View Full Version : Problema di corrente.
Buonasera.
Problemino a casa dei vicini.
Mi chiamano 3 giorni fa, per mettere una luce al ripostiglio, fulminata durante il cambio ...
Vado, e mi dicono che un signore è andato gia a sostituire il tutto, ma ovviamente non funziona.
Tolgo tutto, riattacco e effettivamente non va.
Cambiamo "porta lampade" oggi, ma ancora non funziona.
Ho 4 fili, 2 fase e 2 neutro, provando ad alternare tutti i fili non funge niente.
Il prossimo passo e sbattergli i 2 fase insieme e incendiare casa :asd:
Dove sbaglio?
L'interruttore è apposto anche lui.
La cosa strana che ho riscontrato, è che andando a togliere la lampadina del bagno e provandola nel ripostiglio, quest'ultima m'è rimasta in mano :mbe:
Ok, sono jellati con la luce dentro quella casa? o porto zella io?
Sbaglio in qualcosa?
Robert Valerio
25-08-2008, 21:57
I can help you to find the problem, I am a Certified Electronics Technician. First, in Italy, they utilize a Single Phase 220 VAC, 50 Hz power grid, so you actually have an electrical potential of:
One phase=220 VAC
One neutral=0 VAC
You are stating that you have 4 wires, that is not correct.
You should have 6 wires:
2 wires from the 220 VAC circuit breaker
2 wires from the switch
2 wires from the lamp
Any questions so far?
Buonasera.
Problemino a casa dei vicini.
Mi chiamano 3 giorni fa, per mettere una luce al ripostiglio, fulminata durante il cambio ...
Vado, e mi dicono che un signore è andato gia a sostituire il tutto, ma ovviamente non funziona.
Tolgo tutto, riattacco e effettivamente non va.
Cambiamo "porta lampade" oggi, ma ancora non funziona.
Ho 4 fili, 2 fase e 2 neutro, provando ad alternare tutti i fili non funge niente.
Il prossimo passo e sbattergli i 2 fase insieme e incendiare casa :asd:
Dove sbaglio?
L'interruttore è apposto anche lui.
La cosa strana che ho riscontrato, è che andando a togliere la lampadina del bagno e provandola nel ripostiglio, quest'ultima m'è rimasta in mano :mbe:
Ok, sono jellati con la luce dentro quella casa? o porto zella io?
Sbaglio in qualcosa?
:confused:
una lampadina è praticamente una resistenza che viene alimentata a 220..
si brucia solo se la tensione è maggiore di 230 volt o se viene scossa troppo..
per alimentarla bastano 2 fili, fase e neutro, + eventuale messa a terra per il portalampade..
detto questo sarebbe utile capire se in quella casa hanno un allaccio domestico (monofase) o industriale (trifase), sarebbe anche utile capire com'è combinato l'impianto: se ha un solo interruttore o anche qualche deviatore...
se hai un multimetro controlla la tensione...
ps. se hai quattro fili qualcosa decisamente non torna...
puoi dirmi di che colore sono quei fili?
I can help you to find the problem, I am a Certified Electronics Technician. First, in Italy, they utilize a Single Phase 220 VAC, 50 Hz power grid, so you actually have an electrical potential of:
One phase=220 VAC
One neutral=0 VAC
You are stating that you have 4 wires, that is not correct.
You should have 6 wires:
2 wires from the 220 VAC circuit breaker
2 wires from the switch
2 wires from the lamp
Any questions so far?
Non capisco molto l'inglese, comunque sarò più chiaro possibile.
Ho 4 fili, 2 fase ( controllato con il cercafase ) e 2 neutro.
Qualsiasi combinazione (ovviamente fase e neutro) provo, non va nulla.
L'interruttore sembra apposto, non è stato toccato, nè lui nè i fili, quindi è per quello che non capisco, eppure la corrente arriva.
