PDA

View Full Version : Portare 5 passeggeri in un auto per 4

dsfjhsdfgjafaef
12-09-2008, 13:46
Ciao a tutti, se ho un'auto omologata per 4 posti e ne porto 5, cosa rischio? Multa? Punti? Grazie a chi risponderà...;)

tecnologico
12-09-2008, 13:47
;24078083']Ciao a tutti, se ho un'auto omologata per 4 posti e ne porto 5, cosa rischio? Multa? Punti? Grazie a chi risponderà...;)

multa e punti.

Vishnu
12-09-2008, 14:01
in più dovrebbero far scendere il passeggero in più per proseguire :fagiano:

pgp
12-09-2008, 14:04
E poi non ci sono le cinture di sicurezza per il quinto passeggero :)

pgp

Futura12
12-09-2008, 14:07
Multa e punti sulla patente....ovviamente devi trovare proprio un bastardo che ti ferma in 5,e rompe....a meno che non hai una 600..e allora sarebbe pure giusto:D

Futura12
12-09-2008, 14:08
E poi non ci sono le cinture di sicurezza per il quinto passeggero :)

pgp

che mancanza:asd: mai viste o solo in rarissimi casi persone dietro con la cintura....mi sembra una follia..

OUTATIME
12-09-2008, 14:14
che mancanza:asd: mai viste o solo in rarissimi casi persone dietro con la cintura....mi sembra una follia..
Il fatto che la gente non la metta e non ci siano controlli, non legittima la questione....
Inoltre le auto con solo 4 posti non sono solo le ultrapiccole... ad esempio la Grande Punto ne ha 4.....

Futura12
12-09-2008, 14:16
Il fatto che la gente non la metta e non ci siano controlli, non legittima la questione....
Inoltre le auto con solo 4 posti non sono solo le ultrapiccole... ad esempio la Grande Punto ne ha 4.....

Solo la versione 3 porte.

OUTATIME
12-09-2008, 14:19
Solo la versione 3 porte.
Non è del tutto corretto... solo alcune versioni a 3 porte.... con la modica somma di 200 euri ti danno l'omologazione a 5..... :D

Futura12
12-09-2008, 14:21
Non è del tutto corretto... solo alcune versioni a 3 porte.... con la modica somma di 200 euri ti danno l'omologazione a 5..... :D

gia:D e questo secondo te per quale motivo? forse perchè cosi ti possono rubare altri soldi....

OUTATIME
12-09-2008, 14:23
gia:D e questo secondo te per quale motivo? forse perchè cosi ti possono rubare altri soldi....
Beh... a me piace pensare il contrario: ti danno la possibilità di risparmiare 200 euri... inoltre ho la scusa per non andare mai in 5.... Che bello... niente più ginocchia piantate nella schiena....

Burrocotto
12-09-2008, 14:28
Ti sembra una follia metterla o non metterla? :fagiano:
Cmq la cintura centrale dietro è una cosa veramente indecente in quanto a praticità. :muro:

tecnologico
12-09-2008, 14:31
ricapitolando: multa e punti per il tizio in più e multa e punti per avere uno senza cintura. poi magari ti fermano perchè andavi veloce e in un colpo solo sei sotto di 30 punti e con il portafoglio vuoto:asd:

Futura12
12-09-2008, 14:32
Cmq la cintura centrale dietro è una cosa veramente indecente in quanto a praticità. :muro:

mi sembra una follia metterla!
Ah guarda che quando guido o sto a lato guida...la prima cosa che faccio appena monto in auto è la cinta,ma dietro mi pare assurdo.

dsfjhsdfgjafaef
12-09-2008, 14:35
ricapitolando: multa e punti per il tizio in più e multa e punti per avere uno senza cintura. poi magari ti fermano perchè andavi veloce e in un colpo solo sei sotto di 30 punti e con il portafoglio vuoto:asd:
Grazie, certo non mi aspettavo tutte ste risposte, vedo che l'argomento interessa :asd:

gospel
12-09-2008, 14:36
e cmq la mia vecchia 600 sporting era omologata per 5 (ci si stava strettini ma cmq ci si stava)..

