PDA

View Full Version : Scelta bici per casa/lavoro/tempo libero

gino46
01-09-2008, 12:32
Salve, da qualche settimana ho deciso di abbandonare l'auto per i brevi tragitti ed utilizzare la bici, fin'ora utilizzo una bici vecchia e mi sto distruggendo le chiappe e la schiena (la strada che faccio è peggio di una groviera), cosa mi sono deciso a passare a qualcosa di nuovo.

Qui sono nati i problemi, io non me ne intendo per nulla, ho sentito qualche rivenditore di bici, ma non ne sono molto convinto.

Budget vorrei stare dentro ai 300€, xò vorrei una bici con ammortizzatori, visto l'enorme quantità di buchi e per i tragitti di strada sterrata.

Qualcuno esperto, o appassionato di bici?

Pensavo ad una mtb, visto che faccio tragitti di tutti i tipi (a livello di pianura niente montagna)

dimenticavo non ho problemi a lasciarla abbandonata visto che la metto nel garage anche quando sono al lavoro.

percorrenza media 14km giornalieri.

grazie ciao.

bimbumbam
01-09-2008, 12:59
Ciao dai un'occhiata al thread sulla scelta della mtb:
Linklink (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1800969)

kronos323
01-09-2008, 15:33
vai al decathlon

ne trovi di sicuro a 300

-Ivan-
01-09-2008, 16:13
vai al decathlon

ne trovi di sicuro a 300

Io lavoro al reparto bici del decathlon, è vero che ne trovi a 300 euro, c'è la rockrider 5.2 che è una buona bici solo che hanno tutte copertoni molto larghi e tacchettati e se ci fai della strada fai una fatica della madonna.
Io sto usando una mtb per andare in giro in strada ed è una tragedia, in confronto la classica "bici del nonno" va molto meglio. Se ci devi fare sia della strada che delle strade non asfaltate (purchè non sia proprio sterrato) ti suggerisco di stare sulle ibride, se vai da decathlon una btwin7 ti costa 289 euro ed è biammortizzata anche se un po' pesante come bici, altrimenti ammortizzata solo davanti ti suggerisco la triban 3 che è anche più leggerina e la paghi 199 euro ed più somigliante ad una mountain bike.
Magari guardati online il catalogo poi ti fai un'idea e decidi che bici cercare e dove cercarla.

markus_81
01-09-2008, 16:15
una di queste??

http://cgi.ebay.it/BICI-TREKKING-UOMO-ALLUMINIO-28-HX24-NUOVO-406B_W0QQitemZ140261618646QQcmdZViewItem?hash=item140261618646&_trkparms=72%3A908%7C39%3A1%7C66%3A3%7C65%3A12%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14
http://cgi.ebay.it/Stupenda-28-BICICLETTA-TREKKING-Shimano-Nuovo-Bici_W0QQitemZ230284708818QQcmdZViewItem?hash=item230284708818&_trkparms=72%3A908%7C39%3A1%7C66%3A3%7C65%3A12%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14

ozeta
01-09-2008, 16:26
io ho una atala tipo questa http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=7015

di 7-8 anni, va ancora alla grande, ovviamente revisionata tutti gli anni :D

potresti anche montare delle gomme lisce per la città...:p

e costa circa 200 euro, meglio di così? :p

gino46
01-09-2008, 16:49
grazie dei consigli a tutti, l'idea delle ibride mi sembra ottima infatti ci stavo giusto guardando.

la b'twin 7 è cosi pesante? dici che non vada bene per le strade sterrate di campagna? il percorso casa lavoro è di 5km di strada asfaltata e 2 di strada sterrata, ma ripeto è pianura non devo mettermi a saltare fossi o cose cosi.

Solo che non vorrei che mi si sfasciasse dopo 1 anno di utilizzo.

-Ivan-
01-09-2008, 20:19
grazie dei consigli a tutti, l'idea delle ibride mi sembra ottima infatti ci stavo giusto guardando.

la b'twin 7 è cosi pesante? dici che non vada bene per le strade sterrate di campagna? il percorso casa lavoro è di 5km di strada asfaltata e 2 di strada sterrata, ma ripeto è pianura non devo mettermi a saltare fossi o cose cosi.

