PDA

View Full Version : n'2 schede wifi su stesso pc? possibile?


joe walsh
03-09-2008, 07:15
ciao a tutti, sono nuovo (abbiate dunque pazienza!)

innanzitutto volevo sapere se possono coesistere n'2 schede wifi (una interna e una su usb) nello stesso pc (notebook sony vaio).

vi spiego perchè e qual'è il problema!

ho acquistato una apple airport express con lo scopo di ascoltare la musica di itunes in wireless sullo stereo. il problema è che la airport non posso collegarla col cavo al modem, dunque la scheda wifi installata nel mio notebook, si collega alla airport ma di conseguenza non si collega più al modem (fastweb speedtouch).

per ovviare al problema ho acquistato una chiavetta usb wifi. ho pensato che la scheda usb esterna dovrebbe connettersi con la airport mentre la scheda interna dovrebbe connettersi con il modem.
infatti sembrava funzionare perchè vedo le due schede connesse alle due reti (modem e airport) e non ci sono messaggi di errore, però non è così, infatti quando collego la scheda usb esterna con la airport mi cade il collegamento dell'altra scheda con il modem.

scusate il casino! spero abbiate capito!
grazie
ciao

wgator
03-09-2008, 10:21
per coesistere, possono anche coesistere... il problema è che o ne colleghi una o colleghi l'altra... quindi o ti colleghi all'airport o ti colleghi allo speedtouch (lo speedtouch è wireless vero? non mi ricordo bene)

Ma perchè non puoi collegare il router all'airport con un cavetto?

joe walsh
03-09-2008, 11:03
ciao e grazie per la pronta risposta!

dunque, non posso collegare l'airport al modem wifi perchè ho lo stereo in una stanza, anzi su un piano diverso da quello del modem.

quello che non capisco è perchè a volte invece funzionano entrambe le schede, una al modem e una all'airport!:confused:
capita poche volte ma capita! boh?

tra l'altro se guardo le due icone delle due connessioni di rete che compaiono nella barra di windows in basso a destra, sembra che non ci siano problemi, infatti passandoci sopra col mouse una mi dice che è collegata al modem e l'altra all'airport! però poi non vanno insieme!

grazie ancora
ciao

wgator
03-09-2008, 11:16
guarda... per quanto mi sembri un esperimento pernicioso, prova a configurare manualmente tutti i parametri (IP, Subnet, Gateway, DNS) sulle 2 schede... anzi, meglio ancora... io non conosco bene l'airport, l'ho usato un paio di volte come access point senza usufruire delle sue funzione "applesche" però a logica potresti creare un bridge di rete sul notebook tra le due schede wireless... secondo me dovrebbe funzionare!

https://windowshelp.microsoft.com/Windows/it-IT/Help/785e46b1-f445-4bd3-93bd-1235ba2e146d1040.mspx

joe walsh
03-09-2008, 13:12
per quanto riguarda la prima soluzione che dicevi, cioè impostare manualmente le due schede rete, purtroppo non sono pratico e non so che valori immettere.

per quanto riguarda il bridge ho provato; il risultato è che le due schede rete wifi si sconnettono entrambe e il bridge invece risulta connesso ma non funziona ne internet ne l'airport!

sono un caso disperato!:doh:

ciao

wgator
03-09-2008, 17:38
no, non è che sei un caso disperato... il fatto è che stai tentando di fare una cosa un po' anomala... quel tipo di configurazione non è prevista dal sistema. Forse (?) si può fare ma servono varie prove...
Intanto proverei a dare ad entrambi gli apparecchi un indirizzo IP appartenente alla stessa classe (esempio: 192.168.1.1 per il router Fastweb e 192.168.1.200 l'airport)

joe walsh
04-09-2008, 09:04
fantastico! ce l'ho fatta! :D

non ho capito bene cosa ho fatto perchè tra IP, mask ecc sono ignorantissimo però ho seguito il tuo consiglio; prima ho dato degli IP della stessa classe come dicevi tu però così non funzionava più l'airport e allora ho mantenuto l'IP automatico della airport però le ho impostato la mask uguale a quella del modem.
... e funziona tutto!!!

ti ringrazio ancora per l'aiuto, non ho capito cosa ho fatto però almeno ho risolto il problema.

ciao ciao