:confused:
una lampadina è praticamente una resistenza che viene alimentata a 220..
si brucia solo se la tensione è maggiore di 230 volt o se viene scossa troppo..
per alimentarla bastano 2 fili, fase e neutro, + eventuale messa a terra per il portalampade..
detto questo sarebbe utile capire se in quella casa hanno un allaccio domestico (monofase) o industriale (trifase), sarebbe anche utile capire com'è combinato l'impianto: se ha un solo interruttore o anche qualche deviatore...
se hai un multimetro controlla la tensione...
ps. se hai quattro fili qualcosa decisamente non torna...
puoi dirmi di che colore sono quei fili?
Appunto, è strana la cosa :rolleyes:
Il tipo di impianto non lo so, guarda. Per come è combinato che intendi? L'interruttore generale?
Multimetro non ce l'ho, per capire quali erano i fili di fase e neutro ho usato il cercafase, perchè i fili non hanno colore, son tutti bianchi ( impianto vecchiotto cmq ).
Appunto, è strana la cosa :rolleyes:
Il tipo di impianto non lo so, guarda. Per come è combinato che intendi? L'interruttore generale?
Multimetro non ce l'ho, per capire quali erano i fili di fase e neutro ho usato il cercafase, perchè i fili non hanno colore, son tutti bianchi ( impianto vecchiotto cmq ).
nel caso dell'impianto monofase:
di solito se la lampadina è collegata ad un solo interruttore si dovrebbe avere un filo blu che è il neutro e uno colorato che è la fase. l'interruttore dovrebbe agire sulla fase...
se ci sono più interruttori, che in realtà sono "deviatori" si ha sempre una coppia fase neutro, ma i deviatori sono collegati tra loro in cascata, con il neutro comune e due fili di fase...
non vorrei che abbiano pasticciato facendo passare quei fili per il corrugato dove si trova la lampadina...
nel caso dell'impianto trifase:
si hanno 3 fasi + un neutro.
tra ciascuna fase e il neutro la tensione è 220/230v
tra due fasi la tensione è 380v
in quel caso si prende sempre una sola delle fasi + il neutro e per il resto è come sopra, visto che hai sempre collegato fase+neutro l'unica possibilità è che la lampadina fosse danneggiata...
per caso i fili li hai testati per ogni stato dell'interruttore?
hai provato ad aprire le scatole a muro per capire da dove arrivino i fili?
Robert Valerio
25-08-2008, 23:33
be more specific about: "provando ad alternare tutti i fili", "come"?
be more specific about: "provando ad alternare tutti i fili", "come"?
Si :D
Nel senso che ho provato ogni volta un filo di fase con uno neutro e l'ho invertiti ;)
nel caso dell'impianto monofase:
di solito se la lampadina è collegata ad un solo interruttore si dovrebbe avere un filo blu che è il neutro e uno colorato che è la fase. l'interruttore dovrebbe agire sulla fase...
se ci sono più interruttori, che in realtà sono "deviatori" si ha sempre una coppia fase neutro, ma i deviatori sono collegati tra loro in cascata, con il neutro comune e due fili di fase...
non vorrei che abbiano pasticciato facendo passare quei fili per il corrugato dove si trova la lampadina...
nel caso dell'impianto trifase:
si hanno 3 fasi + un neutro.
tra ciascuna fase e il neutro la tensione è 220/230v
tra due fasi la tensione è 380v
in quel caso si prende sempre una sola delle fasi + il neutro e per il resto è come sopra, visto che hai sempre collegato fase+neutro l'unica possibilità è che la lampadina fosse danneggiata...
per caso i fili li hai testati per ogni stato dell'interruttore?
hai provato ad aprire le scatole a muro per capire da dove arrivino i fili?
Eh, la cosa strana è appunto questa.
Io tenevo il cercafase sulla fase appunto, e intanto facevo spengere/accendere l'interruttore, ma la corrente c'era sempre. Prima non era così. O almeno penso, non è casa mia :)
La scatola vicino ai fili non l'ho aperta, ero già incazzato, se aprivo la scatola tagliavo tutto.
Però ha detto Robert Valerio, che 4 fili sono sbagliati, o cmq non sono 2 fase e 2 neutro. Non è che abbiamo 2 fase, 1 neutro e una terra, e io sbagliavo e anzi che il neutro mettevo la terra?
