PDA

View Full Version : [Aiuto] Ho trovato una sorpresa inaspettata

key2710
15-09-2008, 09:12
Un paio di giorni fa ho trovato un'inaspettata sorpresa attaccata allo sportello (lato interno) della mia caldaia.

Un ALVEARE!!!! :mc:

Ho un amico alla lontana (molto lontana) apicoltore che sostiene (a giudicare dalle mie descrizioni) che dovrebbe essere "abbandonato" e che lo posso tranquillamente rimuovere da me... ma... mmm... sono vagamente TERRORIZZATO all'idea.

Qualche suggerimento?

balint
15-09-2008, 09:18
Se non sbaglio puoi richiedere l'intervento dell'ASL per la rimozione dell'alveare. ;)

the_joe
15-09-2008, 09:20
Un paio di giorni fa ho trovato un'inaspettata sorpresa attaccata allo sportello (lato interno) della mia caldaia.

Ho un amico alla lontana (molto lontana) apicoltore che sostiene (a giudicare dalle mie descrizioni) che dovrebbe essere "abbandonato" e che lo posso tranquillamente rimuovere da me... ma... mmm... sono vagamente TERRORIZZATO all'idea.

Qualche suggerimento?

Beh, le api se ci sono si vedono, basta che osservi se c'è traffico o meno, nel caso comunque come ti hanno già detto, puoi chiedere l'intervento della ASL.....

choccoutente
15-09-2008, 09:22
macche asl....attacca 3 sigarette accese sotto l alveare...non sopportano il fomo..se non esce niente non ce n è.

Mr_Paulus
15-09-2008, 09:56
ti svegli alle 6 di mattina (quando le api dormono e sn mezze rinco) e ci versi sopra una bottiglia di "diditì".
se durante il giorno non vedi più traffico stacca tranquillamente l'alveare.

io faccio sempre così, e abitando in campagna di alveari ne trovo molti.

anyanka
15-09-2008, 09:58
Fallo rimuovere al tuo amico alla lontana (molto alla lontana) apicoltore :sisi::read:

Mr_Paulus
15-09-2008, 10:00
Fallo rimuovere al tuo amico alla lontana (molto alla lontana) apicoltore :sisi::read:

:asd:

key2710
15-09-2008, 10:16
macche asl....attacca 3 sigarette accese sotto l alveare...non sopportano il fomo..se non esce niente non ce n è.

Fosse per me butterei giù una molotov artigianale e risolverei il problema alla radice... se non fosse che si tratta del portellone della caldaia... e che a pochi cm di distanza ci sta il tubo del gas! :stordita:

85francy85
15-09-2008, 10:19
ma dic he dimensioni stai parlando? piccolo o grande?

LUVІ
15-09-2008, 10:29
A quanto ricordo le api sono specie protetta (diversamente dalle vespe), per cui non ucciderle (fra l'altro è una specie vitale per moltissime piante) e cerca di farlo rimuovere dall'ASL o da un apicoltore.

LuVi

lzeppelin
15-09-2008, 10:37
ciao ragazzi,
mi sono accorto questa mattina che le api hanno fatto un alveare dentro lo scudo anteriore dello scooter entrando dalle fessure del clacson...
ho lo scooter impestato di api che entrano ed escono, e che fanno al guardia, solo perchè è rimasto fermo un mese e se lo sono aggiudicato!
Avrei problemi solo a spostarlo perchè quelle si incazzano e poi dovrei smontare lo scudo per rimuovere completamente l'alverare, ma smontarlo vuol dire che quelle si incazzano...
ho provato a dare uno scorlone alla sella e in 5 secondi sono uscite un sacco di api...

volevo sapere se vanno il letargo questi insetti, così ormai aspetto la stagione giusta per smontare lo scudo...

OUTATIME
15-09-2008, 10:39
ciao ragazzi,
mi sono accorto questa mattina che le api hanno fatto un alveare dentro lo scudo anteriore dello scooter entrando dalle fessure del clacson...
ho lo scooter impestato di api che entrano ed escono, e che fanno al guardia, solo perchè è rimasto fermo un mese e se lo sono aggiudicato!
Avrei problemi solo a spostarlo perchè quelle si incazzano e poi dovrei smontare lo scudo per rimuovere completamente l'alverare, ma smontarlo vuol dire che quelle si incazzano...
ho provato a dare uno scorlone alla sella e in 5 secondi sono uscite un sacco di api...

volevo sapere se vanno il letargo questi insetti, così ormai aspetto la stagione giusta per smontare lo scudo...

