PDA

View Full Version : Milanesi aiutatemi!


Martin P
04-09-2008, 19:08
Ciao a tutti,
scusate se posto un argomento off-topic, ma sono in una situazione di una certa emergenza.
Devo trasferirmi per delle cure a Milano per alcuni mesi (max un anno) ed ho necessità di trovare un alloggio.
Chiedo ai milanesi di consigliarmi una zona in cui cercare un mini appartamento che abbia queste carateristiche:

1) facilità di raggiungere il centro (ospedale in via commenda)
2) non troppo caro
3) pulito

mi servono consigli sopratutto per quanto riguarda una zona ben collegata con mezzi pubblici vari, dato che non vorrei portare l'auto a Milano

spero di non aver infranto le regole del forum...
grazie a tutti
Marco

Dragan80
04-09-2008, 19:54
Penso possa andare bene la zona sud-ovest, Lorenteggio/Corsico

E' periferia, ma se guardi la forma del Comune di Milano questa zona é posizionata nella rientranza. Di fatto é vicina al centro più delle altre zone periferiche. E' ottimamente servita dai mezzi pubblici (autobus 50 e tram 14 vanno direttamente in centro, oppure con autobus 64 o 78 in 10 minuti si arriva alla metropolitana M1 che porta in centro).

Per quanto riguarda la pulizia siamo nella media. C'é di buono che molte case sono recenti, alcune strade completamente rifatte e attrezzate con aree verdi.

Tasslehoff
05-09-2008, 00:02
Chiedo ai milanesi di consigliarmi una zona in cui cercare un mini appartamento che abbia queste carateristiche:

1) facilità di raggiungere il centro (ospedale in via commenda)
2) non troppo caro
3) pulito

mi servono consigli sopratutto per quanto riguarda una zona ben collegata con mezzi pubblici vari, dato che non vorrei portare l'auto a MilanoIo non sono milanese ma tra studio e lavoro ho passato buona parte della mia vita in quella valle di lacrime...
Sorvoliamo sul "pulito", ogni zona ha i suoi pro e contro, va valutato il singolo caso imho...

Il prezzo credo sarà il tuo problema principale, così orientativamente quanto saresti disposto a pagare per l'affitto?
Tieni presente che i prezzi di Milano sono assolutamente FOLLI, tanto per darti un'idea, nelle zone periferiche e meno allettanti i prezzi sono praticamente più del doppio rispetto alla mia zona (provincia di BG, 50 Km da Mi). 1 mq nuovo nell'hinterland non ti costa meno di 2700-3000 euro, da me siamo sui 1300-1400 in calata (visto l'assestamento del mercato immobiliare), gli affitti seguono a ruota (da me sei sulle 400-450 euro al mese per un bilocale nuovo, pregiato e completamente autonomo, a milano a quel prezzo ci paghi l'affitto di un box...)

Sulla zona io non conosco tutti i quartieri, io ti consiglierei di stare nei pressi della linea gialla (MM3), tra l'altro in genere è pure la più veloce e comoda da usare.
Puoi pensare a S. Donato M.se nell'hinterland oppure zona p.zzale Maciachini / v.le Zara, però la sera devi stare attento agli spacciatori (quel genio di Albertini a forza di retate ha fatto sparire i trans e sono arrivati gli spacciatori). :rolleyes:

recoil
05-09-2008, 00:16
concordo la linea gialla è di gran lunga la migliore delle tre, ora che vivo sopra la verde mi rendo conto della differenza...
l'ospedale è vicinissimo alla fermata della gialla tra l'altro :)
è molto in centro, lì le case costano.
che budget hai?
presumo che un monolocale o un bilocale piccolo facciano al caso tuo

secondo me se vuoi stare vicino alla metro vai a spendere dai 500 ai 700 per una metratura limitata (il mono o il bilocale piccolo).
fai conto che per una stanza chiedono 300 e passa euro anche nei paesi della periferia, follia pura. stanza poi, vuol dire che non stai a casa tua ma la dividi, io preferisco decisamente uno spazio mio

per avere prezzi umani guarda al di fuori della circonvallazione. ti do un elenco di fermate della metro "papabili" se vedi annunci in queste zone sai di essere entro i 20 minuti dal centro (ma anche molti meno per alcune) e non così vicino da pagare uno spropositito
zara e maciachini a nord nord ovest, gorla precotto villa s.g. e sesto marelli a nord, cimiano e crescenzago a nord est, brenta e corvetto a sud est, romolo e famagosta sud, primaticcio, inganni bisceglie sud ovest, bonola e san leonardo a nord ovest
questo per le urbane, ce ne sono anche leggermente fuori Milano ma per ora restringiamo un po' la ricerca :D

Martin P
05-09-2008, 00:56
grazie a tutti, siete preziosi! :cool:

il mio budget è max 4-500 euro (lo so che è poco, ma d più non posso proprio...)

dovendo fare delle terapie a casa perferirei stare da sol piuttosto che dividere un appartamento.

tenete conto che dovrò andare in osp. una-due volte a settimana, usando la metro o altro...

altri consigli sono beneaccetti, intato cerco un po' seguendo i vostri consigli.

