View Full Version : COME SI VERIFICA SE C'E' UN CORTO CIRCUITO?
menelaus
11-09-2008, 21:09
Prima di tutto una premessa: non capisco un'acca di elettronica in genere...:cry: :mc:
Ciao a tutti, posto il mio problema certo del fatto che almeno uno di voi saprà aiutarmi. Veniamo al problema: ho acquistato dalla Germania un prodotto elettronico (un gasatore per acqua potabile) WASSERMAXX (http://www.wassermaxx.it/Electronic.asp) che però non funziona. Voi direte rimandaglielo indietro! Il fatto è che questi stanno facendo orecchie da mercante, io non parlo una parola di tedesco e spero che il problema sia banale e che me lo possa risolvere da solo. (ps, non acquisterò mai più nulla da un paese del quale non conosco la lingua!) Una volta inserite le 4 batterie stilo AA, l'apparecchio non si accende, e le pile dopo nemmeno un minuto diventano caldissime. Temo ci sia un corto circuito, ma potrebbe anche essere un problema di natura elettronica. Con il tester ho provato a verificare se dove si inseriscono le pile il circuito è a posto, indicando la continuità. Ma le persone alle quali mi sono rivolto per capire come fare la verifica, mi hanno dato pareri un pò discordi :muro: . Immaginiamo di guardare dall'alto la zona batterie, avremo sopra da sinistra a destra
i poli positivo-negativo-positivo-negativo che chiameremo 1-2-3-4, mentre sotto avremo, sempre da sinistra a destra,
i poli negativo-positivo-negativo-positivo che chiameremo 5-6-7-8.
Sopra c'è continuità tra 1-2 e 3-4 mentre sotto c'è continuità tra 5-8 6-7.
Non c'è continuità tra 1-5 2-6 3-7 4-8
E' corretto oppure è qui il problema?
Grazie a tutti, sono sicuro che almeno un elettrotecnico tra di voi stava giusto aspettando una domandina come questa...:help:
alecomputer
11-09-2008, 21:37
Non si capisce tanto la descrizione che hai fatto , se magari fai un disegno o metti delle foto sarebbe meglio .
in ogni caso se le batterie scaldano significa che c' è un corto circuito da qualche parte .
menelaus
11-09-2008, 21:54
SPERO SI CAPISCA...
http://img392.imageshack.us/img392/5391/esempiobatteriefo4.th.png (http://img392.imageshack.us/my.php?image=esempiobatteriefo4.png)
Angler84
11-09-2008, 21:54
Se ho inteso bene il contatto tra 5 e 8 NON dovrebbe esserci!:eek:
Le pile solo collegate in serie (+ con -) ma il primo - e l'ultimo +, che sono i punti di alimentazione, NON dovrebbero essere in corto! Credo anch'io che si scaldino! :D
Angler84
11-09-2008, 21:56
Ah, ovviamente la misura l'hai fatta a pile disinserite vero?
menelaus
11-09-2008, 21:56
per primo meno e ultimo più intendi 5 e 8 ?
menelaus
11-09-2008, 21:57
si certo, senza le pile...comunque la domanda è più che lecita...
Angler84
11-09-2008, 21:58
per primo meno e ultimo più intendi 5 e 8 ?
Sì. A batterie inserite tra quei due punti dovresti misurare 6Volt (se le pile sono da 1,5V cadauna).
menelaus
11-09-2008, 22:06
ho commesso un errore:
dall'alto a sinistra verso destra è - + - +
dal basso a sinistra verso destra è + - + -
http://img392.imageshack.us/img392/7029/esempiobatteriend0.th.png (http://img392.imageshack.us/my.php?image=esempiobatteriend0.png)
Non so se cambia qualcosa, ora faccio la prova col tester
alecomputer
11-09-2008, 22:11
Dovresti controllare se sui punti 5 e 8 partono i fili che vanno poi collegati all' apparecchio .
Se i fili ci sono puoi anche tagliare il filo che mette in cortocircuito i punti 5 e 8 .
menelaus
11-09-2008, 22:13
collegamenti:
1 e 4 mi da 6 volt
5 e 8 la lancetta sbatte a fondo corsa...
