View Full Version : Sbalzi di tensione e portatile
davide89v
02-09-2008, 14:15
Salve ragazzi ho comprato un portatile della acer e mi chiedevo se era necessario proteggerlo da sbalzi di tensione e da situazioni di subtensione.
RIspetto ad un PC-desktop i portatili hanno una batteria, questa protegge sicuramente da subtensioni, ma per quando riguarda gli sbalzi di tensione? La batteria assicura un continuo flusso di corrente? Ovviamente batterie nel PC e PC collegato alla linea elettrica.
Squalo_206
02-09-2008, 15:53
In caso di sovratensioni,chi soffre è senz'altro l'alimentatore,prima della batteria.Inoltre ha anche un circuito (tutti ce l'hanno) che protegge in caso di forti sovraccarichi.Un buon gruppo di continuità comunque (con stabilizzatore) non ha mai fatto male a nessuno;)
Ma come collegare l'alimentatore al gruppo di continuità?
utilizza una ciabatta schermata contro gli sbalzi di tensione... il prezzo varia dai 10 ai 20 euro... io ne ho comprata una a 14 euro. Se poi ti prendi anche un filtro per la rete telefonica a cui è collegato il modem sei coperto al 100%. Ah... se hai la batteria sempre inserita nel notebook è inutile avere un gruppo di continuità... Ciao
Squalo_206
02-09-2008, 22:29
In che senso scusa? Allo stesso modo di come colleghi il desktop...
E' no, dall'alimentatore del desktop esce un cavo che ha l'attacco completamente diverso dalla normale presa di corrente dell'alimentatore del notebook...
Squalo_206
03-09-2008, 09:55
Dici? i miei notebook hanno il cavo elettrico che si può staccare dal trasformatore,ed esce con i 3 pin classici....
Anche a me 3 pin ma sono piccoli...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.