OUTATIME
12-09-2008, 14:36
Ah guarda che quando guido o sto a lato guida...la prima cosa che faccio appena monto in auto è la cinta,ma dietro mi pare assurdo.
Se vedessi il video di cosa succede a quelli seduti davanti, te la metteresti.... :D

gabi.2437
12-09-2008, 14:41

Boh, se è una follia metter la cintura poi non ci si deve lamentare quando al primo incidente chissà come mai ci scappa il morto

Dietro assurdo??? Ma che vai cianciando?

Nukysh®
12-09-2008, 14:43
Non capisco perché debba essere assurdo... non sei il primo a cui sento dire questa cosa.
Non capisco perché chi sta davanti debba essere protetto e chi sta dietro no... chi sta dietro può pure essere scaraventato davanti in un incidente frontale o essere "sballonzolato" allegramente per tutta la macchina durante un cappottamento...
A me sembra che molti non mettano la cintura per la propria sicurezza ma solo per evitare di prendere una multa... e quindi, visto che non rompono molto se non si indossa la cintura posteriore, la cintura posteriore diventa inutile... addirittura una "follia"

gabi.2437
12-09-2008, 14:45
Manco io capisco, addirittura in giro si sente dire che dietro nemmeno è obbligatorio... boh, hanno studiato molto a scuola guida ste persone...

pgp
12-09-2008, 14:55

Io invece ho visto solo raramente persone senza cintura, ed anche io la utilizzo sempre anche quando siedo dietro.

pgp

Burrocotto
12-09-2008, 15:22
Mai sentita tanta ignoranza in campo automobilistico.
La cintura di sicurezza serve tanto davanti quanto dietro, ed inoltre chi siede dietro, in caso di incidente, oltre a farsi molto male lui, ferisce gravissimamente anche i passeggeri anteriori che vengono colpiti da dietro dal suo corpo.
Concordo in pieno. :)
Sei in macchina in fondo, non devi fare una sfilata di moda. :)

Dipende dalle auto, io sulla Yaris ho una 3 punti completa con tanto di arrotolatore...
Complimenti a Toyota allora. :) A memoria non ho visto molte macchine con una cintura centrale dietro sensata. Il che è molto male, dato che riempono le macchine di orpelli inutili senza pensare a cosa serve veramente per la sicurezza. :)

PS: io sono al mondo solo perché mio padre e mia madre han sempre avuto l'accortezza di mettersi la cintura di sicurezza. Volare giù da un burrone (non a 90 gradi naturalmente) con una Fulvia Coupe senza cintura sarebbe significata morte certa loro (e quindi mia non nascita :D).

4ndrea
12-09-2008, 15:36
Multa e punti sulla patente....ovviamente devi trovare proprio un bastardo che ti ferma in 5,e rompe....a meno che non hai una 600..e allora sarebbe pure giusto:D

io ho la Seicento e sul libretto è omologata per 5 persone..anche se non ce le ho mai portate..

Chevelle
12-09-2008, 15:46
;24078083']Ciao a tutti, se ho un'auto omologata per 4 posti e ne porto 5, cosa rischio? Multa? Punti? Grazie a chi risponderà...;)

In caso di incidente potresti avere pure delle grande a livello assicurativo.

ziozetti
12-09-2008, 16:08
La classica politica infame della Fiat... così come su alcuni modelli sono a richiesta i poggiatesta posteriori.