2 e 3 mi da 6 volt
6 e 7 fondo corsa...
:muro:
menelaus
11-09-2008, 22:14
non ho inserito 4 pile ma solo due alla volta, devo fare la prova con 4?
alecomputer
11-09-2008, 22:18
non serve che fai altre prove , e chiaro che c' e un corto circuito . Adesso devi solo trovare i fili che vanno all' apparecchio , in modo da dare all' elettronica la giusta tensione .
menelaus
11-09-2008, 22:22
è successa una cosa strana: ho fatto le prove con 4 pile, molto velocemente perchè diventano subito bollenti, e ad un certo punto, mentre toccavo i poli con il tester, il prodotto si è acceso per un attimo, poi si è spento..
menelaus
11-09-2008, 22:32
dal pacco batterie, che è sigillato, partono due fili rosso e marrone che vanno allo spinotto per il funzionamento a corrente, tramite trasformatore non in dotazione. da qui partono tre fili: blu da solo, bianco dove arriva il rosso e nero dove arriva il marrone che vanno, credo, al display elettronico e al resto dell'apparecchio (non lo vedo perchè serve un cacciavite che non ho per aprirlo)
menelaus
11-09-2008, 22:34
il rosso dal 5 (+) il nero dall'8 (-)
Dumah Brazorf
11-09-2008, 22:51
Più che la tensione controlla col tester settato per rilevare la resistenza tra i punti 5 e 8 senza alcuna batteria inserita.
Resistenza 0 signifia corto circuito, resistenza infinita non c'è conduzione.
menelaus
11-09-2008, 22:54
Dumah Brazorf, mi devi seguire come un bambino...ho preso in mano un tester ieri sera per la prima volta....
mi fai capire, partendo da dove devo posizionare la rotellina del tester...ohm, acv , dcma o dcv?
Wilcomir
11-09-2008, 23:31
allora:
con il tester posizionato su ohm, controlla la resistenza tra i punti 1-2-3-4 e tra i punti 5-6-7-8 (nel senso l'1 con il 2 il 3 e il 4 eccetera)
se la lancetta resta ferma vuoldire che non c'è contatto, se schizza a zero allora c'è contatto.
ciao!
menelaus
11-09-2008, 23:35
collegamenti:
1 e 4 mi da 6 volt
2 e 3 mi da 6 volt
6 e 7 fondo corsa...
questo è quello che ottengo col tester
marchigiano
12-09-2008, 00:07
collegamenti:
1 e 4 mi da 6 volt
2 e 3 mi da 6 volt
6 e 7 fondo corsa...
non sai usare il tester... 5 e 8 se va a fondo corsa la scala non è certo a 6V, è ben di meno, posta una foto del tester che ti diciamo come settarlo
tra l'altro 6 e 7 dovrebbe segnarti zero
quel gasatore comunque dentro dovrebbe avere solo un semplice motorino elettrico, per partire ha bisogno di più energia, specie se è stato fermo parecchio ed è un po grippato. che usi pile alcaline? dovresti fare una prova con delle litio o delle ricaricabili ma buone, tipo le ni-cd o le ibride
ho commesso un errore:
dall'alto a sinistra verso destra è - + - +
dal basso a sinistra verso destra è + - + -
http://img392.imageshack.us/img392/7029/esempiobatteriend0.th.png (http://img392.imageshack.us/my.php?image=esempiobatteriend0.png)
Non so se cambia qualcosa, ora faccio la prova col tester
se sei sicuro di ciò che hai disegnato il collegamento 5-->8 non ha modo di esistere, così si mette in corto circuito la 6v
io ti consiglio di smontare il supporto delle pile, controllare se per caso (ma ne dubito) chi ha assemblato sto accrocco non abbia inavvertitamente collegato 5 e 8, se vedi un filo tra 5 ed 8 taglialo, nel caso contrario devi trovare chi mette in corto la 6v
come altra prova da fare è controllare la resistenza tra 5ed8, se misuri un valore di 0.3/0.5 ohm è un corto diretto, potrebbe essere un filo o magari una goccia di stagno a mettere in corto il tutto.
di dove sei?... assistenza a casa ? :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.