-la zona di lambrate com'è?
-e la città studi?
- Camngo, frazione di Lentate Sul Seveso?

si può caricare la bici sulla metro?

redegaet
05-09-2008, 01:00
La zona Lambrate-Piola credo sia molto inflazionata proprio per gli studenti, quindi affitti più cari.
I miei colleghi d'università credo che paghino sui 250-350 euro a testa per residenze non eccezionali e dividendosi l'appartamento in 4 o 5.
La bici non la puoi caricare sulla metro, almeno non ne ho mai vista una. E se anche si potesse in certe ore e in certe tratte è fisicamente impossibile.

recoil
05-09-2008, 01:09
uhm se devi andare in ospedale giusto due volte a settimana e non tutti i giorni puoi veramente pensare a un paese fuori
a Camnago c'è il treno che ti porta proprio in centro, fai che in poco meno di un'ora contanto tutti gli spostamenti dovresti essere all'ospedale

città studi non penso sia tanto economica per gli affitti, Lambrate va bene se no vieni poco più fuori ovvero fermate Udine Cimiano e Crescenzago che sono zone ormai fuori dal centro. 500 euro è proprio il minimo, forse conviene uscire

se sei propenso a prendere il treno guarda paesi come Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Cesano Maderno...
http://www.fnmgroup.it/website/lenord/it/orari_e_news/ramo_milano.php
qui puoi vedere il nome dei paesi, tu concentrati su quelli che ci sono prima di Saronno e Seveso e guarda annunci lì. ti basta trovare un appartamentino a massimo 5 minuti dalla stazione e sei a posto :)
Saronno non so quanto è costosa, ma sono strapieni di treni (perché passano quasi tutti da lì) quindi arrivi in stazione e aspetti pochi minuti, comodissimo.

Martin P
05-09-2008, 01:21
... grazie ancora ;) ... questo week-end comincio la ricerca e vi faccio sapere...

FnF
05-09-2008, 07:09
Uhm, con il budget di 4-500 sarà molto difficile trovare un monolocale. Non impossibile, ovvio, ma secondo me dovrai cercare parecchio.

Fai conto che le maggior parte delle singole si aggirano su quei prezzi.

Tra i monolocali che avevo visto sui 500 euro uno era con il bagno esterno (in casa avevi solo il lavello), uno era senza risacaldamento e un altro non aveva la cucina...

Ma l'occasione c'è in giro, è dura trovarla ma c'è ;)

Occhio alla voce condominio, in molti annunci è omessa e non è raro trovare un 30mq a 500-600 con 100-200 euro al mese di condominio.

Martin P
05-09-2008, 13:29
grazie delle info ;)

la zona di Monza, è molto lontana?... cara? secondo voi dovendo andare un paio di volte a settimana in centro a Milano va bene?

Dragan80
05-09-2008, 19:56
grazie delle info ;)

la zona di Monza, è molto lontana?... cara? secondo voi dovendo andare un paio di volte a settimana in centro a Milano va bene?

Da Monza o arrivi con un mezzo di superficie a Sesto San Giovanni e prendi la M1 per Milano Centro, oppure in treno arrivi a Milano. Con il suburbano arrivi a Lambrate (M2) o Porta Romana (M3) e poi devi prendere la metropolitana per il centro.

