PDA

View Full Version : Renault Clio 97 1.2..consumi..

ciuketto
03-09-2008, 11:50
Ho trovato una clio del 97 1.2 usata a un prezzo affaroso, quasi regalata..100.00km..ma volevo sapere..qaulcuno che ha questo modello o che ne ha sentito parlare mi sa dire come è a consumi???:help:

Futura12
03-09-2008, 12:06
Ho trovato una clio del 97 1.2 usata a un prezzo affaroso, quasi regalata..100.00km..ma volevo sapere..qaulcuno che ha questo modello o che ne ha sentito parlare mi sa dire come è a consumi???:help:

io l'ho avuta in famiglia la Clio 1.2 era proprio un esemplare del 1997,prima di darla via aveva 120.000Km a consumi era messa molto bene;) ,solo in montagna si alzavano un poco visto il motore.

ciuketto
03-09-2008, 12:12
io l'ho avuta in famiglia la Clio 1.2 era proprio un esemplare del 1997,prima di darla via aveva 120.000Km a consumi era messa molto bene;) ,solo in montagna si alzavano un poco visto il motore.

Cosa mi dici della macchina in generale fratello giallorosso?:O

Futura12
03-09-2008, 12:14
Come me ne parli come macchina in generale fratello giallorosso?:O

Guarda ancora mi manca,mi è dispiaciuto molto darla via:( La tenuta era ottima,gli interni anche dopo 9 anni erano praticamente nuovi e la tenuta di strada non era per nulla male (certo la trattavamo bene),la mia era la versione 1.2 'Ice' Con aria condizionata...non ho abbiamo mai avuto problemi di meccanica,solo cambiata la 'cinghia di distribuzione a 80k/km'

ciuketto
03-09-2008, 12:20
Guarda ancora mi manca,mi è dispiaciuto molto darla via:( La tenuta era ottima,gli interni anche dopo 9 anni erano praticamente nuovi e la tenuta di strada non era per nulla male (certo la trattavamo bene),la mia era la versione 1.2 'Ice' Con aria condizionata...non ho abbiamo mai avuto problemi di meccanica,solo cambiata la 'cinghia di distribuzione a 80k/km'

Esattamente la versione che ho trovato io.:D 10 anni..la pagherei 400€+ passaggio..100.00KM..Aria condizionata, antifurto, fendinebbia, chiusura centralizzata, 5 porte..La cinghia è come nelle punto? Cioè parte sempre dopo un certo chilometraggio? Perchè non so se gliel'hanno cambiata..:help:
ps:quanto in città come consumi?arriva ai 12/L?

Futura12
03-09-2008, 12:36
Esattamente la versione che ho trovato io.:D 10 anni..la pagherei 400€+ passaggio..100.00KM..Aria condizionata, antifurto, fendinebbia, chiusura centralizzata, 5 porte..La cinghia è come nelle punto? Cioè parte sempre dopo un certo chilometraggio? Perchè non so se gliel'hanno cambiata..:help:
ps:quanto in città come consumi?arriva ai 12/L?

Si è la stessa anche io avevo tutto compreso + fendinebbia e paraurti in tinta:D
Per la cinghia non ti so rispondere,so solo che la nostra a 80k/km era alla frutta pur non avendo trattato male l'auto.
In città i 12 a litro li fai sicuramente,anzi secondo me anche qualcosina in più,poi dipende sempre dal piede:O
Ricordo l'ultimo viaggio che ci ho fatto 95km con 8 litri di benzina in autostrada costante a 130/km (la rumorosità non è neanche tanto elevata)

ciuketto
03-09-2008, 13:26
Si è la stessa anche io avevo tutto compreso + fendinebbia e paraurti in tinta:D
Per la cinghia non ti so rispondere,so solo che la nostra a 80k/km era alla frutta pur non avendo trattato male l'auto.
In città i 12 a litro li fai sicuramente,anzi secondo me anche qualcosina in più,poi dipende sempre dal piede:O
Ricordo l'ultimo viaggio che ci ho fatto 95km con 8 litri di benzina in autostrada costante a 130/km (la rumorosità non è neanche tanto elevata)

Buono!!!:D :D

mat.01
03-09-2008, 14:06
io ho avuto la Clio 1.2 nouvelle del 1996, ha avuto un solo problema di perdita olio dal motore, risolto in una giornata in officina per cambiare la guarnizione, senza grossi esborsi. Quando la usavo avevo fatto conto di fare circa 13-14 km/l più che altro in percorsi extraurbani. La Ice ha il clima quindi ovviamente se lo tieni acceso ti consuma di più... se non sbaglio non ha il servosterzo, vero?

Futura12
03-09-2008, 14:07
io ho avuto la Clio 1.2 nouvelle del 1996, ha avuto un solo problema di perdita olio dal motore, risolto in una giornata in officina per cambiare la guarnizione, senza grossi esborsi. Quando la usavo avevo fatto conto di fare circa 13-14 km/l più che altro in percorsi extraurbani. La Ice ha il clima quindi ovviamente se lo tieni acceso ti consuma di più... se non sbaglio non ha il servosterzo, vero?