La btwin7 a me piace molto, infatti sono quasi tentato di comprarla, è abbastanza pesantuccia come bici, credo sia intorno ai 16/17 kg ma è l'ammortizzazione che pesa ed è inevitabile per una bici non sportiva biammortizzata avere peso elevato. Con quella ci puoi fare tranquillamente delle strade non asfaltate, però se il terreno va oltre la ghiaia sicuramente ti trovi meglio con una mtb che però poi in strada va peggio.
Sinceramente lavoro da poco e non so dirti se è una bici che ti può durare molti anni o meno, non ho mai visto persone venire a lamentarsi di qualcosa che non va e come bici è abbastanza venduta, inoltre la garanzia è ottima, però non ho esperienza personale sull'uso.
Se ne vuoi una un po' più sportiva e che si comporti meglio sul non asfaltato puoi andare sulla triban 3 però come ti ho detto non hai l'ammortizzazione posteriore.
Devi vedere un po' tu, vai la e provale anche perchè hanno una postura diversa, la btwin 7 è la bici più comoda che abbia mai visto ma ha il manubrio abbastanza alto, quasi da city bike e non piace a tutti, le triban sono già più simili alle mtb.

serbring
01-09-2008, 20:48
ma se ti serve per andare a lavoro o girare in città, non ti conviene prendere una city bike? Faresti sicuramente meno fatica di una mtb...

kronos323
01-09-2008, 21:05
Io lavoro al reparto bici del decathlon, è vero che ne trovi a 300 euro, c'è la rockrider 5.2 che è una buona bici solo che hanno tutte copertoni molto larghi e tacchettati e se ci fai della strada fai una fatica della madonna.
Io sto usando una mtb per andare in giro in strada ed è una tragedia, in confronto la classica "bici del nonno" va molto meglio. Se ci devi fare sia della strada che delle strade non asfaltate (purchè non sia proprio sterrato) ti suggerisco di stare sulle ibride, se vai da decathlon una btwin7 ti costa 289 euro ed è biammortizzata anche se un po' pesante come bici, altrimenti ammortizzata solo davanti ti suggerisco la triban 3 che è anche più leggerina e la paghi 199 euro ed più somigliante ad una mountain bike.
Magari guardati online il catalogo poi ti fai un'idea e decidi che bici cercare e dove cercarla.

li puoi cambiare i copertoni

guarda che le bici non sono cosi fragili da rompersi dopo un anno

ozeta
01-09-2008, 21:15
guarda che le bici non sono cosi fragili da rompersi dopo un anno

a seconda della marca si usurano di più o di meno freni, cambio, copertoni..

certo poi dipende da quanto uno è pignolo sulla questione :)

gino46
02-09-2008, 07:22
Salve, scusate ma in materia sono piuttosto ignorante, cosa intendete per city bike??? la btwin 7 pensavo fosse una city bike, o sbaglio?

serbring
02-09-2008, 23:10
Salve, scusate ma in materia sono piuttosto ignorante, cosa intendete per city bike??? la btwin 7 pensavo fosse una city bike, o sbaglio?

ecco la definizione di city bike

http://it.wikipedia.org/wiki/City_bike ;)

gino46
03-09-2008, 07:14
Grazie mille spiegazione esauriente. ;)

gino46
03-09-2008, 07:17
...

Sabato dovrei fare un salto al Decathlon a vedere di persona la btwin 7, cosi vedo com'è, xchè dalle foto del sito non si vede benissimo nei particolari.

ozeta
03-09-2008, 09:00
Ma scusa, che discorsi sono? ovvio che le pastiglie dei freni, i cavi dei freni, i copertoni, la catena, sono tutte parti di consumo, che vanno sostituite periodicamente... non perché una bicicletta è costosa ha queste parti eterne...

Io ho una bici da corsa da 1500 euro ed ho sostituito in 2 anni e mezzo:
-4 coppie di copertoni
-2 coppie di camere d'aria
-una volta i cavi dei freni e dei cambi
-5 catene
-una volta i pignoni (ingranaggi posteriori)
-una volta le sfere ed i cuscinetti alle ruote
-una volta le pastiglie dei freni.

vabbè ma se tu usi la bicicletta per correre e cambi 8 copertoni e 5 catene all'anno mi sa che fai meno testo per un uso cittadino, no? :D

per un uso cittadino le differenze tra una bicicletta da supermercato ed una un po più di qualità, a parità di "revisione" si sentono eccome :D

per questo ho detto "dipende da quanto uno è pignolo" :asd:

cioè, mo per fare un esempio del cavolo:

mio fratello ha preso una mb da supermercato da 3 anni, ci va su pochissimo ma ha letteralmente distrutto le maniglie di gomma, io che invece uso la bicicletta da 8 anni (e mi ci faccio 20 km ogni volta che la prendo) è ancora del tutto integra.. :asd:

gino46
07-09-2008, 12:41
girando x il web ho visto questa bici esteticamente mi piace tantissimo, ma immagino che come qualità....

