View Full Version : Consiglio per Auto...Punto, Corsa o..?
Salve ragazzi, dovremmo prendere una macchina per la città, che userei praticamente solo io e che farà di tutto di più, quindi deve essere anche in grado di viaggiare...
Come linea mi piacciono la Corsa Sport, e la G. Punto...Come motore però c'è un problema...
Io avrei pensato alla corsa 1.2/1.4 ma non sò se il 1.2 può essere sufficente oppure potrei pentirmi di aver preso un motore insoddisfacente..Per la Punto però, la gamma è più ristretta...Il 1.2 è troppo piccolo anche per la mole dell'auto, il 1.4 t-jet sarebbe bellissimo, ma non voglio consumarmi visto che l'auto la devo mantenere IO e non voglio un auto che consumi troppo.
Cosa mi consigliate...?Come optional non mi interessa granchè, solo i cerchi in lega e se si potesse il tettuccio non sarebbe male...
Budget, variabile cioè i 1000€ in più non sono un problema, se alla fine posso prenderla proprio come mi piacerebbe.
Grazie.
Schummacherr
04-09-2008, 20:41
Quanto useresti la macchina?tutti i giorni,week end?
Secondo me sulla punto il t-jet ci sta bene..non mi pare neanche consumi troppo..certo se magari sei studente e la usi tutti i giorni non conviene :p
però fossi in te ci penserei bene prima di dovermi pentire magari piu avanti ed essere insoddisfatto :p
sarebbe da vedere la differenza in consumi tra il 1400 aspirato (sulla punto c'è anche il 77cv 8v) ed il 1400 turbo... non credo sia molto comunque... io andrei di punto Tjet. :stordita:
Quanto useresti la macchina?tutti i giorni,week end?
Secondo me sulla punto il t-jet ci sta bene..non mi pare neanche consumi troppo..certo se magari sei studente e la usi tutti i giorni non conviene :p
però fossi in te ci penserei bene prima di dovermi pentire magari piu avanti ed essere insoddisfatto :p
Tutti i giorni, però la corsa mi piace un pò di più...Meglio 14. o 1.2?
Ci sono 600€ e 10 cavalli di differenza...
sarebbe da vedere la differenza in consumi tra il 1400 aspirato (sulla punto c'è anche il 77cv 8v) ed il 1400 turbo... non credo sia molto comunque... io andrei di punto Tjet. :stordita:
Il problema è il T-jet invita più a scannare, forse.
Il problema è il T-jet invita più a scannare, forse.
si senza dubbio. però non vorrei che con un motore troppo piccolo (come secondo me sono i vari 1200), poi ti trovi a girare sempre affondando il piede perchè se no non cammina...;)
1250 circa effettivi per entrambe le auto..fidati che con un 1.2 o un 1.4 aspirato su quel peso consumi + che col tjet e vai la meta... io dico tjet o lo rimpiangerai decisamente..
La corsa col 1.2 è un polmone allucinante, lasciala stare, roba da 0-100 in 15 secondi. Se devi farti la corsa prendi la 1.4, ma la punto come motori a benzina è superiore, un bel tjet ti permetterebbe di levarti belle soddisfazioni senza consumare barili di benzina ;)
Burrocotto
05-09-2008, 09:59
1250 circa effettivi per entrambe le auto..fidati che con un 1.2 o un 1.4 aspirato su quel peso consumi + che col tjet e vai la meta... io dico tjet o lo rimpiangerai decisamente..
Non ho i riscontri col T-Jet, ma la Punto G. 1.4 da 77cv da trip di bordo segna i 6.1l x 100km (su circa 7k km, mai resettato) contro i 6.8l (su circa 34k km) della Punto Mk2.5 (il restyling...non mi viene proprio da chiamarla Punto 3 serie :D) 1.2 da 60cv. Credo che guidando in maniera "sensata", i due 1.4 non abbiano sensibili differenze di consumo, mentre il 1.2 probabilmente soffre il peso della macchina come dice Galbyl. Certo che se uno pesta, il T-jet consuma certamente di +. :D
L'erogazione del 1.2 da 60cv è fin troppo tranquilla...la macchina si muove, niente da dire, ma in salita e/o col clima acceso soffre decisamente. Sulla Punto G. l'han portato a 65cv, ma rimane cmq un motore non certo votato a far le corse. Il 1.4 non ha prestazioni da record ma è più corposo come motore e non comincia a strillare già a 4k giri.
Tra una Punto G. 1.2 e 1.4 ci son solo 300 euro di differenza (che diventano 500 sulla Active, ma dubito che tu voglia prender quella), mentre tra il 1.4 da 77cv e il T-Jet da 120cv ballano circa 1600 euro (+ l'ecoincentivo, nel caso si abbia una macchina da rottamare, dato che il 1.4 da 77cv rientra nei 140g di co2 mentre il T-jet li supera).
Se 1600 euro non sono un problema e non hai auto da rottamare, vai di T-Jet. Per risparmiare benzina basta solo non schiacciare troppo. :)
Aviatore_Gilles
05-09-2008, 10:35
Io ho guidato una G Punto 1.2...allora premesso che a me non piace correre, mi piacciono i bassi consumi e le andature costanti...però il 1.2 davvero è troppo lento, per carità consuma poco, però qualche cavallo in più farebbe comodo...va bene per chi non ha tante pretese, tipo fare 2 km per fare la spesa ecc...ma se devi farci strada, allora passa al 1.4.
Il 77cv non l'ho provato, ma dovrebbe essere buono, sia nei consumi, che in accelerazione, a patto di non esagerare con la gommatura.
Mentre il t-jet è un'ottimo motore, se non si sgarra troppo con l'acceleratore ha anche buoni consumi, sempre che non si esageri con la gommatura anche li.
Burrocotto
05-09-2008, 10:46
Io ho guidato una G Punto 1.2...allora premesso che a me non piace correre, mi piacciono i bassi consumi e le andature costanti...però il 1.2 davvero è troppo lento, per carità consuma poco, però qualche cavallo in più farebbe comodo...va bene per chi non ha tante pretese, tipo fare 2 km per fare la spesa ecc...ma se devi farci strada, allora passa al 1.4.
