View Full Version : [DOGANA USA-ITA]Chiarificazione
Leggendo un po ovunque [google,hwu] ho visto che la materia dei dazi doganali è parecchio controversa. Da alcune fonti vedo che i dazi si pagano sul valore dichiarato e poi sommandoli ci si calcola l'iva. Da altre parti che se gli oggetti sono scartati ed utilizzati non si pagano dazi ma l'iva. Mi spiegate ESATTAMENTE cosa succede all'aereoporto quando in USA compro:
1 notebook
1 pda
Tornerò verso dicembre e devo fare dei regali ma non voglio trovare brutte sorprese!
Francamente pensavo che comprando ad esempio l'Iphone per uso personale di non doverci pagare nulla!:help:
[-tommi-]
07-09-2008, 12:06
te lo scordi di non pagare nulla :D
potrebbe comunque capitare di non pagare nulla, ma è piuttosto raro
di solito io tutte le volte mi son ritrovato a pagare circa il 22-25% del totale che ho pagato al venditore
;23995171']te lo scordi di non pagare nulla :D
di solito io tutte le volte mi son ritrovato a pagare circa il 22-25% del totale che ho pagato al venditore
Aspetta, questo quando dichiari di aver comprato negli USA e arrivi in aeroporto con tanto di confezione e fattura d'acquisto.
Ma se tieni il laptop nella borsa e l'iphone in tasca, chi può venirti ad accusare di averlo appena comprato? :boh:
Secondo me in casi come questo se qualcuno vuole evadere l'iva ci riesce benissimo. :p
dasdsasderterowaa
07-09-2008, 12:14
La modalità di calcolo temo che vari in base al corriere.
Le PosteItaliane applicano questo criterio:
- si considera il valore dichiarato della merce e lo si converte in Euro;
- si calcola il Dazio (in genere dell'8%) sul valore convertito.
- si somma il Dazio al valore convertito e si calcola l'IVA al 20%.
Ciò che pagherai alla consegna è pari alla somma di Dazio + IVA calcolata al punto 3, il tutto maggiorato di 5.16 Euro per le Commissioni Postali.
dasdsasderterowaa
07-09-2008, 12:16
;23995171']te lo scordi di non pagare nulla :D
Io ho notato che quando la merce viaggia nei saccobolli, la dogana non si paga, perché viene trattata come corrispondenza e non come merce.
Parlo per esperienza dal Canada, dagli USA e dalla Cina.
In questi caso non ho mai pagato alcuna dogana.
-kurgan-
07-09-2008, 12:16
Aspetta, questo quando dichiari di aver comprato negli USA e arrivi in aeroporto con tanto di confezione e fattura d'acquisto.
Ma se tieni il laptop nella borsa e l'iphone in tasca, chi può venirti ad accusare di averlo appena comprato? :boh:
nessuno può accusarti, difatti in quei casi nessuno paga i dazi.. a meno che non chieda espressamente di pagarli :D
NON STA SPEDENDO: si porta la roba con sè dagli USA.
-kurgan-
07-09-2008, 12:17
Io ho notato che quando la merce viaggia nei saccobolli, la dogana non si paga, perché viene trattata come corrispondenza e non come merce.
cosa sono i saccobolli? :confused:
Appunto. :O
se prendi un pc o un telefono vedi di portarti un cd o una chiavetta usb con su foto o altri documenti chiaramente prodotti in Italia perchè potrebbero romperti; un portatile USA si riconosce subito, ha la tastiera diversa:D
Dunque sui portatili il 25% in più ce lo calcolo perchè prima o poi ce lo pago...ma lo devo mettere nel bagaglio a mano o in valigia?
dasdsasderterowaa
07-09-2008, 12:27
Ops, pardon, pensavo che stesse attendendo un pacco dall'estero.
cosa sono i saccobolli? :confused:
I saccobolli sono le buste imbottite, quelle con le bolle dentro.
Queste, per intenderci:
http://eshop.jointbazar.com/images/categories/Maillite.jpg
dunque potrei eventualmente spedire con SACCOBOLLI [mi piace il nome:fagiano: ] piccoli oggetti tipo, non so, memorie SSD, fotocamere?
Mi hanno richiesto troppa roba non voglio farli spendere troppo!!!!
Sui PC pagherò la dogana se non ci sono soluzioni!
Se hai cose che potrebbero servire ad una sola persona (cmq meglio non imballate..) non ti dicono niente, se arrivi con 3 pc 2 iphone e 7 ipod potresti dover dare delle spiegazioni probabilmente (e pagare :O )
PS: se non sei da solo appioppa agli altri qualcosa, ammesso che non ne abbiano già di loro
dunque potrei eventualmente spedire con SACCOBOLLI [mi piace il nome:fagiano: ] piccoli oggetti tipo, non so, memorie SSD, fotocamere?
