View Full Version : collegare lettore LP allo stereo
Ciao a tutti, ho trovato in cantina il lettore LP pioneer pl-555z....
http://img371.imageshack.us/img371/3811/dscf5871ts8.jpg
Solo che ho un problema...non so come connetterlo allo stereo!! Ha solo i due jack ciccioni che vedete in foto (rosso/bianco) e un jack normale (come quelli da auricolari) nero.
Nessuno possiede un modello uguale o sa dirmi come connetterlo?
grazie!
Solo che ho un problema...non so come connetterlo allo stereo!! Ha solo i due jack ciccioni che vedete in foto (rosso/bianco) e un jack normale (come quelli da auricolari) nero.
grazie!
Semplice, quei due connettori "ciccioni" servono proprio per collegarlo allo stereo (all'epoca avevano anche quel tipo di connettore) nella presa "PHONE" o "AUX"
Se volessi collegarlo al computer per digitalizzare i tuoi LP, in un qualsiasi negozio di elettronica si vendono dei riduttori che finiscono in un jack stereo che puoi collegare alla presa mic (o linein, dipende) della tua scheda audio, dopodiché con qualsiasi programma che permetta di registrare puoi convertire i brani LP a wav o mp3 (Nero, ad esempio dovrebbe farlo e possedere anche filtri per pulire il suono).
Un saluto a tutti...
masand
uuuuh grazie :) molto gentile!!!!
ora provo ad attaccare i due cavi ciccioni...anche se il terzo jack (nero) non capisco che serva e soprattutto non vedo spine di alimentazione :eek:
chestoria, ci son riuscito e va alla grande!!!!
solo un dubbio: x sfruttare le casse dello stereo nuovo ho dovuto collegarle all'uscita dolby (rear) del vecchio stereo....perchè sennò avrei solo possibilità di usare il filetto di rame.
Se io allo stereo nuovo collegassi in entrata col filo di rame attorcigliato sia le casse originali sia il filo che viene dall'LP ci sarebbero problemi?
non so se mi son spiegato, ho sonno :stordita:
Semplice, quei due connettori "ciccioni" servono proprio per collegarlo allo stereo (all'epoca avevano anche quel tipo di connettore) nella presa "PHONE" o "AUX"
Se volessi collegarlo al computer per digitalizzare i tuoi LP, in un qualsiasi negozio di elettronica si vendono dei riduttori che finiscono in un jack stereo che puoi collegare alla presa mic (o linein, dipende) della tua scheda audio, dopodiché con qualsiasi programma che permetta di registrare puoi convertire i brani LP a wav o mp3 (Nero, ad esempio dovrebbe farlo e possedere anche filtri per pulire il suono).
Un saluto a tutti...
masand
Sull'entrata PHONE esclusivamente perchè altrimenti non hai la deenfasi RIAA (l'equalizzazione che serve a rendere il suono delle testine lineare) e quindi suona veramente male oltre ad avere un guadagno (amplificazione) decisamente minore...............
si si è su phone :)
solo chiedevo: siccome l'LP è collegato al vecchio stereo, il quale permette di collegare casse solo col metodo a filo tranne che x due uscite (chiamate surround)...e siccome le casse che uso sono quelle del nuovo stereo, collegato tramite AUX al vecchio (dall'uscita "surround" del vecchio all'AUX del nuovo), la domanda è questa: sfruttare ste uscite surround mi preclude la qualità del suono? taglia qualche frequenza?? o sarebbe meglio che usassi l'uscita "a filo" del vecchio stereo? Se così fosse, per continuare a lasciare attaccate le casse al nuovo stereo, collegando però anche il vecchio, potrei SOVRAPPORRE il filo di rame che va da vecchio a nuovo e quello che va da casse a nuovo per infilarli entrambi nell'entrata del nuovo? Funziona come x i fili della corrente, dove sovrapporre due fili permette di sdoppiare o nel campo dell'audio è vietato/rischio di desfare tutto quanto??
questo intendevo :D :D :D
gigio2005
08-09-2008, 12:51
grazie!
LETTORE LP nun se po' senti'
:banned:
si si è su phone :)
solo chiedevo: siccome l'LP è collegato al vecchio stereo, il quale permette di collegare casse solo col metodo a filo tranne che x due uscite (chiamate surround)...e siccome le casse che uso sono quelle del nuovo stereo, collegato tramite AUX al vecchio (dall'uscita "surround" del vecchio all'AUX del nuovo), la domanda è questa: sfruttare ste uscite surround mi preclude la qualità del suono? taglia qualche frequenza?? o sarebbe meglio che usassi l'uscita "a filo" del vecchio stereo? Se così fosse, per continuare a lasciare attaccate le casse al nuovo stereo, collegando però anche il vecchio, potrei SOVRAPPORRE il filo di rame che va da vecchio a nuovo e quello che va da casse a nuovo per infilarli entrambi nell'entrata del nuovo? Funziona come x i fili della corrente, dove sovrapporre due fili permette di sdoppiare o nel campo dell'audio è vietato/rischio di desfare tutto quanto??
questo intendevo :D :D :D
http://img73.imageshack.us/img73/3527/mushroom22kn.jpg
LETTORE LP nun se po' senti'
:banned:
giradischi? :stordita:
http://img73.imageshack.us/img73/3527/mushroom22kn.jpg
dici che mi son spiegato da culo o che è meglio se non li collego così?
dici che mi son spiegato da culo o che è meglio se non li collego così?
La seconda delle 2, non si possono collegare le uscite di 2 amplificatori in parallelo ;) e nemmeno in serie :D
ahhhhhhhhhhhhhhhhhn!!!! :p
grazie dell'aiuto ;)
ahhhhhhhhhhhhhhhhhn!!!! :p
grazie dell'aiuto ;)
;)
Sono 200€ per la consulenza - GRAZIE
Gli estremi per il bonifico te li mando tramite PM :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.