PDA

View Full Version : LI CONOSCETE?? CHE NE PENSATE?!?!

Mat-ita
12-09-2008, 15:20
ciao a tutti, volevo chiedervi pareri circa i testi di riferimento delle materie del primo anno di ing. meccanica a Genova..! grazie

FISICA GENERALE I >> R.A. Serway & Jewett - principi di fisica - terza edizione - volume I - edises - napoli
ANALISI MATEMATICA I + GEOMETRIA I >> M.Catalisano e A.Perelli, appunti di geometria e calcolo numerico
CHIMICA 1 >>M.Panizza, G.Cerisola, Esercizi di chimica per ingegneria, Ed. ECIG + V.Lorenzelli, elementi di chimica per la facoltà di ingegneria, Genova, Ed. Univ. 1994 + P.Silvestroni, fondamenti di chimica, Ed. Veschi 1991 milano (consultazione)
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE I DIMEC, "istituzioni di disegno", vol. 1 e 2 + A.Chirone, S.Tornincasa, "disegno tecnico industriale" vol. 1 e 2
FISICA PER L'INGEGNERIA MECCANICA I M.Born, E.Wolf, Principles of optics - sixth edition, Pergamon Press + D.Halliday, R.Resnick, J.Walker, Fondamenti di fisica: Ottica e fisica moderna, Ambrosiana 2002 + K.Krane, Modern physics, Wiley & Sons 1996
FONDAMENTI DI INFORMATICA 1 A.Domenici, G.Frosini, introduzione alla programmazione ed elementi di strutture dati con il linguaggio c++, Franco Angelini
ANALISI MATEMATICA 2 M.Bertsch, R.Dal Passo, L.Giacomelli, Analisi matematica - Mc Graw-Hill altri testi utili R.A.Adams, calcolo differenziale 1 e 2, Ambrosiana
SISTEMI ORGANIZZATIVI I AA.VV., Manuale dell'organizzazione, UTET
TECNOLOGIE GENERALI DEL MATERIALI I P.Leonardo ,E.Barlocco, C.Gambaro, P.Testa, "lezioni di tecnologie generali dei materiali I", Dipartimento di ingegneria della produzione, Termoenergetica e Modelli matematici + P.Leonardo, E.Barlocco, "esercizi di tecnologie generali dei materiali I", ECIG 1997

voi cosa mi consigliate di fare? acquistarli tutti? ho molte lacune in tutte le materia dato che non ho fatto un liceo ma bensì ragioneria...! posso aiutarmi questi testi a "recuperare il gruppo" ?? !!

grazie dei consigli..:)

ps.lucrezio non sapevo se fosse stato meglio qui in "scienza e tecnica" o in "scuola e lavoro"!! al massimo me lo sposti tu vero?? :nonio: :nonio:

FlatEric
12-09-2008, 15:37
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1208538

Mat-ita
12-09-2008, 16:16
hum.. me l'ero perso.. grazie :) pero purtroppo nell'indice del 3d non sono presenti i libri del mio corso :doh:

checo
12-09-2008, 16:25
premesso che se facevi il liceo come dici tu non è che la cosa sarebbe stata migliore, forse per chimica fisica e un po analisi 1 ma è sempre un vantaggio che ti mangi in 2-3 lezioni.

personalmente di chimica e fisica recuperati qualche libro usato analogo così riparmi, tanto gli argomenti son sempre quelli.
analisi 1 e 2 io li ho dati senza libri, anzi il 2 l'o avevo pure comperato aperto solo una volta perchè non mi ricordavo una definizione(durante l'esame)
informatica non nje ho mai presi, quelli generici di fondamenti sono inutili a mio avviso.

del resto non so io ho fatto informatica non meccanica

killercode
12-09-2008, 19:44
il serway nooooo!!!! :cry: :cry:

entanglement
12-09-2008, 20:37
il resnick ce l'avevo al liceo lol

checo
13-09-2008, 11:44
il serway nooooo!!!! :cry: :cry:

cavolo non avevo notato!!!

Gargoyle
13-09-2008, 12:30
L' Halliday & R.Resnick di Fisica Generale è un testo ignobile.

Si sforza il più possibile di usare una matematica da scuola media, col risultato però che la preparazione di uno studente che si legge quel testo è precaria e poco solida (ed all'esame si vede): personalmente non ci ho mai capito molto, ho sempre preferito testi con un approccio un po' più rigoroso tipo il Mencuccini & Silvestrini o il Mazzoldi-Nigro-Voci.

Mat-ita
13-09-2008, 14:34
perdincibacco :sofico:
solo commenti negativi :doh: ma chi li sceglie sti libri :stordita: ?!?!

Lucrezio
13-09-2008, 15:24
Se vuoi un consiglio spassionato di chimica prenditi il Silvestroni.
E' sicuramente un testo eccessivo per la chimica che si fa ad ingegneria, ma è la bibbia della chimica generale e ti rimarrà come punto di riferimento per tutta la vita.
E' scritto bene, è chiaro e leggibile ed è molto completo!

Mat-ita
13-09-2008, 16:51
ottimo e uno dei pochi libri che pare sia facilmente reperibile usato... 80 euro non sono proprio pochi :fagiano: dici che "elimina" gli altri due o restano cmq utile/indispensabili? :)

balrog82
14-09-2008, 09:11
L' Halliday & R.Resnick di Fisica Generale è un testo ignobile.