Il 77cv non l'ho provato, ma dovrebbe essere buono, sia nei consumi, che in accelerazione, a patto di non esagerare con la gommatura.
Mentre il t-jet è un'ottimo motore, se non si sgarra troppo con l'acceleratore ha anche buoni consumi, sempre che non si esageri con la gommatura anche li.
La nostra 1.4 77cv ha i 185/65R15 e mi sembra (non ne sono sicurissimo) che le ruote "base" per le versioni Active e Dynamic siano dei 175/qualcosa R15. Noi abbiamo preso i cerchi in lega (per altro bruttarelli) per avere i 185/65R15.
Sulle Fun montano di serie i 195/55R15, che cmq non credo mettano in difficoltà la macchina. Oltre non credo lascino mettere. :)
Aviatore_Gilles
05-09-2008, 10:48
In teoria non dovrebbero, ma secondo me la gommatura ideale è la 185, almeno per il 77cv....Come lo giudichi? va abbastanza bene?
cilikekko
05-09-2008, 10:53
ma un 1.3 90cv no?
Cosa mi consigliate...?Come optional non mi interessa granchè, solo i cerchi in lega e se si potesse il tettuccio non sarebbe male...
Grazie.
il t-jet nel traffico viaggia sui 12 km/l
In extraurbano anche 14.
Io mi ci trovo benissimo; ha tutta la coppia gia a 2000 giri e quindi ti permette di viaggiare con un filo di gas senza far morire il motore.
Volendo stare attenti ai consumi il t-jet si fa guidare come un diesel (anche se non può certamente avere dei consumi così bassi come quelli di un motore a gasolio).
Se prendi la gpunto ti sconsiglio i cerchi in lega da 17: sono delicati e ti fanno consumare di più.
Io ho dei "banali" cerchi in lamiera da 15. Forse sono un po' piccoli per un motore con tanta coppia come il t-jet e forse hanno la spalla un po' troppo alta ma almeno non vado in giro con l'ansia di spezzare un cerchio ad ogni buca.
Salve ragazzi, dovremmo prendere una macchina per la città, che userei praticamente solo io e che farà di tutto di più, quindi deve essere anche in grado di viaggiare...
Come linea mi piacciono la Corsa Sport, e la G. Punto...Come motore però c'è un problema...
Io avrei pensato alla corsa 1.2/1.4 ma non sò se il 1.2 può essere sufficente oppure potrei pentirmi di aver preso un motore insoddisfacente..Per la Punto però, la gamma è più ristretta...Il 1.2 è troppo piccolo anche per la mole dell'auto, il 1.4 t-jet sarebbe bellissimo, ma non voglio consumarmi visto che l'auto la devo mantenere IO e non voglio un auto che consumi troppo.
Cosa mi consigliate...?Come optional non mi interessa granchè, solo i cerchi in lega e se si potesse il tettuccio non sarebbe male...
Budget, variabile cioè i 1000€ in più non sono un problema, se alla fine posso prenderla proprio come mi piacerebbe.
Grazie.
semplice.
Fiat G.Punto 1.4 Tjet 120Cv con cerchi da 17 e tetto skydome.
decisamente sopra la media:ciapet:
http://i12.ebayimg.com/04/i/000/ed/23/9c91_1.JPG
visto che alla fine si discute della stessa cosa...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1810221
così facciamo di tutta l'erba un fascio e poi ce la fumiamo pure... :p :D
Burrocotto
05-09-2008, 11:48
In teoria non dovrebbero, ma secondo me la gommatura ideale è la 185, almeno per il 77cv....Come lo giudichi? va abbastanza bene?
Va bene, la macchina ha un assetto molto più piatto della Punto Mk2.5 (che monta dei 185/55 R15, ma ha sempre dato la sensazione di avere un retrotreno ballerino) e per un uso turistico (anche in montagna) non va mai in difficoltà per mancanza di potenza.
Molto tondo come motore (la 146 1.6 boxer che avevamo prima era molto più rabbioso come motore e non è sempre un pregio), anche se il T-Jet (che non ho ancora provato) come prestazioni dev'essere un altro pianeta. :D
ma un 1.3 90cv no?
Se non si fanno almeno quei 25k-30k km non so quanto un turbonafta possa esser conveniente, soprattutto per quanto riguarda il confronto col 1.4 da 77cv.
il t-jet nel traffico viaggia sui 12 km/l
In extraurbano anche 14.
Io mi ci trovo benissimo; ha tutta la coppia gia a 2000 giri e quindi ti permette di viaggiare con un filo di gas senza far morire il motore.
Volendo stare attenti ai consumi il t-jet si fa guidare come un diesel (anche se non può certamente avere dei consumi così bassi come quelli di un motore a gasolio).
Se prendi la gpunto ti sconsiglio i cerchi in lega da 17: sono delicati e ti fanno consumare di più.
Io ho dei "banali" cerchi in lamiera da 15. Forse sono un po' piccoli per un motore con tanta coppia come il t-jet e forse hanno la spalla un po' troppo alta ma almeno non vado in giro con l'ansia di spezzare un cerchio ad ogni buca.
Mah, penso che i cerchi da 15 siano più che sufficienti per una Punto T-Jet.
Macchine più potenti della Punto T-Jet fino a qualche anno fa avevano tranquillamente cerchi da 15 pollici, senza soffrire particolarmente. :)
Stamattina sono andato a vedere la Corsa, bellina mi piace molto.
Praticamente il 1.2 16v Sport con tutto quello che mi piace, mi verrebbe 13.500, ma mi ha fatto capire che a 13.000 ci arriva sicuro...Compreso metalizzato...Chiavi in mano...Credo proprio andrò su questa, per quello che devo farci va più che bene...
Sono d'accordo con le opinioni di burrocotto, il 1.2 oltre ad essere un polmone si rischia di consumare tanto dato che per 11 quintali di auto è davvero sottodimensionato...
p.s. ma non avevi una golf?
Stamattina sono andato a vedere la Corsa, bellina mi piace molto.
Praticamente il 1.2 16v Sport con tutto quello che mi piace, mi verrebbe 13.500, ma mi ha fatto capire che a 13.000 ci arriva sicuro...Compreso metalizzato...Chiavi in mano...Credo proprio andrò su questa, per quello che devo farci va più che bene...