Ma api o vespe?

J O K E R
15-09-2008, 10:46

Qualche suggerimento?

Lanciafiamme! :O

susetto
15-09-2008, 11:04
una spruzzata di Svitol ed il problema si risolve definitivamente in pochi secondi
non esiste un insetticida migliore

http://www.oltrevela.com/images/Prodotti/Preview/A4128.jpg

lzeppelin
15-09-2008, 12:14
Ma api o vespe?

non lo so da cosa si riconosco le une dalle altre?

lzeppelin
15-09-2008, 12:15
una spruzzata di Svitol ed il problema si risolve definitivamente in pochi secondi
non esiste un insetticida migliore

http://www.oltrevela.com/images/Prodotti/Preview/A4128.jpg

ce l'ho! :D
ho anche quello della NILS!

OUTATIME
15-09-2008, 12:20
L'ape ha 3 ruote, la vespa solo 2 :D

Vai su Google immagini e digiti "ape" e poi "vespa".... così vedi la differenza.....

Comunque quasi sicuramente saranno vespe... in questo caso, evita lo Svitol, vai un negozio (supermercato), e compra il prodotto apposta. Questo perchè lo spray specifico fa un getto di alcuni metri che ti consente di ucciderle a distanza di sicurezza...

trallallero
15-09-2008, 12:22

Il nido di vespe è nettamente più scuro dell'alveare, per quello le vespe vengono chiamate cartonaie, il nido ha il colore del cartone ;)

L'ape è più piccola e cicciotta, la vespa più lunga e magra e più giallo/nera, l'ape ha colori meno vivaci.

trallallero
15-09-2008, 12:24
Se la mia cagnetta fosse ancora viva te la presterei, si mangiava le vespe :asd:

key2710
15-09-2008, 12:28
ma dic he dimensioni stai parlando? piccolo o grande?

Non grandissimo... direi... due pugni.

KinG_PoLdO
15-09-2008, 12:53
Mia mamma la preso la lanciato dal balcone... sotto nn ce nnt e se ne scappata dentro casa :D

LilithSChild
15-09-2008, 12:56
e io che pensavo fosse un altro tipo di sorpresa :asd:

trallallero
15-09-2008, 13:02
Mia mamma la preso la lanciato dal balcone... sotto nn ce nnt e se ne scappata dentro casa :D

Camino otturato da nido di vespe.
Mio padre sul tetto, mia madre in cucina ... mio padre con un bastone riesce a staccare il nido che finisce dritto nel camino! La cucina si riempie di vespe incazzate e mia madre dentro.
È riuscita ad uscire illesa in circa 15 ms :D

85francy85
15-09-2008, 13:56

allora io proverei con un sacchetto di plastica se è facilmente accessibile affumicale prima un po' se sono api staranno piu buone. Altrimenti foto :stordita:

85francy85
15-09-2008, 13:58
Se la mia cagnetta fosse ancora viva te la presterei, si mangiava le vespe :asd:

anche la mia. Solo che un giorno ha preso probabilmente un calabrone che le ha punto un labro. Morale alla sera aveva meta testa normale e meta raddopiata con un labro spesso qualcosa come 4 cm :asd::asd:

Kajok
15-09-2008, 14:04
http://www.legambientearcipelagotoscano.it/biodiversita/invertebratiterrestri/insetti/img/schede/Imenotteri%20ape%20vespa.JPG

trallallero
15-09-2008, 14:18
anche la mia. Solo che un giorno ha preso probabilmente un calabrone che le ha punto un labro. Morale alla sera aveva meta testa normale e meta raddopiata con un labro spesso qualcosa come 4 cm :asd::asd:

Anche alla mia succedeva di essere punta ma era più forte di lei, devono essere molto buone evidentemente :D

Sicuramente sono "profumate":
una volta ne stava cacciando una, io stavo lavorando con degli attrezzi.
La vespa finisce non so dove e la mia cagnetta mi viene vicino e annusa il tubetto del Bostik.
Io le dico: "no no, quello è Bostik, non è una vespa"
Lo alzo e sotto c'era la vespa :eek:

Guren
15-09-2008, 15:13
ci son le bombolette apposite che permettono di ucciderle a qualche metro di distanza: io lo uso spessissimo nella fabbrica dove lavoro (nei mesi estivi come minimo distruggevo una cinquantina di alveari).