Tasslehoff
05-09-2008, 20:09
Se la frequenza con cui devi andare in ospedale (spero niente di grave, cmq auguri per una piena sistemazione :) ) è quella puoi pensare anche di andarci in treno o metropolitana partendo da un paese dell'hinterland o ancora più distante.
Tanto per farti un esempio io sto a BG a 50Km da Mi e per arrivarci (in stazione centrale eh, non certo in una zona sperduta) io ci metto tanto quanto ci mette un mio collega ad attraversare la città con i mezzi (35-40 min), se poi dovesse usare la macchina ci metterebbe una volta e mezza il tempo che ci metto io...
La differenza sta nel fatto che io spendo in media molto meno e in quei 35-40 min mi facci i benedetti cavoli miei, leggo, dormo, guardo telefilm etc etc...
In genere tieni presente che i mezzi più veloci per raggiungere Milano da zone relativamente distanti sono i treni delle FS.
La zona nord e nord-ovest di Milano è servita dalle Ferrovie Nord, e in quel caso la situazione è decisamente più tragica in termini di qualità del servizio e sovraffollamento.
La zona est e nord-est di Milano (in direzione Bergamo o Brescia) invece è servita dalle FS. Tanto per farti un altro esempio, in treno da Treviglio (BG) a Milano ci si mette 20 minuti (VENTI!!!) e ci sono treni ogni mezz'ora se non addirittura più frequenti a causa degli intercity provenienti da verona e venezia che fermano sempre a Treviglio Centrale.

Altrimenti puoi usufruire del passante ferroviario, è una linea metropolitana che usa treni identici a quelli delle ferrovie tradizionali ma con alta frequenza di passaggio. So che a est il passante parte da Pioltello e poi arriva un po' dappertutto fino a raggiungere l'aeroporto di Malpensa a Varese.

Insomma imho vista la frequenza con cui devi andare a Mi più stai lontano e meno spendi, oltretutto con una qualità della vita decisamente migliore.
Poi se devi lavorare... beh si sa che Mi è una meta quasi obbligatoria se vivi in zona... :rolleyes:

Martin P
05-09-2008, 22:32
grazie ancora a tutti dei preziosi consigli :) .. . non dovrò lavorare a Milano, forse prendo una aspettativa o mi concedono il telelavoro (spero)

Tasslehoff
06-09-2008, 11:34
grazie ancora a tutti dei preziosi consigli :) .. . non dovrò lavorare a Milano, forse prendo una aspettativa o mi concedono il telelavoro (spero)Allora sei a cavallo, credo che non ci sia città più cablata di Milano :)

Martin P
06-09-2008, 18:17
;)

Martin P
29-09-2008, 21:32
... ancora un aiuto ... cosa ne pensate di Lodi? può andare?

meglio Vigevano. Pavia o Lodi?

grazie :ave:

ndakota
29-09-2008, 22:35
grazie a tutti, siete preziosi! :cool:

il mio budget è max 4-500 euro (lo so che è poco, ma d più non posso proprio...)

dovendo fare delle terapie a casa perferirei stare da sol piuttosto che dividere un appartamento.

tenete conto che dovrò andare in osp. una-due volte a settimana, usando la metro o altro...

altri consigli sono beneaccetti, intato cerco un po' seguendo i vostri consigli.

-la zona di lambrate com'è?
-e la città studi?
- Camngo, frazione di Lentate Sul Seveso?

si può caricare la bici sulla metro?

non lo fare. una volta ero a loreto e si sente dall'altoparlante: "alla signora scesa in bici verso la banchina è pregata di tornare indietro ripeto la signora che è scesa in bicicletta verso la banchina di tornare indietro o saremo costretti a fare intervenire le forze dell'ordine" è stato esilarante :D

-kurgan-
29-09-2008, 23:09
... ancora un aiuto ... cosa ne pensate di Lodi? può andare?

meglio Vigevano. Pavia o Lodi?

grazie :ave:

lodi è in apparenza bella, in realtà conosco una marea di persone che ci vivono e si lamentano. Lascia perdere.
pavia è una figata, te la straconsiglio.. piena di giovani, prezzi bassi, vicina a milano.
vigevano nonzo, non conosco nessuno che ci viva.. mi sembra un pò un paese dormitorio.

Gemini77
29-09-2008, 23:18
Vigevano è scarsamente collegata a Milano; per arrivarci devi passare il Ticino (e puoi farlo in 2 punti); passando da Abbiategrasso (un collo di bottiglia ... negli orari di punta è un massacro e se capita un incidente puoi restarci anche ore, come mi è capitato varie volte di notte ... ) o passando da Magenta (Novara-Milano, il ponte è più largo, ma è più lungo arrivarci); oppure incrociare le dita ed usare i treno linea Mortara-Milano (ogni tanto il treno è in ritardo e neglio orari di punta è un carro bestiame, di buono, sali a Vigevano e scendi in Porta Genova, MM Verde)

:D

c'è di buono che le case (come acquisto, in affitto nn so) a Vigevano non costano molto

recoil
29-09-2008, 23:25
non so come sono i prezzi delle case ma Pavia mi piace un sacco, il centro lo giri a piedi è tranquillissimo, non sei invaso dalle macchine. mi è capitato di andarci anche in settimana e c'era gente in giro e nei locali, quindi è città viva.
in treno penso che arrivi a Milano abbatanza in fretta, ora non ricordo i minuti precisi ma quando andavo in treno in Liguria passavo da Pavia e da lì alla prima stazione di Milano (Rogoredo) era poca roba.