EDIT, sembra un monofase da come ti sei spiegato, lì ho un filo marrone(fase) e uno blu(neutro).
Eh, la cosa strana è appunto questa.
Io tenevo il cercafase sulla fase appunto, e intanto facevo spengere/accendere l'interruttore, ma la corrente c'era sempre. Prima non era così. O almeno penso, non è casa mia :)
La scatola vicino ai fili non l'ho aperta, ero già incazzato, se aprivo la scatola tagliavo tutto.
Però ha detto Robert Valerio, che 4 fili sono sbagliati, o cmq non sono 2 fase e 2 neutro. Non è che abbiamo 2 fase, 1 neutro e una terra, e io sbagliavo e anzi che il neutro mettevo la terra?
EDIT, sembra un monofase da come ti sei spiegato, lì ho un filo marrone(fase) e uno blu(neutro).
beh in quel caso devi prendere i soli due fili marrone e blu...
l'interruttore sulla fase...
tutto il resto non serve...
se i fili bianchi li ha collegati di recente (in questi giorni) zio paperino toglili...
se ho inquadrato la situazione (classica tutta italiana) dai una controllata nella scatola dell'interruttore e cerca di fare un po d'ordine...
sennò va a finire che prima ti chiedono un favore, poi siccome sei stato l'ultimo a metterci le mani diventi responsabile di tutto e in caso di incendio ti chiedono pure i danni... :asd:
Robert Valerio
26-08-2008, 01:46
Quattro fili, perhaps!
220 VAC Fase============Interruttore====1===>><<===3====Portalampa
0 VAC Neutro===========2=======>><<==========4======Portalampa
Filo 1=Marrone
Filo 2=Blu
Filo 3=Bianco
Filo 4=Bianco
>><<=Connection
Questo è il panorama che ho difronte il giorno.
Ovviamente non ci stanno i fili blu, l'ho colorati io in base alle "scoperte" effettuate col cercafase.
Che faccio? :mbe:
Questo è il panorama che ho difronte il giorno.
Ovviamente non ci stanno i fili blu, l'ho colorati io in base alle "scoperte" effettuate col cercafase.
Che faccio? :mbe:
anche quelli dell'interruttore li hai colorati te?
anche quelli dell'interruttore li hai colorati te?
No .. quelli son l'unica cosa normale di quella casa, gia erano colorati.
No .. quelli son l'unica cosa normale di quella casa, gia erano colorati.
aspè...
all'interruttore arrivano due fili uno marrone e uno blu?
e quanti morsetti ha?
da quell'ìinterruttore partono altri fili?
tipo, che so, quelli bianchi si è capito da dove arrivano?
Dumah Brazorf
26-08-2008, 13:42
Hai controllato col multimetro se l'interruttore chiude il circuito?
All'interruttore arrivano 2 fili, uno marrone e uno blu, che accendendo o spegnendolo, non cambia niente, stando sopra col cercafase messo sul filo di fase la corrente c'è sempre.
I fili bianchi non capisco da dove arrivano, ma la cosa strana, è che la corrente c'è, ma la lampadina non s'accende per niente.
Il multimetro non ce l'ho, ma se per chiudere circuito intendi che dopo non passa corrente ... vedi sopra.
Dumah Brazorf
26-08-2008, 14:23
Nu, se chiude il circuito passa corrente. Metti che l'interruttore è sul neutro invece che sulla fase e non si chiude.
Nu, se chiude il circuito passa corrente. Metti che l'interruttore è sul neutro invece che sulla fase e non si chiude.
ma siamo sempre lì .. perchè poi la lampada non funziona?
fino a poco tempo fa doveva funzionare tutto.
oddio che sbrocco...
