View Full Version : Ricette di Pesce [Principianti]
shinji_85
03-09-2008, 15:19
Chiederei a mia madre ma non sa cucinare...
Quindi, anche per lei, potete consigliare qualche ricetta a base di pesce, a me che non lo ho mai amato?
Possibilmente non copia-incolla da Internet... Qualcosa di testato e che vi piace molto... ;)
LilithSChild
03-09-2008, 15:20
:asd:
non lo ha mai amato da mangiare o da preparare? :stordita:
Ad ogni modo la ricetta più semplice che conosco (nemmeno io me la cavo granchè col pesce) è quella del branzino o orata al cartoccio.
Il pesce però è meglio se te lo fai pulire dal pescivendolo, ti deve togliere le interiora e squamarlo bene.
Ecco come si prepara:
prepari una salsina con:
- scalogno tritato
- prezzemolo tritato
- un po' di succo di limone
- un goccio di aceto
- olio
sbatti la salsina con la frusta per farla amalgamare bene, per le quantità devi regolarti un po' a gusto.
Tagli un pezzo di carta da forno sufficientemente grande da farci due giri attorno, prendi il pesce e ce lo sdrai.
Nella cavità pulita ci metti un paio di cucchiai della salsina che hai preparato e chiudi, un altro cucchiaio sopra il pesce e avvolgi a cartoccio.
Metti nel forno a 200/220 gradi per una ventina di minuti, massimo mezz'ora, et voilà :)
shinji_85
03-09-2008, 15:41
non lo ha mai amato da mangiare o da preparare? :stordita:
Credo di non averlo mai cucinato... Non lo amo, non so perché, FORSE perché mia madre non lo sa cucinare... :D
Ma per esempio... Il tonno, il pesce spada, i gamberetti come li cucinate?
Mica ho scritto che adesso mi piace il PESCE, né il PESCIE... ;)
trota al forno.
prendi una terrina , ci metti dell'olio , del vino bianco ( abbonta su questo ) .
poi pigli le trote , riempi la pancia di alloro , e le metti nella terrina.
magari ci aggiungi qualche spezia o altro alloro.
metti in forno fino a cottura.
a fine cottura , sfiletti il tutto nel piatto , se vuoi ci metti un po' di limone e del sale.
Còà,aò,zò,az
Tieni in mente semplicemente una cosa, il pesce più pregiato è e meno va cotto e condito, un branzino o un'orata o un dentice o il tonno o il pescespada sono ottimi anche semplicemente cotti al vapore e conditi con un po' di olio sale e pepe......(il limone abbatte troppo il sapore), il pesce azzurro come gli sgombri, i sugarelli ecc. ha bisogno di essere un po' più lavorato perchè ha un sapore più deciso, quindi con un po' di pomodoro si smorza il carattere, i gamberetti sono ottimi anche solo bolliti per 5' e serviti con la salsa rosa (ketchup, maionese, vodka(o altro liquore o anche niente liquori) sale pepe/peperoncino) oppure a guazzetto o fritti................
Per iniziare un branzino al microonde o al vapore o arrosto è semplicissimo da fare, basta prendere un esemplare da 200/300gr pulito, metterlo in cottura con solo un po' di sale e olio, servito con un po' di olio a crudo e un vino bianco ben fresco fa sempre una bella figura.....
Credo di non averlo mai cucinato... Non lo amo, non so perché, FORSE perché mia madre non lo sa cucinare... :D
Ma per esempio... Il tonno, il pesce spada, i gamberetti come li cucinate?
Mica ho scritto che adesso mi piace il PESCE, né il PESCIE... ;)
beh, diciamo che dal momento che non mi piace il pesce è già tanto se so farlo al cartoccio :asd:
i gamberetti non li metterei nella categoria pesce... :fagiano:
li cucino solo insieme ad altro (pasta gamberetti e zucchine, per esempio)
ciuketto
03-09-2008, 16:11
Spigola al cartoccio. :sbav:
Nulla di piu facile.
Prendi una spigola, la squami e la pulisci, la sali in abbondanza, la arrotoli nella carta stagnola e la metti in forno a 180 gradi per una mezz'ora.
