View Full Version : Ci sono sul web giochi per AMIGA che sono convertiti in "formato" PC?
lightjay2000
13-09-2008, 18:30
Ciao ragazzi, siccome hi molta nostalgia della mia vecchia AMIGA 500, vorrei trovare i giochi a cui giocavo con l'AMIGA "convertiti" per funzionare sul PC.
E' possibile o ci vuole un emulatore?
Grazie
Ciao ragazzi, siccome hi molta nostalgia della mia vecchia AMIGA 500, vorrei trovare i giochi a cui giocavo con l'AMIGA "convertiti" per funzionare sul PC.
E' possibile o ci vuole un emulatore?
Grazie
nn ho capito,x convertiti che intendi ,se hanno fatto il porting di quei giochi all'epoca da amiga a pc,o altro.
ad esempio io moonstone x A600 l'ho trovato in dos per pc ma funge pur sempre con 1 altro emulatore DOS BOX ..quindi a sto punto nn sò ,forse conviene prendersi cmq win uae + win fellow e tenersi l'emulatore per amiga su pc?
lightjay2000
13-09-2008, 18:52
nn ho capito,x convertiti che intendi ,se hanno fatto il porting di quei giochi all'epoca da amiga a pc,o altro.
ad esempio io moonstone x A600 l'ho trovato in dos per pc ma funge pur sempre con 1 altro emulatore DOS BOX ..quindi a sto punto nn sò ,forse conviene prendersi cmq win uae + win fellow e tenersi l'emulatore per amiga su pc?
Ciao, ho usato un termine un po' confuso, comunque per convertiti intendo che abbiano la stessa grafica identica a quando li giochi su AMIGA, insomma gioco IDENTICO però che possa funzionare senza emulatore sul PC. Insomma che il gioco sia una sorta di EXE da lanciare da Windows, per intendersi, o qualche formato per Windows simile.
Se non fosse possibile quello che ho detto prima allora volevo chiedere: io volevo far girare sul PC il gioco LEANDER dell'AMIGA, oppure Double Dragon, o Summer Edition, Megatwins ecc. Mi ci vuole per forza un emulatore di AMIGA da installare sul PC e scaricare i giochi da internet con il "formato" dell'AMIGA per farli funzionare sul PC?
Grazie ancora
Ciao, ho usato un termine un po' confuso, comunque per convertiti intendo che abbiano la stessa grafica identica a quando li giochi su AMIGA, insomma gioco IDENTICO però che possa funzionare senza emulatore sul PC. Insomma che il gioco sia una sorta di EXE da lanciare da Windows, per intendersi, o qualche formato per Windows simile.
no, la stessa grafica non l'avranno mai; amiga usava l'ecs/aga e i corrispettivi pc erano in vga... un po' più spixellati...
sono giochi vecchi, non ti partono di botto sul pc lanciando l'exe, ti ci vuole un emulatore anche per il corrispettivo pc, quindi, considerando che vuoi la fedeltà simulativa, emulatore per emulatore, usa quello amiga sul pc.
Se non fosse possibile quello che ho detto prima allora volevo chiedere: io volevo far girare sul PC il gioco LEANDER dell'AMIGA, oppure Double Dragon, o Summer Edition, Megatwins ecc. Mi ci vuole per forza un emulatore di AMIGA da installare sul PC e scaricare i giochi da internet con il "formato" dell'AMIGA per farli funzionare sul PC?
Grazie ancora
si, secondo me fai prima scaricando winuae.
lightjay2000
15-09-2008, 15:46
si, secondo me fai prima scaricando winuae.
Ah capisco... allora ok.
Ti volevo domandare una cosa in merito a Emulatori e ROM. Non ho mai capito se scaricare una ROM di un gioco Amiga per poi farlo funzionare con un emulatore sia illegale o no. Te sei informato in questo?
Volevo sapere un po' di più in merito a ciò, poiché non ho mai usato emulatori di alcun tipo.
Ah capisco... allora ok.
Ti volevo domandare una cosa in merito a Emulatori e ROM. Non ho mai capito se scaricare una ROM di un gioco Amiga per poi farlo funzionare con un emulatore sia illegale o no. Te sei informato in questo?
Volevo sapere un po' di più in merito a ciò, poiché non ho mai usato emulatori di alcun tipo.