La mia 'Ice' non lo aveva. So che si poteva avere a pagamento Airbag e Servosterzo...ma dipende da chi ha comprato l'auto,di serie non ci sono.

mat.01
03-09-2008, 14:18
La mia aveva il servosterzo, ricordo che il venditore disse che o si sceglieva quello o si sceglieva il clima, entrambi il povero 1.2 non ce l'avrebbe fatta a sopportarli :)
Comunque auto solidissima, ne ho combinate di tutti i colori con quella e ha sempre funzionato come un orologio. Se va usata in città controllare lo stato di usura della frizione prima di prenderla!

ciuketto
03-09-2008, 15:15
La frizione la vedo bene quando vado a provarla..Più che altro non saprei che prove fare per notare se ha problemi alla cinghia..:( :(

juninho85
03-09-2008, 15:18
La frizione la vedo bene quando vado a provarla..Più che altro non saprei che prove fare per notare se ha problemi alla cinghia..:( :(
nulla...giusto qualche rumoraccio...nemmeno visivamente perchè le crepe può avercele visivamente.
magari mi passi il telaio in pvt e ti sò dire che lavori ha fatto...:Perfido:
il motore dovrebbe essere lo stesso della mia twingo,un D4F

ciuketto
03-09-2008, 15:21
nulla...giusto qualche rumoraccio...nemmeno visivamente perchè le crepe può avercele visivamente.
magari mi passi il telaio in pvt e ti sò dire che lavori ha fatto...:Perfido:
il motore dovrebbe essere lo stesso della mia twingo,un D4F

Mhh..il telaio mi sa che fino a quando non ce l'avrò non te lo saprei dire..:mc: :mc:
Il motore cosa mi dici?

juninho85
03-09-2008, 15:24
Mhh..il telaio mi sa che fino a quando non ce l'avrò non te lo saprei dire..:mc: :mc:
Il motore cosa mi dici?
almeno la targa ce l'hai?il motore di per se non è buono,di più...bisogna però vedere come è stata tenuta la macchina

ciuketto
03-09-2008, 15:25
almeno la targa ce l'hai?il motore di per se non è buono,di più...bisogna però vedere come è stata tenuta la macchina

Si, domani quando torno dalla prova te la dico, ok? :p
Ps:mi sapresti dire all'incirca quanto mi verrebbe il passaggio?

Gos
03-09-2008, 15:43
io ho avuto una clio up del 97 1.2 8v da 58cv. Sono arrivato fino a 170.000 km.
A dir la verità trovo che consumi meno il 1.2 da 16v.
Il motore non mi ha mai entusiasmato.....prestazioni decisamente scarse ma consumi contenuti.
Io ho avuto più volte un fastidioso problema al captore del sensore del volano (almeno così mi ha sempre detto il meccanico): in folle si spegneva e poi non ripartiva più; dopo qualche minuto di attesa ripartiva.

juninho85
03-09-2008, 15:45
tipico difetto dei vecchi benzina renault.
il 16v comunque consuma di puiù rispetto all'8

ciuketto
03-09-2008, 16:05
tipico difetto dei vecchi benzina renault.

Cioè precisamente il problema quale sarebbe?

juninho85
03-09-2008, 16:07
Cioè precisamente il problema quale sarebbe?

è un sensorino che quando cessa di funzionare correttamente fa si che il motore non metta in moto,specialmente a freddo,o ne provoca un regime irregolare.

DarkSiDE
04-09-2008, 09:50

nel ciclo urbano, l'8v con l'aria accesa muore completamente, per non parlare delle salite, ai tempi faticavo con il 16v, figuriamoci con l'8v.

juninho85
04-09-2008, 09:51
nel ciclo urbano, l'8v con l'aria accesa muore completamente, per non parlare delle salite, ai tempi faticavo con il 16v, figuriamoci con l'8v.

parliamo di consumi....non credere che come guida ci sia tanta differenze tra la 8v e il 16v ;)

Futura12
04-09-2008, 12:13
io avevo la 1.2 16v in montagna l'ho provata parecchio nei mesi estivi,e per farla andare a dovere tiravo le marce sui 4000rpm (non sempre naturalmente) il motore in se non mi dava proprio problemi:D

ciuketto
12-09-2008, 10:12
Presa.
Pagato 1000€ tra macchina, passaggio e primi 6 mesi di assicurazione (sono entrato in classe 1 con la bersani e pago 130€ circa).
Il motore pare messo bene, la distribuzione alla fine è stata rifatta 10k km fa.
Rifatto anche il sensore del minimo, gli ammortizzatori e la frizione. Gomme appena messe e revisione di 2 mesi fa.

mat.01
12-09-2008, 10:22
Praticamente è nuova allora! prezzo buono tutto sommato!
Adesso aspettiamo le foto!

ciuketto
12-09-2008, 10:27
Praticamente è nuova allora! prezzo buono tutto sommato!
Adesso aspettiamo le foto!

Si, come motore sembra messa davvero non male..poi si vedrà..ha problemi giusto di carrozzeria, tipo una botta nella porta posteriore sx, i paraportiere tolti e lo specchietto retrovisore dx che nn funge benissimo.

Estero
12-09-2008, 15:04
Presa.
Pagato 1000€ tra macchina, passaggio e primi 6 mesi di assicurazione (sono entrato in classe 1 con la bersani e pago 130€ circa).
Il motore pare messo bene, la distribuzione alla fine è stata rifatta 10k km fa.
Rifatto anche il sensore del minimo, gli ammortizzatori e la frizione. Gomme appena messe e revisione di 2 mesi fa.

Cioè paghi 260 euro all' anno di assicurazione? :eek: :mbe: