PDA

View Full Version : ventola chassis su connettore pwr-fan

NicKonsumaru
12-09-2008, 16:19
Sara' banale ma x non rischiare vi chiedo se e' possibile collegare una ventola da 50 a 12 volts sul connettore Mobo Power-FAN , dove di solito si collega il controllo ventola dell'alimentatore. Visto che il mio ali non ha questo cavo a tre pin mi resta libero sulla scheda madre il suddetto PWR-FAN. Ci sono controindicazioni o e' come i connettori chassis-FAN? Grazie
Dimenticavo una volta collegata posso regolarne la velocita' con speedfan come succede x le ventole chassis?

Capellone
12-09-2008, 17:09
per collegarla non c'è problema, per regolare la velocità dipende dalla tua scheda madre.

Dumah Brazorf
12-09-2008, 17:20
Di solito l'uscita PWR_FAN non è regolata. Dovresti comunque controllare sul manuale.

NicKonsumaru
12-09-2008, 17:23
per collegarla non c'è problema, per regolare la velocità dipende dalla tua scheda madre.
ok grazie, ho visto solo ora che il quiet fan funziona solo x le chassis, x il power-fan no.
Scusami ma se uso un adattatore (quello in dotazione alle fan scythe da 12, che hanno 2 molex, 1 femmina e 1 maschio e la femmina del tre pin) posso attaccare ad esempio a chassis-FAN1 2 ventole da 12 in modo che mi resti libero chassis-FAN2?

NicKonsumaru
12-09-2008, 18:57
ok grazie, ho visto solo ora che il quiet fan funziona solo x le chassis, x il power-fan no.
Scusami ma se uso un adattatore (quello in dotazione alle fan scythe da 12, che hanno 2 molex, 1 femmina e 1 maschio e la femmina del tre pin) posso attaccare ad esempio a chassis-FAN1 2 ventole da 12 in modo che mi resti libero chassis-FAN2?
non si puo' fare , dove lo attacco il molex poi....niente vah.
Per il downvolt di una ventola da 12v a 5v sapete se invertendo semplicemente i fili giallo e nero del connettore a tre pin funziona? lasciando il rosso al centro del pin
Oppure devo invertire il giallo con il rosso del molex?

Dumah Brazorf
13-09-2008, 09:51
posso attaccare ad esempio a chassis-FAN1 2 ventole da 12 in modo che mi resti libero chassis-FAN2?

Dipende dall'assorbimento delle ventole e da quanto tiene ogni porta. Per il collegamento basta un po' di artigianalità dai!