In casa usavo il gasolio messo in un nebulizzatore (ottimi quelli che ti permettono di decidere come vuoi che esca il getto :asd: se non ne trovavo una confezione vuota di detersivo per vetri tipo glassex era comunque perfetta) ed è micidiale: le vespe muoiono immediatamente e cadono a grappoli dall'alveare :stordita: (ma con quello che costa oggi il gasolio non so se ne vale la pena :muro: ).

Ovviamente sempre fare queste operazioni o al mattino presto o la sera meglio se la temperatura è bassa :)

kaioh
15-09-2008, 19:01
bomboletta spray sotto pressione ( profumo ) e accendino, è un ottimo lanciafiamme che crea una nube di fuoco che non ne lascia volare neppure una .

Se non vedi vespe che volano allora è abbandonato e lo puoi staccare con le mani .

AceGranger
15-09-2008, 19:16

Qualche suggerimento?

apri il gas e fai saltare la caldaia !:D :D :D :D

comunque se è abitato lo vedi, ci svolazzano intorno e ha iun via vai frequente. se ci sono o chiami l'asl come gia suggerito o usi una torcia con materiale che faccia molto fumo, api e vespe vengono disorientate , lo stacchi e lo butti. se non hai visto roba svolazzare moplto probabilmente è abbandonato

Maverick491
15-09-2008, 19:17
:nera: Assassini. Le api sono così belle. Perchè volete sterminarle :nera: :cry:

AceGranger
15-09-2008, 19:17
ci son le bombolette apposite che permettono di ucciderle a qualche metro di distanza: io lo uso spessissimo nella fabbrica dove lavoro (nei mesi estivi come minimo distruggevo una cinquantina di alveari).

In casa usavo il gasolio messo in un nebulizzatore (ottimi quelli che ti permettono di decidere come vuoi che esca il getto :asd: se non ne trovavo una confezione vuota di detersivo per vetri tipo glassex era comunque perfetta) ed è micidiale: le vespe muoiono immediatamente e cadono a grappoli dall'alveare :stordita: (ma con quello che costa oggi il gasolio non so se ne vale la pena :muro: ).

Ovviamente sempre fare queste operazioni o al mattino presto o la sera meglio se la temperatura è bassa :)

testato anche io e funziona bene, ma, lato negativo è che poi inzaccheri tutto, e il gasolio puzza ed è uno schifo da pulire

Krusty
15-09-2008, 19:30

http://pollycoke.files.wordpress.com/2007/06/random.jpg

Guren
16-09-2008, 00:47
testato anche io e funziona bene, ma, lato negativo è che poi inzaccheri tutto, e il gasolio puzza ed è uno schifo da pulire

si infatti, per "in casa" io intendevo ovviamente all'esterno non certo all'interno :stordita:

KinG_PoLdO
16-09-2008, 00:59
http://pollycoke.files.wordpress.com/2007/06/random.jpg

E come fai il soccente ancora LA scuola deve iniziare :p :p
Poi spiegaci come farai a levarlo....

key2710
16-09-2008, 07:41
Aggiornamento sul caso alveare.

Ieri non ho toccato nulla... ho provato a prestare attenzione e da sotto la caldaia NON vedo via vai di insetti molesti. Potrebbe essere abbandonato... mi preoccupa però l'idea di aprire il portellone. Preferisco attendere il WE (così sono a casa già di mattina) per aprire e fare una bella foto (sono ricordi!!!)... e poi valutare velocemente il da farsi.

... ho fatto una breve ricerca e... ahimè... mi sa che non sono api... bensì vespe... credo si tratti di cartonaie (almeno così giudicherei da ciò che mi ricordo dell'alveare visto in una microfrazione di secondo) :cry:

cyberlou
16-09-2008, 09:09
attenzione con il fumo (e la possibile fonte di fumo)...