:asd: se vedo un lavoro del genere mi metto a ridere con le lacrime agli occhi! :asd:
cerco di dare una spiegazione base tanto per chiarire...
gli interruttori possono essere semplici, e sono fatti per agire su un solo filo, generalmente la fase, hanno quindi un morsetto di ingresso e uno di uscita..
chiaramente poichè l'interruttore è posizionato lungo la linea il colore del filo che entra deve essere lo stesso di quello che esce
oppure ci sono gli interruttori bipolari, che come dice il nome interrompono sia la fase che il neutro, quindi hanno quattro morsetti uno di ingresso e uno di uscita per la fase, uno di ingresso e uno di uscita per il neutro...
infine ci sono i deviatori, con un ingresso, la fase, e due uscite alternative, quindi in totale hanno tre morsetti, uno di ingresso e due di uscita.
questo è l'unico caso in cui i fili di uscita hanno solitamente colore diverso da quello di ingresso...
nel tuo caso avere un filo marrone e un filo blu su un interruttore semplice è un nonsense elettrico, dal punto di vista di codice colori e normative...
a parte questo vengo al dunque... se i fili bianchi non sono collegati da nessuna parte è naturale che non circoli corrente...
il neutro è a tensione nulla, è vero, ma deve essere collegato da qualche parte se si vuole che la corrente circoli...
La fase c'è.. mi viene un dubbio, ma non lo faccio, non è che l'interruttore agisce sul neutro e s'è scassato? Se provo a unire i fili dell'interruttore? :fagiano:
E' un impianto fatto coi piedi cmq, non si capisce una mazza :stordita:
Dumah Brazorf
26-08-2008, 15:59
La fase c'è.. mi viene un dubbio, ma non lo faccio, non è che l'interruttore agisce sul neutro e s'è scassato? Se provo a unire i fili dell'interruttore? :fagiano:
E io che ho detto? :mbe:
E io che ho detto? :mbe:
Non avevo capito mi sa :fagiano:
Prima però vedo se nn sbaglio .. se per errore collegato un filo di fase col neutro insieme cazzo combino? :fagiano:
E' un impianto fatto coi piedi cmq, non si capisce una mazza :stordita:
mah guarda...
io personalmente con la 220 eviterei di andare per tentativi..
non vorrei che il fantomatico filo rattoppato passi che so, vicino al tubo dell'acqua, rischiando di dare corrente a tutti i rubinetti di casa...
Non avevo capito mi sa :fagiano:
Prima però vedo se nn sbaglio .. se per errore collegato un filo di fase col neutro insieme cazzo combino? :fagiano:
dipende...
in teoria salta il magnetotermico se presente, altrimenti salta il contatore, se recente, nella peggiore delle ipotesi salta l'impianto :asd: e per quanto remota non la escluderei... :read:
allora... senza avere a disposizione un multimetro la cosa è abbastanza rognosa...
se ti sai destreggiare ci sarebbe qualche alternativa possibile, ma non è il massimo come approccio, per il pericolo di elettrocuzione, in primis...
in ogni caso la prima cosa da fare è sempre quella di individuare la coppia fase + neutro da usare per alimentare la lampadina...
prepara un block notes e una penna/matita
le scatole di derivazione sono tutte accessibili?
se si comincia ad individuare il corrugato dove passano i fili bianchi...
apri le scatole che più probabilmente contengono l'altra estremita del corrugato... lo scopo è capire dove sono collegati i fili bianchi e da dove prendono corrente...
allo stesso modo cerca le estremità dei fili blu e marrone collegati all'interruttore...
per aiutarti puoi spruzzare del talco nel corrugato, fatto questo, soffiando con energia dove hai buttato il talco lo spingerai ad uscire dall'altra estremità del corrugato individuando la scatola, se l'hai aperta...
per vedere se l'interruttore funge basta che lo colleghi ad un conduttore di fase... e poi controlli che la fase attraversi l'interruttore almeno in una delle due posizioni...
il resto per ora te lo risparmio, tanto è chiaro che due fili bianchi sono scollegati, sennò la lampadina si accendeva..
Guarda, quello che sò io, è che nell'accendere la lampadina tempo fa, è scoppiata in faccia alla padrona di casa, da quel momento in poi son state cambiate lampadine, portalampade, un po di tutto.
