View Full Version : metodo callan
tecnologico
13-09-2008, 09:02
qualcuno ha avuto a che fare con questo metodo per imparare l inglese?
devo scegliere tra un corso tradizionale e questo...
iL .PoLLo
13-09-2008, 09:58
Lo hanno seguito 2 mie amiche quest'estate a londra per 3 settimane, in oxford street.
Risultato hanno detto che era totalmente inutile, imparavano molto di piu andando in giro.
dreadknight
13-09-2008, 11:58
sono soldi buttati
xciaoatuttix
13-09-2008, 12:00
Per imparare l'inglese bene ti consiglio un buon libro di grammatica e poi guardati i film in inglese sottotitolati e con doppio audio ( inglese italiano ) :stordita:
tecnologico
13-09-2008, 12:27
no, ho bisogno di un corso.
cmq il metodo callan lo seguirei da me. c è un centro.
shinji_85
13-09-2008, 12:29
In che consiste?
tecnologico
13-09-2008, 12:32
invece che partire come tutti i corsi con la grammatica base e poi andare a salire, qui si prevedono 3 incontri settimanali dove 1 prof e 6/7 ragazzi seduti attorno in circolo conversano. anche se non si sa un cazzo. all inizio con un supporto. in pratica ogni giorno di danno 3/ 4 parole e durante la lezione si usano quelle parole con domande e risposte varie. con supporto di un libro che però non ho visto
shinji_85
13-09-2008, 12:40
Forse imparare "per esempi" è realmente più facile (decisamente lo è per me)... Però per un corso di Lingue non saprei...
L'Inglese che so l'ho imparato tra la Scuola (decisamente insufficiente) ed ultimamente con qualche Telefilm / Film (come ti hanno già consigliato)...
E non mi trovo male ad intrattenere una conversazione in questa Lingua... Ovviamente con i dovuti limiti (pronuncia, vocabolario, velocità)... :D
AceGranger
13-09-2008, 12:56
invece che partire come tutti i corsi con la grammatica base e poi andare a salire, qui si prevedono 3 incontri settimanali dove 1 prof e 6/7 ragazzi seduti attorno in circolo conversano. anche se non si sa un cazzo. all inizio con un supporto. in pratica ogni giorno di danno 3/ 4 parole e durante la lezione si usano quelle parole con domande e risposte varie. con supporto di un libro che però non ho visto
non lo so... mi sembra abbastanza idiota come metodo... come faresti a comporre le frasi in modo giusto se non sai le regole grammaticali che le governano ? imho meglio il modo classico, amico di penna e qualsiasi cosa parlata in inglese e sottotitolata
tecnologico
13-09-2008, 12:58
e che ne so....dovo andare a fare il test e la settimana di prova...
fastezzZ
13-09-2008, 13:06
Io l'ho provato ho fatto 15 giorni a londra e lo stesso la mia ragazza ( ne ha fatto di più e l'ha trovato molto utile per la sua preparazione
Come metodo mi è sembrato abbastanza valido.
Il punto forte del metodo callan è che ti stordisce talmente tanto di stimoli che alla fine effettivamente le regole e le parole ti entrano dentro.
Per la mia esperienza posso dire che è sicuramente più valido di un corso dove te la prendi comoda a studiare le regolette e dove l'insegnante magari parla anche italiano. Fare una lezione di callan vuol dire essere costretto a ripetere anche velocemente quello che ti viene chiesto e devo dire che dopo lo sconcerto iniziale dopo riesci a entrare nella giusta ottica.
E' piuttosto famoso come metodo,si basa sul concetto che gli adulti possono imparare una seconda lingua nello stesso modo in cui i bambini piccoli imparano la loro lingua madre,ovvero ascoltando gli altri e provando a parlare
Sostanzialmente non hanno inventato niente,un sacco di immigrati imparano la seconda lingua più o meno cosi... hanno solo metodificato la cosa
E da qui l' importanza di un buon professore,di una classe di pari e la necessità di non essere timidi ma di buttarsi.
I pareri discordanti su questo metodo imo dipendono totalmente dall' ultimo punto
tecnologico
13-09-2008, 14:00
ci provo per un paio di mesetti..certo che costicchia...
Me pare na terapia di gruppo più che un corso di inglese :asd:
ci provo per un paio di mesetti..certo che costicchia...
Costicchia quanto?
Potresti cercare un madrelingua per fare conversazione individuale o con un amico per smezzare il prezzo...
dasdsasderterowaa
13-09-2008, 14:40
In pratica questo metodo si base sull'imitazione di ciò che si sente, che poi è quello che fanno i bambini quando imparano spontaneamente a parlare una lingua intorno ai 3/4 anni.
È un buon metodo fondamentalmente, ma perché a questo punto non provi Livemocha.com? ;)
alla fine è lo stesso identico metodo: ascolti, osservi, ripeti e registri la tua pronuncia, che sarà poi soggetta al giudizio di utenti di madrelingua .
In più ti dà la possibilità di conoscere persone con le quali esercitarti a scrivere nella lingua che stai studiando.
Io sto seguendo il corso di Spagnolo e i progressi si notano giorno dopo giorno.
Provalo, prima di seguire corsi a pagamento.
P.S:
non sono d'accordo con chi consiglia di imparare una lingua partendo dalla grammatica. È così che avete imparato a parlare l'italiano? non credo proprio. La grammatica deve arrivare solo successivamente, per perfezionare le eventuali lacune, altrimenti porta lo studente a scoraggiarsi e ad annoiarsi. Forse è per questo che a scuola non si impara a parlare alcuna lingua.
tecnologico
13-09-2008, 15:26
si sono su livemocha da ieri...non male...
tecnologico
13-09-2008, 15:26
Costicchia quanto?
Potresti cercare un madrelingua per fare conversazione individuale o con un amico per smezzare il prezzo...
120 euri\mese 3 lezioni settimanali da 1 ora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.