...una volta io e mia madre (Stanlio e Ollio style) abbiamo quasi incendiato il balcone per rimuovere un nido di vespe :eek:

85francy85
16-09-2008, 09:29
attenzione con il fumo (e la possibile fonte di fumo)...

...una volta io e mia madre (Stanlio e Ollio style) abbiamo quasi incendiato il balcone per rimuovere un nido di vespe :eek:

basta andare dal ferramenta o dal consorzio che hanno la sostanza che si mette negli affumicatori per le api. Quella non si incendia fa solo fumo.

Oppure basta usare una pentola con dentro erba fresca :stordita:

jumpjack
16-09-2008, 10:16
Versione breve:
- le api sono buone
- le vespe sono cattive
- i calabroni sono micidiali

Versione estesa:
le api, nere e MARRONI, e piuttosto grassoccie, se non le infastidite (tipo agitarsi come pazzi se vi girano intorno) non vi fanno niente. Non costruiscono piccoli nidi nella prima fessura che trovano, ma grossi alveari, di colore bianco giallastro, a volte dentro i cassoni delle serrande.

le vespe, nere e GIALLE, esili, e con zampette gialle lunghe e "penzolanti" dal corpo, sono estremamente permalose e suscettibili: se vi avvicinate a meno di un metro dal nido si "alterano" e partono all'attacco! :eek: E, a differenza delle api, che muoiono dopo la prima puntura, le vespe possono colpire a ripetizione! :eek: Costruiscono piccoli nidi grigio scuro, ovunque gli faccia comodo: sotto una grondaia, sotto un tubo, dentro ai tubi del cancello (se trovano un buchino per entrare), tra le "maglie" di una ringhiera... OVUNQUE! :muro:

i calabroni, neri e GIALLI come le vespe, ma 6-7 volte piu' grandi, ti possono STENDERE con un paio di punture. Costruiscono GROSSI nidi grigio scuro, ma solo in posti molto nascosti e riparati (tipo soffitte).

Per rimuovere un nido di vespe (il piu' comune):
aspetatte la sera; la sera TUTTE le vespe tornano al nido a "dormire". Prendete la bottiglia di alcool che avete in casa, di quelle morbide che si "strizzano"; usatela per spruzzare il nido restando a distanza di sicurezza (almeno due metri), avendo cura di lasciare una "scia" di alcool che si allontana dal nido, poi datevela a gambe per una trentina di secondi, perche' le vespe si altereranno abbastanza... :D
Pero' non date tempo all'alcool di evaporare.
Date fuoco all'estremità della "scia", che fungerà da miccia: vedrete il fuoco "correre" fino al nido e arrostire le bestarde, che cadranno come pere cotte.

Il giorno dopo, potrete staccare il nido, deserto, con le mani.

OVVIAMENTE ASSICURATEVI CHE QUESTA PROCEDURA NON MANDI A FUOCO TUTTO QUELLO CHE STA INTORNO AL NIDO!!!
Si puo' usare solo su muri di cemento o ringhiere di ferro!

Altrimenti, in caso di zona infiammabile, munitevi di un LUNGO bastone (il manico di una scopa è troppo corto), e usatelo semplicemente per STACCARE il nido (è attaccato in un solo punto largo pochi millimetri).
Poi FILATEVELA.
Il giorno dopo, le vespe saranno andate in cerca di posti piu' accoglienti...

trallallero
16-09-2008, 10:19
Le vespe non sono cattive, solo si difendono se le disturbi.

jumpjack
16-09-2008, 10:21
Fottutissima vespa:
http://www.lucianabartolini.net/Immagini/vespa_polites/DSCN7538-m.jpg
http://www.lucianabartolini.net/Immagini/vespa_polites/DSCN7538-m.jpg

Nido di vespa (notare attaccatura di pochi mm, sulla sinistra):
http://www.lucianabartolini.net/Immagini/vespa_polites/DSCN0054-m.jpg
http://www.lucianabartolini.net/Immagini/vespa_polites/DSCN0054-m.jpg

Simpatica aperonzola fabbricante di miele:
http://www.lucianabartolini.net/Immagini/api/apis-mellifera-m.jpg

KuWa
16-09-2008, 10:25
uhm beh la soluzione mi pare semplice, fai esplodere la tua casa. ecco chiama bush e fatti bombardare la casa con un paio di bombe nucleari. Dopo sei sicuro di aver debellato il nido!

