PDA

View Full Version : Secondo voi può svanire l'amore senza motivo?

MACC
28-08-2008, 10:26
Per prima cosa mi piacerebbe che chi rispondesse mi desse la propria definizione, o meglio sensazione, di amore.

Vi chiedo questo perchè la storia più importante della mia vita sta morendo sotto i miei occhi senza che io possa fare niente per evitarlo...
La mia ragazza con cui siamo andati d'amore e d'accordo per 5 anni non sa più che cosa prova per me, ma la cosa che più mi da fastidio è che non sa nemmeno il motivo.

volevo capire se secondo voi si può smettere di amare, o di stare insieme, senza motivo.

Grazie a chiunque mi dia una mano a capire questa situazione che non mi permette di vivere serenamente...

CYRANO
28-08-2008, 10:27
ha trovato un altro.

c.a'aa;a.,;.,a;,aa

MACC
28-08-2008, 10:31
ha trovato un altro.

c.a'aa;a.,;.,a;,aa

No fino ad un mesetto fà non c'era nessuno e la situazione era già esistente.
Ne sono sicuro.

comunque non hai risposto alla mia domanda...

CYRANO
28-08-2008, 10:33
scommetti una birra ?

guarda e' la classica scusa femmine " non so piu' cosa provo , ti amo ma ormai come un fratello , ho bisogno di una pausa di riflessione ... " ecc ecc
poi ti dira' di " lasciarla sola" per qualche tempo , dopo 1 settimana ti dira' " e' finita" e dopo 2 gg la rivedrai in centro con l'altro...

scommetti ?

c'.a'.z'.a

juninho85
28-08-2008, 10:36
mi son rotto delle soliti frasi standard....ma qualcuna che dice chiaro e tondo che si fa/farebbe frustare da un altro esisterà pure a questo mondo?!:O

Harvester
28-08-2008, 10:37
mi son rotto delle soliti frasi standard....ma qualcuna che dice chiaro e tondo che si fa/farebbe frustare da un altro esisterà pure a questo mondo?!:O

qualcuna c'è

>bYeZ<

Iluccia
28-08-2008, 10:37
o ha già adocchiato un altro o vuole adocchiarne un altro. Tutto qua.

juninho85
28-08-2008, 10:38
scommetti una birra ?

affronto :eek:

CYRANO
28-08-2008, 10:39
affronto :eek:

sono sicuro di vincere :asd:

C'.a'.z'.a'.

MACC
28-08-2008, 10:39
scommetti una birra ?

guarda e' la classica scusa femmine " non so piu' cosa provo , ti amo ma ormai come un fratello , ho bisogno di una pausa di riflessione ... " ecc ecc
poi ti dira' di " lasciarla sola" per qualche tempo , dopo 1 settimana ti dira' " e' finita" e dopo 2 gg la rivedrai in centro con l'altro...

scommetti ?

c'.a'.z'.a

Non è una questione di scommettere... Ci siamo lasciati già da 2 mesi e quando è successo sono sicuro che non è stata colpa di nessun altro. che poi adesso abbia conosciuto altre persone ci può stare.
Se mi avesse lasciato per un'altra persona almeno adesso saprei il motovo della nostra separazione.

deggungombo
28-08-2008, 10:40
non sono mai arrivato a capire la definizione di "amore", ma nel caso lo si intenda come pulsione irrazionale verso una persona, cercare una ragione razionale per cui possa finire credo abbia poco senso.

p.s. potrebbe aver trovato un altro, ma non la vedrei come causa, ma come conseguenza di una sua decisione

CYRANO
28-08-2008, 10:40
Non è una questione di scommettere... Ci siamo lasciati già da 2 mesi e quando è successo sono sicuro che non è stata colpa di nessun altro. che poi adesso abbia conosciuto altre persone ci può stare.
Se mi avesse lasciato per un'altra persona almeno adesso saprei il motovo della nostra separazione.

mah pensa come vuoi che ti devo dire :D
per me e' il classico esempio...

c;'az''.aza

il Caccia
28-08-2008, 10:43
non è che necessariamente abbia interessi altrove, la frase che hai citato mi ha procurato non poco fastidio e rabbia, anch'io senza nessun altra motivazione, va a finire che non sai cosa dire, non sai cosa fare per recuperare la situazione magari e pensi che sia tutta colpa tua... almeno ti ha risparmiato l' " ho bisogno di una pausa" ma pausa de che, ma vai per la tua strada va...
io sono giunto alla conclusione che non si puo' di punto in bianco non amare più una persona, e che se ti dice una cosa simile ed è convinta che sia la verità allora non ti ha mai amato veramente...non cè altra spiegazione e ti consiglio di mandarcela tu a quel paese, perchè non si recupera

Harvester
28-08-2008, 10:44

posso dirti che so di persone che hanno lasciato il partner per "mancanza d'amore" e che sono rimasti soli per molto tempo dopo la fine della relazione

>bYeZ<

MACC
28-08-2008, 10:44

Ma mi sta bene! Basta saperlo! almeno mi rassegno in modo definitivo.

Non stiamo discutendo sul fatto che lei possa avere o avrà un altro. Voglio solo sapere da voi se un sentimento, una storia possa morire senza un motivo!

quando siamo insieme stiamo da Dio! Non ci manca niente per essere felici. dopo 5 anni la amo ancora come all'inizio, non le faccio mancare nulla sia dal punto di vista fisico, sentimentale e materiale. tutti i miei amici mi recriminano che le ho dato sempre troppo...
Ma per lei non è più così e non sa nemmeno lei il perchè...

Mucchina Volante
28-08-2008, 10:46
*

CYRANO
28-08-2008, 10:48
a volte capita che dopo un po' inizi a non sopportare tante piccole che l'altro fa-dice, poi pianpiano inizia a starti sui coglioni tutto quello che fa dice e il modo in cui fa le cose e il modo in cui parla...fino ad essere infastidita anche solo dalla presenza.
questo perchè all'inizio delle storie tutti hanno un po' i paraocchi e i difetti non li vedono...

all'inizio c'e' " l'innamoramento" che e' fatto di pura passione e imho ben piu' potente dell' "amore" che sopraggiunge col tempo...

C;'.a'.z'.a

Dumah Brazorf
28-08-2008, 10:49
Un motivo c'è sempre anche solo semplice noia.

MACC
28-08-2008, 10:50
non è che necessariamente abbia interessi altrove, la frase che hai citato mi ha procurato non poco fastidio e rabbia, anch'io senza nessun altra motivazione, va a finire che non sai cosa dire, non sai cosa fare per recuperare la situazione magari e pensi che sia tutta colpa tua... almeno ti ha risparmiato l' " ho bisogno di una pausa" ma pausa de che, ma vai per la tua strada va...
io sono giunto alla conclusione che non si puo' di punto in bianco non amare più una persona, e che se ti dice una cosa simile ed è convinta che sia la verità allora non ti ha mai amato veramente...non cè altra spiegazione e ti consiglio di mandarcela tu a quel paese, perchè non si recupera

guarda se ti raccontassi la storia un pò meglio mi sa che l'avresti fanculizzata già da 7/8 mesi... Razionalmente sarebbe da fare. Ma che ti devo dire... Sono innamorato e ne sono cosciente.

MACC
28-08-2008, 10:52
a volte capita che dopo un po' inizi a non sopportare tante piccole che l'altro fa-dice, poi pianpiano inizia a starti sui coglioni tutto quello che fa dice e il modo in cui fa le cose e il modo in cui parla...fino ad essere infastidita anche solo dalla presenza.
questo perchè all'inizio delle storie tutti hanno un po' i paraocchi e i difetti non li vedono...

Ok, se solo ne avessimo mai parlato insieme magari le cose si potevano migliorare..
a volte basta chiarirsi, ma mi rendo conto che per certe persone è davvero difficile parlare a cuore aperto...

Mucchina Volante
28-08-2008, 10:54
*

MACC
28-08-2008, 10:59
e sei sicuro che lei non abbia provato a parlarti o almeno lanciarti dei segnali e tu non hai sentito-colto o non hai VOLUTO sentire e cogliere?

No no sono io che lanciavo segnali e cercavo di capire se c'era qualsiasi cosa che non andava. Lei mi diceva cha da canto suo era tutto a posto...

danello
28-08-2008, 11:05
No no sono io che lanciavo segnali e cercavo di capire se c'era qualsiasi cosa che non andava. Lei mi diceva cha da canto suo era tutto a posto...

Certo che l'amore può svanire anche senza motivi apparenti, a te non è mai successo? :confused:

Vai tranquillo, riscopri amici e libertà e preparati al prossimo giro di valzer... :O

il Caccia
28-08-2008, 11:07
cmq è un po' colpa di tutti e due, perchè ho provato anch'io sulla pella che dare troppo come hai fatto tu (e pure io) toglie l'entusiasmo e l'interesse all'altra persona che si sente già arrivata e non prova stimolo, dev'esserci equilibrio, bisogna mantenere vivo l'interesse, anche se non è un universale in quanto se l'altra persona è quella giusta e le dai tutto lei d'altro canto fa lo stesso..
ad ogni modo un po' di colpa sarà anche tua e del tuo paraocchi (del tutto giustificabile per me) ma secondo me quando una persona ti dice così dopo tanto tempo allora non ti ha mai amato veramente, perchè l'amore non puo' scomparire da un momento all'altro, lo provi tu su te stesso, nonostante quello che ti fa passare la ami ancora, vedi? per cui...

dasdsasderterowaa
28-08-2008, 12:12
Per prima cosa mi piacerebbe che chi rispondesse mi desse la propria definizione, o meglio sensazione, di amore.

Vi chiedo questo perchè la storia più importante della mia vita sta morendo sotto i miei occhi senza che io possa fare niente per evitarlo...
La mia ragazza con cui siamo andati d'amore e d'accordo per 5 anni non sa più che cosa prova per me, ma la cosa che più mi da fastidio è che non sa nemmeno il motivo.

volevo capire se secondo voi si può smettere di amare, o di stare insieme, senza motivo.

Grazie a chiunque mi dia una mano a capire questa situazione che non mi permette di vivere serenamente...

Secondo me, senza alcun motivo non si può smettere di amare, ciò che può calare, semmai, è la passione, perché magari non siamo più attratti fisicamente da una persona.

Ma l'amore è un'altra cosa ed è un sentimento caratterizzato da tenerezza ed affetto, oltre che da dedizione, senza riserve, per la persona amata, soprattutto nei suoi momenti più difficili.

Purtroppo si dice "ti amo" troppo facilmente e si scambia la semplice passione ed attrazione fisica per amore.

Tutto questo, IMHO.

danello
28-08-2008, 12:19

Minchia, avevo letto solo il titolo, non il post. :rolleyes:

L'unica cosa seria che posso dirti è che una mattina ti sveglierai e a malapena ricorderai il motivo per cui soffrivi fino alla sera prima.

Non mi azzardo a fare nessun'altra analisi, in bocca al lupo... ;)

dasdsasderterowaa
28-08-2008, 12:21
all'inizio c'e' " l'innamoramento" che e' fatto di pura passione e imho ben piu' potente dell' "amore" che sopraggiunge col tempo...

C;'.a'.z'.a

Concordo, è più intensa ma anche più labile.
Infatti preferisco chiamare questa fase "invaghimento" e non "innamoramento", perché è puro desiderio ed attrazione.

morg79
28-08-2008, 12:23

concordo.
non è che l'amore finisca in un giorno.
probabilmente si era innescato un processo di "disamore" già da tempo e la cosa poi è venuta fuori

DvL^Nemo
28-08-2008, 12:24

Si e' stancata di te, o forse e' depressa, ( altroancora vra' le sue cose :D ) chi lo sa..

Hal2001
28-08-2008, 12:25
Può semplicemente finire quella polverina magica che sta alla base di tutto. Alla fine l'amore è chimica.
Però sei ancora in tempo per sorprenderla. E magari per sorprendere te stesso, scoprirai rinascere quel fervore dei primi tempi.
In bocca al lupo.

ms1975
28-08-2008, 12:35
5 anni anche per me, è da quasi due mesi che è finita. Quando una storia lunga ed importante finisce per un motivo che noi non ci sappiamo spiegare è perchè si è innamorata di una terza persona.(pensa che stavamo per sistemare casa) Io mi sono fatto questa ragione, è dura, ma la sto accettando. Lei non ti dirà mai che si è presa la cotta per qualcun'altro, a costo di mentire a tutti, compresa sè stessa. Il tempo aggiusta e fa tornare le cose al proprio posto. Se era amore tornerà, se non tornerà è perchè non è mai stata tua.

ManyMusofaga
28-08-2008, 12:39
Se era amore tornerà, se non tornerà è perchè non è mai stata tua.

Questa frase l'avevo nella Smemo già 10 anni fa eh :stordita:

ms1975
28-08-2008, 12:44
Questa frase l'avevo nella Smemo già 10 anni fa eh :stordita:

Mica volevo i diritti d'autore!:D Frase fatta ma vera......purtroppo;)

Alcor_81
28-08-2008, 12:56

Non stiamo discutendo sul fatto che lei possa avere o avrà un altro. Voglio solo sapere da voi se un sentimento, una storia possa morire senza un motivo!

quando siamo insieme stiamo da Dio! Non ci manca niente per essere felici. dopo 5 anni la amo ancora come all'inizio, non le faccio mancare nulla sia dal punto di vista fisico, sentimentale e materiale. tutti i miei amici mi recriminano che le ho dato sempre troppo...

Ecco, lei hai dato tutto e quando è così si innesca il disamore! Purtroppo caro amico mio si è solo stufata, forse la monotonia, forse il troppo sentirsi trattata da regina, chissà!

Bisogna sempre compensare, ne dare troppo ne fare troppo i duri! ;)

dnarod
28-08-2008, 12:57
per rispondere alla domanda: l' "amore" è una costruzione del cervello...ci va una certa energia e un arco di tempo solitamente non breve per costruirlo...impossibile che svanisca da un giorno all' altro a meno di eventi esterni che modifichino l' equilibrio in modo sostanziale...per esempio un altro che la attizza tantissimo, per esempio il fatto che tu non ti sia accordo (benche tu sostenga il contrario) che gia da diverso tempo lei stava smantellando l' "amore" per i motivi piu vari

in ogni caso non me ne volere ma due palle ste femmine che, per cortesia, mollano la gente con frasi fatte! e ancora piu due palle i maschi che perdono gran parte del loro tempo per evitare che cio accada, e che quando cio accade fanno la parte di chi casca dal pero...fossi in te la inchoderei a discuterne seriamente con te (dopo 5 anni in teoria almeno te lo dovrebbe) incazzandoti qualora ricevessi ancora risposte vaghe...i deficienti non sanno il perche delle cose, le persone normali o lo sanno e lo dicono o lo sanno e non hanno intenzione di dirlo...se non riuscissi a chiarire una situazione simile in una settimana credo che mi rimetterei sulla piazza e in ogni caso anche se la divergenza si appianasse dubito che la guarderei ("amerei") piu come prima...