13.500 per un 1.2 mi sembra un prezzo un po' alto.
Io la gpunto 1.4 t-jet dynamic 3 porte con qualche optional l'ho pagata 13.800
Io prenderei la nuova focus con gpl... mi pare venga sui 14k:cool:
Sono d'accordo con le opinioni di burrocotto, il 1.2 oltre ad essere un polmone si rischia di consumare tanto dato che per 11 quintali di auto è davvero sottodimensionato...
p.s. ma non avevi una golf?
La golf c'è ancora ma servono almeno due auto in famiglia, quindi ne serve una più piccola...
13.500 per un 1.2 mi sembra un prezzo un po' alto.
Io la gpunto 1.4 t-jet dynamic 3 porte con qualche optional l'ho pagata 13.800
Bhe, sicuramente non è economica...Ma considera che la Dynamic che hai tu, sarebbe come l'enjoy...Paragoniamo le due Sport e vedi che cambia...Comunque pomeriggio vado in Fiat, vediamo che mi dicono anche se come esterni mi entusiasma maggiormente la corsa...
Io prenderei la nuova focus con gpl... mi pare venga sui 14k:cool:
Troppo grossa...Rimaniamo in questo segmento.
La nuova seat ibiza?
Non mi piace per niente...
Mazda 2 ??? :confused:
se non altro è "diversa"...
http://www.mazda.it/Showroom/Mazda2/Specs/
Cilindrata Potenza Versione Prezzo (Chiavi in mano, IPT esclusa) Prezzo con ecoincentivo*
1.3L 75 CV Nuova Mazda2 Easy 3p. €10.700,00 €10.000,00
1.3L 75 CV Nuova Mazda2 Play 3p. €12.450,00 €11.750,00
1.3L 86 CV Nuova Mazda2 Play 3p. €12.850,00 €12.150,00
1.3L 86 CV Nuova Mazda2 Fun 3p €13.550,00 €12.850,00
1.5L 103 CV Nuova Mazda2 Fun 3p. €14.600,00 €13.900,00
1.3L 75 CV Nuova Mazda2 Easy 5p. €11.200,00 €10.500,00
1.3L 75 CV Nuova Mazda2 Play 5p. €12.950,00 €12.250,00
1.3L 86 CV Nuova Mazda2 Play 5p. €13.350,00 €12.650,00
1.3L 86 CV Nuova Mazda2 Fun 5p €14.050,00 €13.350,00
1.5L 103 CV Nuova Mazda2 Fun 5p. €15.100,00 €14.400,00
tecnologico
05-09-2008, 13:47
yaris:O
yaris:O
ma non il 1.0 tre cilindri, per l'amor di tutti i cieli..... :rolleyes:
ma non il 1.0 tre cilindri, per l'amor di tutti i cieli..... :rolleyes:
Già il 1.0 sulla vecchia Yaris non tirava per niente, figuriamoci sulla nuova :sofico:
tecnologico
05-09-2008, 13:58
no, ma il 1.3 è più parsimonioso del t jet e tira abbastanza...
Già il 1.0 sulla vecchia Yaris non tirava per niente, figuriamoci sulla nuova :sofico:
io ce l'ho sulla vecchia Yaris...
non è un fulmine di guerra..
è onesto ed economo. Diciamo che se non si hanno esigenze va bene...
io ce l'ho sulla vecchia Yaris...
non è un fulmine di guerra..
è onesto ed economo. Diciamo che se non si hanno esigenze va bene...
Per la città è ottimo e consuma poco. Gli interni della vecchia Yaris non mi piacciono molto, ma gli esterni sono molto più carini della nuova, che a me non piace proprio :D Ma fai tuning sulla Yaris? :D
Per la città è ottimo e consuma poco. Gli interni della vecchia Yaris non mi piacciono molto, ma gli esterni sono molto più carini della nuova, che a me non piace proprio :D Ma fai tuning sulla Yaris? :D
ma cosa vuoi tunnare sulla Yaris???? :rolleyes:
:muro: :muro:
Allora ragazzi dopo un'attenta riflessione, opterei solamente per Corsa o G.Punto.
Yaris non mi piace molto,
Mazda2 è carina, ma preferisco molto più la Corsa,
207 scartata a prescindere,
Polo esclusa a priori perchè troppo simile alla Golf anche come interni,
500 mi sà di macchineta molto femminile, mi sentirei un pò in una bomboniera,
Per il resto non conosco altre alternative, quantomeno su questi prezzi...Diciamo che il budget massimo, è di 13.000€...E stamattina ho appurato che la Corsa ci viene, certo non sarà un missile, ma alla fin fine per quello che devo farci va benone, mi serve una macchina da uso quotidiano, qualche viaggetto molto sporadicamente (c'è la Golf) e un pò sportiva.
L'unica cosa che mi attira da morire della Punto è il cosiddetto T-jet, ma non sò, non vorrei avere a che fare con una petroliera dopo poco...Il conce Opel, che non ha Corsa al momento quindi comunque la dovrebbe ordinare, mi dice che fra il 1.2 e il 1.4, non c'è grande differenza, certo il 1.4 và un pò in più..Ma è poco, e secondo lui non ne vale la pena...
...cut..
Il conce Opel, che non ha Corsa al momento quindi comunque la dovrebbe ordinare, mi dice che fra il 1.2 e il 1.4, non c'è grande differenza, certo il 1.4 và un pò in più..Ma è poco, e secondo lui non ne vale la pena...
Porco zio... ma che conce è???
Da Tonino il rottamaio ???
provale prima, anche da altri conce...
la differenza si sente eccome....
sia prestazioni che consumi.
PROVALA !!!!
Non si prende mai un'auto senza averla provata ben bene su strada.
Se non ce l'ha, vai da un'altro. ESIGETE la prova su strada!!!
Mr_Paulus
05-09-2008, 14:51
fra il 1.2 e il 1.4, non c'è grande differenza, certo il 1.4 và un pò in più..Ma è poco, e secondo lui non ne vale la pena...
:doh: :doh:
Porco zio... ma che conce è???
Da Tonino il rottamaio ???
provale prima, anche da altri conce...
la differenza si sente eccome....
sia prestazioni che consumi.
PROVALA !!!!