Si sforza il più possibile di usare una matematica da scuola media, col risultato però che la preparazione di uno studente che si legge quel testo è precaria e poco solida (ed all'esame si vede): personalmente non ci ho mai capito molto, ho sempre preferito testi con un approccio un po' più rigoroso tipo il Mencuccini & Silvestrini o il Mazzoldi-Nigro-Voci.

È sempre vero che il mondo è bello perché è vario. La mia opinione è assolutamente opposta. Ho odiato a prima vista il Mazzoldi-Nigro-Voci, il testo consigliato per il mio corso di laurea. Assolutamente inconsultabile, difficile da comprendere; la termodinamica poi è spiegata in maniera assai confusa (IMHO). In poche parole, dopo l'esperienza del primo tomo (= meccanica + termodinamica) ho deciso di buttarmi sull'Halliday per Fisica 2 (elettromagnetismo e ottica). Un altro vivere: testo godibilissimo, ha per me il pregio di presentare in prima battuta i fenomeni usando strumenti matematici semplici, per poi approfondire il tema con strumenti più avanzati. Gli esercizi sono inoltre adatti a preparare ottimamente l'esame. Per approfondire la termodinamica (mia passione...) consiglio per questi primi esami Fondamenti di Termodinamica per Ingegneri di Zemansky et al. Libro datato ma sempre attuale, ha il pregio di offrire rapidamente una disamina completa del problema dalle trasformazioni ideali fino ai potenziali termodinamici e oltre. In questo modo si affronta anche meglio Fisica Tecnica.

Xalexalex
14-09-2008, 16:02
Per la termodinamica c'è il Fermino :D
Io l'Halliday-Resnick-Walker l'ho preso per - ahem - terze vie, in vista del test per l'ammissione alla Normale, in lingua originale. Mi sembra davvero completo, ben spiegato, e corredato da un *fottio* di esercizi. Se qualcuno ha altri testi da consigliare, è il benvenuto :D

Krammer
14-09-2008, 18:55
È sempre vero che il mondo è bello perché è vario. La mia opinione è assolutamente opposta. Ho odiato a prima vista il Mazzoldi-Nigro-Voci, il testo consigliato per il mio corso di laurea. Assolutamente inconsultabile, difficile da comprendere; la termodinamica poi è spiegata in maniera assai confusa (IMHO). In poche parole, dopo l'esperienza del primo tomo (= meccanica + termodinamica) ho deciso di buttarmi sull'Halliday per Fisica 2 (elettromagnetismo e ottica). Un altro vivere: testo godibilissimo, ha per me il pregio di presentare in prima battuta i fenomeni usando strumenti matematici semplici, per poi approfondire il tema con strumenti più avanzati. Gli esercizi sono inoltre adatti a preparare ottimamente l'esame. Per approfondire la termodinamica (mia passione...) consiglio per questi primi esami Fondamenti di Termodinamica per Ingegneri di Zemansky et al. Libro datato ma sempre attuale, ha il pregio di offrire rapidamente una disamina completa del problema dalle trasformazioni ideali fino ai potenziali termodinamici e oltre. In questo modo si affronta anche meglio Fisica Tecnica.

ciò che dici è in parte vero, ma credo che dipenda da cosa si vuole.
io ho fatto sia fisica 1 che 2 con il mazzoldi nigro voci (oltretutto per fisica 2 avevo proprio nigro come docente, che ovviamente imponeva l'uso del suo libro, guai a vedere fotocopie o altri testi :rolleyes: )
non mi sono mai piaciuti troppo come testi, ma sicuramente sono accurati e molto approfonditi sotto l'aspetto matematico, questo è certamente il loro maggior pregio e difetto assieme: se non si ha la massima confidenza matematica risulta ostico e direi (almeno per me) assolutamente poco stimolante.
L'Halliday non l'ho mai provato che mi ricordi, ma da quello che avete scritto pare essere un opera più discorsiva e meno rigorosa, che punta maggiormente alla comprensione dei concetti/fenomeni nel loro complesso rimanendo però più superficiali rispetto al mazzoldi nigro voci. certo studiando esclusivamente su un testo del genere è naturale che la preparazione finale sia più limitata, d'altra parte può essere un ottimo punto di partenza per comprendere bene i concetti inizialmente, per poi approfondirli su altri testi magari, quando si masticano meglio...

Lucrezio
14-09-2008, 20:04
ottimo e uno dei pochi libri che pare sia facilmente reperibile usato... 80 euro non sono proprio pochi :fagiano: dici che "elimina" gli altri due o restano cmq utile/indispensabili? :)
Sul Silvestroni non ci sono esercizi, ma elimina qualsiasi altro libro di chimica generale!

Per la termodinamica c'è il Fermino :D
Hai gia' un fermino per le mani?
:D
Sempre detto io che questo ragazzo e' un genio :O

Uno dei piu' bei libri che io conosca ;)

[OT] Prima o poi riprendiamo il discorso genova?

Xalexalex
14-09-2008, 20:28
Sul Silvestroni non ci sono esercizi, ma elimina qualsiasi altro libro di chimica generale!

Hai gia' un fermino per le mani?
:D
Sempre detto io che questo ragazzo e' un genio :O

Uno dei piu' bei libri che io conosca ;)

[OT] Prima o poi riprendiamo il discorso genova?
Habeo :O Uno vecchiovecchiovecchio pescato da una bancarella :D 3 euro di saggezza :asd:

[OT] Certo che lo riprendiamo :O