Per vedere se è cotta infili un coltello e vedi se esce totalmente pulito.
Buono pesce buono!
O ancora semplicissimo..
Salmone alla piastra..
Prendi un bel trancio di salmone, lo metti su una pistra, bistecchiera..lo fai andare a fuoco medio 5 minuti a lato, sali..fatto!
shinji_85
03-09-2008, 16:32
Quindi il tonno ad esempio (fresco)...
Lo fareste al vapore (in padella???), praticamente senza condimenti (a parte olio e sale)?!?
Che ne so... Io pensavo a salsine... Roba col basilico o altre preparazioni particolari...
Tipo una volta qualcosa con in mezzo le castagne (decisamente troppo elaborato)... O uvetta, pinoli...
Da quello che mi dite basta buttare tutto sul fuoco e levarlo al momento giusto... :D
E' un sacrilegio ammazzare il tonno con una qualche salsa o una preparazione diversa?
jack lende
03-09-2008, 16:33
A me non piace il pesce. :(
Da piccolo me lo rifilavano sempre. :mad:
ciuketto
03-09-2008, 16:34
Quindi il tonno ad esempio (fresco)...
Lo fareste al vapore (in padella???), praticamente senza condimenti (a parte olio e sale)?!?
Che ne so... Io pensavo a salsine... Roba col basilico o altre preparazioni particolari...
Tipo una volta qualcosa con in mezzo le castagne (decisamente troppo elaborato)... O uvetta, pinoli...
Da quello che mi dite basta buttare tutto sul fuoco e levarlo al momento giusto... :D
E' un sacrilegio ammazzare il tonno con una qualche salsa o una preparazione diversa?
Per me è un sacrilegio assoluto quello che dici.
Sul pesce mai alcuna salsa che non sia olio, sale, aglio o prezzemolo.
Il sapore del tonno, del salmone, e di qualsiasi pesce è già forte di per se, arricchirlo sarebbe assurdo.
shinji_85
03-09-2008, 16:36
Per me è un sacrilegio assoluto quello che dici.
Sul pesce mai alcuna salsa che non sia olio, sale, aglio o prezzemolo.
Il sapore del tonno, del salmone, e di qualsiasi pesce è già forte di per se, arricchirlo sarebbe assurdo.
Forse non mi piace così tanto il PESCE... :D
cyberlou
03-09-2008, 16:37
a base di pesce, a me che non lo ho mai amato?
[/SIZE]
per sapere chi ama davvero il pescIe chiedi a DenFox :D
a me piace il merluzzo alla livornese
- in una padella l'olio fai dorare l'aglio e lasciare dorare
- aggiungi il merluzzo, capperi ed olivere nere (a me piacciono intere) e fai andare a fuoco lento, regolando di sale e pepe.
- quando il merluzzo è leggermente cotto (meno di 10 minuti dopo) aggiungi mezzo bicchiere di vino bianco e fai evaporare.
- aggiungi pomodori a pezzetti (o pachino se ti piacciono) a coprire il merluzzo e prezzemolo e fai ultimare la cottura.
Con il sugo puoi anche condire degli spaghetti e linguine...
se hai il barbecue puoi sbatterlo direttamente sulla griglia senza niente sopra :sbav:
per sapere chi ama davvero il pescIe chiedi a DenFox :D
a me piace il merluzzo alla livornese
- in una padella l'olio fai dorare l'aglio e lasciare dorare
- aggiungi il merluzzo, capperi ed olivere nere (a me piacciono intere) e fai andare a fuoco lento, regolando di sale e pepe.
- quando il merluzzo è leggermente cotto (meno di 10 minuti dopo) aggiungi mezzo bicchiere di vino bianco e fai evaporare.
- aggiungi pomodori a pezzetti (o pachino se ti piacciono) a coprire il merluzzo e prezzemolo e fai ultimare la cottura.
Con il sugo puoi anche condire degli spaghetti e linguine...