MACC
28-08-2008, 13:11
cmq è un po' colpa di tutti e due, perchè ho provato anch'io sulla pella che dare troppo come hai fatto tu (e pure io) toglie l'entusiasmo e l'interesse all'altra persona che si sente già arrivata e non prova stimolo, dev'esserci equilibrio, bisogna mantenere vivo l'interesse, anche se non è un universale in quanto se l'altra persona è quella giusta e le dai tutto lei d'altro canto fa lo stesso..
ad ogni modo un po' di colpa sarà anche tua e del tuo paraocchi (del tutto giustificabile per me) ma secondo me quando una persona ti dice così dopo tanto tempo allora non ti ha mai amato veramente, perchè l'amore non puo' scomparire da un momento all'altro, lo provi tu su te stesso, nonostante quello che ti fa passare la ami ancora, vedi? per cui...

Penso che tu abbia pienamente ragione...

MACC
28-08-2008, 13:25
5 anni anche per me, è da quasi due mesi che è finita. Quando una storia lunga ed importante finisce per un motivo che noi non ci sappiamo spiegare è perchè si è innamorata di una terza persona.(pensa che stavamo per sistemare casa) Io mi sono fatto questa ragione, è dura, ma la sto accettando. Lei non ti dirà mai che si è presa la cotta per qualcun'altro, a costo di mentire a tutti, compresa sè stessa. Il tempo aggiusta e fa tornare le cose al proprio posto. Se era amore tornerà, se non tornerà è perchè non è mai stata tua.

Anche noi 5 anni, 2 mesi che è finita ma ancora con strascichi... Avevo già comprato una marea di cose per la casa, visto che avevamo in progetto di andare a vivere insieme in questo periodo...
Sicuramente tra poco arriverà qualche pischello che le farà provare magari le emozioni che provava con me i primi tempi e forse ricascherà nel giro...

Avevo il timore che con me non potesse più stare bene, che non ci potessimo più divertire. Siamo stati 2 settimane al mare insieme x ferragosto. Avevamo già prgrammato e pagato tutto tempo fa e nessuno voleva rinunciare alle ferie. Per me sarebbe anche stata la prova del 9. Abbiamo passato 15 gg stupendi... ci siamo divertiti come pazzi andavamo a letto alle 2/3 del mattino e rimanevamo svegli a ridere e scherzare fino alle 4... Lei è tornata molto più rilassata e felice di quando siam partiti e io mi sono ulteriormente legato al nostro star bene insieme. Ora che siam tornati è come se nulla fosse successo o cambiato. E io sono consapevolmente schiacciato dalla situazione..

Jammed_Death
28-08-2008, 13:30
Sono innamorato e ne sono cosciente.

mi dispiace...

MACC
28-08-2008, 13:33
Ecco, lei hai dato tutto e quando è così si innesca il disamore! Purtroppo caro amico mio si è solo stufata, forse la monotonia, forse il troppo sentirsi trattata da regina, chissà!

Bisogna sempre compensare, ne dare troppo ne fare troppo i duri! ;)

Probabilmente hai ragione anche tu... se solo vi dicessi cosa ho fatto per lei nel tempo che siamo stati insieme mi dareste tutti del coglione...
E pensare che quando andavo a comprarle dei fiori, solo perchè mi andava di arrivare da lei e vederla felice per la piccola sorpresa, la fiorista mi diceva che la mia ragazza era fortunata perchè in pochi andavano a comprarli senza un'occasione specifica..

askani
28-08-2008, 13:42

metti tutto al singolare e rileggio cio che hai scritto

jumpin666
28-08-2008, 13:51
Anche noi 5 anni, 2 mesi che è finita ma ancora con strascichi... Avevo già comprato una marea di cose per la casa, visto che avevamo in progetto di andare a vivere insieme in questo periodo...
Sicuramente tra poco arriverà qualche pischello che le farà provare magari le emozioni che provava con me i primi tempi e forse ricascherà nel giro...

Avevo il timore che con me non potesse più stare bene, che non ci potessimo più divertire. Siamo stati 2 settimane al mare insieme x ferragosto. Avevamo già prgrammato e pagato tutto tempo fa e nessuno voleva rinunciare alle ferie. Per me sarebbe anche stata la prova del 9. Abbiamo passato 15 gg stupendi... ci siamo divertiti come pazzi andavamo a letto alle 2/3 del mattino e rimanevamo svegli a ridere e scherzare fino alle 4... Lei è tornata molto più rilassata e felice di quando siam partiti e io mi sono ulteriormente legato al nostro star bene insieme. Ora che siam tornati è come se nulla fosse successo o cambiato. E io sono consapevolmente schiacciato dalla situazione..

Lei stava con un "amico" già da troppo tempo.. E tu non te ne sei reso conto..

Jaguar64bit
28-08-2008, 13:53

Per me non ti ha mai amato.. c'è stato al limite dell'innamoramento superficiale o invaghimento.. oppure una cotta che per alcune persone dura anche qualche anno , probabilmente si è messa con te perchè era attratta da te e tu da lei , solo che per te è diventato amore vero per lei in realtà non c'è stato nulla di così importante.. finito il periodo in cui l'attrazione sessuale ha contato per lei non è rimasto quasi più nulla nei tuoi confronti , se l'amore c'è prima di essere scalfito devono succedere cose ben più gravi di quelle che ho letto in alcuni post , l'amore vero è paragonabile a quello che prova una madre per un figlio , certo in maniera diversa ma è per rendere l'idea di che grado di amore parlo , di quello massimo che dura anche all'infinito di quello che vola più alto di tanti esempi che ho letto ; tutto questo se si sta parlando di una ragazza/persona che ha spessore morale , altrimenti parole al vento.
Posso solo consigliarti di dimenticarla pian piano col tempo perchè una persona che davanti a problemi di rapporto non certo così grandi e gravi per quel che mi è parso leggere , ti molla senza troppi complimenti , non merita che il tuo sentimento sia sprecato per lei perchè tu non sei più nei suoi pensieri.

Ps: quello che ho scritto è solo un parere personale , non ho la pretesa di aver scritto parole da libro delle verità , anche perchè la mente umana è troppo complicata per riuscire a commentare con le parole sentimenti e pensieri.

Iluccia
28-08-2008, 14:12

nella mia affermazione c'era la risposta alla tua domanda: per la fine di un sentimento un motivo c'è sempre e, se niente fa presagire la fine del sentimento stesso, vuol dire che c'è qualcun altro. Tutto qui.

MILANOgirl
28-08-2008, 14:33
certo che può :stordita:

Sheep85
28-08-2008, 14:38
No, se è amore (amore non sono gli sms con scritto "ti amo" e cagate simili) non può svanire.
Puoi cambiare, puoi annoiarti, ma l'amore non svanisce.
Ovviamente secondo me :)

shinji_85
28-08-2008, 14:43
Ma perché, Voi sapete cos'è l'Amore??? :wtf:

Quello Eterno, quello Romantico, quello Magico, quello Inspiegabile... Come fate a dargli un "motivo"???
Se invece pensate che sia solo Chimica mista a Convenienza o Compromesso o Caso... Serve un motivo per farlo finire??? ;)

Mucchina Volante
28-08-2008, 14:45
Ma perché, Voi sapete cos'è l'Amore??? :wtf:

certo, quello che si prova nei confronti della nutella :D

morg79
28-08-2008, 14:50
certo, quello che si prova nei confronti della nutella :D

:mano::D

oops, torniamo seri...

:asd:

MACC
28-08-2008, 15:14
Lei stava con un "amico" già da troppo tempo.. E tu non te ne sei reso conto..

Ma certo che me ne sono reso conto! E le ho detto che la situazione così non poteva andare bene! Le ho solo chiesto di cercare di capire cosa era cambiato in lei nei miei confronti. Dopo 8 mesi non ho ancora risposta.
Non le ho mai chiesto la luna nel pozzo, ma solo di provare a capirsi e parlare apertamente con me. Se doveva andare male amen, ma almeno avevo la consapevolezza di aver provato insieme a recuperare una storia che reputo molto importante

MACC
28-08-2008, 15:17
Per me non ti ha mai amato.. c'è stato al limite dell'innamoramento superficiale o invaghimento.. oppure una cotta che per alcune persone dura anche qualche anno , probabilmente si è messa con te perchè era attratta da te e tu da lei , solo che per te è diventato amore vero per lei in realtà non c'è stato nulla di così importante.. finito il periodo in cui l'attrazione sessuale ha contato per lei non è rimasto quasi più nulla nei tuoi confronti , se l'amore c'è prima di essere scalfito devono succedere cose ben più gravi di quelle che ho letto in alcuni post , l'amore vero è paragonabile a quello che prova una madre per un figlio , certo in maniera diversa ma è per rendere l'idea di che grado di amore parlo , di quello massimo che dura anche all'infinito di quello che vola più alto di tanti esempi che ho letto ; tutto questo se si sta parlando di una ragazza/persona che ha spessore morale , altrimenti parole al vento.
Posso solo consigliarti di dimenticarla pian piano col tempo perchè una persona che davanti a problemi di rapporto non certo così grandi e gravi per quel che mi è parso leggere , ti molla senza troppi complimenti , non merita che il tuo sentimento sia sprecato per lei perchè tu non sei più nei suoi pensieri.

Ps: quello che ho scritto è solo un parere personale , non ho la pretesa di aver scritto parole da libro delle verità , anche perchè la mente umana è troppo complicata per riuscire a commentare con le parole sentimenti e pensieri.

Hai scritto delle cose molto belle..

shinji_85
28-08-2008, 15:18
certo, quello che si prova nei confronti della Nutella :D

Gola! Un angelo piange! Andrai all'Inferno! Chiudi quelle gambe! :D

Per me la Nutella è la più grande invenzione Italiana... Ma non c'è Amore no... Mi spiace Nutella... :(

alenter
28-08-2008, 15:20
posso dirti che so di persone che hanno lasciato il partner per "mancanza d'amore" e che sono rimasti soli per molto tempo dopo la fine della relazione

>bYeZ<

bhe oddio nn voglio credere che pedinavi tali persone per vedere se andassero a fare "ginnastica " o meno...:D

alenter
28-08-2008, 15:26
.. ci siamo divertiti come pazzi andavamo a letto alle 2/3 del mattino e rimanevamo svegli a ridere e scherzare fino alle 4...

ecco il motivo!!! :O

si scherza eh,hai tutta la mia solidarieta',razza strana le donne :sofico:

Mucchina Volante
28-08-2008, 15:26
Gola! Un angelo piange! Andrai all'Inferno! Chiudi quelle gambe! :D
[/SIZE]

segnalato per crossposting :asd:

shinji_85
28-08-2008, 15:41
segnalato per crossposting :asd:

Bugia! Un angelo piange! Inferno! Che, per la cronaca, è un Mondo Senza Nutella! :p

ania
28-08-2008, 16:16
La definizione più sintetica ed esplicativa, quella che sento più vicina al mio modo di essere, di pensare e di amare, è la seguente :
"L' Amore è quando la felicità di un'altra persona è essenziale per la tua."
R.A. Heinlein
Tuttavia, anche io -a quella definizione- mi permetto di aggiungere, poiché la condivido integralmente, esattamente la medesima postilla che vi ha aggiunto Ziosilvio :
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19078029&postcount=40

E mi permetto di aggiungere:
non si ama una persona finché non si è disposti a perderla per sempre pur di saperla felice.

La mia ragazza con cui siamo andati d'amore e d'accordo per 5 anni non sa più che cosa prova per me, ma la cosa che più mi da fastidio è che non sa nemmeno il motivo. Potrei anche sbagliarmi, ma a me non sembra che la tua ex ragazza -in realtà- non sappia più cosa prova per te.
Ti ha lasciato -IMHO- non perché "non sa più cosa prova per te", ma perché "sa di non amarti".
Vista da questa prospettiva, la situazione è diversa.
IMHO ci sono sempre dei motivi, ma non sempre le persone hanno la volontà/onestà/sincerità/coraggio/serietà di dirli.
Grazie a chiunque mi dia una mano a capire questa situazione che non mi permette di vivere serenamente...Capisco che stai cercando delle risposte, comprendere "il perché delle cose" ci rende più facile accettarle, quindi capisco il fatto che ti stai chiedendo il perché di tutto ciò, ma in realtà, l'unica persona che avrebbe il dovere di darti tutte le risposte cui hai diritto, e che stai cercando qui, è la tua ex ragazza.

Solo lei sa quali sentimenti ha provato per te, come ed a partire da quando -nel corso del tempo- quei sentimenti si sono modificati, quali fattori hanno concorso a fare sgretolare tutto.

Credo che dopo avere condiviso ben 5 anni della propria vita con una persona che si diceva di amare, si abbia -per una questione di rispetto dell'altro e di tutto quello che si è condiviso- il dovere di essere sinceri/chiari e dire fino in fondo come stanno le cose, ma questo -per me- non vale solo una volta che si sia giunti all'epilogo di una storia, bensì, vale fin dai primi momenti insieme.
Se mi avesse lasciato per un'altra persona almeno adesso saprei il motivo della nostra separazione.Il motivo della vostra separazione risiede nel fatto che :
"oramai già da diversi mesi, la natura dei sentimenti che la tua ex ragazza prova per te non è più tale da farle desiderare di continuare ad avere una relazione con te.
La natura dei sentimenti che ora lei prova per te è tale che non vede più in te la persona con cui desidera condividere il resto della propria vita."
Le ho solo chiesto di cercare di capire cosa era cambiato in lei nei miei confronti. Dopo 8 mesi non ho ancora risposta.
Non le ho mai chiesto la luna nel pozzo, ma solo di provare a capirsi e parlare apertamente con me. Se doveva andare male amen, ma almeno avevo la consapevolezza di aver provato insieme a recuperare una storia che reputo molto importanteSi può recuperare una storia quando c'è il desiderio, la volontà, l'impegno a farlo da entrambe le parti, tu da solo non puoi recuperare nulla, e per quanto concerne la tua ex, se avesse desiderato/voluto recuperare la storia, se avesse creduto in un suo recupero, avrebbe cercato di parlare con te fin dai primi momenti in cui si è resa conto che i suoi sentimenti per te stavano cambiando e stemperandosi in affetto.
fossi in te la inchioderei a discuterne seriamente con te (dopo 5 anni in teoria almeno te lo dovrebbe) incazzandoti qualora ricevessi ancora risposte vaghe...i deficienti non sanno il perche delle cose, le persone normali o lo sanno e lo dicono o lo sanno e non hanno intenzione di dirlo...Sono parzialmente d'accordo con dnarod.

