PDA

View Full Version : RENAULT TWINGO RS - Anteprima - (piccole alla riscossa!)


Max Power
04-09-2008, 22:16
Non se nè sentito parlare da un pezzo, ma alla fine è arrivata:

La piccola peste sarà su strada!

In due versioni differenti SPORT & CUP dove la differenza la fa il telaio: nella prima le carreggiate sono state allargate di 60 mm (anteriore) e di 59 (posteriore), l'assetto è stato ribassato di 10 mm rispetto alla GT e gli ammortizzatori sono il 30% più rigidi, mentre sono cresciute anche le dimensioni delle barra antirollio posta sul retrotreno (24 mm contro i 22.5 sulla versione GT). La Cup si spinge ancora oltre con un ulteriore ribassamento dell'assetto di 4 mm, un aumento della rigidità delle molle del 10% rispetto alla RS Sport e con i cerchi da 17 pollici. A completare il quadro ci pensano l'impianto frenante che adotta i dischi della Mégane II (280 mm sull'anteriore e 240 mm sul posteriore ) e le pinze della nuova Laguna.

Il motore è un 1.6 aspirato da 133CV @ 6750RPM & 160NM @ 4400RPM con fasatura delle valvole variabile in 3 posizioni.

Le è stato dedicato anche un sito con tanto di video: inetressante: http://www.twingo-renaultsport.com/?lang=it

Si parla di 201 km/h ed un'accelerazione 0-100 km/h in 8,7 secondi.

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/150737_3380_big_040908_TwingoRS_011.jpg

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/150737_9087_big_040908_TwingoRS_03.jpg

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/150737_1601_big_040908_TwingoRS_04.jpg

Prezzi?

DA 15.200 euro per la versione SPORT ai quali bisogna aggiungere 550€ in più per la CUP.

Capozz
04-09-2008, 22:26
quanto mi piacciono ste piccole sportive :eek:

juninho85
04-09-2008, 22:56
sui 15200 sono parecchio scettico...a meno che quel "da 15200" non significhi "a partire da 15200"....:D
in fondo la differenza con la gt è veramente poca

tdi150cv
04-09-2008, 23:00
sui 15200 sono parecchio scettico...a meno che quel "da 15200" non significhi "a partire da 15200"....:D
in fondo la differenza con la gt è veramente poca

se una punto abarth la vendono a 17000 ,15200 per una twingo sono anche troppi ... poi non e' che le prestazioni siano chissa' cosa ... uno 0-100 su 133 cv non e' proprio un record ... anzi ... troppo peso per una piccolina ...

juninho85
04-09-2008, 23:02
se una punto abarth la vendono a 17000 ,15200 per una twingo sono anche troppi ... poi non e' che le prestazioni siano chissa' cosa ... uno 0-100 su 133 cv non e' proprio un record ... anzi ... troppo peso per una piccolina ...

parlavo del divario di prezzo tra la rs e la gt...se fosse confermato 15200 la gt non ha ragione d'esistere...a meno che renault non riveda seriamente i listini :D

la aborth non nominarmela nemmeno,questo twingo rs mi farà cagare,con la aborth è scarlatella proprio :asd:

Valuk
04-09-2008, 23:16
Potevano mettere i cerchi da 18 già che c'erano :stordita: Ma dei 16 per una mcchinina così non sono sufficienti? E sono anche più belli da vedere.
Il tachimetro nella parte centrale del cruscotto non mi piace nemmeno un pò, ed è pure digitale :(

juninho85
04-09-2008, 23:16
Potevano mettere i cerchi da 18 già che c'erano :stordita: Ma dei 16 per una mcchinina così non sono sufficienti? E sono anche più belli da vedere.

hai presente un inutilità di modello?ecco,ci siamo :D

Valuk
04-09-2008, 23:18
hai presente un inutilità di modello?ecco,ci siamo :D

Si, ma i cerchi da 17 sono inutili tanto su quella macchina :D

ciolla2005
04-09-2008, 23:36
Quindi allo stato attuale siamo a quota 5:

In ordine di cronologico di commercializzazione:

C2 VTS 1.6 122 cv @ 6500RPM COPPIA 143NM@3750RPM 0-100 8,9s 202Km/h peso 1045Kg 15.001 euro

http://www.allaguida.it/img/c2_vts_ss_01.jpg

Panda 100 HP 1.4 101cv @ 6000RPM COPPIA 131MN@4500RPM 0-100 9,5s 185KM/h 6 rapporti peso 970Kg 13.761 euro

http://autonovita.blogosfere.it/images/fiat_panda_100hp_36707.jpg

Twingo 1.2 TCE GT 100cv @ 5500RPM COPPIA145NM@3000RPM con OVERPOWER> 105cv 151NM@4500RPM (2° 3° 4°) 0-100 9,8s 189 km/h peso 980 Kg 14.051 euro

http://64.251.10.3/nimg/2007/03/thumbs/lrg_article_9622-img_0.jpg

500 ABARTH 135cv @ 5500RPM COPPIA 180NM@2000RPM (206NM@3000RPM overboost) - 0-100 7,9s 205KM/h peso 1035 Kg 18.651 euro

http://www.pinkstop.it/wp-content/uploads/2008/02/500-abarth2.jpg


PREZZI CHIAVI IN MANO

Valuk
04-09-2008, 23:43
La C2 è ancora carina, la 500 molto bella, la Panda non mi piace, come non mi piace nemmeno la Panda normale (poi 5 porte :Puke: ), la Twingo è meglio della Twingo non sportiva, ma sempre Twingo rimane... e con questo ho detto tutto :asd:

Max Power
05-09-2008, 23:12
Guardando il video si nota che, come molte Ranault, i collettori di aspirazione sono molto curati, completamente in alluminio, ma ancor più interesanti i tubi di scarico: non finiscono direttamente nel catalizzatore prima possibile, ma mantengono la stessa lunghezza incrociandosi,come i collettori delle F1.

Sarà interessante verificare le prestazioni VS la 500, la potenza è + o - la stessa forse la Twingo avrà qualke Kg di vantaggio, ma la differenza peso/coppia è a vantaggio della 500 sovralimentata.

Da verificare lo 0-100, se i dati della casa potenza/coppia sono esatti, sulla 500 sono stati troppo ottimisti.

Invece, probabilmente pessimisti quelli della Twingo.

Sicuramente da verificare anche il comportamento del motore: La Clio RS ha un'impostazione del tutto simile con una spinta che inizia dai 2500RPM (non forte) che diventa decisa dopo i 4500RPM; difetta ai bassi: strappa, non aiuta a contenere i consumi.

Forse in questo caso sarà fatto un "passo avanti" (complice un motore non tirato come la Clio) con un rapporto di compressione più alto, e dato il tipo di auto cittadina che sia fluida ai bassi.
Il carattere Ranault comunque non mancherà immagiono che la potenzaverrà fuori quasi di colpo dopo i 4500rpm.

Vedremo.

dario2
05-09-2008, 23:57
un 1,6 è troppo su una macchina del genere, molto meglio un piccolo turbo...

Max Power
06-09-2008, 22:12
All'elenco di Ciolla, andrei ad aggiungere la auto sui 370cm, dopo tutto sono appena 10 cm più lunghe della Panda:

Suzuki Swift 1.6 Sport GL 125cv@6800rpm 148NM@4800rpm 0-100 8,9s 200Km/h peso 1030Kg 16.141€

http://www.autovideoblog.it/img/video/100/assettoconmotorescattantesportsportivosuzukiswift.jpg

Nissan Micra Active Luxury 1.6 110cv@6000rpm 153NM@4400 0-100 9,8s 183Km/h peso 1024Kg 16.261€

http://put.edidomus.it/auto/guidaacquisto/auto_nuove/foto/00028216.jpg

Toyota Yaris 1.8 TS 133cv@6000rpm 173NM@4400rpm 0-100 9,3s 194Km/hPeso 1125Kg 16.551€

http://images.paultan.org/uploads/2006/09/yarists1.jpg

Senza dimenticarci le Mini Cooper, ma il loro prezzo è abbastanza distante....