Non si prende mai un'auto senza averla provata ben bene su strada.
Se non ce l'ha, vai da un'altro. ESIGETE la prova su strada!!!
Che c'entra, razzo compro la macchina senza provarla? :asd:
Pomeriggio ci vado e vediamo se mi fà provare la 1.2...Certo il 1.4 T-jet è un'altra cosa...Mentre dei Diesel che mi dite?
Che c'entra, razzo compro la macchina senza provarla? :asd:
Pomeriggio ci vado e vediamo se mi fà provare la 1.2...Certo il 1.4 T-jet è un'altra cosa...Mentre dei Diesel che mi dite?
1.3 Multijet è un ottimo motore.
il 90 CV è un po' pigro ai bassi...
1.7 da 125 CV... bhe, tira. Ma non mi ha entusiasmato come erogazione e sensazioni...
Mr_Paulus
05-09-2008, 14:55
Che c'entra, razzo compro la macchina senza provarla? :asd:
Pomeriggio ci vado e vediamo se mi fà provare la 1.2...Certo il 1.4 T-jet è un'altra cosa...Mentre dei Diesel che mi dite?
se vuoi stare sui 13000 scordati un diesel,e anche per il t-jet devi trovare un conce che ti faccia un buono sconto (a meno che ti prendi un'auto senza optional oppure un km0).
al massimo posso consigliarti la gpunto 1.4 da 77cv, all'inizio potresti rimanere un po' deluso dal motore ma col salire dei chilometri io sono rimasto sorpreso di come si è slegata.
Mr_Paulus
05-09-2008, 14:57
1.7 da 125 CV... bhe, tira. Ma non mi ha entusiasmato come erogazione e sensazioni...
il 1.7 ce l'ha un mio amico e consuma 7,5l/100km :asd: :asd: più della mia punto benza!!
1.3 Multijet è un ottimo motore.
il 90 CV è un po' pigro ai bassi...
1.7 da 125 CV... bhe, tira. Ma non mi ha entusiasmato come erogazione e sensazioni...
E il 75cv? :asd:
se vuoi stare sui 13000 scordati un diesel,e anche per il t-jet devi trovare un conce che ti faccia un buono sconto (a meno che ti prendi un'auto senza optional oppure un km0).
al massimo posso consigliarti la gpunto 1.4 da 77cv, all'inizio potresti rimanere un po' deluso dal motore ma col salire dei chilometri io sono rimasto sorpreso di come si è slegata.
Il diesel 75cv Enjoy per un offerta particolare, me lo proponeva a 12.700€...Non sò quanto potesse volere per il 90cv...
Mr_Paulus
05-09-2008, 14:58
E il 75cv? :asd:
il 75 cv sembrerà strano ma riprende meglio ai bassi regimi (ovvio che alla fine il 90 cv è migliore però) perchè mi sembra che ha una turbina più piccola.
Mr_Paulus
05-09-2008, 14:59
Il diesel 75cv Enjoy per un offerta particolare, me lo proponeva a 12.700€...Non sò quanto potesse volere per il 90cv...
ah, no io ti parlavo di fiat, per la corsa non ne ho idea
E il 75cv? :asd:
il 75 cv sembrerà strano ma riprende meglio ai bassi regimi (ovvio che alla fine il 90 cv è migliore però) perchè mi sembra che ha una turbina più piccola.
esatto.
la turbina fissa sacrifica potenza assoluta, ma a 1800 giri inizia già a tirare
con il 90 CV sotto i 2300 circa... è calma piatta.
ah, no io ti parlavo di fiat, per la corsa non ne ho idea
Vabbè il Naftone ha lo stesso motore, no?
esatto.
la turbina fissa sacrifica potenza assoluta, ma a 1800 giri inizia già a tirare
con il 90 CV sotto i 2300 circa... è calma piatta.
Provo a vedere un'attimo per un Diesel da 75cv allora...
Mr_Paulus
05-09-2008, 15:04
Vabbè il Naftone ha lo stesso motore, no?
no dicevo i prezzi.
la opel da quello che ho capito non fa motori, sempre il mio amico aveva la new corsa col multy 90cv fiat, ma il 1,7 che ha adesso non so che marca è.
Burrocotto
05-09-2008, 15:04
L'unica cosa che mi attira da morire della Punto è il cosiddetto T-jet, ma non sò, non vorrei avere a che fare con una petroliera dopo poco...Il conce Opel, che non ha Corsa al momento quindi comunque la dovrebbe ordinare, mi dice che fra il 1.2 e il 1.4, non c'è grande differenza, certo il 1.4 và un pò in più..Ma è poco, e secondo lui non ne vale la pena...
Quel 1.4 (in versione 16v ci dovrebbe essere qualcuno che ce l'ha...sicuramente Trecca sulla Panda 100Hp, ma mi pare di ricordare anche qualcuno con la Punto Starjet) non è una petroliera, il T-Jet è semplicemente quel motore con una diversa mappatura e un turbocompressore.
Sulla banca dati d'Auto (per quanto possa essere attendibile, dato che non stimo profondamente questa rivista :D) questi sono i dati (le uniche "confrontabili" sono la Punto T-Jet vs la Corsa 1.2):
Punto G 1.4 T-Jet:
Velocità Max: 194,4
Accelerazione 0-100km/h: 9''00
Accelerazione 1000m: 30''42
Ripresa in V 80-120km/h: 10''46
Consumo Autostra km/l: 11,891
Consumo in città km/l: 10,632
Frenata a 100km/h: 37,9m
Corsa 1.2 16v:
Velocità Max: 165,7
Accelerazione 0-100km/h: 14''38
Accelerazione 1000m: 35''80
Ripresa in V 80-120km/h: 36''83
Consumo Autostra km/l: 12,860
Consumo in città km/l: 12,010
Frenata a 100km/h: 37,7m
Come prestazioni la differenza tra il T-Jet e il 1.2 Opel (poi ci sarebbe da vedere la differenza tra il 1.2 e il 1.4) è abbastanza imbarazzante...l'ostacolo è il prezzo, dato che come detto portare a casa una T-Jet non a km0 a 13k euro è quasi impossibile.
no dicevo i prezzi.
la opel da quello che ho capito non fa motori, sempre il mio amico aveva la new corsa col multy 90cv fiat, ma il 1,7 che ha adesso non so che marca è.