Concordo -in linea di massima- su quanto grassettato.
Volendo, potremmo metterci a cavillare sui termini "deficienti" e "normali".
Preferisco metterla in questi termini :
le persone che hanno voglia di fare un po' di autoanalisi -se si impegnano seriamente a farla- riescono a comprendere/inquadrare/definire la natura dei propri sentimenti.
Poi però, ci vuole anche la volontà/serietà/onestà di essere sinceri con il partner...

Quanto al resto, invece, personalmente, uno con cui avessi avuto una storia per 5 anni, e che non ha l'onestà/coraggio/sincerità/volontà/serietà di dirmi come stanno realmente le cose, non credo varrebbe nemmeno la pena "inchiodarlo a discuterne seriamente", visto come è andata sinora :
Le ho solo chiesto di cercare di capire cosa era cambiato in lei nei miei confronti. Dopo 8 mesi non ho ancora risposta.

Ania

MACC
28-08-2008, 16:41
La definizione che sento più vicina al mio modo di pensare è la seguente:
Potrei anche sbagliarmi , ma a me non sembra che la tua ragazza -in realtà- non sappia più cosa prova per te.
Ti ha lasciato -IMHO- non perché "non sa più cosa prova per te", ma perché "sa di non amarti".

IMHO ci sono sempre dei motivi, ma non sempre le persone hanno la volontà/onestà/sincerità/coraggio/serietà di dirli.Capisco che tu stai cercando delle risposte, ma in realtà, l'unica persona che avrebbe il dovere di darti le risposte cui hai diritto, e che stai cercando qui, è la tua ex ragazza.

Solo lei sa quali sentimenti ha provato per te, come -nel corso del tempo- quei sentimenti si sono modificati, quali fattori hanno concorso a fare sgretolare tutto.

Credo che dopo avere condiviso ben 5 anni della propria vita con una persona che si diceva di amare, si abbia il dovere di essere chiari e dire fino in fondo come stanno le cose, ma questo -per me- non vale solo una volta che si sia giunti all'epilogo di una storia, vale dai primi momenti insieme.
Il motivo della vostra separazione risiede nel fatto che : "la natura dei sentimenti che la tua ex ragazza prova per te non è tale da farle desiderare di continuare ad avere una relazione con te."
Si può recuperare una storia quando c'è la volontà di farlo da entrambe le parti, tu da solo non puoi recuperare nulla, e per quanto concerne la tua ex , se avesse creduto/voluto recuperare la storia, avrebbe cercato di parlare con te fin dai primi momenti in cui si è resa conto che i suoi sentimenti per te stavano cambiando e stemperandosi in affetto.
Sono parzialmente d'accordo con dnarod.

Concordo pienamente su quanto grassettato.

Quanto al resto, invece, personalmente, uno con cui avessi avuto una storia per 5 anni, e che non ha l'onestà/coraggio/sincerità/volontà/serietà di dirmi come stanno realmente le cose, non credo varrebbe nemmeno la pena "inchiodarlo a discuterne seriamente", visto come è andata sinora :

Ania

Penso che sia tutto più che corretto... e penso che io stesso non abbia il coraggio di ammettere a me stesso e credere che la persona che amo tanto e con cui pensavo di passarci ancora parecchi anni non sia abbastanza matura e consapevole dei propri sentimenti per essere chiara con se stessa e con me..

Eraklit
28-08-2008, 16:47
..."Amore non è guardarsi l'un l'altro, ma guardare insieme
nella stessa direzione." (A. de Saint-Exupéry)

juninho85
28-08-2008, 16:52
..."Amore non è guardarsi l'un l'altro, ma guardare insieme
nella stessa direzione." (A. de Saint-Exupéry)

quoto :O

http://www.italysquare.com/images_upload/porto_cervo.jpg
qui :asd:

-Crissina-
28-08-2008, 17:00
La definizione che sento più vicina al mio modo di pensare è la seguente:
Potrei anche sbagliarmi , ma a me non sembra che la tua ragazza -in realtà- non sappia più cosa prova per te.

Ania
Quoto. Questo è il reale motivo per cui la vostra storia è finita/sta per finire. Ma io credo che tu stia cercando delle risposte al perchè lei non sia più innamorata di te. E' a questo che credo non esistano risposte. L'amore è totalmente irrazionale. Certo, non si smette di amare una persona da un giorno all'altro..il processo è lento ma non sempre consapevole. A volte siamo talmente presi dal difendere a tutti i costi una posizione che ci dimentichiamo perfino di guardarci dentro. Altre volte semplicemente non è così facile capire la natura di ciò che ci lega all'altra persona...specie quando la si ha accanto da anni. E' amore? e' affetto? è paura di perdere qualcosa in cui si è creduto?

Mucchina Volante
28-08-2008, 17:19
quoto :O

http://www.italysquare.com/images_upload/porto_cervo.jpg
qui :asd:

pensavo che sotto avrei trovato un immagine tipo questa :asd:
http://www.ecosystem3d.com/Cortometraggi/Pecora.jpg

ms1975
28-08-2008, 19:16
Quoto. Questo è il reale motivo per cui la vostra storia è finita/sta per finire. Ma io credo che tu stia cercando delle risposte al perchè lei non sia più innamorata di te. E' a questo che credo non esistano risposte. L'amore è totalmente irrazionale. Certo, non si smette di amare una persona da un giorno all'altro..il processo è lento ma non sempre consapevole. A volte siamo talmente presi dal difendere a tutti i costi una posizione che ci dimentichiamo perfino di guardarci dentro. Altre volte semplicemente non è così facile capire la natura di ciò che ci lega all'altra persona...specie quando la si ha accanto da anni. E' amore? e' affetto? è paura di perdere qualcosa in cui si è creduto?

E' per questo che le storie al giorno d'oggi non durano, è normale che dopo anni passati insieme l'amore muta, si trasforma in affetto, diventa stima e fiducia reciproca,ma pur sempre di amore si parla. Quando passa l'innamoramento o l'infatuazione, oggi si cerca di lasciare più spesso,aggrappandosi a mille scuse, cercando emozioni nuove con persone diverse, dove tutto è usa e getta. Questo può essere normale quando hai 15-16 anni e non hai abbastanza esperienza, quando maturi e hai alle spalle parecchie storie, ti accorgi che arrivi sempre allo stesso punto, dopo un pò il grande sentimento che provi all'inizio si spegne, ma subentrano tanti altri fattori che non valgono la pena di chiudere una storia. Per portare avanti un amore ci vuole anche impegno da parte del cervello, non va vissuto solo dal lato delle emozioni, perchè quelle prima o poi sono destinate a dissolversi.

MACC
28-08-2008, 19:49
E' per questo che le storie al giorno d'oggi non durano, è normale che dopo anni passati insieme l'amore muta, si trasforma in affetto, diventa stima e fiducia reciproca,ma pur sempre di amore si parla. Quando passa l'innamoramento o l'infatuazione, oggi si cerca di lasciare più spesso,aggrappandosi a mille scuse, cercando emozioni nuove con persone diverse, dove tutto è usa e getta. Questo può essere normale quando hai 15-16 anni e non hai abbastanza esperienza, quando maturi e hai alle spalle parecchie storie, ti accorgi che arrivi sempre allo stesso punto, dopo un pò il grande sentimento che provi all'inizio si spegne, ma subentrano tanti altri fattori che non valgono la pena di chiudere una storia. Per portare avanti un amore ci vuole anche impegno da parte del cervello, non va vissuto solo dal lato delle emozioni, perchè quelle prima o poi sono destinate a dissolversi.

Infatti è così che la penso anche io. Ovvio che ci deve essere sempre una componente attrattiva ed emozionale di fondo. Ma penso che la mia ex non sia riuscita ancora a capire questo discorso...

ManyMusofaga
28-08-2008, 19:51

*

ms1975
28-08-2008, 20:09
Infatti è così che la penso anche io. Ovvio che ci deve essere sempre una componente attrattiva ed emozionale di fondo. Ma penso che la mia ex non sia riuscita ancora a capire questo discorso...

Dipende anche dall' età, io mi sono pentito in passato per aver lasciato delle ragazze solamente perchè non sentivo più le "farfalle" nello stomaco, dimenticandomi di tutti i loro pregi e dell'amore che provavano per me. Si accorgeranno anche loro.

dottormaury
28-08-2008, 20:14
Bhè quel che penso io è che spesso le storie tramontano perchè soffocate dalla routine.
concordo sul fatto che spenti gli ardori iniziali maturando si superano le difficoltà ma 2 persone che riescono a vivere una vita insieme hanno comunque, felling, affinità meccanismi che con il tempo, la convivenza l'affetto girano alla perfezione.
se la persona con la quale stai non è quella giusta può finire perchè passato l'ardore vedi ogni giorno sempre uguale agli altri, non senti il feeling, non vedi affinità gli ingranaggi non girano bene e anche se può sembrare strano spesso finisce che una persona ti lascia perchè si sente svuotata senza piu' stimoli da darti.
l'amore per me è anche trovare ogni giorno un motivo per andare avanti affianco ad un'altra persona.
Se lei questi stimoli non li ha piu' è chiaro che ha fatto bene ha lasciarti, te che invece da lei ti sentivi "completato" ovviamente sei in questa condizione ma un domani capiare che è stato un bene, se uno dei due non se la sente piu' andare avanti è solo una perdita di tempo e una lunga sofferenza e nulla piu'.
molte persone si sforzano a stare con una persona perchè nonostante soffrano sperano di rivivere momenti felici avuti in passato con la persona con la quale stanno; il problema è che in amore non si dovrebbe mai soffrire.

XBOXMich
28-08-2008, 20:35
Ti dico come la penso io... ha un altro.

Tuttavia il fatto che abbia un altro non è la causa per la quale ti ha lasciato, ma è la conseguenza di qualcosa che durante gli anni della vostra relazione non è stato coltivato, si è andato via via perdendo.

Alla base forse ci sono dei comportamenti da parte sia tua che sua, o forse è il cammino naturale dell'amore che inevitabilmente tende a spegnersi.

Se ti dice che non andava già da tempo, credile... è vero.
Però molte volte le persone non hanno il coraggio e la forza di lasciare, di far soffrire se non vedono in questo gesto un reale miglioramento della propria condizione di vita. Ecco perché nel momento in cui arriva "l'altro" decidono di fare il grande passo, vengono da te e ti fanno certi discorsi sull'incertezza dei loro sentimenti.

danello
28-08-2008, 22:15

Tuttavia il fatto che abbia un altro non è la causa per la quale ti ha lasciato, ma è la conseguenza di qualcosa che durante gli anni della vostra relazione non è stato coltivato, si è andato via via perdendo.

Alla base forse ci sono dei comportamenti da parte sia tua che sua, o forse è il cammino naturale dell'amore che inevitabilmente tende a spegnersi.

Però molte volte le persone non hanno il coraggio e la forza di lasciare, di far soffrire se non vedono in questo gesto un reale miglioramento della propria condizione di vita. Ecco perché nel momento in cui arriva "l'altro" decidono di fare il grande passo, vengono da te e ti fanno certi discorsi sull'incertezza dei loro sentimenti.

Che tristezza. :rolleyes:

Elbryan
28-08-2008, 23:24
scommetti una birra ?

scommetti ?

c'.a'.z'.a

sad but true.
E' così, fine.

Mancanza d'attenzioni da parte tua, l'abitudine, la voglia di cercare qualcosa di nuovo, di essere corteggiata..

Una settimana fa è successo anche a me, per cui.. è così e non ci puoi far nulla.

Anzi sì.. una cosa la puoi fare.. imparare.. perché in questa vita di merda c'è sempre da imparare :)

Elbryan
28-08-2008, 23:28
Dipende anche dall' età, io mi sono pentito in passato per aver lasciato delle ragazze solamente perchè non sentivo più le "farfalle" nello stomaco, dimenticandomi di tutti i loro pregi e dell'amore che provavano per me. Si accorgeranno anche loro.

anche secondo me

morg79
28-08-2008, 23:39
sad but true.
E' così, fine.

Mancanza d'attenzioni da parte tua, l'abitudine, la voglia di cercare qualcosa di nuovo, di essere corteggiata..

Una settimana fa è successo anche a me, per cui.. è così e non ci puoi far nulla.

Anzi sì.. una cosa la puoi fare.. imparare.. perché in questa vita di merda c'è sempre da imparare :)

:mano:

-Crissina-
29-08-2008, 01:25

sono d'accordo in parte. E' vero che un rapporto attraversa fasi diverse e alla base di una storia che duri è necessaria piena consapevolezza di tale meccanismo. Non si può pretendere di provare le stesse emozioni dei primi tempi dopo anni. A questo uno ci arriva [di norma] con l'età.
Però credo che possa anche succedere di non provare più alcun tipo di sentimento [se non l'affetto] nei confronti dell'altra persona. Di sentire di non aver più nulla da dare, di non provare più attrazione. Capita e non ha senso portare avanti una storia con tali presupposti. A quel punto l'unica cosa da fare è essere onesti, tirar fuori le palle e chiudere.