Martin P
30-09-2008, 08:26
grazie a tutti,

effettivamente anche guardando i treni su "trenitalia.it" Pavia è la più collegata, però è caruccia: per400 trovi al max un monolocale vecchiotto, Vigevano è meno cara ed è carina, però peggio collegata ... i treni da vigevano arrivano a MI S.Cristoforo ... da li come si raggiunge il centro?

grazie ancora

recoil
30-09-2008, 10:36
grazie a tutti,

effettivamente anche guardando i treni su "trenitalia.it" Pavia è la più collegata, però è caruccia: per400 trovi al max un monolocale vecchiotto, Vigevano è meno cara ed è carina, però peggio collegata ... i treni da vigevano arrivano a MI S.Cristoforo ... da li come si raggiunge il centro?

grazie ancora

a S.Cristoforo arriverà la metro tra qualche anno, ma finchè non c'è devi usare il tram (ce n'è uno che da lì arriva in centro) oppure pezzetto di autobus e metropolitana rossa. mi sembra che c'è pure un autobus che arriva in centro, sempre da quelle parti.
in alternativa salti su un altro treno e arrivi in altre stazioni del centro tipo Porta Genova (metro verde), porta Romana (vicinissimo a metro gialla), Lambrate (zona città studi).
secondo me c'è anche qualche treno che da Vigevano arriva direttamente in qualcuna di quelle stazioni, tipo Lambrate. chiaramente dipende da dove lavori rispetto al centro, se più a est, ovest, nord ecc.

Palladio
30-09-2008, 11:34
prova a vedere anche lungo la linea FS da Milano a Legnano: il passante ferroviario si collega a tutte le linee della metro e i treni sono frequenti.
Tra Rho, Vanzago, Canegrate e Parabiago dovresti trovare mono o bilocali alla cifra corrispondente al tuo budget...

dany84
30-09-2008, 11:47
prova a vedere anche lungo la linea FS da Milano a Legnano: il passante ferroviario si collega a tutte le linee della metro e i treni sono frequenti.
Tra Rho, Vanzago, Canegrate e Parabiago dovresti trovare mono o bilocali alla cifra corrispondente al tuo budget...

io ho usato per 6 mesi il passante tutti i giorni e poi mi son rotta, arrivavo al lavoro in ritardo almeno 2 gg a settimana :muro: (parlo della fascia oraria tra le 7.35 e le 8.15)

FabioGreggio
30-09-2008, 13:13
... ancora un aiuto ... cosa ne pensate di Lodi? può andare?

meglio Vigevano. Pavia o Lodi?

grazie :ave:

Pavia e Lodi sono quasi come MIlano.
Diciamo che Pavia è fisicamente a 25 km da Milano ed è servita da pullman e treni ad ogni mezzora.
Io ti consiglio una cittadina fra Mi e PV, sono servitissimi, poco cari ed è un centro commerciale unico.
Zona Assago, Rozzano, Binasco, Casarile.
Sulla statale tra Mi e PV ci sono paesini a 10 minuti da MIlano dove la vita è molto meno cara e i servizi molto decenti.

A nord Milano invece i prezzi sono altri anche fuori e l'ambiente è forse peggiore.
In pratica da Milano nord a Varese o Como non si capisce dove finiscano i paesi e le città e dove inizino le altre, se non da un cartello lungo un viale abitato, Per cui è un'area urbana unica sovraffollata, con trafficio da urlo e prezzi insostenibili.

ManyMusofaga
30-09-2008, 21:02
... ancora un aiuto ... cosa ne pensate di Lodi? può andare?

meglio Vigevano. Pavia o Lodi?

grazie :ave:

Lodi la lascerei stare...due/tre volte la settimana a Milano considerato che ti fai mezzora di treno + tragitto in metro, a/r ti direi di lasciar perdere ;)

lodi è in apparenza bella, in realtà conosco una marea di persone che ci vivono e si lamentano. Lascia perdere.
pavia è una figata, te la straconsiglio.. piena di giovani, prezzi bassi, vicina a milano.
vigevano nonzo, non conosco nessuno che ci viva.. mi sembra un pò un paese dormitorio.

