View Full Version : HD SATA su portatile IDE
Ciao a tutti
probabilmento non sono il primo a cui viene voglia di mettere un HD SATA du un portatile IDE. Gira e gira ho trovato in rete un adattatore SATA --> IDE 44 pin.
Ora ci sono due problemi:
Il primo é che non so se funziona davvero, C'é nessuno che l'ha testato??
Visto il prezzo che comunque é accessibile io correrei pure il rischio di provarlo ma questo sito vende solo in USA ( ho spedito un mail per chiedere, ma mi hanno detto che non fanno eccezioni).
Il sito in questione é il seguente:
http://cooldrives.stores.yahoo.net/2sahadrtoide.html
C'é nessuno che ha trovato un adattatore simile da qualche altra parte?
Grazie a tutti!
Non capisco perchè dovresti mettere un hd sata in un portatile ide, cmq l'adattatore che hai trovato non è detto che entri nel tuo portatile, infatti non è garantita la compatibilità con tutti i notebook (la stessa cosa varrà per altri simili).
Se vuoi cambiare l'hd del tuo laptop compra un ide e basta, rischi di spendere soldi inutilmente senza risolvere niente.
vaio-man
28-08-2008, 22:07
Ciao a tutti
probabilmento non sono il primo a cui viene voglia di mettere un HD SATA du un portatile IDE. Gira e gira ho trovato in rete un adattatore SATA --> IDE 44 pin.
Ora ci sono due problemi:
Il primo é che non so se funziona davvero, C'é nessuno che l'ha testato??
Visto il prezzo che comunque é accessibile io correrei pure il rischio di provarlo ma questo sito vende solo in USA ( ho spedito un mail per chiedere, ma mi hanno detto che non fanno eccezioni).
Il sito in questione é il seguente:
http://cooldrives.stores.yahoo.net/2sahadrtoide.html
C'é nessuno che ha trovato un adattatore simile da qualche altra parte?
Grazie a tutti!
il risparmio che hai col disco sata telo mangi tutto con l'adattatore, a questo punto spendi quei 10 € in più e compra direttamente un IDE.
In effetti mi ero posto la prima volta il problema quando i dischi + grandi 250GB erano solo sata, il poter scegliere indistintamente tra un disco sata e uno ide é comunque un vantaggio perché si ha + scelta di modelli e di prezzi, o anche perché se un'amico ti regala un disco sata da un portatile rotto potrebbe venirti voglia di montarlo sul tuo (GRATIS)!
Inoltre per ora c'é anche più scelta per esempio nei SSD, o volendo testare un adattatore per compact flash (in raid) certe marche fanno solo sata .
Per lo spazio... sono quasi sicuro di poterlo montare.
Dunque la domanda resta... Nessuno ne ha provato o almeno trovato uno simile??
anche io avevo pensato a questo adattatore ma è impossibile da comprare qui in italia e su ebay non si trova!!! :muro:
il divino
17-10-2012, 20:01
so che ad oggi fare un'operazione del genere ha poco senso, ma ho per le mani un portatile Acer Aspire 5612wlmi con attacco IDE e un HD SATA.
in giro ho visto questo:
http://www.amazon.co.uk/SATA-Driver-...722493-7946401
secondo voi può risolvere il mio problema?
Dominioincontrastato
18-10-2012, 22:53
il link non va
il divino
26-10-2012, 22:32
il link non va
Ecco, questo dovrebbe andare:
http://www.ebay.it/itm/ADAPTADOR-CONVERTIDOR-DE-22-PIN-SATA-2-5-HDD-SSD-A-IDE-44-PIN-MACHO-PARA-SATA-/150874646423?pt=LH_DefaultDomain_186&hash=item2320d46797
Che ne dici?
Dominioincontrastato
26-10-2012, 23:15
si potrebbe fare, non so se possano insorgere problemi di incompatibilità o rilevabilità da bios, devi considerare che per quanto piccola o sottile sia questa schedina, il cassettino o l'alloggiamento non si chiuderà bene come prima. Ad ogni modo penso che la spesa vada la candela....
il divino
27-10-2012, 08:01
si potrebbe fare, non so se possano insorgere problemi di incompatibilità o rilevabilità da bios, devi considerare che per quanto piccola o sottile sia questa schedina, il cassettino o l'alloggiamento non si chiuderà bene come prima. Ad ogni modo penso che la spesa vada la candela....
l'hdd che ho da metterci é un wd scorpio black da 750 gb, ma sul sito dice che é per hdd fino a 500.
Non ho la minima idea dicosa cambi, ma per sicurezza non rischierei. . .
Volendo ho un hdd verbatim, che monta un seagate momentus 5400.6 da 500gb, mi consigli di mettere lo scorpio nel verbatim e montare il seagate nel notebook?
Intanto a causa dell'interfaccia IDE sarebbero strozzati praticamente allo stesso modo? . . o no?
Dominioincontrastato
27-10-2012, 08:42
effettivamente tra IDE e SATA 2 c'è una bella differenza, anche se un disco meccanico difficilmente satura un sata 2 comunque i dischi d'oggi vanno un po' più veloci dell'interfaccia ide. Puoi fare lo scambio come hai detto tu oppure comunque se lo prendi, una volta che lo ricevi fai tutte le prove del caso....
giacomo_uncino
27-10-2012, 08:51
x 2,63 € si può rischiare e vedere se funziona
il divino
27-10-2012, 09:30
del fatto che lo danno per buono fino a 500gb dite di sbatteemene e provare a metterci il 750?
P.S. nel hdd verbatim c'é un piccolo rettangolino che sembra di gomma piuma rivestito di metallo, é incollato sul disco e sulla schedina con la porta per il cavo usb. . . sapete cos'é?
vita.v83
30-01-2013, 23:44
del fatto che lo danno per buono fino a 500gb dite di sbatteemene e provare a metterci il 750?
P.S. nel hdd verbatim c'é un piccolo rettangolino che sembra di gomma piuma rivestito di metallo, é incollato sul disco e sulla schedina con la porta per il cavo usb. . . sapete cos'é?
Ciao volevo chiederti se ai comprato l'adattatore e se ai fatto la prova a montare un hard disk superiore ai 5oogb
AIEMEVOH
26-07-2014, 12:30
Ho comprato questo adattatore:
http://www.amazon.it/JMT-Pezzo-SATA-44pins-adattatore/dp/B00CE7IWJI/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1406373199&sr=1-1&keywords=JMT+1+Pezzo+2.5+%22SATA+HDD+%2F+SSD+44pins+adattatore+IDE+Slim#productDetails
e l'ho collegato ad un Asus L3400tp con un hard disk WD Scorpio Black WD3200BEKT 320GB a 7200 giri, ma entrando nel bios non rileva ne l'hard disk ne il lettore DVD quando l'adattatore è collegato.
Qualcuno mi può aiutare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.