-Crissina-
29-08-2008, 01:27
Bhè quel che penso io è che spesso le storie tramontano perchè soffocate dalla routine.
concordo sul fatto che spenti gli ardori iniziali maturando si superano le difficoltà ma 2 persone che riescono a vivere una vita insieme hanno comunque, felling, affinità meccanismi che con il tempo, la convivenza l'affetto girano alla perfezione.
se la persona con la quale stai non è quella giusta può finire perchè passato l'ardore vedi ogni giorno sempre uguale agli altri, non senti il feeling, non vedi affinità gli ingranaggi non girano bene e anche se può sembrare strano spesso finisce che una persona ti lascia perchè si sente svuotata senza piu' stimoli da darti.
l'amore per me è anche trovare ogni giorno un motivo per andare avanti affianco ad un'altra persona.
Se lei questi stimoli non li ha piu' è chiaro che ha fatto bene ha lasciarti, te che invece da lei ti sentivi "completato" ovviamente sei in questa condizione ma un domani capiare che è stato un bene, se uno dei due non se la sente piu' andare avanti è solo una perdita di tempo e una lunga sofferenza e nulla piu'.
molte persone si sforzano a stare con una persona perchè nonostante soffrano sperano di rivivere momenti felici avuti in passato con la persona con la quale stanno; il problema è che in amore non si dovrebbe mai soffrire.

*

Vegita.ssj
29-08-2008, 01:41
Io credo che sia difficile (se non impossibile) definire l'amore se non prendendolo di striscio e trascurando tanti aspetti, è proprio nel volerlo definire che si perde tutto quello che rappresenta ovvero un insieme di emozioni molto forti e come tali anche soggettive, quindi praticamente ad ognuno il suo...(amore)...

Adesso potrebbe essersi comportata così con te per una serie di motivazioni che solo lei conosce e forse non te ne renderà mai partecipe, quello che tu puoi fare è solo accettare tutto quello che ne viene di conseguenza senza stare troppo a trovare motivazioni che come ti ho già detto solo lei conosce e non è neanche detto completamente perchè alzi la mano chi tra noi riesce a spiegare le proprie emozioni talmente sono sfuggenti...

continua a vivere e passerà, semplice e banale ma è sempre così...

-Crissina-
29-08-2008, 01:48
Io credo che sia difficile (se non impossibile) definire l'amore se non prendendolo di striscio e trascurando tanti aspetti, è proprio nel volerlo definire che si perde tutto quello che rappresenta ovvero un insieme di emozioni molto forti e come tali anche soggettive, quindi praticamente ad ognuno il suo...(amore)...

Adesso potrebbe essersi comportata così con te per una serie di motivazioni che solo lei conosce e forse non te ne renderà mai partecipe, quello che tu puoi fare è solo accettare tutto quello che ne viene di conseguenza senza stare troppo a trovare motivazioni che come ti ho già detto solo lei conosce e non è neanche detto completamente perchè alzi la mano chi tra noi riesce a spiegare le proprie emozioni talmente sono sfuggenti...

continua a vivere e passerà, semplice e banale ma è sempre così...

sante parole.
E finchè continuerà a farsi certe domande non si smuoverà d'un millimetro. Rendersi conto che a certi quesiti non avrà mai risposta è probabilmente il primo passo per ricominciare.

MACC
29-08-2008, 06:17
sad but true.
E' così, fine.

Se leggi le pagine precedenti capisci che le cause non sono di sicuro le attenzioni e il corteggiamento.

Non si può fare di un motivo una regola.

MACC
29-08-2008, 06:31
sante parole.
E finchè continuerà a farsi certe domande non si smuoverà d'un millimetro. Rendersi conto che a certi quesiti non avrà mai risposta è probabilmente il primo passo per ricominciare.

Penso che quando una storia importante finisca, se una persona ci tiene e ha puntato tanto certe domande se le faccia...

La cosa che mi fa più incazzare è appunto prendere tutto quello che capita e farselo scivolare addosso come l'acqua sull'impermeabile. Proprio quello che sta facendo e ha fatto la mia ex.
Le cose che non si capiscono, se ne si parla magari si possono migliorare o risolvere. Certo che dirsi "non va" e basta senza capire memmeno il perchè mi sembra un comportamento veramente infanitile che non porta da nessuna parte.
Cazzarola non stiamo parlano di una storia di 2/3 mesi, ma di 5 anni! almeno l'onesta con se stessi e con chi ti è stato vicino per così tanto tempo

marco1474
29-08-2008, 07:26
Penso che quando una storia importante finisca, se una persona ci tiene e ha puntato tanto certe domande se le faccia...

Vero......ma la realtà è che spesso uno dei 2 ha le cose ben chiare in testa (in questo caso lei), probabilmente sta vivendo la sua "nuova pagina" e non gliene può fregar di meno di darti risposte.......quindi pretenderle è inutile e di conseguenza anche farsele.
Voltala anche te sta pagina e tanti auguri per il futuro.

OT: Che dite, ci sarà qualcuno che prende per il culo questo forum come si faceva all'epoca qui con girlpower, ecc, ecc? :stordita:

ms1975
29-08-2008, 07:55

La cosa che mi fa più incazzare è appunto prendere tutto quello che capita e farselo scivolare addosso come l'acqua sull'impermeabile. Proprio quello che sta facendo e ha fatto la mia ex.
Le cose che non si capiscono, se ne si parla magari si possono migliorare o risolvere. Certo che dirsi "non va" e basta senza capire memmeno il perchè mi sembra un comportamento veramente infanitile che non porta da nessuna parte.
Cazzarola non stiamo parlano di una storia di 2/3 mesi, ma di 5 anni! almeno l'onesta con se stessi e con chi ti è stato vicino per così tanto tempo

E' troppo presto per trarre queste conclusioni, ora ha la mente confusa, le devi dare parecchio tempo per farle capire veramente che cosa ha perso, ti parlo per esperienza personale, perchè quando lasci diventi egoista, dimentichi tutto l'amore e le attenzioni ricevute, pensi solo a te stesso e magari a quella persona che ti ha fatto perdere la testa. Ma non lo fai con cattiveria, è una cosa che ti viene "naturale". Subentrano dei sentimenti e delle emozioni che chi viene lasciato non riesce a comprendere, se è stata una storia importante anche per lei, la ragione le tornerà. Tempo, e soprattutto non farti più vivo.

Harvester
29-08-2008, 08:13
bhe oddio nn voglio credere che pedinavi tali persone per vedere se andassero a fare "ginnastica " o meno...:D

sono amici.......non c'è bisogno di pedinarli ;)

>bYeZ<

MACC
29-08-2008, 08:37
E' troppo presto per trarre queste conclusioni, ora ha la mente confusa, le devi dare parecchio tempo per farle capire veramente che cosa ha perso, ti parlo per esperienza personale, perchè quando lasci diventi egoista, dimentichi tutto l'amore e le attenzioni ricevute, pensi solo a te stesso e magari a quella persona che ti ha fatto perdere la testa. Ma non lo fai con cattiveria, è una cosa che ti viene "naturale". Subentrano dei sentimenti e delle emozioni che chi viene lasciato non riesce a comprendere, se è stata una storia importante anche per lei, la ragione le tornerà. Tempo, e soprattutto non farti più vivo.

Difatti adesso non ho la minima intenzione di farmi vivo.. E da una parte spero che tu abbia ragione sul fatto che non si sta rendendo conto di ciò che sta perdendo.

Murakami
29-08-2008, 08:40

Impeccabile, non fa una grinza: spesso, la spiegazione più semplice e logica è anche la più vera.

il Caccia
29-08-2008, 10:18
continuo a ribadire che non è scontato che abbia un altro, per niente, ci sono persone che dopo aver fatto un exploit simile sono rimaste single per anni

MACC
29-08-2008, 11:02
continuo a ribadire che non è scontato che abbia un altro, per niente, ci sono persone che dopo aver fatto un exploit simile sono rimaste single per anni

Lei stessa dopo che lo presa di petto chiedendo chiaramente se ci fosse un'altro mi ha assicurato di no. Ci eravamo lasciati da poco, la storia di per se non esisteva già più. Non aveva motivo di mentirmi. Mi ha detto che prima di mettersi a cercare un'altra relazione voleva capire per quale motivo fosse andata mala la nostra. Se possibile vedere di ricostruirla e in caso abbandonarla e dedicarsi ad altri lidi.

Murakami
29-08-2008, 11:34
Lei stessa dopo che lo presa di petto chiedendo chiaramente se ci fosse un'altro mi ha assicurato di no. Ci eravamo lasciati da poco, la storia di per se non esisteva già più. Non aveva motivo di mentirmi. Mi ha detto che prima di mettersi a cercare un'altra relazione voleva capire per quale motivo fosse andata mala la nostra. Se possibile vedere di ricostruirla e in caso abbandonarla e dedicarsi ad altri lidi.
E tu credi ciecamente a tutto quello che ti viene detto? :fagiano:

Murakami
29-08-2008, 11:37
Non è scontato, ma probabile: sicuramente più probabile questo del fatto che lei non sappia, dopo mesi di riflessione, perchè le cose vanno male, dato che dubito sia incapace di intendere e di volere.

momo-racing
29-08-2008, 11:53
ho scoperto proprio ieri che un mio carissimo amico sta attraversando la stessa identica situazione. Loro stavano insieme da 7 anni, li conosco tutti e 2, due persone stupende e con la testa sulle spalle, sembravano proprio fatti per stare insieme, ed erano andati a convivere da qualche mese, dopo aver comprato e arredato casa in ottica matrimonio. Ieri il mio amico mi dice che si sono lasciati perchè lei dice che non sapeva perchè ma non provava più le stesse cose. Anche lì lui le ha domandato se ci fosse qualcun'altro e lei gli ha assicurato di no. Ci sono veramente rimasto male quando me l'ha detto e francamente non so nemmeno che dirgli visto che non ho mai avuto relazioni durature e quindi più che parlare per esperienza posso solo regalargli qualche frase fatta.

Io conosco molto bene anche lei, e francamente non so che dire. Le possibilità che mi vengono in mente sono 3:

- la prima è che lei non riesca a accettare quella che di fatto è l'evoluzione dell'amore, ovvero l'inevitabile appiattimento che un rapporto si porta con gli anni. E' ovvio che le sensazioni che provavi all'inizio non si possano più provare con lo stesso impeto e foga con il passare degli anni ma è anche un aspetto endemico di un rapporto. In questo caso il problema si ripresenterà sempre in ogni storia a meno che con l'età non inizi a provare il terrore di rimanere sola e scenda a compromessi con questa sua paura, oppure che con la rottura capisca cosa stia perdendo e decida di tornare sui propri passi.

- la seconda è che ci sia un altro e come al solito non abbia avuto il coraggio di ammetterlo. In questo caso non c'è più nulla da fare.

- la terza è che sia realmente cambiata ( e non sempre i nostri cambiamenti sono determinati dalla nostra volontà ) e che per questo il rapporto non la soddisfi più. anche in questo caso non c'è nulla da fare.

Per te e per il mio amico spero che l'ipotesi più probabile sia la prima e che questa separazione sia solo temporanea e le serva per capire ciò che sta perdendo.

MACC
29-08-2008, 12:04
E tu credi ciecamente a tutto quello che ti viene detto? :fagiano:

Posso anche nutrire dei dubbi, ma è la persona con cui ho trascorso 5 anni e le ho sempre dato la massima fiducia, che a parer mio è una componente fondamentale del rapporto di coppia. Certo che se uno inizia a dubitare non se ne esce più..

Murakami
29-08-2008, 12:08
Posso anche nutrire dei dubbi, ma è la persona con cui ho trascorso 5 anni e le ho sempre dato la massima fiducia, che a parer mio è una componente fondamentale del rapporto di coppia. Certo che se uno inizia a dubitare non se ne esce più..

Parere mio: non ne esci più se non cominci a dubitare.
Fiducia in un rapporto di coppia? Certo, fondamentale: ma il vostro non è più un rapporto di coppia.
Pensa sempre il peggio: 9 su 10 ci azzecchi.

MACC
29-08-2008, 12:12
ho scoperto proprio ieri che un mio carissimo amico sta attraversando la stessa identica situazione. Loro stavano insieme da 7 anni, li conosco tutti e 2, due persone stupende e con la testa sulle spalle, sembravano proprio fatti per stare insieme, ed erano andati a convivere da qualche mese, dopo aver comprato e arredato casa in ottica matrimonio. Ieri il mio amico mi dice che si sono lasciati perchè lei dice che non sapeva perchè ma non provava più le stesse cose. Anche lì lui le ha domandato se ci fosse qualcun'altro e lei gli ha assicurato di no. Ci sono veramente rimasto male quando me l'ha detto e francamente non so nemmeno che dirgli visto che non ho mai avuto relazioni durature e quindi più che parlare per esperienza posso solo regalargli qualche frase fatta.

Io conosco molto bene anche lei, e francamente non so che dire. Le possibilità che mi vengono in mente sono 3:

- la prima è che lei non riesca a accettare quella che di fatto è l'evoluzione dell'amore, ovvero l'inevitabile appiattimento che un rapporto si porta con gli anni. E' ovvio che le sensazioni che provavi all'inizio non si possano più provare con lo stesso impeto e foga con il passare degli anni ma è anche un aspetto endemico di un rapporto. In questo caso il problema si ripresenterà sempre in ogni storia a meno che con l'età non inizi a provare il terrore di rimanere sola e scenda a compromessi con questa sua paura, oppure che con la rottura capisca cosa stia perdendo e decida di tornare sui propri passi.

- la seconda è che ci sia un altro e come al solito non abbia avuto il coraggio di ammetterlo. In questo caso non c'è più nulla da fare.

- la terza è che sia realmente cambiata ( e non sempre i nostri cambiamenti sono determinati dalla nostra volontà ) e che per questo il rapporto non la soddisfi più. anche in questo caso non c'è nulla da fare.

Per te e per il mio amico spero che l'ipotesi più probabile sia la prima e che questa separazione sia solo temporanea e le serva per capire ciò che sta perdendo.

Guarda lo spero vivamente anche io e ti ringrazio per avermi sottoposto un esempio analogo al mio che non mi fa sentire l'unico sperduto..
A me è anche venuto in mente che si possa trattare di paura ad affrontare un rapporto che si sta concretizzando. Sia nel mio caso, ma soprattutto in quello del tuo amico la relazione era ad una svolta. andare a vivere insieme comporta una scelta importante e per certe persone vincolante. Bisogna affrontarla con una certa mentalità... Probabilmente una paura nata da questa scelta può aver generato un distaccamento.. Ma anche in questo caso, basta parlarne... Tutto si può rimandare.

MACC
29-08-2008, 12:16
Parere mio: non ne esci più se non cominci a dubitare.
Fiducia in un rapporto di coppia? Certo, fondamentale: ma il vostro non è più un rapporto di coppia.
Pensa sempre il peggio: 9 su 10 ci azzecchi.