MOUNTAIN BIKE MTB BICI BICICLETTA TIGER 26" DOPPIO FRENO A DISCO

cercate con google, visto che non si possono mettere direttamente i link.

cosa ne pensate?

gino46
08-09-2008, 12:56
cosa ne pensate di questa:

Tagliaro Biammortizzata aprile 2007

Telaio classico FRW marchiato Tagliaro
Forcella dart 3 bloccabile da manubrio
Ruote mavic tubeless crossride con attacco centerlock
Freni juicy 3 con rotori da 160
Comandi sram 7
Cambio posteriore sram x7 9v
Deragliatore deore
Ammortizzatore xfusion bloccabile
Guarnitura truvativ firex 175 con perno integrato Pedali spd shimano

usata, prezzo 650€

MTB - Front complete
Cube attention

Note: cube attention mis. 14,5 come da concessionario gruppo shimano deore misto lx/xt freni a disco deore forca sountur xcm vendo con 80 km fatti prezzo listino euro 650.

usato, prezzo 450€

NSR Kundra bloccabile davanti e dietro Deore + freni a disco....solo 550€!!

Telaio NSR Kundra reallizzato in alluminio 6061 completamente idroformato,carro posteriore monobox,stemma anteriore ricavato dal pieno,scritte integrate nella verniciatura.
L 'ammortizzatore posteriore è regolabile come precarico e si può addirittura bloccare completamente in modo da non disperdere potenza sui tratti in salita e strada.
La forcella anteriore è una RST GILA RL regolabile in precarico e con la possibilità di bloccarsi tramite comando al manubrio sempre per non disperdere potenza nei tratti senza sconnessioni.

Il cambio è uno Shimano Deore a 24 velocità abbinato ad una guarnitura anteriore sempre originale Shimano,attacco e piega manubrio sono sempre in alluminio oversize per garantire una resistenza massima anche
tra i terreni più impervi.
La bici è dotata di un impianto frenante a disco (anteriore + posteriore) con un paio di ruote a cerchio alto e raggiatura radiale dotate di sgancio rapido,copertoni e sella Tioga.

Questa bi-ammortizzata vi permette di affrontare qualsiasi percorsi presentandosi come una vera e proprio all-mountain grazie alla versatilità degli ammortizzatori,potrete spaziare verso ogni tipo di percorso senza alcuna difficoltà.

nuova in sconto, prezzo 550€

non è una vendita, ho riportato tutto perchè qualcuno che se ne intende possa valutare come sono.

grazie a tutti in anticipo.

diciamo che fino a 650 - 700 riesco ad arrivarci :D

dai 300€ iniziali sono salito oltre del doppio, questo xchè ho provato da un venditore di bici diverse mtb e la differenza personalmente la sento, tra i vari modelli e i vari prezzi.

MILANOgirl
08-09-2008, 13:03
io invece vorrei restaurare una bici da nonno, visto che ne ho una marea in cantina.. scrosto tutto ok.. poi che tipo d vernice passo? :stordita:

gino46
09-09-2008, 07:14
up proprio nessuno che mi risponde?

roller18
12-09-2008, 16:51
posso sfruttare il 3d?:D
sono intenzionato a comprarmi una mountain bike, dato che sono molto fuori dall'ambiente e non conosco i prezzi (l'ultima, tra l'altro demolita anni fa:sofico: , me l'hanno comprato i miei 14 anni fa, una delle tante hazard, a 150.000 lire...), ho bisogno di un parere, onde evitare fregature...

ho visto una nsr (che ovviamente non conosco come marca...) all'apparenza molto buona, forse anche troppo per il poco uso che ne devo fare, ammortizzata davanti, a 300€.

ecco, so di non aver detto il modello, ma non so neanche quale sia, diciamo una mountain bike di quella marca può costare su quel prezzo?

ha davanti l'attacco per metterci i freni a disco, e mi metterebbe su mia richiesta delle ruote più sottili da strada