OUTATIME
16-09-2008, 11:23
Spiacente di contraddirti.... pungono anche per niente, soprattutto quando fa molto caldo o si avvicina la stagione fredda....

trallallero
16-09-2008, 11:31
Spiacente di contraddirti.... pungono anche per niente, soprattutto quando fa molto caldo o si avvicina la stagione fredda....

Ma che vespe c'avete lì ? :asd:

L'unica cosa che fanno è mangiarsi la carne/pesce, e mi piace osservarle mentre tagliano il boccone, o ronzarti attorno attratte da qualche odore.
Basta soffiarci sopra e se ne vanno. Se poi ti agiti in crisi isterica è normale che ti pungano: si sentono minacciate.

OUTATIME
16-09-2008, 11:37
Basta soffiarci sopra e se ne vanno.
Ecco... secondo me qesto è il sistema migliore per farle incazzare... io quando ho una vespa che mi gira intorno mi irrigidisco e spero che se ne vada senza pungermi....

trallallero
16-09-2008, 11:56
Ecco... secondo me qesto è il sistema migliore per farle incazzare... io quando ho una vespa che mi gira intorno mi irrigidisco e spero che se ne vada senza pungermi....
:mbe:

Abbiamo decisamente esperienze diverse con le vespe :boh:

OUTATIME
16-09-2008, 12:16
:mbe:

Abbiamo decisamente esperienze diverse con le vespe :boh:
Tieni conto che le vespe mica sono tutte uguali....
In Germania sembravano conviverci benissimo.... le avevano persino dentro i banchi dei panifici..... invece io e la mia ragazza eravamo terrorizzati.... :D

trallallero
16-09-2008, 12:25
In Germania sembravano conviverci benissimo.... le avevano persino dentro i banchi dei panifici..... invece io e la mia ragazza eravamo terrorizzati.... :D

A parte la Germania ... (che è piena di vespe, appena fai un party il giardino si riempie di ospiti non graditi).

Ma anche a Roma, castelli romani, ne abbiamo sempre avute tante. Mai punto.

Una volta ero rimasto chiuso fuori casa, vedo che la terrazza ha una porta-finestra aperta. Prendo una scala, salgo fino alla terrazza (3 metri buoni) e vengo attaccato da un bel pò di vespe che mi ronzano sulla testa.
Ho avuto il sangue freddo di non agitarmi (a 3 metri su una scala di legno non conviene :D) e son sceso lentamente fino a terra. Illibato :p Non mi hanno punto.

Quindi essere punti per aver soffiato mi sembra assurdo, mai sentito.
Loro lo interpretano come un forte vento e dopo un paio di soffiate se ne vanno.

LUVІ
16-09-2008, 12:28
Tienitele buone le vespe, che ammazzano i mosconi :D

http://www.flickr.com/photos/18705743@N00/305152596/

jumpjack
16-09-2008, 12:30
soffiare su un gruppo di vespe.
che bel modo per andare all'ospedale, non ci avevo mai pensato. :D

key2710
16-09-2008, 12:32
soffiare su un gruppo di vespe.
che bel modo per andare all'ospedale, non ci avevo mai pensato. :D

Voi state cercando di terrorizzarmi o sbaglio? ;)
Comunque... io non lo so... se la vespa lo scambia per vento e va via o se si incazza come una bestia e ti fa pentire dell'idea... ma non voglio provare nessun approccio che porti ad avere una distanza da lei inferiore ai 2 metri.

LilithSChild
16-09-2008, 12:32
Tienitele buone le vespe, che ammazzano i mosconi :D

http://www.flickr.com/photos/18705743@N00/305152596/

ma tu sempre i pvt pieni hai ? :asd:

xenom
16-09-2008, 12:33
Vai di cloro :O

xenom
16-09-2008, 12:36

Dipende.. Se trovi quella incazzata potrebbe anche pungerti per niente :asd:
in linea di massima comunque è vero, se stai fermo immobile non ti cagano, teoricamente.