Infatti, se non è più un rapporto di coppi he motivo c'è di mentire? Certo che se devo pensare che prima si vuole sistemare bene dall'altra parte e poi quando è sicura di stare bene con un'altro mi chiuda tutte le porte, mi dovrei comprare un fegato nuovo...

danello
29-08-2008, 12:18
Non è scontato, ma probabile: sicuramente più probabile questo del fatto che lei non sappia, dopo mesi di riflessione, perchè le cose vanno male, dato che dubito sia incapace di intendere e di volere.

A me è capitato spesso di disamorarmi senza motivi tangibili.

L'amore è quasi sempre a scadenza, prima o poi ti rompi le palle, tranne che in rare eccezioni.

Murakami
29-08-2008, 12:33
Infatti, se non è più un rapporto di coppi he motivo c'è di mentire? Certo che se devo pensare che prima si vuole sistemare bene dall'altra parte e poi quando è sicura di stare bene con un'altro mi chiuda tutte le porte, mi dovrei comprare un fegato nuovo...
Senza cattiveria: comincia a mettere da parte i soldi per il fegato, perchè temo che non siano a buon mercato.
Motivi per mentire ce ne sono sempre: e, se non ci sono, si trovano; mentire è comodo, per mille motivi (più o meno futili, ma reali).

Murakami
29-08-2008, 12:36
A me è capitato spesso di disamorarmi senza motivi tangibili.

L'amore è quasi sempre a scadenza, prima o poi ti rompi le palle, tranne che in rare eccezioni.

Certo, disinnamorarsi si, ma questo non significa necessariamente "lasciarsi": altrettanto spesso, per chiudere un rapporto i motivi tangibili sono più che necessari, dato che le abitudini sono molto dure da sradicare (e restare soli non è solitamente vista come un'alternativa preferibile).

Elbryan
29-08-2008, 13:32
edito va

MACC
29-08-2008, 13:42
non capisci un cazzo :)

Spero tu lo abbia scritto in modo amichevole...
Comunque cosa non dovrei capire? Perchè ci deve già essere per forza un'altro??

momo-racing
29-08-2008, 13:44

i motivi ci sarebbero anche, tutti fondamentalmente futili ma ci sarebbero: orgoglio, vergogna, pudore, paura. Il 90% delle persone che conosco mentono quotidianamente per primi a se stessi, per paura dei giudizi della gente, per paura di affrontare nuove sfide, per paura del mondo, per paura di un cambiamento.

Potrebbe averti mentito per paura di affrontare la tua legittima reazione o per paura di deluderti.

Potrebbe averti mentito per mancanza di coraggio, non avendo il coraggio di vederti soffrire a causa sua.

potrebbe aver mentito per orgoglio, perchè trova difficile ammettere di essere stata una stronza.

potrebbe aver mentito per pudore, perchè capisce che è lei la causa per cui si sta rompendo questo rapporto.

potrebbe benissimo non aver pianificato a livello conscio la situazione. Potrebbe semplicemente avere una simpatia per un altra persona, anche incosciamente, il che porterebbe a questa reazione di distacco e freddezza nei tuoi confronti, che ha portato a questa interruzione nel vostro rapporto, a questo punto lei magari cercherebbe conforto in quella persona, e senza averlo pianificato ma essendosi fatta guidare unicamente dall'inconscio finirebbe per trovarsi tra le sue braccia.

Non sto dicendo questo per farti star male, le ipotesi possibili sono milioni e indovinare quella giusta anche per te che conosci quella persona da 5 anni è pressochè impossibile. Anche perchè di fatto nemmeno tu puoi dire di conoscere realmente quella persona se ora ti trovi in una situazione inaspettata dalla quale non sai come uscire e prevalentemente provocata da lei.

Con questo non sto dicendo, come fanno alcuni, che sicuramente ti ha tradito o ha già un altro, ma sto dicendo che purtroppo tra le tante ipotesi anche questa non è un ipotesi da escludere a priori, anche se fa male.

sul cosa fare nemmeno so darti un consiglio. Forse, e dico forse, una cosa che potresti fare sarebbe mandarle una mail o una lettera, dove le spieghi il tuo punto di vista e le chiedi di spiegarti il suo. Semplicemente parlando, a volte non si dicono cose che si vorrebbero dire, o si dicono cose che non si vorrebbero dire, quando si scrive tutto è più calmo e ragionato, hai tempo di rileggere e correggere ciò che hai scritto e di chiarirti le idee mentre lo stai facendo, e ciò sicuramente vale ancora di più per lei che sembra averle piuttosto confuse.

L'unica cosa che posso dire a tutti e due è: cinque anni son lunghi ma una vita lo è di più. Se vede che si possono risistemare le cose ( ma che si sistemino, perchè se si tratta di un semplice tergiversare allora non state risolvendo niente ma state semplicemente rimandando questo momento al futuro ) è un peccato buttare via tutto quel tempo speso insieme, ma se le cose capite che non possono più funzionare allora fregatevene di tutti, di quello che penserà la gente, delle aspettative di chi vi vedeva già all'altare e cose di questo genere e pensate solo al vostro bene, anche se il vostro bene dovesse significare prendere ciascuno la propria strada: purtroppo avere il pieno controllo della propria vita è semplicemente un illusione che serve a darci tranquillità ma che scoppia nel momento in cui accade un qualsiasi evento non pianificato.

Elbryan
29-08-2008, 13:48
Spero tu lo abbia scritto in modo amichevole...
Comunque cosa non dovrei capire? Perchè ci deve già essere per forza un'altro??

1. ho editato
2. per niente amichevole
3. io ho letto quello che hai scritto prima, ho letto quello che mi hai risposto ed ho dedotto che "edito.."

Non ho detto che per forza ci dev'essere un altro, quello lo hai detto te.
Io ho detto che ha voglia di altro, di essere corteggiata da altri.. non che lo ha già.

Se avessi questo tipo di potere a quest'ora avrei più soldi di M$ e Google..

MACC
29-08-2008, 13:57
i motivi ci sarebbero anche, tutti fondamentalmente futili ma ci sarebbero: orgoglio, vergogna, pudore, paura. Il 90% delle persone che conosco mentono quotidianamente per primi a se stessi, per paura dei giudizi della gente, per paura di affrontare nuove sfide, per paura del mondo, per paura di un cambiamento.

Potrebbe averti mentito per paura di affrontare la tua legittima reazione.

Potrebbe averti mentito per mancanza di coraggio, non avendo il coraggio di vederti soffrire a causa sua.

potrebbe aver mentito per orgoglio, perchè trova difficile ammettere di essere stata una stronza.

potrebbe aver mentito per pudore, perchè capisce che è lei la causa per cui si sta rompendo questo rapporto.

potrebbe benissimo non aver pianificato a livello conscio la situazione. Potrebbe semplicemente avere una simpatia per un altra persona, anche incosciamente, il che porterebbe a questa reazione di distacco e freddezza nei tuoi confronti, che ha portato a questa interruzione nel vostro rapporto, a questo punto lei magari cercherebbe conforto in quella persona, e senza averlo pianificato ma essendosi fatta guidare unicamente dall'inconscio finirebbe per trovarsi tra le sue braccia.

Non sto dicendo questo per farti star male, le ipotesi possibili sono milioni e indovinare quella giusta anche per te che conosci quella persona da 5 anni è pressochè impossibile. Anche perchè di fatto nemmeno tu puoi dire di conoscere realmente quella persona se ora ti trovi in una situazione inaspettata dalla quale non sai come uscire e prevalentemente provocata da lei.

Con questo non sto dicendo, come fanno alcuni, che sicuramente ti ha tradito o ha già un altro, ma sto dicendo che purtroppo tra le tante ipotesi anche questa non è un ipotesi da escludere a priori, anche se fa male.

sul cosa fare nemmeno so darti un consiglio. Forse, e dico forse, una cosa che potresti fare sarebbe mandarle una mail o una lettera, dove le spieghi il tuo punto di vista e le chiedi di spiegarti il suo. Semplicemente parlando, a volte non si dicono cose che si vorrebbero dire, o si dicono cose che non si vorrebbero dire, quando si scrive tutto è più calmo e ragionato, hai tempo di rileggere e correggere ciò che hai scritto e di chiarirti le idee mentre lo stai facendo, e ciò sicuramente vale ancora di più per lei che sembra averle piuttosto confuse.

L'unica cosa che posso dire a tutti e due è: cinque anni son lunghi ma una vita lo è di più. Se vede che si possono risistemare le cose è un peccato buttare via tutto quel tempo speso insieme, ma se le cose capite che non possono più funzionare allora fregatevene di tutti, di quello che penserà la gente, delle aspettative di chi vi vedeva già all'altare e cose di questo genere e pensate solo al vostro bene, anche se il vostro bene dovesse significare prendere ciascuno la propria strada: purtroppo avere il pieno controllo della propria vita è semplicemente un illusione che serve a darci tranquillità ma che scoppia nel momento in cui accade un qualsiasi evento non pianificato.

Grazie 1000 sei stato di grande aiuto e forse sei la persona che meglio interpreta questa situazione di dubbi e problemi non risolti... Per adesso comunque non ho intenzione di farmi vivo. Per un pò preferisco lasciarla nel suo brodo, visto che fin ora in un modo o nell'altro ci siamo sempre tentu in contatto...

momo-racing
29-08-2008, 14:07
Grazie 1000 sei stato di grande aiuto e forse sei la persona che meglio interpreta questa situazione di dubbi e problemi non risolti... Per adesso comunque non ho intenzione di farmi vivo. Per un pò preferisco lasciarla nel suo brodo, visto che fin ora in un modo o nell'altro ci siamo sempre tentu in contatto...

figurati di nulla, mi fa piacere anche se come ti dicevo sono più parole dettate dall'animo che dalla esperienza, pertanto potrebbero benissimo lasciare il tempo che trovano o risultare sbagliate.
Purtroppo come ti dicevo sto vivendo indirettamente questa stessa situazione sulla pelle di un mio amico, e siccome è una persona a cui tengo molto la cosa mi ha particolarmente colpito, e trattandosi appunto di una situazione del tutto analoga a questa, mi sento molto vicino anche alla tua.

Spero veramente che entrambe le storie si possano risolvere nel migliore dei modi, laddove per migliore dei modi non intendo per forza il tornare assieme, intendo semplicemente che siate in grado di fare la migliore scelta possibile per voi, sia che questo significhi tornare insieme sia che questo significhi lasciarsi. Senza, rancori, senza risentimenti, senza giochini o sotterfugi ma con l'onestà di chi pensa al proprio bene e a quello dell'altro.

Tornare assieme per riscoprirsi innamorati sarebbe senz'altro la migliore delle cose, ma tornare assieme per tentare di trascinare il cadavere di un rapporto non sarebbe di alcun aiuto anche se al momento potrebbe sembrarvi di avere risolto i vostri problemi, questi finiranno per ripresentarsi inevitabilmente più in la e forse in maniera ancor più distruttiva, quando magari avrete già una casa, o sarete già sposati o avrete un figlio.

L'unica cosa certa è che la sofferenza che state provando è una croce che inevitabilmente vi tocca portare da soli, e non c'è nulla che nessuno possa fare per alleviarvi questo fardello.

nin
29-08-2008, 14:10
4 anni e mezzo di storia finita senza un motivo scatenante per quanto mi riguarda. Sono stato lasciato.

Per più di un anno l'ex non ha avuto storie e quelle che sta avendo ora sono piuttosto "ridicole". Non sempre c'è di mezzo un'altra persona quando ci si lascia.

Noi ci siamo messi assieme a 18 anni e siamo cresciuti insieme: si pensava di avere delle basi comuni, ma evidentemente era troppo presto. Gli anni passano e si cambia, non necessariamente si matura nel senso "saggio" del termine..Semplicemente ci si modifica e la persona che sta al tuo fianco piano piano e infine di colpo si trasforma in un ottimo ricordo e almeno quello bisogna cercare di lasciarlo penso. Altrimenti è solo merda.

Concordo con chi dice che dopo la passione dovrebbe entrare il cervello e un minimo di sforzo, questo è corretto quando almeno ci si sente in pace con se stessi. Sicuri di quello che si vuole e di essere arrivati in un punto d'equilibrio della propria vita.

Prima di allora, purtroppo, è tutta macelleria sentimentale che se non altro ci permette di crescere e diventare più preparati.

In ogni caso, se non sono stati commessi grossi errori, bisogna essere abbastanza lucidi da non assumersi più colpe del necessario. Come ripeto, quando si è giovani almeno, si cresce e si cambia..questo è normale e giusto.

mikeshare78
29-08-2008, 14:12
4 anni e mezzo di storia finita senza un motivo scatenante per quanto mi riguarda. Sono stato lasciato.

Per più di un anno l'ex non ha avuto storie e quelle che sta avendo ora sono piuttosto "ridicole". Non sempre c'è di mezzo un'altra persona quando ci si lascia.

Noi ci siamo messi assieme a 18 anni e siamo cresciuti insieme: si pensava di avere delle basi comuni, ma evidentemente era troppo presto. Gli anni passano e si cambia, non necessariamente si matura nel senso "saggio" del termine..Semplicemente ci si modifica e la persona che sta al tuo fianco piano piano e infine di colpo si trasforma in un ottimo ricordo e almeno quello bisogna cercare di lasciarlo penso. Altrimenti è solo merda.

Concordo con chi dice che dopo la passione dovrebbe entrare il cervello e un minimo di sforzo, questo è corretto quando almeno ci si sente in pace con se stessi. Sicuri di quello che si vuole e di essere arrivati in un punto d'equilibrio della propria vita.

Prima di allora, purtroppo, è tutta macelleria sentimentale che se non altro ci permette di crescere e diventare più preparati.

In ogni caso, se non sono stati commessi grossi errori, bisogna essere abbastanza lucidi da non assumersi più colpe del necessario. Come ripeto, quando si è giovani almeno, si cresce e si cambia..questo è normale è giusto.

*

momo-racing
29-08-2008, 14:13
Come ripeto, quando si è giovani almeno, si cresce e si cambia..questo è normale è giusto.

e purtroppo quello di cambiare e evolversi nella stessa direzione è di fatto un puro terno al lotto.

danello
29-08-2008, 14:32
Certo, disinnamorarsi si, ma questo non significa necessariamente "lasciarsi": altrettanto spesso, per chiudere un rapporto i motivi tangibili sono più che necessari, dato che le abitudini sono molto dure da sradicare (e restare soli non è solitamente vista come un'alternativa preferibile).