Il 1.7 è di origine Isuzu. :D
E anche i 1.3 *dovrebbero* esser costruiti da Opel su licenza Fiat, non mi sembra che la Fiat glieli fornisca direttamente.
Mr_Paulus
05-09-2008, 15:07
Quel 1.4 (in versione 16v ci dovrebbe essere qualcuno che ce l'ha...sicuramente Trecca sulla Panda 100Hp, ma mi pare di ricordare anche qualcuno con la Punto Starjet) non è una petroliera, il T-Jet è semplicemente quel motore con una diversa mappatura e un turbocompressore.
Sulla banca dati d'Auto (per quanto possa essere attendibile, dato che non stimo profondamente questa rivista :D) questi sono i dati (le uniche "confrontabili" sono la Punto T-Jet vs la Corsa 1.2):
Punto G 1.4 T-Jet:
Velocità Max: 194,4
Accelerazione 0-100km/h: 9''00
Accelerazione 1000m: 30''42
Ripresa in V 80-120km/h: 10''46
Consumo Autostra km/l: 11,891
Consumo in città km/l: 10,632
Frenata a 100km/h: 37,9m
Corsa 1.2 16v:
Velocità Max: 165,7
Accelerazione 0-100km/h: 14''38
Accelerazione 1000m: 35''80
Ripresa in V 80-120km/h: 36''83
Consumo Autostra km/l: 12,860
Consumo in città km/l: 12,010
Frenata a 100km/h: 37,7m
Come prestazioni la differenza tra il T-Jet e il 1.2 Opel (poi ci sarebbe da vedere la differenza tra il 1.2 e il 1.4) è abbastanza imbarazzante...l'ostacolo è il prezzo, dato che come detto portare a casa una T-Jet non a km0 a 13k euro è quasi impossibile.
Il 1.7 è di origine Isuzu. :D
il tjet soprattutto i primi chilometri beve abbastanza, non è difficile stare sui 8-9l/100km, poi dopo circa una decinak di chilometri da quello che ho sentito dai possessori i consumi si abbassano fino ad arrivare attorno ai 7,qualcosal/100 di combinato, meno non credo sinceramente.
nell'urbano è certo che beve un casino.
Mr_Paulus
05-09-2008, 15:09
Il 1.7 è di origine Isuzu. :D
E anche i 1.3 *dovrebbero* esser costruiti da Opel su licenza Fiat, non mi sembra che la Fiat glieli fornisca direttamente.
lol comunque quel 1,7 è scandaloso,
la zafira di mio padre con il 1,9 da 120 (o 110?) consuma mooolto meno, neanche 6,5 di combinato (e lui gira praticamente tutto il giorno in città a novara!!) :asd:
esatto.
la turbina fissa sacrifica potenza assoluta, ma a 1800 giri inizia già a tirare
con il 90 CV sotto i 2300 circa... è calma piatta.
la coppia max il 90cv c'è l'ha a 1750giri... spinge dando la botta di coppia a 1800 giri spaccati.
no dicevo i prezzi.
la opel da quello che ho capito non fa motori, sempre il mio amico aveva la new corsa col multy 90cv fiat, ma il 1,7 che ha adesso non so che marca è.
E' General Motors....
Isuzu fa parte della "costellazione" GM.
Ne hanno fatte di versioni di quel motore.
da scandaloso con 75 CV e consumi da petroliera a discreto con 120 CV.
il 1.3 invece è Fiat Powertrain. Costruito in Polonia insieme agli altri.
Di diverso ha le centraline di controllo.
Quel 1.4 (in versione 16v ci dovrebbe essere qualcuno che ce l'ha...sicuramente Trecca sulla Panda 100Hp, ma mi pare di ricordare anche qualcuno con la Punto Starjet) non è una petroliera, il T-Jet è semplicemente quel motore con una diversa mappatura e un turbocompressore.
Sulla banca dati d'Auto (per quanto possa essere attendibile, dato che non stimo profondamente questa rivista :D) questi sono i dati (le uniche "confrontabili" sono la Punto T-Jet vs la Corsa 1.2):
Punto G 1.4 T-Jet:
Velocità Max: 194,4
Accelerazione 0-100km/h: 9''00
Accelerazione 1000m: 30''42
Ripresa in V 80-120km/h: 10''46
Consumo Autostra km/l: 11,891
Consumo in città km/l: 10,632
Frenata a 100km/h: 37,9m
Corsa 1.2 16v:
Velocità Max: 165,7
Accelerazione 0-100km/h: 14''38
Accelerazione 1000m: 35''80
Ripresa in V 80-120km/h: 36''83
Consumo Autostra km/l: 12,860
Consumo in città km/l: 12,010
Frenata a 100km/h: 37,7m
Come prestazioni la differenza tra il T-Jet e il 1.2 Opel (poi ci sarebbe da vedere la differenza tra il 1.2 e il 1.4) è abbastanza imbarazzante...l'ostacolo è il prezzo, dato che come detto portare a casa una T-Jet non a km0 a 13k euro è quasi impossibile.
Si, ma caxxo...
confronti un 1.2 aspirato con un 1.4 turbo... :mad: :rolleyes:
la coppia max il 90cv c'è l'ha a 1750giri... spinge dando la botta di coppia a 1800 giri spaccati.
Bho, dati a parte, quando l'ho provato io sotto i 2200 non tirava manco a dargli calci nel tubo di scarico....
Bho, dati a parte, quando l'ho provato io sotto i 2200 non tirava manco a dargli calci nel tubo di scarico....
non so cosa tu abbia provato, ma ci ho fatto più di 40 mila km sopra il 1.3 multijet da 90cv e so quel che dico ;)
no dicevo i prezzi.
la opel da quello che ho capito non fa motori, sempre il mio amico aveva la new corsa col multy 90cv fiat, ma il 1,7 che ha adesso non so che marca è.
Isuzu è il 1.7.
Quel 1.4 (in versione 16v ci dovrebbe essere qualcuno che ce l'ha...sicuramente Trecca sulla Panda 100Hp, ma mi pare di ricordare anche qualcuno con la Punto Starjet) non è una petroliera, il T-Jet è semplicemente quel motore con una diversa mappatura e un turbocompressore.