LOL uguale preciso identico noi facciamo il pesce spada alla messinese :D
noi facciamo il baccalà alla vicentina :cool:
Còl,a,lòz,òlz
shinji_85
03-09-2008, 17:12
noi facciamo il baccalà alla vicentina :cool:
Còl,a,lòz,òlz
Che a occhio sarà come quello alla Livornese, Messinese, Romana? O usate i gatti avanzati? :D
ciuketto
03-09-2008, 17:14
Che a occhio sarà come quello alla Livornese, Messinese, Romana? O usate i gatti avanzati? :D
:asd:
no non bestemmiamo su... il baccalà alla vicentina è alla vicentina. stop.
è DOC , c'è pure una congregazione.
tipo la pizza napoletana doc. ecco :O
il gato in tecia è un'altra cosa :asd:
C.òa.àòzà.a
-dieguz-
03-09-2008, 18:28
lol
se disponi di un caminetto a casa (o di un barbecue) un branzino ai ferri e passa la pajura.
poi lo condisci con un po' di limone (e, opzionale, un gioccio di maionese).
una precauzione: stai attento alle lische (o spine, o chiamale come vuoi) perche sono teribbbbbili
shinji_85
03-09-2008, 20:41
Mia madre oggi ha fatto merluzzo e cernia (già puliti credo, perché sono ancora vivo) panati e al forno...
Sapevano abbastanza di poco... Mi sa che il pesce non fa per me...
Continuerò a provare con quello che mi avete detto... Cercando di seguire i vostri consigli... :D
cyberlou
03-09-2008, 23:04
{|e;23939713']
LOL uguale preciso identico noi facciamo il pesce spada alla messinese :D
e pensa che io sono calabrese :Prrr:
scusa ma con quel noi messinesi sembrava che mi avessi identificato come livornese e mi suonava davvero strano :D
Tommy_83
04-09-2008, 00:21
Mamma fa sempre un pesce al forno con patate a fette..non so che pesce sia,ma è buono.:)
85francy85
04-09-2008, 06:46
Mia madre oggi ha fatto merluzzo e cernia (già puliti credo, perché sono ancora vivo) panati e al forno...
Sapevano abbastanza di poco... Mi sa che il pesce non fa per me...
Continuerò a provare con quello che mi avete detto... Cercando di seguire i vostri consigli... :D
ci credo hai beccato i pesci piu insapori della terra :stordita: .
Oratina fresca eviscerata dal pescivendolo e desquamata. La rimpilzi nel ventre di rosmarino, aglio intero e un po' di sale GROSSO. Tagli 2 o 3 patate a fette a testa e le metti sotto la terrina per il forno le cospargi di olio e rosmarino e ci piazzi sopra l'orata. Un filo d'olio e in forno a 180 gradi caldo per 15 minuti circa fino a quando la pelle non si stacca molto facilmente. Condisci con sale e olio.
di seguito immagine con le parti molto piu saporite e facili da mangiare.
http://img.skitch.com/20080904-dq1pgfkk8ctj7sbuwuyrjqir5j.jpg
ci credo hai beccato i pesci piu insapori della terra :stordita: .
semmai del mare... :asd: :asd:
c;'.a'.z'.a
olio d'oliva tanto succo di limone un pizzico di zucchero sale e pepe, mentuccia e d erbette fresche tritate miste a piacere.
sgusciare i gamgeroni freschissimi lasciandoli integri e farli marinare coperti da qusto sughino per 6 ore in frigo (mi raccomando molto succo di limone)
servirli crudi così sopra un lettino di inslatina, pomodorini e rucola accompagnati d acrostini di pane.
da fare d'inverno che si rischia meno che la catena del freddo sia stata interrotta e quindi ci si può fidare di più del pesce crudo.
il pesce è la cosa più facile da cuocere, basta fargli il meno possibile: in genere facendolo pulire al pescivendolo, si arriva a casa, si mette in una teglia con sopra olio d'oliva e sale aromatizzato con già le erbette dentro,
vian in forno a 180° per 25-45 minuti a seconda dello spessore
i filetti cuocciono prima dei pesci interi.
vien sempre bene e piace sempre a tutti così.
e lo sa fare chiunque.
poi ovvio ceh ci son le ricette più complesse... ma .... col tempo ...