Vero, ho mollato il colpo dopo 3 anni perchè c'era aria di convivenza, è stata la molla... :ops:

Troppo spesso senza un vero e proprio input ci si trascina dietro una storia cercando di nascondere a se stessi che non ce n'è... :stordita:

-Crissina-
29-08-2008, 16:45

Per carità Macc, ci mancherebbe...farsi domande è sacrosanto, non saresti umano se non te le facessi. Poi, si sa, si cerca sempre di capire.
Io ho detto solo che, a oggi, dopo aver parlato e riparlato, dopo che lei ti ha detto di non essere più innamorata, non ha più senso chiedersi perchè sia successo. Non credo lei possa darti delle risposte e non credo nemmeno che lei non se lo sia mai chiesto [arrivando poi alla conclusione che è successo e basta]. Farsi un esame di coscienza, cercare di capire se ci sono stati degli errori e trarne insegnamento per le storie future è d'obbligo..ma è d'obbligo per te stesso.
Io ho detto solo che se vuoi andare avanti, una volta accertato che la storia è finita, devi smetterla di chiederti perchè e investire tutto solo ed esclusivamente su te stesso. Del resto, a oggi, questa è l'unica certezza che hai no? che ci sei tu e basta.
In bocca al lupo ;)

MACC
29-08-2008, 17:08
Per carità Macc, ci mancherebbe...farsi domande è sacrosanto, non saresti umano se non te le facessi. Poi, si sa, si cerca sempre di capire.
Io ho detto solo che, a oggi, dopo aver parlato e riparlato, dopo che lei ti ha detto di non essere più innamorata, non ha più senso chiedersi perchè sia successo. Non credo lei possa darti delle risposte e non credo nemmeno che lei non se lo sia mai chiesto [arrivando poi alla conclusione che è successo e basta]. Farsi un esame di coscienza, cercare di capire se ci sono stati degli errori e trarne insegnamento per le storie future è d'obbligo..ma è d'obbligo per te stesso.
Io ho detto solo che se vuoi andare avanti, una volta accertato che la storia è finita, devi smetterla di chiederti perchè e investire tutto solo ed esclusivamente su te stesso. Del resto, a oggi, questa è l'unica certezza che hai no? che ci sei tu e basta.
In bocca al lupo ;)

Ok capisco quello che dici ed è corretto, ma come detto una persona non smette di amare da un momemto all'altro.. Possibile che una persona non si accorga che non ha più passione, desiderio di stare con l'altro?
Comunque ho un vuoto enorme sotto tutti i punti di vista. so che supererò il tutto col tempo ma adesso è dura..

-Crissina-
29-08-2008, 17:24
Ok capisco quello che dici ed è corretto, ma come detto una persona non smette di amare da un momemto all'altro.. Possibile che una persona non si accorga che non ha più passione, desiderio di stare con l'altro?
Comunque ho un vuoto enorme sotto tutti i punti di vista. so che supererò il tutto col tempo ma adesso è dura..

secondo me si accorge che qualcosa "sta cambiando" ma pensa sempre che ci sia modo di rimediare, che le cose possano tornare come prima. C'è chi ne parla da subito e chi invece cerca di gestire le nuove sensazioni da solo e quando arriva a parlarne con il partner è perchè è giunto a una conclusione tramite un processo che ha escluso totalmente l'altro. Va da sè che l'altra persona [in questo caso purtroppo tu] si ritrova davanti a un quadro già delineato senza possibilità alcuna di cambiare le cose. E' per questo che io ho imparato a parlare anche quando la situazione era per me confusa, anche rischiando di allarmare l'altra persona per nulla. In coppia i problemi si gestiscono in 2.

MACC
29-08-2008, 17:28
secondo me si accorge che qualcosa "sta cambiando" ma pensa sempre che ci sia modo di rimediare, che le cose possano tornare come prima. C'è chi ne parla da subito e chi invece cerca di gestire le nuove sensazioni da solo e quando arriva a parlarne con il partner è perchè è giunto a una conclusione tramite un processo che ha escluso totalmente l'altro. Va da sè che l'altra persona [in questo caso purtroppo tu] si ritrova davanti a un quadro già delineato senza possibilità alcuna di cambiare le cose. E' per questo che io ho imparato a parlare anche quando la situazione era per me confusa, anche rischiando di allarmare l'altra persona per nulla. In coppia i problemi si gestiscono in 2.

Perfettamente d'accordo ed è quello che ho sempre chiesto alla mia ragazza. Ma non ci è mai riuscita... questa è una causa che ci ha portato alla distruzione

danello
29-08-2008, 17:29

Amici, genitori, amici, sport, amici, lavoro, amici, vita notturna. :O

Tieni duro e fra 2-3 mesi sarai di nuovo in grande spolvero. :read:

ms1975
29-08-2008, 19:23

Il mio è proprio il caso contrario, la mia ex in 5 anni mi ha sempre detto tutto, mi rendeva partecipe delle sue emozioni, del forte sentimento, dell'attrazione che provava verso di me, era una ragazza spontanea e sincera. E ti accorgi quando hai di fianco una donna innamorata. Per questo quando mi ha lasciato è stato un fulmine a ciel sereno. Io per farmene una ragione ho dovuto pensare che essendo una ragazza molto corteggiata abbia ceduto ad un'altra persona che le mostrava più interesse e le dava più attenzioni di quanto facevo io. Ha resistito per 5 anni a questi corteggiatori (lavora in un pub lontano da dove abito io)e anche la persona più forte prima o poi cede. E' l'unica spiegazione,ma se ne pentirà.

ania
29-08-2008, 19:53
Lei stessa dopo che l'ho presa di petto chiedendo chiaramente se ci fosse un altro mi ha assicurato di no.
Ci eravamo lasciati da poco, la storia di per se non esisteva già più.
Non aveva motivo di mentirmi.
Mi ha detto che prima di mettersi a cercare un'altra relazione voleva capire per quale motivo fosse andata male la nostra.
Se possibile vedere di ricostruirla e in caso abbandonarla e dedicarsi ad altri lidi.Mi pare che tu le abbia lasciato tutto il tempo di guardare dentro [e pure fuori] di se, interrogarsi, trovare le risposte che lei stessa ti aveva detto di voler cercare/trovare.
Le ho solo chiesto di cercare di capire cosa era cambiato in lei nei miei confronti.
Dopo 8 mesi non ho ancora risposta.
Non le ho mai chiesto la luna nel pozzo, ma solo di provare a capirsi e parlare apertamente con me. Se doveva andare male amen, ma almeno avevo la consapevolezza di aver provato insieme a recuperare una storia che reputo molto importante.Mi pare che tu la tua parte di tentativi l'abbia ampiamente esperita.
La consapevolezza di averle dato la possibilità di fare qualcosa [anche solo darti delle risposte chiare, sincere e definitive, che è proprio il minimo che ti avrebbe dovuto] dovresti averla.
Hai anche la consapevolezza "del soggetto con cui hai a che fare" ?
Posso anche nutrire dei dubbi, ma è la persona con cui ho trascorso 5 anni e le ho sempre dato la massima fiducia, che a parer mio è una componente fondamentale del rapporto di coppia. Certo che se uno inizia a dubitare non se ne esce più..Concordo sul valore fondamentale della fiducia in un rapporto di coppia.Guarda lo spero vivamente anche io e ti ringrazio per avermi sottoposto un esempio analogo al mio che non mi fa sentire l'unico sperduto..
A me è anche venuto in mente che si possa trattare di paura ad affrontare un rapporto che si sta concretizzando. Sia nel mio caso, ma soprattutto in quello del tuo amico la relazione era ad una svolta. andare a vivere insieme comporta una scelta importante e per certe persone vincolante. Bisogna affrontarla con una certa mentalità... Probabilmente una paura nata da questa scelta può aver generato un distaccamento.. Ma anche in questo caso, basta parlarne... Tutto si può rimandare.Scusa se mi permetto di dirtelo, ma questa interpretazione del comportamento della tua ex, a me, suona come tentativo estremo di trovare una "spiegazione favorevole e che meno possa farti soffrire" [ma solo momentaneamente] per quel comportamento, una spiegazione che possa giustificare e sostenere/alimentare il tuo desiderio di continuare ad amarla.

Una persona innamorata -soprattutto se insicura- potrà pure avere timore dei cambiamenti che una convivenza porterà alla vita di entrambi, e di come il concretizzarsi del rapporto in una convivenza potrebbe portare al raggiungimento di nuovi equilibri, MA
voler trovare in questo timore/insicurezza una ragione plausibile per :
- arrivare a mettere in discussione la natura dei propri sentimenti ,
- lasciare il partner ,
- fargli passare l'inferno che la tua ex ti sta facendo passare ,
mi suona come "voler vedere ciò che -momentaneamente- meno farebbe soffrire", e consente di continuare a sperare e/o illudersi.
Tutto si può rimandare.Le scelte si possono pure rimandare, quando non si sa davvero cosa si vuole, quando non si è convinti, quando si è indecisi, quando si vogliono valutare i pro ed i contro di opzioni diverse,
MA non si può -né deve- rimandare all'infinito, soprattutto quando le nostre scelte hanno pesanti effetti, ripercussioni e conseguenze sulla vita di chi ci ama.
Non si gioca con i sentimenti e la vita degli altri.
Infatti, se non è più un rapporto di coppia che motivo c'è di mentire? Certo che se devo pensare che prima si vuole sistemare bene dall'altra parte e poi quando è sicura di stare bene con un altro mi chiuda tutte le porte, mi dovrei comprare un fegato nuovo...i motivi ci sarebbero anche, tutti fondamentalmente futili ma ci sarebbero: orgoglio, vergogna, pudore, paura. Il 90% delle persone che conosco mentono quotidianamente per primi a se stessi, per paura dei giudizi della gente, per paura di affrontare nuove sfide, per paura del mondo, per paura di un cambiamento.Mentire a se stessi -imho- è una grave mancanza di rispetto nei confronti di se, è tradire se stessi.
"Alcuni generici altri" -in ogni caso- non si esimeranno dal giudicare, l'unica cosa che si può fare è strafottersene dei giudizi dei "generici altri" e tenere in considerazione -se lo si vuole- solo il giudizio delle persone che amiamo, stimiamo, in cui abbiamo fiducia.

Le nuove sfide che non affrontiamo le perdiamo nel momento stesso in cui rinunciamo a confrontarci con esse, se sarebbe valso la pena affrontarle ed invece rinunciamo preventivamente ad esse, per paura del fallimento.

Potrebbe averti mentito per paura di affrontare la tua legittima reazione o per paura di deluderti.Non ne ho la più pallida idea se la ex ragazza di MACC gli abbia mentito o meno, però, in ogni caso, di fronte alla persona con cui hai condiviso 5 anni della tua vita e che -ad un certo punto- si comporta come si è comportata e si sta comportando l'ex, la delusione la provi comunque.

Potrebbe averti mentito per mancanza di coraggio, non avendo il coraggio di vederti soffrire a causa sua.Lui sta comunque soffrendo a causa sua, non è che soffre di meno di come avrebbe sofferto se l'ex avesse ammesso che stava mettendo in discussione la natura dei propri sentimenti dopo avere conosciuto qualcun altro.
Anzi, in questo secondo caso, probabilmente, MACC si sarebbe fatto una ragione della cosa e avrebbe archiviato la fine della storia molto più rapidamente.

potrebbe aver mentito per orgoglio, perchè trova difficile ammettere di essere stata una stronza.Ha smesso di amarlo, ha smesso di alimentare un sentimento che se non lo alimenti, lo fai morire.

Personalmente, trovo che sia "moooolto più da stronza" il comportamento di "tenere il proprio ex compagno in stand-by" dicendogli che "prima di mettersi a cercare un'altra relazione voleva capire per quale motivo fosse andata male la loro storia.
Se possibile vedere di ricostruirla e in caso abbandonarla e dedicarsi ad altri lidi."
E poi, per mesi, limitarsi a dare risposte vaghe, sfuggenti, evasive, e continuare a lasciare che lui si illuda e speri in un suo ritorno.
Un briciolo di rispetto, no ?

Infatti, la causa della rottura della relazione è nel fatto che la ragazza ha voluto porre fine ad essa.

Se sono valide tutte, o anche una sola di queste ipotesi, se si trattasse di me, preferirei troncare la relazione e non mi adopererei per un suo recupero, perché, a mio modo di vedere le cose, non si va proprio da nessuna parte insieme ad un partner che non ha il coraggio/volontà/serietà/onestà di dirmi la verità e riesce a trovare delle motivazioni per mentirmi.

Eh...però, dopo mesi, ciò che inizialmente potrebbe essere stato meno conscio, deve arrivare a livello di coscienza.

@ MACC:
Si può amare, sì.
Ma ci vuole anche un pò di amor proprio.

Ania

ania
29-08-2008, 19:58
secondo me si accorge che qualcosa "sta cambiando" ma pensa sempre che ci sia modo di rimediare, che le cose possano tornare come prima. C'è chi ne parla da subito e chi invece cerca di gestire le nuove sensazioni da solo e quando arriva a parlarne con il partner è perchè è giunto a una conclusione tramite un processo che ha escluso totalmente l'altro. Va da sè che l'altra persona [in questo caso purtroppo tu] si ritrova davanti a un quadro già delineato senza possibilità alcuna di cambiare le cose. E' per questo che io ho imparato a parlare anche quando la situazione era per me confusa, anche rischiando di allarmare l'altra persona per nulla. In coppia i problemi si gestiscono in 2.Quoto tutto.

Ania

Tommy81
29-08-2008, 21:44

NO, l'amore non svanisce così... c'è sempre un motivo.
Purtroppo se ti senti scivolare via la vostra storia ben poco puoi fare. Aspetta che lei faccia chiarezza e continua ad amarla più che puoi.

MACC
30-08-2008, 07:25
@ MACC:
Si può amare, sì.
Ma ci vuole anche un pò di amor proprio.