Le api sono ancora meglio, paffute, pelose e tranquille. Non ti pungono se non le prendi in mano (anche perché quando pungono muoiono, per cui quando non serve evitano)... :D

LUVІ
16-09-2008, 12:45
ma tu sempre i pvt pieni hai ? :asd:

Pe forza! :D

lzeppelin
18-09-2008, 18:20
ciao ragazzi,

ho ascoltato i vostri consigli:

http://it.youtube.com/watch?v=-i7RyFudxg0

nelle riprese non si vede il momento dello spruzzo ma vi dico che è meglio darsela a gambe levate!!!

gomax
18-09-2008, 18:51

nelle riprese non si vede il momento dello spruzzo ma vi dico che è meglio darsela a gambe levate!!!

Impressionante! :eek:
Io non avrei nemmeno più il coraggio di salirci sopra :D

Ciao

lzeppelin
18-09-2008, 18:52
eh devo ancora rimuovere il nido, non ho tanto coraggio per ora ad andare li con le mani :D

GiacoXp
18-09-2008, 22:20
Io a lavoro solitamente un paio di volte l'anno ho a che fare con nidi di vespe e api e procedo in questo modo .

- Riempio uno spuzzino nebulizzatore (come quello dei detersivi x i vetri) di benzina
- La mattina presto o la sera tardi vado dove c'è il nido e spruzzo la benzina

- dopo un paio di ore se non c'è piu traffico abbatti il nido

ciao ciao

cornetto
18-09-2008, 22:57
ti svegli alle 6 di mattina (quando le api dormono e sn mezze rinco) e ci versi sopra una bottiglia di "diditì".
se durante il giorno non vedi più traffico stacca tranquillamente l'alveare.

io faccio sempre così, e abitando in campagna di alveari ne trovo molti.

e poi si parla di moria di api...

cornetto
18-09-2008, 23:09

heheh confermo...uno schifooo

Drago
19-09-2008, 08:04
mio padre usa un insetticida potentissimo, la casa nuova che i miei hanno preso è davvero piena di vespe (a me fanno una paura fottuta, preferirei avere la casa piena di serpenti), una spruzzata di questa roba (credo sia raid) e ne abbatte una quindicina... prova con questo coso sul nido poi dagli fuoco, poi puoi provare a toglierlo :D

ps-occhio che siano vespe e non api
pps-le vespe a cosa servono?

trallallero
19-09-2008, 08:32
pps-le vespe a cosa servono?

temo che sia la stessa cosa che si chiedono loro di te :asd:

Guren
19-09-2008, 10:06

veramente non sembra tu ci abbia ascoltato :asd:

a giudicare dal video (luce ed inclinazione dell'ombra) sembra che tu abbia fatto tutto in pieno giorno mentre tutti hanno detto di farlo di sera tardi o, meglio, di primissimo mattino quando le vespe sono ancora intontite dal freddo della notte e sopratutto sono tutte nel vespaio :stordita:

lzeppelin
19-09-2008, 10:58
hai ragione :D

jumpjack
19-09-2008, 13:20

porca miseria, ma da quanto tempo era parcheggiato il motorino???? :eek:

Se non hai disintegrato il nido, perche' non posti una foto? Dev'essere enorme, ma dal video non si capisce.
Io non ho mai visto un nido di vespe piu' largo di 6-7 cm....

lzeppelin
19-09-2008, 16:22
la vespa era ferma da poco più di un mese... pensa te...

il nido è ancora li, prima di rimuoverlo attendo qualche giorno per vedere se è completamente spopolato.
E faro foto :D penso non superi i 10 cm cmq

Mr_Paulus
19-09-2008, 17:23
e poi si parla di moria di api...

vorrei vedere te se ti ritrovi pieno di alveari il cortile, soprattutto vicino alle porte di casa, cosa che non puoi girare liberamente senza avvicinarti e provocare l'ira delle bestiole :rolleyes:

key2710
22-09-2008, 08:41
Il problema si è praticamente... autorisolto! :O

Aprendo il portellone della caldaia non ho più trovato il nido... per poi vederlo nella parte bassa... staccato.
Di sicuro le vespe avranno ben pensato di abbandonarlo... uff... e io che mi ero già portato la troupe fotografica!!! :D