è legale nel caso tu possieda il gioco originale per amiga .
in caso contrario,ovvero quando nn possiedi il gioco originale ma scarichi cmq la rom,che io ricordi,è possibile conservare la rom per sole 24h ,dopo questo lasso di tempo và cancellata.
discorso a parte per il kick start che ti serve a far funzionare l'emulatore su pc,nn sono sicuro se valga lo stesso ragionamento che ho fatto sopra per le rom . . . potrebbe . . .
se vuoi la fonte,credo di aver letto questa notizia su kemuland.
lightjay2000
15-09-2008, 16:07
è legale nel caso tu possieda il gioco originale per amiga .
in caso contrario,ovvero quando nn possiedi il gioco originale ma scarichi cmq la rom,che io ricordi,è possibile conservare la rom per sole 24h ,dopo questo lasso di tempo và cancellata.
discorso a parte per il kick start che ti serve a far funzionare l'emulatore su pc,nn sono sicuro se valga lo stesso ragionamento che ho fatto sopra per le rom . . . potrebbe . . .
se vuoi la fonte,credo di aver letto questa notizia su kemuland.
Ah ho capito. Premettendo che sono d'accordo con tale legge, secondo me però è anche una legge po' "incontrallabile" dal punto di vista dell'applicabilità della stessa; nel senso: ammesso che uno scaricasse una ROM di un gioco che non ha, come farebbero a venire a sapere che uno il gioco non ce l'ha? Stesso discorso per la cancellazione della ROM dopo 24 ore...
Comunque a quanto vedo è una legge un po' confusa e quando le leggi su una cosa sono confuse, nell'incertezza, tanto vale lasciar perdere quella cosa :O
EDIT
lightjai
scusa leggi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=809048
prima mi ero basato su quello che ricordavo di aver letto in giro,e invece la risposta era in questa sezione a 2 passi.
sulla questione delle rom che si possono tenere 24 h se nn si ha la versione originale , certo se c'è scritto il contrario nelle faq, ATTIENITI A QUELLO .
lightjay2000
15-09-2008, 17:04
EDIT
lightjai
scusa leggi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=809048
prima mi ero basato su quello che ricordavo di aver letto in giro,e invece la risposta era in questa sezione a 2 passi.
sulla questione delle rom che si possono tenere 24 h se nn si ha la versione originale , certo se c'è scritto il contrario nelle faq, ATTIENITI A QUELLO .
Beh ho letto, grazie per il link...... viste le incertezze legali mi sa che faccio prima a tirare fuori il mio vecchio Amiga 500 e giocarli lì ;)
Amiga1200
16-09-2008, 12:25
Beh ho letto, grazie per il link...... viste le incertezze legali mi sa che faccio prima a tirare fuori il mio vecchio Amiga 500 e giocarli lì ;)
Che forse è pure meglio ;)
lightjay2000
16-09-2008, 12:52
Che forse è pure meglio ;)
Quello sicuramente..... :)
E' che mi faceva fatica rimettere l'AMIGA e per comodità volevo giocare i giochi sul PC, ma visto che la situazione legale di ROM e Emulatori non è chiara, mi conviene ritirare fuori il mio indimenticabile AMIGA ;)
Amiga1200
16-09-2008, 12:53
Comunque i titoli abandoware si possono utilizzare senza alcun problema legale, se trovo una lista ti lascio un link ;)
Pr0ject 0rigin
19-09-2008, 22:36
Ma mica ti vengono a prendere a casa per una ROM dai, ci sono problemi più importanti di questo ^^
L'unica cosa è che non si può parlare sul forum, poi di quello che fai te personalmente non lo sa nessuno ^^
lightjay2000
20-09-2008, 11:34
ci sono problemi più importanti di questo ^^
Questo è verissimo, senza ombra di dubbio...
Ma voglio lo stesso essere in regola su questo.
Pr0ject 0rigin
20-09-2008, 11:41
Spolvera il tuo vecchio amiga in questo caso ^^
lightjay2000
20-09-2008, 11:44
Spolvera il tuo vecchio amiga in questo caso ^^
Già fatto :)
c'è T2002, un ottimo clone di turrican (che è il più bel gioco per amiga sendo me, e molti altri...), lo puoi scaricare qui: http://www.pekaro.de/
wallytod
25-09-2008, 06:49
Tempo addietro trovai una versione di Another World con grafica a risoluzione elevata, gratuito (almeno, quando era ancora in beta lo si poteva scaricare gratuitamente, ora non so).. ma non trovo più il link.
Si dovrebbe effettuare una piccola ricerca in rete...
monkey island
26-09-2008, 11:29
C'è un clone perfetto di Apydia. Apydia 2002 (http://apidya.vg-network.com/)
monkey island
26-09-2008, 11:32
c'è T2002, un ottimo clone di turrican (che è il più bel gioco per amiga sendo me, e molti altri...), lo puoi scaricare qui: http://www.pekaro.de/
C'è anche Hurrican (http://turrican.gamevoice.de/hurrican_site/), un clone molto curato con ottime musiche.