Quanto ti quoto...già dire che è bella in apparenza (piazza a parte) ce ne vuole di coraggio :asd:

Martin P
30-09-2008, 22:12
Grazie infinite a tutti, :) :ave:

quindi mi sembra di capire che la scelta ottimale sarebbe Pavia o un paesino tra Mi e PV ... Lodi da scartare, Vigevano una via di mezzo o scarto anche quella?

Martin P
30-09-2008, 22:15
.......

secondo me c'è anche qualche treno che da Vigevano arriva direttamente in qualcuna di quelle stazioni, tipo Lambrate. chiaramente dipende da dove lavori rispetto al centro, se più a est, ovest, nord ecc.

dal sito Trenitalia mi sembra che nella fascia della mattina arrivino tutti a S.Crist. ma potrei sbagliarmi ...

Lavorerò a casa, il problema è che devo andare frequentemente in ospedale in via della Commenda (Crocetta per capirsi)

ManyMusofaga
30-09-2008, 22:19
Grazie infinite a tutti, :) :ave:

quindi mi sembra di capire che la scelta ottimale sarebbe Pavia o un paesino tra Mi e PV ... Lodi da scartare, Vigevano una via di mezzo o scarto anche quella?

Vigevano è piccola e caruccia ma mi da l'idea di essere poco/mal collegata, potrei sbagliarmi però :) magari arriva qualcuno del posto a confermare o smentire

in bocca al lupo per le tue cure!

Martin P
30-09-2008, 22:28
Vigevano è piccola e caruccia ma mi da l'idea di essere poco/mal collegata, potrei sbagliarmi però :) magari arriva qualcuno del posto a confermare o smentire

in bocca al lupo per le tue cure!


grazie ;)

Gemini77
01-10-2008, 09:53
Vigevano è piccola e caruccia ma mi da l'idea di essere poco/mal collegata, potrei sbagliarmi però :) magari arriva qualcuno del posto a confermare o smentire

in bocca al lupo per le tue cure!


io abito ad Abbiategrasso e Vigevano la conosco molto bene :D

è realmente collegata male, o meglio, il collegamento c'è (1, il Treno che arriva in Porta Genova) ma, da quello che leggo sulla stampa locale e da quel che sento dagli amici che ne fanno uso, non è affidabile (ritardi e sopressioni) e si viaggia molto stretti nelle ore di punta.

c'è però da dire, in merito alla tratta Milano-Mortara, che stanno facendo (e sono a Gaggiano se non sbaglio) il raddoppio del binario, il che aiuterebbe sicuramente a ridurre i ritardi (i treni sono costretti spesso a fermarsi nelle stazioni per decine di minuti per aspettare il treno dalla parte opposta, perchè tra alcune stazioni c'è 1 solo binario)

come città, beh, c'è una delle piazze più belle d'Italia e la città ha tutto ciò che serve per essere sufficientemente indipendenti dai grossi centri urbani e te la giri tutta tranquillamente in bicicletta.

ultimamente stanno anche costruendo un intero quartiere nuovo :eek: ... e come già dicevo prima, i prezzi sono decisamente più bassi dei paesi limitrofi che sono però sotto provincia milanese (ozzero ed abbiategrasso per esempio)

ultima cosa, se ti muovi in auto (anche se ho letto che preferisci lasciarla a casa), sappi che per arrivare a Milano devi passare il Ticino :p

Dragan80
01-10-2008, 10:05
grazie a tutti,

effettivamente anche guardando i treni su "trenitalia.it" Pavia è la più collegata, però è caruccia: per400 trovi al max un monolocale vecchiotto, Vigevano è meno cara ed è carina, però peggio collegata ... i treni da vigevano arrivano a MI S.Cristoforo ... da li come si raggiunge il centro?

grazie ancora

Arrivando a San Cristoforo arrivi nella zona che ti avevo consigliato nel mio primo post.

Per il centro o tram 14 o ancora in treno fino a Porta Romana e poi MM3

Martin P
12-10-2008, 18:53
Ciao ragazzi,

sono quasi deciso per Pavia, ma anche Lodi mi sembra ben collegata, siete sicuri che sia meglio evitare? ... come prezzi mi sembrano simili, mi sbaglio?

Grazie a tutti

(a Pavia avrei trovato un bel monolaocale ampio e seminuovo per 450 + spese ... come vi sembra?)