PDA

View Full Version : Dvd-recorder HDD: con o senza digitale terrestre?


patanfrana
28-08-2008, 11:01
Devo comprare un nuovo dvd-recorder con HD per i miei, dopo che il Kiss (che mi ha sempre dato problemi), giusto un paio di mesi dopo la scadenza della garanzia, ha deciso di mollarmi (HD andato a occhio).

Ero intenzionato a prendere questo modello Samsung DVD-HR773 (http://www.samsung.com/it/consumer/detail/detail.do?group=homeaudiovideo&type=dvdplayersrecorders&subtype=dvdrecorders&model_cd=DVD-HR773/XET), per il buon prezzo, la generale semplicità e la comodità del telecomando unico con il mio televisore sempre Samsung (ricordiamo che il prodotto è per degli ultra-sessantenni, che già con due telecomandi sclerano).

Poi però ho visto che ne esiste anche una versione con il Digitale Terrestre integrato, precisamente questo: Samsung Dvd-SH873 (http://www.samsung.com/it/consumer/detail/detail.do?group=homeaudiovideo&type=dvdplayersrecorders&subtype=dvdrecorders&model_cd=DVD-SH873/XET).
In pratica è lo stesso solo con il digitale terrestre integrato (vabbè, fa l'upscaling fino a 1080i invece che 1080p, ma tanto ho una tv HDReady e non Full, quindi la cosa mi cambia poco) e costa un po' di più.

Quello che vorrei sapere da voi è: conviene prendere la versione con il digitale terrestre integrato?

Finora ho sempre snobbato questo standard (anche xk guardo poca Tv), giudicandolo come la solita tecnologia via di mezzo, senza troppo senso. Poi ho visto che sono iniziate le prime trasmissioni in HD, che cmq la qualità del segnale è migliore, rispetto all'antenna tradizionale, quindi potrei anche cambiare idea..

Non ne capisco molto in merito, ma so che con un ricevitore del genere di certo non posso guardare Mediaset Premium, in quanto non ha il lettore di smartcard, ma almeno i canali classici e quelli gratuiti si dovrebbero vedere no?

Prima o poi convincerò i vecchietti a farsi anche un abbonamento a MP, ma intanto volevo valutare la tecnologia di per sè e vedere se i miei la gradiscono o meno.

Quindi: Digitale sì o Digitale no? :)

patanfrana
29-08-2008, 08:36
UP :)

rod24
29-08-2008, 12:00
come prima cosa devi verificare la copertura di segnale della zona in questione (guarda gli appositi siti, oppure chiede a qualcuno che ha il DTT nel condominio e ti sa dire che canali si agganciano regolarmente), poi devi verificacare la compatibilità dell'impianto antenna-ricevitore della casa (non è assolutamente vero che c'è compatibilità e che basta comprare e installare il decoder!).
Appurato ciò... vai tranquillo che non c'è neanche da chiederselo: il segnale digitale è nella stragrande maggioranza dei casi nettamente migliore (sicuramente per i canali rai e mediaset, meno per la7).

per quanto riguarda il decoder, sappi che per come tutte le elettroniche, esistono differenze anche consistenti di qualità. I DTT inseriti nei samsung sono medio livello, se vuoi salire di qualità vai su recorder della Panasonic o meglio ancora Pioneer (specialmente se hai un TV digitale che supera la grandezza di 37" in cui incomincia ad essere facilmente visibile a tutti la qualità del decoder)

patanfrana
29-08-2008, 22:36
Ok, capito, allora verificherò..

Nel mio caso l'elettronica Samsung direi che va più che bene: serve per i miei genitori, che sono tutto meno che dei cultori dell'alta fedeltà, e son contenti di risparmiare un po' (nel caso dei Pioneer abbastanza :D ). ;)

Grazie per il chiarimento :)