L'unica cosa possibile, è che appunto, premendo l'interruttore, si sia distrutto, nn facendo fare contatto ai 2 fili neutro che passano attraverso, e quindi anche se c'è la fase non s'accende un bel niente, l'unica cosa che mi viene in mente da fare, che non è per niente pericolosa, è di aprire di nuovo la scatola dell'interruttore, togliere i fili da questo e vedere se son fili di fase o di neutro, se son di fase, c'è qualcosa che non va sopra, se è un filo di neutro allora il problema potrebbe essere lui. in quel caso POTREI collegare assieme i 2 fili e vedere se funziona.
Onestamente, di mettermi a fare quello che hai detto tu non mi va, a casa mia qualche lavoretto lo faccio, ma a casa di altri che SICURAMENTE non mi danno una lira e ci perderei un bel po di tempo non faccio un bel niente.
A sto punto si cercano un'elettricista che non per niente saprà fare meglio di me il tutto, lo pagano e al 99% funziona.
Guarda, quello che sò io, è che nell'accendere la lampadina tempo fa, è scoppiata in faccia alla padrona di casa, da quel momento in poi son state cambiate lampadine, portalampade, un po di tutto.
L'unica cosa possibile, è che appunto, premendo l'interruttore, si sia distrutto, nn facendo fare contatto ai 2 fili neutro che passano attraverso, e quindi anche se c'è la fase non s'accende un bel niente, l'unica cosa che mi viene in mente da fare, che non è per niente pericolosa, è di aprire di nuovo la scatola dell'interruttore, togliere i fili da questo e vedere se son fili di fase o di neutro, se son di fase, c'è qualcosa che non va sopra, se è un filo di neutro allora il problema potrebbe essere lui. in quel caso POTREI collegare assieme i 2 fili e vedere se funziona.
Onestamente, di mettermi a fare quello che hai detto tu non mi va, a casa mia qualche lavoretto lo faccio, ma a casa di altri che SICURAMENTE non mi danno una lira e ci perderei un bel po di tempo non faccio un bel niente.
A sto punto si cercano un'elettricista che non per niente saprà fare meglio di me il tutto, lo pagano e al 99% funziona.
:asd:
beh se non ti pagano mi trovi d'accordo...
se hai una spina un portalampade e una lampadina a provare l'interruttore fai subito, 4 pezzi di filo e via...
io a casa tengo sempre un portalampade con uno spezzone di filo per vedere se e dove arriva corrente :)
:asd:
beh se non ti pagano mi trovi d'accordo...
se hai una spina un portalampade e una lampadina a provare l'interruttore fai subito, 4 pezzi di filo e via...
io a casa tengo sempre un portalampade con uno spezzone di filo per vedere se e dove arriva corrente :)
che consigli di fare?
andare all'interruttore e con quei fili provare ad attacarlo lì il portalampade?
Se il filo è uno neutro o fase però come faccio? :fagiano:
che consigli di fare?
andare all'interruttore e con quei fili provare ad attacarlo lì il portalampade?
Se il filo è uno neutro o fase però come faccio? :fagiano:
spina..........................interruttore...................................portalampada
perno1--->filo--->morsetto1-interruttore-morsetto2--->filo---> morsetto1
perno2------------------------->filo------------------------->morsetto2
:) inserisci la spina e vedi se la lampada si accende e si spegne :)
spina..........................interruttore...................................portalampada
perno1--->filo--->morsetto1-interruttore-morsetto2--->filo---> morsetto1
perno2------------------------->filo------------------------->morsetto2
:) inserisci la spina e vedi se la lampada si accende e si spegne :)
nn c'ho capito na mazza :D
in poche parole mi stai dicendo di andare all'interruttore e usare quei cavi per fare una presa a muro e attaccarci na spina?
ma scusa, se l'interruttore serve per fermare il pessaggio della fase presempio, ci saranno 2 fili di fase, o stessa cosa per il neutro .. :fagiano:
Se hai tempo per farmi capire ti conviè farmi lo schemino tipo "ragazzino deficente" :asd:
a prescindere da tutto questo NON vi fidate del cercafase, il quale può servire solo da cacciavite, finchè non si rompe: usate il tester!!
