il sotto sella un po piccolino... io dovrei mettere la borsa del notebook.
la borsa del notebook non credo ci entri perchè è uno scooter a ruota alta e come tutti gli scooter a ruote alte non ha un grande sottosella!! però se ti serve stabilità e allo stesso tempo una buona agilità nel traffico è ottimo!!
mentre per quanto riguarda i maxiscooter con le ruote piccole hanno un maggior sottosella ma meno stabilità in curva

Hack3rAttack
15-09-2008, 17:52
la borsa del notebook non credo ci entri perchè è uno scooter a ruota alta e come tutti gli scooter a ruote alte non ha un grande sottosella!! però se ti serve stabilità e allo stesso tempo una buona agilità nel traffico è ottimo!!
mentre per quanto riguarda i maxiscooter con le ruote piccole hanno un maggior sottosella ma meno stabilità in curva

Se dovessi acquistarlo, per il notebook come potrei fare?
E i consumi?
Inoltre cercando su google ha qualche problema nel sensore del carburante ?

dottormaury
15-09-2008, 18:08
io ti consiglio di lasciar perndere i 125.
ora si va verso il freddo e il mercato delle 2 ruote è meno in fermento quindi si trovano piu' facilmente delle buone occasioni.
prendi un 250 usato che con 1.500/2.000 euro riesci a prenderne uno non troppo vecchio e investi altri 3/400 euro per prenderti la patente(in autoscuola,altrimenti 100 euro e la fai da privatista con lo scooter e se non prendi barconi è una stronzata farla)
è un altro mondo e te lo dice uno che è 11 anni che va in scooter e per 5 ha avuto un 125, andava benone per l'amor di dio ma tornassi indietro non lo ricomprerei.
per il notebook non saprei dirti a priori quali scooter possono contenerli(di sicuro il burgman 125, sul mio che è un grand dink 250 non ho mai provato) però posso assicurarti che un notebook da 15 infilato una una borsa nemmeno delle piu' piccole entra un in bauletto da 46litri di capienza, quidni decidessi di prenderti uno scooter tipo lo sporticityche ti sconsiglio solo per una questione di comodita(non c'è un cazzo da fare i ruota alta non hanno sottosella e hanno scudi stretti che non proteggono da piogga e freddo)con un bauletto doppio tipo il mio risolvi il problema portatile.
se 125 deve essere e non ti importa di andare a 100 all'orauna scelta ragionata è il kymco agility.
e un ruota alta(estie anche ruota bassa ma è piu' brutto) con tutte le scomodità del caso però è affidabile e costa veramente poco pur non essendo un prodotto scadente.
è un po lento, per intenderci va come il libreti, arria a 100 di contachilomentri ma effettivi sei sui 90 all'ora.

Mattia360
15-09-2008, 18:39
E i consumi?

Vendono gli zaini fatti apposta per i notebook!!!

http://www.shoppingitalia.org/images/tucano_Carico%20SLR%20Beige.jpg

Hack3rAttack
15-09-2008, 18:58
Vendono gli zaini fatti apposta per i notebook!!!

http://www.shoppingitalia.org/images/tucano_Carico%20SLR%20Beige.jpg

Mai sia..

Gianni1482
15-09-2008, 19:00
E i consumi?
vabbè già dalle versioni 2006 il difetto dovrebbe essere scomparso e cmq se lo compri nuovo adesso c'è la versione cube che non ha + l'indicatore digitale ma lo ha analogico!! effettivamente cmq il notebook nn ci entrerebbe...

cmq paragonare lo sportcity con io kimco è una eresia non c'è paragone

dottormaury
15-09-2008, 21:44
ecco appunto non c'è paragone e te lo dice uno che è al secondo kymco su 4 scooter posseduti.
per spender bene adesso sul nuovo ci sono kymco e sym il resto costa molto di piu'.
mi sa che lo sporticity cube 125 3.100 euro
agility 125 1.595
la differenza è che l'aprilia cube fa 10 all'ora in piu'(e l'one va uguale)
vale il doppio della spesa?
ovviamente no.
ed esteticamente non è che il kymco faccia poi schifo
http://www.moto.it/imagesmoto/Kymco/5782.jpg

Hack3rAttack
15-09-2008, 22:36
Quindi alla fine cosa devo prendere?
Consumi ridottissimi:)

dottormaury
15-09-2008, 23:21
"devi" prendere quello che ti piacie di piu' i 125 fanno tutti piu' o meno oltre 20km al litro, potrebbero arrivare anche a 30 ma dovresti guidare come un vecchietto.
io ti consiglio comq di fare la patente e prendere un 250 usato, la differenza di potenza si sente e rende i sorpassi piu' sicuri, poi se serve puoi andare trannquillamente in autostrada, poi vedi tu.

Hack3rAttack
16-09-2008, 00:26
"devi" prendere quello che ti piacie di piu' i 125 fanno tutti piu' o meno oltre 20km al litro, potrebbero arrivare anche a 30 ma dovresti guidare come un vecchietto.
io ti consiglio comq di fare la patente e prendere un 250 usato, la differenza di potenza si sente e rende i sorpassi piu' sicuri, poi se serve puoi andare trannquillamente in autostrada, poi vedi tu.

No onestamente non mi sta andando di rpenderl ala patente, e siccoem mi servee solo e unicament epe rla città penso vada bene anche il 125.
Allora a me piace l'x8 dell apiaggio o l'x-max solo che costa caro quest ultimo.

Quindi come scooteroen con 2500 euro max porto a cas aqualcosa ?

Gianni1482
16-09-2008, 00:59
ù
mi sa che lo sporticity cube 125 3.100 euro
agility 125 1.595
la differenza è che l'aprilia cube fa 10 all'ora in piu'(e l'one va uguale)
vale il doppio della spesa?
ovviamente no.
ed esteticamente non è che il kymco faccia poi schifo
http://www.moto.it/imagesmoto/Kymco/5782.jpg
ora scusami ma le differenze sono molte di + dei km orari della velocità di punta!
allora non c'è paragone perchè lo sportcity ha un telaio nettamente superiore , un motore da 15 cavalli Piaggioraffreddato a liquido (contro i 9cv dell'agility raffreddato ad aria ) freno a disco davanti e dietro da 260mm (contro il tamburo posteriore dell'agility) e le doti dinamiche eccellenti!! poi se si guarda solo al risparmio allora si conviene l'agility ;)

e cmq la aprilia fa molte promozioni sullo sportcity nuovo e penso che con 2700€ se trovi l'offerta giusta te lo porti a casa anche nuovo

dottormaury
16-09-2008, 18:17
No onestamente non mi sta andando di rpenderl ala patente, e siccoem mi servee solo e unicament epe rla città penso vada bene anche il 125.
Allora a me piace l'x8 dell apiaggio o l'x-max solo che costa caro quest ultimo.

Quindi come scooteroen con 2500 euro max porto a cas aqualcosa ?
l'x8 a me fa un pò schifo però devo dirti che ne avevo trovato uno usato e linea a parte(che a te piacie quidni il problema non si pone) non mi sembrava male so che sotto la sella ci entrano 2 caschi jet ma ha un'apertura strana(si apre sia la parte della sella dove poggia il culo il pilota, quella del passeggerio rimane fissa e si alza il resto a mo di baule della macchina.
se i 2 vani sono collegato dovrebbe enntrarci il portatile altrimenti nada.
l'x-max è bello ma a 2.500 lo trovi usato.