Mauro[Iwgnma]
26-09-2008, 12:47
non so se è stato citato,ma c'è una versione dos di supefrog
monkey island
26-09-2008, 22:08
;24295066']non so se è stato citato,ma c'è una versione dos di supefrog
Suppongo sia quella ufficiale del Team 17 che uscì l'anno seguente alla versione Amiga, mentre credo lui intenda proprio giochi al tempo solo per Amiga e riprogrammati in tempi recenti per PC da bravi appassionati (ad esempio Apydia 2002).
scusami ma leggendo proprio nel thread ufficiale su cosa fare e cosa no, leggo:
"Per tutte le altre console si ricorda che è consentito il download ed il backup a condizione che non si voglia trarne profitto attraverso la vendita od il noleggio: in questo caso, il backup è consentito a tempo indeterminato se si è possessori della versione originale del gioco."
nella lista delle console l'Amiga non è inclusa (sempre che vogliamo considerare le console come termine generico in modo da far rientrare anche l'Amiga).
a questo punto direi che scaricare le rom dei giochi che possiedi più l'emulatore diventa una cosa di poco conto. io per primo ho lasciato stipendi su ebay alla ricerca di vecchi floppy scatolati dei giochi per Amy, tant'è che questo è il sistema per cui ho più titoli, oltre a una 1200 e una 500. ma l'idea di ricollegare tutto per rigiocare a Turrican mi fa svenire dalla noia :)
ben venga il winuae :)
insomma, i link no, ma basta una miniricerca per trovare e scaricare legalmente quello che hai, anche perchè è probabile che alcuni dei tuoi floppy non verranno più letti :(
lightjay2000
30-09-2008, 17:13
è probabile che alcuni dei tuoi floppy non verranno più letti :(
Ciao, beh ti dirò: ho provato Double Dragon, Leander, Megatwins e Turtles e li ha letti. Non mi ha letto invece Robocop II e Prince Of Persia
P.S. Uno dei miei preferiti: http://it.youtube.com/watch?v=8LN1ZsWSzZ4
Ciao, beh ti dirò: ho provato Double Dragon, Leander, Megatwins e Turtles e li ha letti. Non mi ha letto invece Robocop II e Prince Of Persia
P.S. Uno dei miei preferiti: http://it.youtube.com/watch?v=8LN1ZsWSzZ4
scusa il ritardo...
forse leander è uno di quelli che potrebbero darti problemi in emulazione: se non sbaglio, per combattere la pirateria, nel quarto livello i programmatori hanno fatto in modo che sparisse una piattaforma se il gioco era stato copiato.
ad un certo punto non si può più andare avanti :(
ma non so dirti di preciso dove, non ci ho mai giocato ed era una cosa che avevo solo letto :)
lightjay2000
06-10-2008, 11:18
scusa il ritardo...
forse leander è uno di quelli che potrebbero darti problemi in emulazione: se non sbaglio, per combattere la pirateria, nel quarto livello i programmatori hanno fatto in modo che sparisse una piattaforma se il gioco era stato copiato.
ad un certo punto non si può più andare avanti :(
ma non so dirti di preciso dove, non ci ho mai giocato ed era una cosa che avevo solo letto :)
Fortunatamente a Leander come a tutti gli altri giochi ci sto giocando su AMIGA, poiché l'ho rimessa in funzione e questo gioco mi ricorda quando avevo 7-8 anni :) bei ricordi... :O :)
Quindi ho rinunciato di provare a giocare sul PC i titoli per AMIGA
bravo lightjay!
a me verrebbe il magone :)
e soprattutto non avrei voglia di riattaccare tutto!
divertiti! ;)
lightjay2000
06-10-2008, 20:09
bravo lightjay!
a me verrebbe il magone :)
e soprattutto non avrei voglia di riattaccare tutto!
divertiti! ;)
Beh, mi ha fatto fatica, ma meglio dell'AMIGA chi li gira i giochi per AMIGA? :)
monkey island
06-10-2008, 23:09
Beh, mi ha fatto fatica, ma meglio dell'AMIGA chi li gira i giochi per AMIGA? :)
E' vero, ma fidati che l'Amiga è emulato su PC con una perfezione che rasenta il 100%.
lightjay2000
07-10-2008, 04:01
E' vero, ma fidati che l'Amiga è emulato su PC con una perfezione che rasenta il 100%.
Non lo metto in dubbio... ma l'originale è sempre l'originale :)
Amiga1200
07-10-2008, 15:11
Non lo metto in dubbio... ma l'originale è sempre l'originale :)
Anche io la penso così :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.