Sulla banca dati d'Auto (per quanto possa essere attendibile, dato che non stimo profondamente questa rivista :D) questi sono i dati (le uniche "confrontabili" sono la Punto T-Jet vs la Corsa 1.2):
Punto G 1.4 T-Jet:
Velocità Max: 194,4
Accelerazione 0-100km/h: 9''00
Accelerazione 1000m: 30''42
Ripresa in V 80-120km/h: 10''46
Consumo Autostra km/l: 11,891
Consumo in città km/l: 10,632
Frenata a 100km/h: 37,9m
Corsa 1.2 16v:
Velocità Max: 165,7
Accelerazione 0-100km/h: 14''38
Accelerazione 1000m: 35''80
Ripresa in V 80-120km/h: 36''83
Consumo Autostra km/l: 12,860
Consumo in città km/l: 12,010
Frenata a 100km/h: 37,7m
Come prestazioni la differenza tra il T-Jet e il 1.2 Opel (poi ci sarebbe da vedere la differenza tra il 1.2 e il 1.4) è abbastanza imbarazzante...l'ostacolo è il prezzo, dato che come detto portare a casa una T-Jet non a km0 a 13k euro è quasi impossibile.
Bhe dai 13.500/13.700...Non sono i 500€ il problema, ma andare oltre no...Ripeto le prestazioni non mi interessano troppo, se una persona mi dice che il 1.4 90cv muove decentemente la Corsa allora ok, vado di quella.
Ora vado a vedere la Punto T-jet...
Mr_Paulus
05-09-2008, 15:16
non so cosa tu abbia provato, ma ci ho fatto più di 40 mila km sopra il 1.3 multijet da 90cv e so quel che dico ;)
si ma basta farsi un giro anche nei vari forum es gpclub e molti si lamentano della stessa cosa, è anche vero che col passare dei chilometri (così ho letto) il comportamento descritto da MBT si attenua.
EDTI ma stavate parlando di quello della corsa?:stordita:
non so cosa tu abbia provato, ma ci ho fatto più di 40 mila km sopra il 1.3 multijet da 90cv e so quel che dico ;)
Corsa "C" 1.3 da 70CV e so che a 1800 giri, esatti come un orologio, parte...
Corsa "D" 1.3 da 90 CV provata in test drive.. non riuscivo a sentirla sotto i 2200... :rolleyes:
Diamo la colpa al fatto che era nuova....
Burrocotto
05-09-2008, 15:28
il tjet soprattutto i primi chilometri beve abbastanza, non è difficile stare sui 8-9l/100km, poi dopo circa una decinak di chilometri da quello che ho sentito dai possessori i consumi si abbassano fino ad arrivare attorno ai 7,qualcosal/100 di combinato, meno non credo sinceramente.
nell'urbano è certo che beve un casino.
Nell'urbano purtroppo tutti i motori consumano. Dei miei parenti hanno una Punto G. 1.3 da 75 cv...nulla da dire per quanto riguarda l'extraurbano, fa tranquillamente i 20-21 km/l...ma in città bevicchia pure lei. :D
Bisogna anche sempre vedere come si guida...io ad esempio ho la brutta abitudine a tirare come un dannato da semaforo a semaforo. :stordita:
Già che ci sono posto anche i dati della Corsa 1.3 da 75 e della Punto 1.3 . MJ da 90cv:
Punto G 1.3 90cv:
Velocità Max: 166,4
Accelerazione 0-100km/h: 12''09
Accelerazione 1000m: 34''12
Ripresa in V 80-120km/h: 19''28
Consumo Autostra km/l: 15,590
Consumo in città km/l: 14,370
Frenata a 100km/h: 40,2m
Corsa 1.3 75cv:
Velocità Max: 160,9
Accelerazione 0-100km/h: 15''00
Accelerazione 1000m: 34''89
Ripresa in V 80-120km/h: 19''19
Consumo Autostra km/l: 14,760
Consumo in città km/l: 12,601
Frenata a 100km/h: 36,6m
lol comunque quel 1,7 è scandaloso,
la zafira di mio padre con il 1,9 da 120 (o 110?) consuma mooolto meno, neanche 6,5 di combinato (e lui gira praticamente tutto il giorno in città a novara!!) :asd:
:asd: infatti tutte le riviste di settore non parlano un granché bene del 1.7. :D
Si, ma caxxo...
confronti un 1.2 aspirato con un 1.4 turbo... :mad: :rolleyes:
E infatti ho detto che è quasi impossibile prenderla allo stesso prezzo al quale gli offrono la Corsa.
Si parlava dei vari motori (il 1.4 Fiat Aspirato, il T-Jet e il 1.2 e 1.4 Aspirati Opel), posto i dati di quello che ho.
Ci sarebbero anche i valori per il 1.4 Aspirato, ma è stato fatto da Quattroruote la prova, quindi potrebbero esserci differenze (del tipo che una rivista fa i test a macchina piena e l'altra vuota ecc).
Bhe dai 13.500/13.700...Non sono i 500€ il problema, ma andare oltre no...Ripeto le prestazioni non mi interessano troppo, se una persona mi dice che il 1.4 90cv muove decentemente la Corsa allora ok, vado di quella.
Ora vado a vedere la Punto T-jet...
Il 1.4 la Corsa la smuove sicuramente, ma rimane un motore aspirato (quindi se arrivi da un turbonafta magari avrai disimparato l'uso del cambio :asd:) non sportivo. L'appetito vien mangiando. ;)
Mr_Paulus
05-09-2008, 15:39
Dati del 1.4 Opel?
http://www.opel.it/action/go?page=corsa_technical&cntryCd=IT&langCd=it&webSiteId=GBPIT#3
http://www.opel.it/action/go?page=corsa_technical&cntryCd=IT&langCd=it&webSiteId=GBPIT#3
Preferirei testati da qualche rivista...
Dati del 1.4 Opel?