Ania

Grazie Ania, e pensare che non soffrivo cosi da 12 anni circa... Quando mi sono messo insieme con questa ragazza ero una quercia spiritualmente. Ero pienamente fiducioso di me, delle mie capacità e felice di stare bene prima di tutto con me stesso. Avevo fatto un percorso anni prima dopo, un'altra sofferenza, che mi ha portato ad essere felice da solo...
Ora è come se lei avesse piantato le radici in me che si sono spinte in quella zona da cui è difficile uscire senza sofferenza. Amor proprio non me ne è mai mancato ma per adesso mi rendo conto di essere ancora troppo coinvolto emotivamente..

ania
30-08-2008, 09:21
Grazie Ania, e pensare che non soffrivo cosi da 12 anni circa... Quando mi sono messo insieme con questa ragazza ero una quercia spiritualmente.
Ero pienamente fiducioso di me, delle mie capacità e felice di stare bene prima di tutto con me stesso.
Avevo fatto un percorso anni prima dopo, un'altra sofferenza, che mi ha portato ad essere felice da solo... Dal canto tuo, c'erano molti dei presupposti -che a mio parere sono fondamentali- perché la relazione potesse funzionare:
- avevi già fatto tutto un tuo cammino che ti aveva permesso di raggiungere maturità e consapevolezza di te, consapevolezza di chi eri/volevi essere, di cosa volevi dalla vita ed anche dalla persona con cui condividerla,
- stavi bene da solo [presupposto indispensabile per poter stare bene insieme a chi ami], e non hai di certo cercato in lei un riempitivo per colmare la tua solitudine, né "una generica via di fuga da essa", ma "la persona con cui hai desiderato/scelto/voluto condividere tutto di te, visto che l'amavi".

Tu, già quando la relazione è iniziata, da quanto hai scritto, eri persona solidamente strutturata, ma lei, la tua ex ragazza lo era altrettanto, o almeno, nel corso degli anni ha fatto un cammino del genere ?

Dalla descrizione di come la tua ex ha scelto di gestire "la pausa di riflessione", sinceramente, non ho ricavato la sensazione che la tua ex sia altrettanto matura e consapevole nemmeno ora, dopo 5 anni.

Ma qui, a mio modo di vedere le cose, non si tratta solo di maturità e consapevolezza, si tratta di avere rispetto per il compagno con cui si sono condivisi 5 anni della propria vita, l'uomo che in passato si è detto di amare, e che non ci si dovrebbe permettere di lasciare "in sospeso" per tanti mesi, essendo consapevoli di quanto lui sia ancora profondamente coinvolto.

Da parte tua, mi pare che ci fossero tutti i presupposti perché la relazione vivesse, ma tutto ciò non basta perché una relazione possa funzionare:
- se la persona che ami ad es. è molto più immatura di te,
- se in te aveva visto "una generica via di fuga dalla solitudine",
- se ad un certo punto, cessa di alimentare il sentimento che provava per te e "fa mancare alla relazione la propria partecipazione."

Ora è come se lei avesse piantato le radici in me che si sono spinte in quella zona da cui è difficile uscire senza sofferenza. Amor proprio non me ne è mai mancato ma per adesso mi rendo conto di essere ancora troppo coinvolto emotivamente..Rifletti su come si è comportata e tuttora si sta comportando,
rileggiti le cose che hai scritto in questo thread,
chiediti se tu le avresti mai fatto passare tutto ciò che lei sta facendo passare a te,
chiediti per quanto tempo ancora intendi consentirle di lasciarti in stand-by e/o tu stesso intendi vivere [meglio: sopravvivere trascinandoti] in questa fase di attesa e sospensione.

Non c'è amore senza rispetto.

Il rispetto che la tua ex sta mostrando di non avere nei tuoi confronti, comportandosi come sta facendo, cerca almeno di averlo tu nei confronti di te stesso.

Scusami se le mie parole ti suonano troppo dure.

Ania

MACC
30-08-2008, 09:54
Dal canto tuo, c'erano molti dei presupposti -che a mio parere sono fondamentali- perché la relazione potesse funzionare:
- avevi già fatto tutto un tuo cammino che ti aveva permesso di raggiungere maturità e consapevolezza di te, consapevolezza di chi eri/volevi essere, di cosa volevi dalla vita ed anche dalla persona con cui condividerla,
- stavi bene da solo [presupposto indispensabile per poter stare bene insieme a chi ami], e non hai di certo cercato in lei un riempitivo per colmare la tua solitudine, né una generica via di fuga da essa, ma "la persona con cui hai desiderato/scelto/voluto condividere tutto di te, visto che l'amavi".

Tu, già quando la relazione è iniziata, da quanto hai scritto, eri persona solidamente strutturata, ma lei, la tua ex ragazza lo era altrettanto, o almeno nel corso degli anni ha fatto un cammino del genere ?

Dalla descrizione di come la tua ex ha gestito "la pausa di riflessione", sinceramente, non ho ricavato la sensazione che la tua ex sia altrettanto matura e consapevole nemmeno ora, dopo 5 anni.

Insomma, da parte tua mi pare che ci fossero tutti i presupposti perché la relazione vivesse, ma tutto ciò non basta perché una relazione possa funzionare se la persona che ami ad es. è molto più immatura di te, se in te aveva visto "una generica via di fuga dalla solitudine", se ad un certo punto, cessa di alimentare il sentimento che provava per te e "fa mancare alla relazione la propria partecipazione."
Rifletti su come si è comportata e tuttora si sta comportando,
rileggiti le cose che hai scritto in questo thread,
chiediti se tu le avresti mai fatto passare tutto ciò che lei sta facendo passare a te, e per quanto tempo ancora intendi consentirle di lasciarti in stand-by.

Ania

Dal primo giorno che ci siamo messi insieme io le ho sempre detto che io da solo stavo bene, con lei volevo provare a stare meglio, ad evolvere.
Non sono stato mai uno di quelli che si annulla o pretende che il partner si annulli x lui.
Le ho sempre lasciato tutte le libertà di questa terra... Andare in disco con le amiche, uscire a cena con qualche suo amico per fare 4 chiacchere, le ho sempre detto di scegliere la propria strada e percorrerla e che io sarei stato felice di esserle accanto, senza vincoli, senza pretese. La vita era la sua, non si doveva privare di niente perchè un giorno o l'altro poteva aver rimpianti e non volevo di certo essere io la causa di questo.
Il mio concetto di libertà e di coppia penso sia abbastanza maturo... Le cose che le ho solo chiesto erano fedeltà, fiducia e sincerità.
Probabilmente hai ragione a dire che non è abbastanza matura, io col mio modo d'essere ho cercato di farle capire che anche lei doveva compiere dei passi che la portavano ad aver maggior coscienza di se. Non potevo insegnarle il metodo, ma le sarei sato vicino se lei avesse avuto bisogno...
Più di questo non so che cosa avrei potuto fare... Non ho mai voluto che smettesse di "crescere", ma mi aspettavo potesse farlo con me al suo fianco.
Ultimamente le dicevo che non era più in grado di vedere e di apprezzare la luce che splendeva in me, ma soprattutto che non riusciva ad apprezzare la luce che splendeva in lei.

No non le avrei fatto passare questo, perchè quando ami se la persona che ami manca soffri..
Io di tempo ne darò ancora per capire.. ma allo stesso tempo capirò anche io determinate cose.
Da canto mio questa storia non potrebbe proseguire in ogni caso perchè troppo sbilanciata... Eventualmente se ne potrebbe costruire una nuova con presupposti diversi. Ma si deve volere in 2

ania
30-08-2008, 10:16
Dal primo giorno che ci siamo messi insieme io le ho sempre detto che io da solo stavo bene, con lei volevo provare a stare meglio, ad evolvere.
Non sono stato mai uno di quelli che si annulla o pretende che il partner si annulli x lui.
Le ho sempre lasciato tutte le libertà di questa terra... Andare in disco con le amiche, uscire a cena con qualche suo amico per fare 4 chiacchere, le ho sempre detto di scegliere la propria strada e percorrerla e che io sarei stato felice di esserle accanto, senza vincoli, senza pretese. La vita era la sua, non si doveva privare di niente perchè un giorno o l'altro poteva aver rimpianti e non volevo di certo essere io la causa di questo.
Il mio concetto di libertà e di coppia penso sia abbastanza maturo... Le cose che le ho solo chiesto erano fedeltà, fiducia e sincerità.Ho una concezione molto prossima alla tua di "libertà e di coppia".
Probabilmente hai ragione a dire che non è abbastanza matura, io col mio modo d'essere ho cercato di farle capire che anche lei doveva compiere dei passi che la portavano ad aver maggior coscienza di se. Non potevo insegnarle il metodo, ma le sarei stato vicino se lei avesse avuto bisogno...Quoto anche questo.

Più di questo non so che cosa avrei potuto fare... Per lei, nulla di più.

IMHO, è giunto per te il momento, di avere per te stesso almeno altrettante cure ed attenzioni quante ne hai avute per lei in tutti questi anni.

Oggi, se fossi in te, non mi chiederei più cosa altro avrei potuto fare per lei, [comunque, la risposta è : "nulla di più"], ma comincerei a domandarmi "cosa posso fare per me".

Non ho mai voluto che smettesse di "crescere", ma mi aspettavo potesse farlo con me al suo fianco.Lo so, ma forse dovrai arrenderti al fatto che la tua ex ha deciso di fare un percorso che non ti prevede come compagno al proprio fianco.

Ultimamente le dicevo che non era più in grado di vedere e di apprezzare la luce che splendeva in me...E' da quel momento che -probabilmente- i suoi sentimenti per te hanno cominciato a modificarsi.

Ania

morg79
30-08-2008, 13:08
secondo me si accorge che qualcosa "sta cambiando" ma pensa sempre che ci sia modo di rimediare, che le cose possano tornare come prima. C'è chi ne parla da subito e chi invece cerca di gestire le nuove sensazioni da solo e quando arriva a parlarne con il partner è perchè è giunto a una conclusione tramite un processo che ha escluso totalmente l'altro. Va da sè che l'altra persona si ritrova davanti a un quadro già delineato senza possibilità alcuna di cambiare le cose. E' per questo che io ho imparato a parlare anche quando la situazione era per me confusa, anche rischiando di allarmare l'altra persona per nulla. In coppia i problemi si gestiscono in 2.
quoto tutto quanto.
Dal canto tuo, c'erano molti dei presupposti -che a mio parere sono fondamentali- perché la relazione potesse funzionare:
....[cut]..
Tu, già quando la relazione è iniziata, da quanto hai scritto, eri persona solidamente strutturata, ma lei, la tua ex ragazza lo era altrettanto, o almeno, nel corso degli anni ha fatto un cammino del genere ?

Dalla descrizione di come la tua ex ha scelto di gestire "la pausa di riflessione", sinceramente, non ho ricavato la sensazione che la tua ex sia altrettanto matura e consapevole nemmeno ora, dopo 5 anni.

Ma qui, a mio modo di vedere le cose, non si tratta solo di maturità e consapevolezza, si tratta di avere [I]rispetto per il compagno con cui si sono condivisi 5 anni della propria vita, l'uomo che in passato si è detto di amare, e che non ci si dovrebbe permettere di lasciare "in sospeso" per tanti mesi, essendo consapevoli di quanto lui sia ancora profondamente coinvolto.
...

Non c'è amore senza rispetto.

Il rispetto che la tua ex sta mostrando di non avere nei tuoi confronti, comportandosi come sta facendo, cerca almeno di averlo tu nei confronti di te stesso.

Ania
quoto anche questo e gli altri post di Ania.
a prescindere dal fatto che io non condivido nemmeno le pause di riflessione, è una questione di rispetto.
non si può tenere una persona in sospeso.
cioè si fanno i fatti propri mentre l'altro si lambicca il cervello cercando una spiegazione, un appiglio.
secondo me è un modo di fare scorretto.
i problemi si dovrebbero condividere da subito, nel bene e nel male insomma.
tu hai fatto tutto il possibile.. ed ora è arrivato il momento di pensare anche a te stesso.;)

ania
30-08-2008, 16:49
a prescindere dal fatto che io non condivido nemmeno le pause di riflessione, è una questione di rispetto.
non si può tenere una persona in sospeso.
cioè si fanno i fatti propri mentre l'altro si lambicca il cervello cercando una spiegazione, un appiglio.
secondo me è un modo di fare scorretto.
i problemi si dovrebbero condividere da subito, nel bene e nel male insomma.
tu hai fatto tutto il possibile.. ed ora è arrivato il momento di pensare anche a te stesso.
Concordo con tutto quanto hai scritto.

Credo che -nonostante tutto l'amore che si possa provare- ognuno di noi abbia un "proprio punto di rottura" [per me, il punto di rottura sta nella mancanza di rispetto], si regge fino a ché il comportamento dell'altro non porta a superare una soglia oltre la quale c'è "un punto di non ritorno", oltrepassato quel limite, non si crede più nella possibilità di recupero della relazione, non si desidera più impegnarsi con chi è stato capace di portarti "oltre il limite", e si comincia a desiderare di smantellare il sentimento che ancora si prova.

Ania

bananarama
30-08-2008, 17:43
"ah l'amore... che fa piangere di gioia e straziare dal dolore... che rende nullo un imperatore e immortale un contadino... che ispira l'arte e ottenebra la mente... ah l'amore, potro' mai conoscerti?"

porco zio quanto so' colto, me faccio schifo da solo! :asd:

naitsirhC
30-08-2008, 18:52

Secondo me tante coppie scoppiano perchè uno dei due (o entrambi) non sanno quello che hanno o non sanno cosa vogliono.