ziozetti
12-09-2008, 16:09
Io obbligo TUTTI gli occupanti della mia macchina ad indossare la cintura. E il folle non sono certo io. ;)

ziozetti
12-09-2008, 16:11
La Seat Leon I e la Peugeot 407 hanno la cintura a 3 attacchi. Di certo non sono utilitarie, ma se non ricordo male l'Alfa 166 ha solo la cintura ventrale a 2 punti... :help:

ziozetti
12-09-2008, 16:15
La cintura di sicurezza serve tanto davanti quanto dietro, ed inoltre chi siede dietro, in caso di incidente, oltre a farsi molto male lui, ferisce gravissimamente anche i passeggeri anteriori che vengono colpiti da dietro dal suo corpo.
Tempo fa avevo visto una pubblicità progresso inglese particolarmente truculenta in cui il figlio seduto sul divano posteriore, per una brusca frenata, entrava NELLA NUCA della madre al volante... anche questo ha contribuito all'obbligo delle cinture per tutti i passeggeri.

PS: io la cintura l'ho sempre messa sia davanti che dietro...
PPS: il passeggero davanti è OBBLIGATO a metterla dall'odioso cicalino Peugeot che aumenta di tono e volume fino ad essere umanamente insopportabile... solo mio nonno, sordo e cocciuto, è riuscito a non metterla per un tratto che a me è parso lunghissimo... :stordita:

AceGranger
12-09-2008, 16:26

perchè dietro non muori ? irreale....

La classica politica infame della Fiat... così come su alcuni modelli sono a richiesta i poggiatesta posteriori.

invece è una politica molto intelligente, paghi per quello che vuoi. La punto è una macchina che viene venduta moltissimo anche a ditte e societa come macchina aziendale, nelle quali non serve a nulla l'omologazione a 5 o il poggiatesta in piu...
cosa credi che le altre case automobilistiche te le regalino ? semplicemente te le fanno pagare e non hai possibilita di levarle

Ferdy78
12-09-2008, 16:31

come già detto, Multa, Punti, rogne anche gravi in caso di incidente.

In merito alla cintura, è obbligatoria sia per i posti anteriori che POSTERIORI;)

iL CONDUCENTE HA L'OBBLIGO DI INVITARE IL O I PASSEGGERI AD INDOSSARLA.

Se non la indossano la multa la DOVREBBERO beccar loro, in caso di incidente NON so, aspetto pareri :D :D

Comunque la matiz è omologata per 5 e solo una volta ne ho portati 4....esperienza mai più ripetuta naturalmente:O :ciapet:

ziozetti
12-09-2008, 16:31
invece è una politica molto intelligente, paghi per quello che vuoi. La punto è una macchina che viene venduta moltissimo anche a ditte e societa come macchina aziendale, nelle quali non serve a nulla l'omologazione a 5 o il poggiatesta in piu...
cosa credi che le altre case automobilistiche te le regalino ? semplicemente te le fanno pagare e non hai possibilita di levarle
Il poggiatesta è sicurezza, non si lesina sulla sicurezza.
Sono ben altre le cose su cui risparmiare.

gospel
12-09-2008, 16:35
la nuova bravo che ho da poco preso ha la cintura a tre attacchi e non ho dovuto pagare nulla in più :D

AceGranger
12-09-2008, 16:37
Il poggiatesta è sicurezza, non si lesina sulla sicurezza.
Sono ben altre le cose su cui risparmiare.

ma cosa dici.... se la macchina è aziendale che sicurezza è il poggiatesta POSTERIORE se c'è solo IL GUIDATORE ????? è una spesa inutile

ziozetti
12-09-2008, 16:40
ma cosa dici.... se la macchina è aziendale che sicurezza è il poggiatesta POSTERIORE se c'è solo IL GUIDATORE ????? è una spesa inutile
Come vuoi tu.

Mat-ita
12-09-2008, 16:42
per altro mi sembra di aver letto che un adulto di 70 kg seduto nei sedili posteriori senza cintura in caso di impatto della macchina contro un ostacolo a 50 km/h .. esercita una forza sul sedile anteriore di 2.000kg ... rendendo di fatto inutile anche la cintura di chi e seduto nei posti anteriori.. :eek:

correggetemi se sbaglio :mc:

FreeMan
12-09-2008, 17:50
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<