Caratteristiche: 1.4 16V
Cilindrata 1.364 cm³
Alimentazione: Benzina
Motore 4 Cilindri 16V - Aspirato
Trazione: Anteriore
Cambio: Manuale
Filtro Particolato: No
Normativa: Euro 4
Prestazioni
Potenza: 90 Cv (66 Kw) @ 5.600 giri
Coppia: 125 Nm (1.226 Kgm) @ 4.000 giri
Velocità 173 Km/h
Accelerazione: 12,4 Secondi (0-100 Km/h)
Consumo Urbano: 7,8 L/100 Km (12,8 Km/L)
Consumo ExtraUrbano: 4,8 L/100 Km (20,8 Km/L)
Consumo Combinato: 5,9 L/100 Km (16,9 Km/L)
Dati dichiarati...
un test on.line?
http://www.newstreet.it/articolo_id_1366.html
altrimenti, riviste specializzate
ma tantissime sono parziali. Non dichiarano un difetto manco se gli casca il paraurti sul piede....
si ma basta farsi un giro anche nei vari forum es gpclub e molti si lamentano della stessa cosa, è anche vero che col passare dei chilometri (così ho letto) il comportamento descritto da MBT si attenua.
EDTI ma stavate parlando di quello della corsa?:stordita:
io ho la corsa 1.3 cdti da 90cv
Burrocotto
05-09-2008, 15:45
Dati del 1.4 Opel?
Auto non l'ha provata.
Ci sarebbero le prove di 4R:
http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/prestazioni.cfm?CodProva=675&marca=20
Opel
"Corsa 1.4 16V 5p. Enjoy"
http://img147.imageshack.us/img147/1441/clipboard01tl9.jpg (http://imageshack.us)
http://img147.imageshack.us/img147/1441/clipboard01tl9.351646597a.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=147&i=clipboard01tl9.jpg)
In quella pagina ci sono anche i dati dello Starjet della Punto, che non è più disponibile.
La Punto 1.4 da 77cv e 1.3 MJ 75cv invece ha questi dati:
http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/prestazioni.cfm?CodProva=595&marca=8
http://img147.imageshack.us/img147/2272/clipboard02bt5.jpg (http://imageshack.us)
http://img147.imageshack.us/img147/2272/clipboard02bt5.31c494651a.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=147&i=clipboard02bt5.jpg)
Mentre le Corsa/Punto MJ da 90cv han questi valori:
http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/prestazioni.cfm?CodProva=679&marca=20
http://img366.imageshack.us/img366/9950/clipboard03ab3.jpg (http://imageshack.us)
http://img366.imageshack.us/img366/9950/clipboard03ab3.f0431962f8.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=366&i=clipboard03ab3.jpg)
Mr_Paulus
05-09-2008, 15:45
Caratteristiche: 1.4 16V
Cilindrata 1.364 cm³
Alimentazione: Benzina
Motore 4 Cilindri 16V - Aspirato
Trazione: Anteriore
Cambio: Manuale
Filtro Particolato: No
Normativa: Euro 4
Prestazioni
Potenza: 90 Cv (66 Kw) @ 5.600 giri
Coppia: 125 Nm (1.226 Kgm) @ 4.000 giri
Velocità 173 Km/h
Accelerazione: 12,4 Secondi (0-100 Km/h)
Consumo Urbano: 7,8 L/100 Km (12,8 Km/L)
Consumo ExtraUrbano: 4,8 L/100 Km (20,8 Km/L)
Consumo Combinato: 5,9 L/100 Km (16,9 Km/L)
Dati dichiarati...
un test on.line?
http://www.newstreet.it/articolo_id_1366.html
altrimenti, riviste specializzate
ma tantissime sono parziali. Non dichiarano un difetto manco se gli casca il paraurti sul piede....
lol non ci credo neanche se lo vedo :asd:
ma cosa vuoi tunnare sulla Yaris???? :rolleyes:
:muro: :muro:
Dai ho messo la faccina :D apposta, mica ero serio ;)
ma cosa vuoi tunnare sulla Yaris???? :rolleyes:
:muro: :muro:
Dai, ho messo la faccina :D apposta, mica ero serio ;)
Martedi provo la 1.2 Sport...
Martedi provo la 1.2 Sport...
Premettendo che a me la Corsa piace parecchio ti dico solo una cosa:non fare la cavolata di prendere il 1.2!E' un chiodo anzi un chiodissimo e consuma davvero un fottio.Se proprio vuoi la Corsa vai di 1.4 benza o 1.3 turbodiesel 90cv.Oppure aspetta un paio di mesi e prenditi la nuova Fiesta a mio parere bellissima.
Premettendo che a me la Corsa piace parecchio ti dico solo una cosa:non fare la cavolata di prendere il 1.2!E' un chiodo anzi un chiodissimo e consuma davvero un fottio.Se proprio vuoi la Corsa vai di 1.4 benza o 1.3 turbodiesel 90cv.Oppure aspetta un paio di mesi e prenditi la nuova Fiesta a mio parere bellissima.
Mi piace la Corsa, ormai ho praticamente scelto...Vedo di andare di 1.4 90cv benza...Anche perchè ci metterei i 17"...
Dai ho messo la faccina :D apposta, mica ero serio ;)
Ma si, certo... l'avevo capito... :D
Dai, ho messo la faccina :D apposta, mica ero serio ;)
Idem come sopra.... :cool: :Prrr: :p :D
Mi piace la Corsa, ormai ho praticamente scelto...Vedo di andare di 1.4 90cv benza...Anche perchè ci metterei i 17"...
bravo ragazzo.:O ti posto la foto della mia che ha i 17.
http://img85.imageshack.us/img85/9632/20032008060vx8.jpg
http://img85.imageshack.us/img85/1821/20032008059of8.jpg
http://img85.imageshack.us/img85/1618/20032008058iy8.jpg
http://img222.imageshack.us/img222/9692/20032008057ol3.jpg
ps. mi raccomando technic pack e summer pack.:O
caurusapulus
06-09-2008, 08:42
Bella :sbav:
Cmq i pack optional che hai detto tu forse non ci entrano nei 13k euro di budget :mc:
Bella :sbav:
Cmq i pack optional che hai detto tu forse non ci entrano nei 13k euro budget :mc:
grazie.:) ;)
ops non avevo letto il budget.:p
bravo ragazzo.:O ti posto la foto della mia che ha i 17.