Oh una buona ricetta per pessi gatto di circa 8 etti ? :D
c;.a.;z.;'a.
Oh una buona ricetta per pessi gatto di circa 8 etti ? :D
c;.a.;z.;'a.
Ma siete proprio fissati coi "felini" eh! :D
Ma siete proprio fissati coi "felini" eh! :D
eh eh , beh dopo il baccala' il pesse gatto e' il pesse preferito dai vicentini :asd: :asd:
c.a''..a'za
85francy85
04-09-2008, 09:10
il pesce gatto è grasso, liscoso brutto melmoso e sa di fango.
Va sempre bene farlo fritto :sofico:
il channel catfish , quello che ho pescato , e' il migliore e non sa di fango :asd:
dicono sia buono in umido , ma imho meglio aspettare l'autunno...
c.;'a;'.z;'.a
RiccardoS
04-09-2008, 09:16
Tieni in mente semplicemente una cosa, il pesce più pregiato è e meno va cotto e condito, un branzino o un'orata o un dentice o il tonno o il pescespada sono ottimi anche semplicemente cotti al vapore e conditi con un po' di olio sale e pepe......(il limone abbatte troppo il sapore), il pesce azzurro come gli sgombri, i sugarelli ecc. ha bisogno di essere un po' più lavorato perchè ha un sapore più deciso, quindi con un po' di pomodoro si smorza il carattere, i gamberetti sono ottimi anche solo bolliti per 5' e serviti con la salsa rosa (ketchup, maionese, vodka(o altro liquore o anche niente liquori) sale pepe/peperoncino) oppure a guazzetto o fritti................
Per iniziare un branzino al microonde o al vapore o arrosto è semplicissimo da fare, basta prendere un esemplare da 200/300gr pulito, metterlo in cottura con solo un po' di sale e olio, servito con un po' di olio a crudo e un vino bianco ben fresco fa sempre una bella figura.....
quotone per il Joe! :O
eh eh , beh dopo il baccala' il pesse gatto e' il pesse preferito dai vicentini :asd: :asd:
c.a''..a'za
e non solo da loro! il pessegato :D è una prelibatezza. o meglio... era, perchè ormai di buono non se ne trova quasi più: quello che si compra sa di fango ed è uno schifo... bisogna conoscere qualche bel posto dove andarli a pescare. :(
quotone per il Joe! :O
e non solo da loro! il pessegato :D è una prelibatezza. o meglio... era, perchè ormai di buono non se ne trova quasi più: quello compro sa di fango ed è uno schifo... bisogna conoscere qualche bel posto dove andarli a pescare. :(
beh io li ho presi in laghetto.
sono quelli che in usa vengono allevati per il consumo umano , quindi in teoria son buoni...
selvatici manco so se esistano piu' in veneto..boh :D
Cml,a,lal,a
RiccardoS
04-09-2008, 09:23
beh io li ho presi in laghetto.
sono quelli che in usa vengono allevati per il consumo umano , quindi in teoria son buoni...
selvatici manco so se esistano piu' in veneto..boh :D
Cml,a,lal,a
laghetti zona di treviso? Sile? :cool:
selvatici esistono... ma sono molto piccoli... mio pà ogni tanto ne becca qualcuno.
laghetti zona di treviso? Sile? :cool:
selvatici esistono... ma sono molto piccoli... mio pà ogni tanto ne becca qualcuno.
no beh laghetto a 5min da casa mia :D
devo provare un posto , qui vicino dove dicono ci siano ancora , e' un fiumiciattolo... ma non so quanto sia salutare mangiarli :D :D
Cmlkamlkzmlka
ieri sera ricetta semplicissima :
1 sgombro e 1 lanzardo messi nella terrina.
2-3 cucchiai d'olio
un po' di sale alle erbe
poi in forno.
una volta cucinati e ripuliti da spine e pelle , un po' di sale e limone.
venuti benissimo !
c'.a'.z.'a'.za
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.