Se hai tempo per farmi capire ti conviè farmi lo schemino tipo "ragazzino deficente" :asd:
prendi una spina, ed un portalampade ed un filo elettrico guainato..
spelli le due estremità del filo per circa un cm o meno, una estremità la infili nel morsetto della spina, l'altra nel morsetto del portalampade...
prendi due altri spezzoni di filo lunghi circa la metà di quello che hai tra portalampade e spina...
spelli le due estremità di entrambi i pezzi di filo per circa un cm.
un pezzo di filo lo attacchi al porta lampade, l'altro pezzo di filo alla spina...
ti restano due estremità libere, a queste ci attacchi l'interruttore...
avviti la lampadina nel portalampade, inserisci la spina in una presa e accendi e spegni l'interruttore...
mi raccomando attento a non toccare parti scoperte...
http://img116.imageshack.us/img116/2149/esempiope3.th.jpg (http://img116.imageshack.us/my.php?image=esempiope3.jpg)
Robert Valerio
26-08-2008, 21:08
Quattro fili, perhaps!
220 VAC Fase============Interruttore====1===>><<===3====Portalampa
0 VAC Neutro===========2=======>><<==========4======Portalampa
Filo 1=Marrone
Filo 2=Blu
Filo 3=Bianco
Filo 4=Bianco
>><<=Connection
Multimeter-Ohms: Da X a X
FASE:
Test 1 220 VAC Fase=X==========X=Interruttore
Test 2 Interruttore chiuso ===X=Interruttore=X==
Test 3 Interruttore aperto ===X=Interruttore=X==
Test 4 Interruttore=X===1===>><<===3==X==Portalampa
NEUTRO:
0 VAC Neutro=X==========2=======>><<==========4====X==Portalampa
da Briko o Obi, un multimetro lo prendi per meno di 5 €
non avrà molta precisione ma per questi lavoretti va benissimo
http://upload.centerzone.it/images/ntnbrh7euc7iwgpbge.png
ecco un altro schemino
a sinistra ci sono i 6 fili che dovresti avere, a destra come collegarli
se ti trovi solo 4 fili, devi aprire tutte le scatole ed individuare quali sono
potrebbe darsi che uno o più fili bianchi siano collegati a fili colorati altrove
http://upload.centerzone.it/images/xlr8n0hpgl1f50wt7y0.png
Robert Valerio
26-08-2008, 21:48
.."a sinistra ci sono i 6 fili che dovresti avere, a destra come collegarli".... inteligente.......ma lui avere solo QUATTRO fili....adesso cosa!
La tua prova, hibò, dovrebbe servire per vedè se l'interruttore funge?
Per l'ultimo posto di Robert Valerio .. :asd: grande ;)
La tua prova, hibò, dovrebbe servire per vedè se l'interruttore funge?
Per l'ultimo posto di Robert Valerio .. :asd: grande ;)
esatto... se non hai un tester è una via...
beh.. a onor del vero se nel disegno di susetto togli il filo di neutro (se ad esempio passa da un'altra parte,) hai 4 fili...
certo che se riesci a sistemare quell'impianto, puoi davvero dire di aver visto la luce :asd:
Se l'interruttore è rotto serviva per il filo di neutro perchè a sto punto se c'è o nn c'è la 220 sopra arriva :asd:
Davvero, se lo metto apposto o mi danno una ricompensa oppure vado col forbicione sulla scatola di derivazione e faccio il panico :asd:
Se l'interruttore è rotto serviva per il filo di neutro perchè a sto punto se c'è o nn c'è la 220 sopra arriva :asd:
Davvero, se lo metto apposto o mi danno una ricompensa oppure vado col forbicione sulla scatola di derivazione e faccio il panico :asd:
l'importante è che stacchi la corrente prima di andarci col forbicione... :asd:
Dumah Brazorf
27-08-2008, 11:30
Ma prendi un caxxo di tester e controlla che quel foxxuto interruttore abbia resistenza nulla e infinita a seconda di come è messo... :doh:
Ma prendi un caxxo di tester e controlla che quel foxxuto interruttore abbia resistenza nulla e infinita a seconda di come è messo... :doh:
Si, mi può tornà utile per altre cose, sicuramente lo prenderò.
Per ora vado avanti a modo mio :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.