http://img85.imageshack.us/img85/9632/20032008060vx8.jpg
http://img85.imageshack.us/img85/1821/20032008059of8.jpg
http://img85.imageshack.us/img85/1618/20032008058iy8.jpg
http://img222.imageshack.us/img222/9692/20032008057ol3.jpg
ps. mi raccomando technic pack e summer pack.:O
Bell'acquisto...
ora ci vuole qualche kit aftermarket :D :cool:
http://www.irmscher.de/pictures/fahrzeuge/1001.jpg
http://www.tuningnews.net/news/061128a/steinmetz-opel-corsa-d.jpg
http://www.jeepandcar.com/resim_goster.php?x=239&y=164&resim=resimler_yeni/270_0.jpg
http://img229c.imageshack.us/img229/6381/corsaaa1ko2.jpg
http://www.my-tuning.tv/virtual3d/Opel_Corsa_3.jpg
grazie.:) ;)
ops non avevo letto il budget.:p
Diciamo che praticamente mi darebbe:
Corsa 1.2 16v Nera Sport, Cerchi 17" e Summer Pack € 13.500.
Corsa 1.4 16v Nera Sport, Cerchi 17" e Summer Pack € 14.100.
Corsa 1.3 CDTI 75cv Nera Sport, Cerchi 17" e Summer Pack € 14.800.
Corsa 1.3 CDTI 90cv Nera Sport, Cerchi 17" e Summer Pack €15.500.
Tutti chiavi in mano...
Bell'acquisto...
ora ci vuole qualche kit aftermarket :D :cool:
grazie.;)
preferisco tenerla originale, detesto abbastanza il tuning.:p :fagiano: :)
Diciamo che praticamente mi darebbe:
Corsa 1.2 16v Nera Sport, Cerchi 17" e Summer Pack € 13.500.
Corsa 1.4 16v Nera Sport, Cerchi 17" e Summer Pack € 14.100.
Corsa 1.3 CDTI 75cv Nera Sport, Cerchi 17" e Summer Pack € 14.800.
Corsa 1.3 CDTI 90cv Nera Sport, Cerchi 17" e Summer Pack €15.500.
Tutti chiavi in mano...
io gli ho dato 15.000. la mia è una sport 1.3 cdti 90cv + summer pack + technick pack + cerchi 17" + vernice metallizzata.
se puoi fatti mettere anche il technick pack, vedrai che non te ne penti.;)
ad ogni modo, imho lascia stare il 1.2.
caurusapulus
06-09-2008, 09:36
Diciamo che praticamente mi darebbe:
Corsa 1.2 16v Nera Sport, Cerchi 17" e Summer Pack € 13.500.
Corsa 1.4 16v Nera Sport, Cerchi 17" e Summer Pack € 14.100.
Corsa 1.3 CDTI 75cv Nera Sport, Cerchi 17" e Summer Pack € 14.800.
Corsa 1.3 CDTI 90cv Nera Sport, Cerchi 17" e Summer Pack €15.500.
Tutti chiavi in mano...
Uhm io invece ti suggerirei al posto della Sport di andare sulla Enjoy tanto a parte assetto e cerchi (gli ultimi li metti optional che costano 250€) non credo che un autoradio con mp3, light pack (che imho non è granchè) + volante e sedile sportivo valgano la bellezza (da listino) di 1600€ :stordita:
Poi è logico se l'hai già vista con quell'allestimento e ti piace ok ;)
grazie.;)
preferisco tenerla originale, detesto abbastanza il tuning.:p :fagiano: :)
:eekk: :eekk:
:doh: :doh: :muro: :muro:
:banned:
:asd: :asd: :asd:
a parte gli scherzi...
gusti sono gusti. Non si discutono.
comunque, neanche a me piace il Tuning estetico esasperato.
Però, tanto per fare un esempio...
invece dei cerchi da 17 della Opel...
http://www.makwheels.it/public/images/5147.jpg
http://www.makwheels.it/public/images/1810.jpg
tanto per fare degli esempi...
:eekk: :eekk:
:doh: :doh: :muro: :muro:
:banned:
:asd: :asd: :asd:
a parte gli scherzi...
gusti sono gusti. Non si discutono.
comunque, neanche a me piace il Tuning estetico esasperato.
Però, tanto per fare un esempio...
invece dei cerchi da 17 della Opel...
http://www.makwheels.it/public/images/5147.jpg
http://www.makwheels.it/public/images/1810.jpg
tanto per fare degli esempi...
http://www.ozracing.it/webimgoz6/2007/OZ%20ruote%20catalogo%20WEB/00_Racing/Superturismo%20WRC/WEB_SUPERTURISMO%20WRC-WR_1.jpg.jpg
ecco, dei cerchi bruniti a 5 razze forse ce li metterei. ma tra il dire e il fare...:p
caurusapulus
06-09-2008, 10:04
http://www.ozracing.it/webimgoz6/2007/OZ%20ruote%20catalogo%20WEB/00_Racing/Superturismo%20WRC/WEB_SUPERTURISMO%20WRC-WR_1.jpg.jpg
:read: :read: :read:
ecco, dei cerchi bruniti a 5 razze forse ce li metterei. ma tra il dire e il fare...:p
Naah sull'auto nera cerchi bianchi :cool:
Posto che GPunto, Clio, Corsa, 207, bene o male si equivalgono in molti aspetti, e quello che fa la differenza sono i prezzi e i gusti (oltre alla scelta dei motori), se sei deciso per la corsa e pensi di fare qualche viaggetto (magari in 4 e bagagli) lascia stare il 1.2...
i 17 su quei motori che hai elencato?!:mbe:
auguri :D :D
i 17 su quei motori che hai elencato?!:mbe:
auguri :D :D
Allora, ho ponderato per bene..Avevo già scritto la mia risposta, ma quel fottuto UPS ha deciso di bruciare il fusibile mentre stavo per premere invio..
Comunque, dicevo che alla fin fine non me frega nulla di perdere qualcosina in prestazioni...
Alla fine ho scelto, Martedi provo comunque il 1.2 ma tento di concludere l'affare per il 1.4 90cv...Voglio un benzina, voglio l'allestimento Sport e Amen..Alla fine casomai, mi sembra una buona scelta e il 1.4 dovrebbe essere più che dignitoso...!
Ah smettetela di parlare di TUNNING :asd:
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