Mi hanno richiesto troppa roba non voglio farli spendere troppo!!!!
Sui PC pagherò la dogana se non ci sono soluzioni!
Ma tu vuoi pagare?!
Se sì, paga.
Se no, perchè non ti organizzi col bagaglio a mano (ovvio che è più credibile della valigia) e la forma mentis di chi è arrivato col laptop in borsa e vuole riportarselo semplicemente a casa? :mbe:
Non mi pare difficile. :stordita:
E poi che laptop è?
Garanzia internazionale?
Altrimenti sei pazzo. ;)
Per le spedizioni se sono fortunati non pagano, altrimenti sì. :boh:
Non capisco chi fa sbattere gli amici in USA per comprare una cosa da 200 euro (e poi farsela spedire!), magari perdendo anche la garanzia.
Spiegami il senso, per spendere 80 euro in meno ma poi non avere una garanzia facilmente sfruttabile e magari pagare anche dazi + iva?! :uh:
Io ti farei comprare una D700 (solo corpo) + garanzia internazionale Mackcam se la portassi con te senza spedire, ma per ste stronzate tipo memorie o fotocamere compatte da spedire mi sembra follia.
Per ste cose c'è ebay che fa benissimo il suo dovere senza rompere le palle all'amico. :O
Vaglielo a spiegare:O
Poi se dici qualcosa sembra che tu non voglia essere gentile e passi da stronzo:muro:
Comunque il mio portatile l'ho già, mi porto dietro anche lo scontrino infatti, per evitare beghe :D
Slider82
07-09-2008, 13:01
Una mia collega è tornata dall'america in queste ferie e ha portato fuori:
- 2 IPOD TOUCH
- 1 PLAYSTATION 3
- UN PAIO DI STIVALI DI NON SO CHE MARCA
- Altre cavolate che non so...
Non ha pagato un euro in aereoporto...
io sono tornato da new york una settimana fa... a roma il controllo doganale è stato inesistente.. sono passato cn le valige tranquillamente...
Una mia collega è tornata dall'america in queste ferie e ha portato fuori:
- 2 IPOD TOUCH
- 1 PLAYSTATION 3
- UN PAIO DI STIVALI DI NON SO CHE MARCA
- Altre cavolate che non so...
Non ha pagato un euro in aereoporto...
e che se ne fa della PS3 che ha l'alimentazione a 110V e puoi vedere solo i dvd Region 1 (Usa e Canada) ? :stordita:
[-tommi-]
07-09-2008, 16:04
Secondo me in casi come questo se qualcuno vuole evadere l'iva ci riesce benissimo. :p
Oddio scusami :doh: ho frainteso e mi è sfuggita la parola "aeroporto"
Stavo parlando di spedizioni :D
e che se ne fa della PS3 che ha l'alimentazione a 110V e puoi vedere solo i dvd Region 1 (Usa e Canada) ? :stordita:
:asd:
Il chigaghese in agguato... :read:
sono tornato da poco dalla Florida
e abbiamo acquistato un iPod Touch 32GB e qualche altra cazzata elettronica
nel dubbio, sotto mio suggerimento, abbiamo tolto il cellophan dall'ipod e pure la prima pellicola a prova che è a uso personale e non per rivendita o arbitraggio (motivo principale per cui spesso si fanno pagare i dazi doganali)
il fatto che un portatile USA si riconosca non significa che DEBBA essere soggetto a dazio doganale, seguendo tale ragionamento, se un imprenditore italiano acquista un portatile USA per lavoro, ogni qualvolta esce da territorio statunitense dovrebbe trovarsi di fronte a pagare di nuovo dazio, non è propriamente così :)
diciamo che finchè sia ha un quantitativo di materiale, specialmente elettronico, riconducibile ad utilizzo personale e non rivendita (massiccia ci aggiungerei) difficilmente ti fan pagare sovrapprezzi.
concludo aggiungendo che è vero che i controlli agli aereoporti americani sono più severi di quelli europei (neanche tutti e neanche tanto più severi ma tant'è...), ma è altrettanto vero che il bagaglio a mano, su un intero volo da Miami ad Amsterdam non ne hanno aperto uno che fosse uno di numero.
Hanno si controllato laptop, nintendo ds, psp ma non per verificare la compravendita ma se fossero a norma di sicurezza
Suggerisco che tutta la merce elettronica acquistata in america sia portata nel bagaglio a mano (spesso le compagnie intercontinentali fanno portare due bagagli a mano a persona + 20kg nella stiva, vedi la MartinAir) in quanto anche se il bagaglio da stiva supera il check-in verrà all'80% aperto e controllato prima della partenza senza che nessuno vi avvisi.
Ve ne accorgerete in quanto al ritiro presso la destinazione avrà un bollo recante l'aereoporto di partenza più la parola CLEARED, quindi per ulteriore sicurezza portateli con voi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.