Irenina
30-08-2008, 19:17
Grazie Ania, e pensare che non soffrivo cosi da 12 anni circa... Quando mi sono messo insieme con questa ragazza ero una quercia spiritualmente. Ero pienamente fiducioso di me, delle mie capacità e felice di stare bene prima di tutto con me stesso. Avevo fatto un percorso anni prima dopo, un'altra sofferenza, che mi ha portato ad essere felice da solo...
Ora è come se lei avesse piantato le radici in me che si sono spinte in quella zona da cui è difficile uscire senza sofferenza. Amor proprio non me ne è mai mancato ma per adesso mi rendo conto di essere ancora troppo coinvolto emotivamente..
Ciao Marco, a me e a frankie dispiace molto sentire queste tristi novità, anche perchè alessandro non ci ha mai detto nulla.
Quello che ti posso dire, non conoscendo i motivi di mara, è che succede, molto più spesso di quanto si pensi. Succede per mille motivi. Capisco la tua sofferenza perchè ci sono passata tante volte e ci ripasserei se alessio dovesse lasciarmi. Quello che ho capito è che, passata la fase di mancanza della persona, ti interroghi e cerchi di capire. Soprattutto fa male non sapere. Però credo che in fondo, se guardi bene alla tua storia in maniera non più emozionale (cosa che adesso chiaramente non riesci a fare), piano piano i motivi ti si svelano.
Adesso non puoi fare altro che leccarti le ferite.
Piano piano poi ti riprendi e ritorni a vivere la tua vita di sempre.

francoisk
30-08-2008, 21:11
se niente fa presagire la fine del sentimento stesso, vuol dire che c'è qualcun altro. Tutto qui.

quindi vuol dire che mentre stava con lui, se la faceva con qualcun altro :rolleyes:

Iluccia
31-08-2008, 10:50
quindi vuol dire che mentre stava con lui, se la faceva con qualcun altro :rolleyes:

questo non l'ho mai detto ;) Ho detto che c'era qualcun altro, che può significare che PENSAVA a qualcun altro, che AVEVA INCONTRATO qualcun altro senza necessariamente "farsela" con sto qua...

francoisk
31-08-2008, 11:11
questo non l'ho mai detto ;) Ho detto che c'era qualcun altro, che può significare che PENSAVA a qualcun altro, che AVEVA INCONTRATO qualcun altro senza necessariamente "farsela" con sto qua...

ho capito, ma se uno sta insieme a una persona, come fa a pensare ad un altro, deve aver avuto modo di conoscerlo frequentarlo etc, oppure so tutti colpi di fulmine? ormai è che siamo in un'epoca pessima, dove tutti si annoiano di tutto, vogliono cambiare sperimentare etc etc, se oggi ci sono ancora matrimoni che durano da anni ed anni, fra 30 anni si conteranno sulle dita delle mani

3NR1C0
31-08-2008, 11:23

Per me è una vaccata il discorso di fondo, ovvero di pensare che stare insieme significhi sempre e comunque provare un sentimento forte.
La passione dei primi tempi non solo può svanire, ma può mutare in mille altre forme, sta all'individuo comprenderle e farle sue.

Che la tua ragazza dopo 5 anni voglia altro ci può stare, che capiti da un giorno all'altro senza l'influenza di alcuno decisamente no.

Quindi se da un lato si può smettere di "amare", ma anche qui vorrei capire chi è veramente in grado di capire cos'è l'amore e chi lo confonde con qualunque altra forma di affetto/infatuazione/passione, dall'altro ci possono essere eventi esterni che fanno aprire gli occhi.

A volte si tirano i remi in barca pensando sia la storia "giusta" e si naviga felici (in apparenza) senza rendersi conto degli enormi paraocchi che ci si porta appresso.

5 anni non sono pochi, la storia forse aveva preso una piega troppo statica. Tu pensavi andasse tutto bene e lei invece covava un malessere poi sfociato in un cambio di programma.

Più che parlarne con la diretta interessata dubito tu possa fare. La risposta che non sa cosa prova è tanto infantile quanto di comodo. Le risposte ci sono e vanno sviscerate e soprattutto bisogna crescere, non si può sempre rincorrere il sogno adolescenziale di un amore eterno.

MACC
31-08-2008, 13:26
Ieri ha deciso di troncare definitivamente. La motivazione è che non si sente abbastanza matura per proseguire la nostra storia. Vuole stare per conto suo e cercare di capire cosa l'ha portata a non voler proseguire una storia così valida. Vuole capire perchè pur avendo tutte le libertà di fare ciò che voleva stando con me, non ci riusciva...
Le ho augurato ditrovare le sue risposte, di crescede e soprattutto di tornar ad essere felice come la vedevo qualche tempo fa quando stavamo insieme...
Il resto si vedrà...
Oggi è pesante... giornata uggiosa, normalmente le passavamo insieme. Gite fuori porta, giro del lago in moto, laghi e fiumi della svizzera, agriturismo..
La coinvolgevo sempre in qualcosa... ma non ci privavamo nemmeno del film sul divano sotto la copertina. A differenza di lei io ho sacco di conoscenti e 3 amici. Lei solo conoscenti. Tutti dicevano che la persona che meglio capiva Mara ero prorio io...
Vabbè scusate lo sfogo, avevo voglia di scrivere..:p
Grazie a tutti per l'aiuto, il conforto e voglia di capire... Spero di cuore che nessono di voi ritrovi in una situazione simile.

jumpin666
31-08-2008, 13:32
Ieri ha deciso di troncare definitivamente. La motivazione è che non si sente abbastanza matura per proseguire la nostra storia. Vuole stare per conto suo e cercare di capire cosa l'ha portata a non voler proseguire una storia così valida. Vuole capire perchè pur avendo tutte le libertà di fare ciò che voleva stando con me, non ci riusciva...
Le ho augurato ditrovare le sue risposte, di crescede e soprattutto di tornar ad essere felice come la vedevo qualche tempo fa quando stavamo insieme...
Il resto si vedrà...
Oggi è pesante... giornata uggiosa, normalmente le passavamo insieme. Gite fuori porta, giro del lago in moto, laghi e fiumi della svizzera, agriturismo..
La coinvolgevo sempre in qualcosa... ma non ci privavamo nemmeno del film sul divano sotto la copertina. A differenza di lei io ho sacco di conoscenti e 3 amici. Lei solo conoscenti. Tutti dicevano che la persona che meglio capiva Mara ero prorio io...
Grazie a tutti per l'aiuto, il conforto e voglia di capire... Spero di cuore che nessono di voi ritrovi in una situazione simile.

Almeno ti ha detto che non lo sa neanche lei..

momo-racing
31-08-2008, 13:59
Il resto si vedrà...

spero non ti sia dimenticato di farle presente che rispettando la sua scelta continuerai a vivere la tua vita e non resterai con le mani in mano ad aspettarla nella speranza che lei torni da te. Ormai se ha fatto la sua scelta deve accettarne anche le conseguenze. Poi, se verrà il momento, magari ne potrete anche discutere, ma deve anche capire che ogni scelta ha un prezzo.

MACC
31-08-2008, 14:19
spero non ti sia dimenticato di farle presente che rispettando la sua scelta continuerai a vivere la tua vita e non resterai con le mani in mano ad aspettarla nella speranza che lei torni da te. Ormai se ha fatto la sua scelta deve accettarne anche le conseguenze. Poi, se verrà il momento, magari ne potrete anche discutere, ma deve anche capire che ogni scelta ha un prezzo.

Assolutamnete si.. anche perchè questa da parte mia è stata una grossa delusione. Ora deve avviarsi il processo che mi deve permettere di stare meglio, di stare bene anche da solo. Devo riscoprire il bello che sta intorno a me, che so che è lì, ma che adesso non riesco ad apprezzare. Da una parte spero che si penta, perchè veramente non ci mancava niente per essere felici insieme... volontà di esserelo a parte.

3NR1C0
31-08-2008, 15:03
Assolutamnete si.. anche perchè questa da parte mia è stata una grossa delusione. Ora deve avviarsi il processo che mi deve permettere di stare meglio, di stare bene anche da solo. Devo riscoprire il bello che sta intorno a me, che so che è lì, ma che adesso non riesco ad apprezzare. Da una parte spero che si penta, perchè veramente non ci mancava niente per essere felici insieme... volontà di esserelo a parte.

Ma sai, anche si pentisse non è detto ritorni, molte donne hanno insite in loro questo spirito di sofferenza che devono necessariamente avere per apprezzare la vita. Quindi se stanno troppo bene non va bene e devono tornare a star male :muro:

Quindi nonostante il tuo sbigottimento, ammesso e non concesso che tutte fosse realmente positivo come dici, devi tirare avanti e far sì che nuove passioni occupino gli spazi lasciati vacanti dalla tua ex.

ania
31-08-2008, 15:07
Ieri ha deciso di troncare definitivamente.
La motivazione è che non si sente abbastanza matura per proseguire la nostra storia.
Vuole stare per conto suo e cercare di capire cosa l'ha portata a non voler proseguire una storia così valida.
Vuole capire perchè pur avendo tutte le libertà di fare ciò che voleva stando con me, non ci riusciva...
Le ho augurato di trovare le sue risposte, di crescere e soprattutto di tornar ad essere felice come la vedevo qualche tempo fa quando stavamo insieme...
Il resto si vedrà...
Da una parte spero che si penta, perchè veramente non ci mancava niente per essere felici insieme... volontà di esserlo a parte.
Assolutamnete si.. anche perchè questa da parte mia è stata una grossa delusione. Ora deve avviarsi il processo che mi deve permettere di stare meglio, di stare bene anche da solo. Devo riscoprire il bello che sta intorno a me, che so che è lì, ma che adesso non riesco ad apprezzare. Da una parte spero che si penta, perchè veramente non ci mancava niente per essere felici insieme... volontà di esserlo a parte.
Quoto momo-racing ed aggiungo :
spero che tu le abbia detto ciò e -soprattutto- che sia seriamente determinato a farlo e ci riesca davvero, non cedendo mai alla tentazione di stare in attesa di sue eventuali risposte, [che potrebbero pure arrivare, ma che ha avuto ben 8 mesi per darti, e dalle quali non devi consentire dipenda il resto della tua vita], né di un suo eventuale futuro pentimento.

Non so cosa ci sia di più umiliante e mortificante di vedere ritornare chi si è amato, dopo averlo visto allontanarsi alla vana ed infruttuosa ricerca di "qualcosa di più, di diverso, di meglio".
[Non dico la tua ex abbia in mente ciò sin da ora...ma che, a volte, anche questo si vede accadere, purtroppo]
Ah sì, di più umiliante -IMHO- c'è solo l'essere traditi.

La tua delusione è stata grande perché in tutti questi mesi hai continuato a sperare e credere che la relazione potesse ricominciare.

Come ti hanno scritto anche altri, è giunto il momento di mettere non più "un noi", ma "te stesso, ed il tuo desiderio e volontà di stare bene" in cima alle priorità.
Ricomincia da oggi e ricomincia da te.
Riprenditi la tua vita, a lei ne hai già data abbastanza.

Ania

MACC
01-09-2008, 08:45
La tua delusione è stata grande perché in tutti questi mesi hai continuato a sperare e credere che la relazione potesse ricominciare.

Come ti hanno scritto anche altri, è giunto il momento di mettere non più "un noi", ma "te stesso, ed il tuo desiderio e volontà di stare bene" in cima alle priorità.
Ricomincia da oggi e ricomincia da te.
Riprenditi la tua vita, a lei ne hai già data abbastanza.

Ania

Tutto vero Ania..
Ho bisogno di tempo.. adesso mi manca. Mi manca lei, i momenti passati con lei e quelli che ancora volevo passare... Il suo affetto, gli abbracci i sorrisi. Mi rendo conto che erano tutte cose che mi facevano stare bene... Vederla felice mi rendeva felice!
So che ci sono passati in tanti, il mio dolore di sicuro non è maggiore di quello di altri. Da solo so che posso star bene. gli amici e gli affetti non mi mancano. Lei era qualcosa in più che mi faceva star meglio.. Mi dava stabilità e serenità il saper di tornare a casa e trovare la persona che ami. anche solo il passare a trovarla per darle un bacio.
E adesso tutto questo manca. Non ho la minima intenzione di ribaltare questo mio bisogno attuale su qualcun'altro.. devo imparare a farne di nuovo a meno. E questo il difficile x me ora.

il menne
01-09-2008, 09:50
Tutto vero Ania..
Ho bisogno di tempo.. adesso mi manca. Mi manca lei, i momenti passati con lei e quelli che ancora volevo passare... Il suo affetto, gli abbracci i sorrisi. Mi rendo conto che erano tutte cose che mi facevano stare bene... Vederla felice mi rendeva felice!
So che ci sono passati in tanti, il mio dolore di sicuro non è maggiore di quello di altri. Da solo so che posso star bene. gli amici e gli affetti non mi mancano. Lei era qualcosa in più che mi faceva star meglio.. Mi dava stabilità e serenità il saper di tornare a casa e trovare la persona che ami. anche solo il passare a trovarla per darle un bacio.
E adesso tutto questo manca. Non ho la minima intenzione di ribaltare questo mio bisogno attuale su qualcun'altro.. devo imparare a farne di nuovo a meno. E questo il difficile x me ora.

Ci vorrà tempo. Il tuo tempo. Poi starai meglio. :(

ania
01-09-2008, 12:34
So che ci sono passati in tanti, il mio dolore di sicuro non è maggiore di quello di altri. L'intensità del dolore è direttamente proporzionale a quella del sentimento che ancora provi.
Da solo so che posso star bene. gli amici e gli affetti non mi mancano. Lei era qualcosa in più che mi faceva star meglio.. Mi dava stabilità e serenità il saper di tornare a casa e trovare la persona che ami. anche solo il passare a trovarla per darle un bacio.
E adesso tutto questo manca. Non ho la minima intenzione di ribaltare questo mio bisogno attuale su qualcun'altro.. Quoto la "non intenzione di ribaltare il bisogno attuale su qualcun altro."
Una scelta del genere equivarrebbe a soddisfare il bisogno di colmare il vuoto lasciato dall’ ex, ricorrendo ad un "riempitivo generico", sarebbe ingiusta e scorretta nei confronti della persona cui si attribuirebbe un ruolo di "generico riempitivo/succedaneo", significherebbe squalificare/svilire una persona a ruolo di "controfigura di qualcun'altra" e scegliere di iniziare una relazione vedendo in essa una generica via di fuga dalla solitudine attuale.

Un sentimento non si può traslare da qualcuno su qualcun altro, le persone non sono intercambiabili, anche se non sono pochi quelli che credono che gli altri siano banali beni fungibili, e si comportano con il prossimo come se si trattasse di qualcosa da usare/da cui trarre vantaggi ed utilità.

Dovrai sforzarti di recuperare l'equilibrio che avevi saputo realizzare prima che la tua ex entrasse nella tua vita, quello che hai descritto in questo post:
Quando mi sono messo insieme con questa ragazza ero una quercia spiritualmente.
Ero pienamente fiducioso di me, delle mie capacità e felice di stare bene prima di tutto con me stesso.
Avevo fatto un percorso anni prima dopo, un'altra sofferenza, che mi ha portato ad essere felice da solo...

Ania